menù

MARCHE dall’Infinito di Leopardi a Urbino patria di Raffaello

Data
03/06/2022
Durata
7 Giorni 6 Notti
Destinazione
Italia
Viaggiatori
Minimo 20 persone
  • Informazioni
  • Mappa
  • Recensioni
  • Informazioni aggiuntive
  • Tour simili

Cosa è incluso

Destinazione
Italia Mappa Italia
Programma del tour

Un patrimonio naturale e culturale Infinito, proprio come scriveva Leopardi.

 

Come fare a raccontare le mille sfumature dell’unica regione al plurale d’Italia? Le Marche, affacciate sul Mare Adriatico al centro dell’Italia, già dal nome lasciano intendere le numerose anime che le popolano. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città d’arte, le Marche rimangono nel cuore del viaggiatore e lo invitano a muoversi senza fretta, alla scoperta di quel “distillato d’Italia” che questo territorio rappresenta.

La Riviera del Conero, Urbino e Raffaello, Recanati e Giacomo Leopardi, le colline…

Unica regione italiana ad aver conservato il nome plurale, le Marche sono espressione di una pluralità d’identità che si esprime anche dal punto di vista paesaggistico, tra cime innevate (quelle della dorsale appenninica, su cui è possibile praticare sci alpino e sci di fondo) d’inverno e spiagge di sabbia finissima (Riviera del Conero e Riviera delle Colline) d’estate.

Ma le Marche sono anche un museo diffuso, a cielo aperto, tra borghi e città d’arte (Urbino, Ancona e Senigallia), che rievocano i fasti rinascimentali della regione.

Culla della cultura italiana (a Recanati è nato e cresciuto Giacomo Leopardi) e meta amata dai pellegrini, le Marche sono un centro nevralgico della spiritualità cristiana, grazie alla presenza di Loreto, il più grande santuario mariano d’Italia.

 

    CON GUIDA ESPERTA ANCHE SCRITTORE E POETA CHE FARA’ LA DIFFERENZA

 

Sono previsti voli da tutta Italia o bus o treno da tutte le città

 

1° GIORNO: ANCONA 

Ritrovo dei partecipanti in luogo da stabile in base al mezzo di trasporto, arrivo ad Ancona. Incontro con la guida e trasferimento con bus privato in direzione dell’hotel a Pesaro. Assegnazione delle camere.  Aperitivo di Benvenuto.

Ancona, la Pasqua al museo! | Adriaeco

Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: PESARO Città e URBINO

Prima colazione in hotel. Incontro con la Guida,  e giro città a piedi di Pesaro. Il tour del centro storico si concentrerà principalmente intorno alla storia di Rossini, il famoso compositore italiano. Tra le vie di Pesaro si trovano la sua casa natale in cui sono esposte litografie, dipinti, caricature, manoscritti, ecc., il Conservatorio con il Tempietto che conserva alcune opere autentiche del noto compositore, onorificenze e cimeli, ed infine il Teatro a lui dedicato in cui ad Agosto di svolge il Rossini Opera Festival.

Pesaro è la Capitale Italiana della Cultura 2024

Pranzo in un ristorante del centro storico, bevande incluse.

Nel pomeriggio trasferimento a Urbino. Proclamata nel 1998 Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, conserva un centro storico ricco di mille sfaccettature che spaziano dal Medioevo al Rinascimento.

L’itinerario ad Urbino non può prescindere i luoghi significativi che hanno visto nascere il genio del Rinascimento italiano Raffaello Sanzio, dalla Casa natale di Raffaello sino a quel contenitore d’arte e cultura che è il Palazzo Ducale di Urbino.

Le bellezze artistiche di Urbino - Turismo Vacanze

Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° GIORNO: SAN MARINO & la ROCCA DI GRADARA

Prima colazione in hotel. Incontro con la Guida e partenza con il bus in direzione di GRADARA. Visita de la Rocca e dello splendido Castello che fece da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca.

Castello di Gradara | Visite guidate al Castello di Gradara.

Pranzo in un ristorante del Borgo Medioevale, bevande incluse.

Nel pomeriggio, trasferimento a San MARINO. Dalla stazione di Valle, in località Borgo Maggiore, gli ospiti raggiungeranno il centro storico di San Marino, con la funivia (ca. 2 minuti – 166 metri il punto più alto). L’itinerario della visita a piedi di San Marin prevede il passaggio su Piazza della Libertà, la pizza principale di San Marino. Alcuni degli edifici più importanti si affacciano su questa piazza: il Palazzo Pubblico e la Parva Domous. Del Palazzo Pubblico sono da notare gli archi gotici, le decorazioni merlate e il campanile decorato con un mosaico che raffigura Sant’Agata, San Leo e San Marino. Nel centro della piazza si erge la Statua della Libertà. Una guerriera, simbolo della libertà, regge una bandiera e sulla corona che porta si possono notare le tre torri.

monte-titano-san-marino – Viaggiatrice da grande

A seguire la Basilica di San Marino, in stile neoclassico, il cui interno è costituito da tre navate composte da 16 colonne. Si tratta del principale edificio religioso di San Marino consacrato nel 1855 e dedicata al patrono dello stato.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: ANCONA & SENIGALLIA

Prima colazione in hotel. Incontro con la Guida  e partenza con il bus in direzione di ANCONA.

