- Informazioni
- Mappa
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
- Tour simili
Cosa è incluso
Sofia-Monastero di Rila-Bansko-Plovdiv-Koprivshtitsa – Karlovo– Turnovo-Sofia
Questo tour è un programma veramente esclusivo e permette di ammirare il meglio del patrimonio culturale e naturalistico della Bulgaria. Vi permetterà di conoscere antiche città , di visitare ritrovamenti dell’antica cultura tracia del misterioso, di scoprire la selvaggia natura, di ammirare la splendida Valle delle Rose .Ovviamente non potrà mancare Sofia, città antica con 8500 anni di storia che fu definita “La Mia Roma” dall’Imperatore Costantino ben XVII secoli fa!
Si ritiene che il profumo emanato dalle rose bulgare sia del tutto particolare e questo sarebbe legati alle particolari condizioni climatiche ed alle caratteristiche dei terreni sui quali i roseti vengono coltivati. L ‘olio di rose bulgare copre attualmente il 70% del mercato mondiale. Le rose sono sempre state un simbolo della Bulgaria fin dai tempi dell’Impero Ottomano quando la maggior parte degli abitanti della Valle delle rose erano occupati in attività artigianali legate ai petali di questi fiori; le tradizioni legate a quel periodo si sono mantenute I boccioli di rosa vengono raccolti tra maggio e giugno ed è proprio in questo periodo.
Si attraversano allora i campi di rose dove ragazze in costumi tipici raccolgono i boccioli tra carretti addobbati a festa, gruppi di suonatori e danze rituali
Come un quadro pieno di colori ed odori si presenta la Valle dei Re Traci durante la fioritura delle rose ed è proprio qui che per secoli e tutt’oggi si produce il famoso olio di rosa, molto utilizzato nella produzione di profumi e di molti altri prodotti tipici della Bulgaria.
1°giorno: Sofia – Festa dell’alfabeto cirillico e della cultura bulgara
Incontro dei partecipanti. Imbarco sul volo dall’Italia con destinazione Sofia. Arrivo all’aeroporto di Sofia.
Tour panoramico di Sofia, la capitale della Bulgaria, che Costantino il Grande un tempo chiamava “La mia Roma”. Inizieremo il tour con una visita al sito UNESCO della Chiesa di Boyana e al Museo Nazionale di Storia, come introduzione al tour della Bulgaria. Pranzo e pomeriggio nella parte centrale di Sofia. Visita la Cattedrale commemorativa di Alexander Nevski, la Basilica di Santa Sofia del VI sec., la Piazza del Parlamento, il Teatro Nazionale e il Giardino della Città Vecchia, la rotonda di San Giorgio del IV sec., le rovine dell’antica Serdica.
Oggi è un giorno molto speciale per tutti i bulgari, perché si celebra il Giorno dell’alfabeto cirillico e della cultura bulgara, una delle feste bulgare più amate. Numerose cerimonie e celebrazioni si svolgono in tutto il paese e si potrà godere di un’atmosfera speciale a Sofia.
Cena e pernottamento.
2° giorno: Sofia – Monastero di Rila – Bansko
Colazione e partenza per il Monastero di Rila –Monastero di Rila, il più importante e spettacolare di tutta la Bulgaria e uno dei più vecchi inseriti nelle liste del patrimonio mondiale dell’Unesco. È costituito da alte mura di cinta e da molteplici feritoie, il santuario, almeno esteriormente, assomiglia più ad una fortezza che ad un monastero. Il complesso è composto da un edificio di quattro piani con 300 celle in tutto, un grande cortile, una chiesa e la torre del despota Hrelio. L’opera d’arte più preziosa, contenuta nella chiesa del monastero, è l’iconostasi, intagliata in legno. Le pareti furono affrescate da Zahari Zograf ed altri pittori. Nella chiesa vi sono molte icone, di epoca risalente tra il XIV ed il XIX secolo.
Pranzo presso un ristorante a conduzione familiare poco distante (menù tradizionale con trota di montagna).
Nel pomeriggio partenza per la città museo di Bansko, (sito UNECO) una delle più