La città di Ancona è il capoluogo delle Marche, è una città con un passato millenario e per sottolineare la sua origine greca è conosciuta anche come Città Dorica. Oggi Ancona possiede uno dei più importanti porti italiani, ma ha saputo svilupparsi e crescere economicamente senza dimenticare il suo ricco e lungo passato. L’itinerario a piedi non può che partire infatti dal porto antico, centro vitale della città. Si raggiungerà poi l’Arco di Traiano, poi la Cattedrale di San Ciriaco, il Duomo di Ancona e poi l’Anfiteatro Romano (APERTURA SOLO SU RICHIESTA) e tanto altro.

Cosa Vedere ad Ancona in Un Giorno - Guida Completa

Trasferimento sulla Riviera del Conero per il  pranzo.

5 cose da non perdere nella Riviera del Conero - Viaggi e Sorrisi

Nel pomeriggio rientro verso Pesaro e visita guidata della cittadina di Senigallia.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: LORETO & RECANATI

Prima colazione in hotel. Incontro con la Guida e partenza con il bus in direzione di LORETO, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. Visita della Basilica della Santa Casa, insigne complesso architettonico del Rinascimento.

Al suo interno sono conservati i resti della Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù, trasportati in nave dalla Palestina per iniziativa della nobile famiglia Angeli regnanti dell’Epiro.

Home | Loreto Turismo

Pranzo a Loreto, con piatti tipici e bevande incluse.

Al termine si raggiungerà Recanati, la città leopardiana per eccellenza.

Qui si visiterà la casa del famoso poeta Giacomo Leopardi e quindi: la biblioteca, i saloni di rappresentanza, il giardino, gli appartamenti del poeta ed il museo del Leopardi.

Natale a Recanati: ricco calendario di eventi | Cronache Maceratesi

Terminata la visita di passeggerà in un luogo leopardiano per eccellenza: l’Orto del Colle dell’Infinito.

Rientro in hotel cena e pernottamento.

6° GIORNO: FERMO & ASCOLI PICENO

Prima colazione in hotel. Incontro con la Guida e visita di Fermo, la città del Palio più antico d’Italia: la Cavalcata dell’Assunta, istituita nel 1182. La visita a piedi della cittadina prevede il passaggio nel luogo simbolo della città: la cinquecentesca Piazza del Popolo, che racchiude il Palazzo dei Priori (o Palazzo Comunale), il Palazzo degli Studi (antica sede dell’Università) e la Pinacoteca civica, famosa per la Sala del Mappamondo dove sono conservati oltre 1250 volumi.

Fermo

La visita continua alla scoperta delle Cisterne romane che rappresentano un complesso archeologico di 2.200 metri quadri, unico nelle Marche.

Trasferimento in direzione di Ascoli Piceno e visita di un Frantoio/Agriturismo con degustazione di Olio

Pranzo con piatti tipici, bevande incluse.

Nel pomeriggio visita a piedi della cittadina di Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno | Italia.it (Italiano)

L’itinerario si svilupperà all’interno dell’affascinante e vasto centro storico di Ascoli Piceno, attraverso piazze, chiese e palazzi storici: Palazzo dell’Arengo in Piazza Arringo, la Cattedrale con all’interno il famoso Polittico di Carlo Crivelli e la suggestiva cripta con le reliquie di Sant’Emidio, patrono della città, l’Episcopio e il Palazzo Panichi. In Piazza del Popolo, classificata tra le piazze più belle del mondo, si potrà ammirare il maestoso Palazzo dei Capitani del Popolo, respirare l’affascinante atmosfera di uno dei caffè storici d’Italia, il caffè Meletti , visitare la scenografica ed imponente chiesa romanico-gotica di San Francesco con il chiostro maggiore e il chiostro minore, ed infine il Teatro ottocentesco Ventidio Basso.

Rientro in hotel cena e pernottamento

7° GIORNO: SAN GINESIO & MONTECASSIANO

Prima colazione in hotel. Incontro con la Guida e partenza con il bus in direzione de il borgo di San Ginesio e Montecassiano.

Un'apericena per San Ginesio: aiuti da Siena per i terremotati

È la chiesa Collegiata il vero gioiello di San Ginesio. Ma è tutta l’atmosfera del borgo, avvolto in panorami luminosi, a incantare e stupire. Lo chiamano “il balcone dei Sibillini”, per le belle vedute panoramiche e i tesori che racchiude al suo interno. A Montecassiano, passeggiando per i vicoli del borgo, potrete scoprire i tesori custoditi nel cuore del paese, seguendo un itinerario rimasto inalterato nel corso dei secoli. Le porte di ingresso delle mura si aprono su scorci dove il panorama è suggestivo e può essere apprezzato con lunghe passeggiate.

 

Una sosta per assaggiare i “sughitti”, un dolce, per certi aspetti simile ad una polenta dolce, realizzata con farina di mais, mosto e noci, a cui viene dedicata, sin dagli anni ’20, una sagra che si svolge nel mese di ottobre di ogni anno. Rientro nei luoghi di origine in base al mezzo prescelto. Arrivo a destinazione. Fine dei servizi.

 

Di più Italia

Un patrimonio naturale e culturale Infinito, proprio come scriveva Leopardi.   Come fare a raccontare le mille sfumature dell’unica regione al plurale d’Italia? Le Marche, affacciate sul Mare Adriatico al centro dell’Italia, già dal nome lasciano intendere le numerose anime che le popolano. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città...

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi la tua recensione

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Maggiori informazioni su questo tour

La quota comprende: 
  • Viaggio in aereo, o Bus, o Treno da tutta Italia fino ad Ancona
  • Bus GT a seguito e per tutta la durata del tour, (da Ancona)
  • Soggiorno 6 notti in hotel
  • Trattamento di mezza pensione bevande incluse in hotel
  • n. 6 Pranzi in ristorante durante il tour, bevande incluse
  • Servizio Guida Regione MARCHE come da programma
  • a/r Funivia Borgo Maggiore-San Marino
  • Ingressi come da programma
  • Include assicurazione medica  e bagaglio
  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO AL VIAGGIO COPRE INTERO COSTO DEL VIAGGIO SARA’ INTERAMENTE RIMBORSATO IN CASO DI VOSTRA FORZATA RINUNCIA
La quota non comprende: 
  • FACOLTATIVA: ASSICURAZIONE COVID 19 : IN CASO CONTAGIO DA COVID PRIMA DOPO O DURANTE IL TOUR AVRETE ASSISTENZA E RIMBORSO INTEGRALE ED EVENTUALI NOTTI IN QUARANTENA COMPRESE  € 35,00
  • la tassa di soggiorno per la città di Pesaro e Fermo – da saldare direttamente in Hotel
  • Mance guida, autista, camerieri.
  • Tutto quanto non previsto nella quota comprende.
Da In aggiornamento€
Da 2.090,00€
18/08/2024
8 giorni 7 notti
Più di 1
minimo 15 persone
Da 1.790,00€
14/07/2024
8 giorni 7 notti
Italia
minimo 15 persone
16/06/2024
8 giorni 7 notti
Italia
minimo 15 persone
Da 570,00€
Da 1.550,00€
14/07/2024
7 giorni - 6 notti
Italia
Minimo 10 persone
Da In aggiornamento€
23/06/2025
7 giorni - 6 notti
Italia
Minimo 10 persone
Da 1.390,00€
18/08/2024
7 giorni 6 notti
Italia
15 persone
Da 550€€
Questo viaggio è l'ideale per chi riesce a trovare appagamento tra la natura e i panorami mozzafiato che offrono tutte queste località in provincia di Lucca e le tradizioni materiali e non.
31/05/2024
4 giorni 3 notti
Italia
25 persone
Da 440,00€
13/09/2024
3 giorni 2 notti
Italia
minimo 35 persone.E' inclusa la polizza contro annullamento al viaggio. Siete coperti in caso di annullamento del tour .
Da 330,00€
12/10/2024
2 giorni - 1 notti
Italia
minimo 25 persone
30/12/2022
4 giorni 3 notti
Italia
30 persone
Condividi sui social network

I VIAGGI DI GIORGIO

I viaggi sono come le persone: non ce ne sono due uguali. Reputiamo la trasparenza una forma di correttezza nei riguardi di chi si fida di noi: così il tempo investito in ricerca si trasforma in dettaglio di informazioni fornite a chi parte.

CONTATTI

Viale Cesare Pavese 37, 00144 Roma

I MIEI VIAGGI 2015 SRL

P.IVA e CF: 13326011007

Tel. 0645667875

Cell. 3801252107

WhatsApp 3882412507

iviaggidigiorgio@libero.it

booking1@iviaggidigiorgio.it

imieiviaggi2015srl@pec.it

REA: RM-1439135

Privacy Policy Cookie Policy

GIORNI E ORARI

Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30/13:30 alle 14:30/18:30

SEGUICI SUI SOCIAL

Facebook

Instagram

NEWSLETTER

    CREDITS

    © I Viaggi di Giorgio | Tutti i diritti riservati

    Powered by Antonio De Lorenzi

    ×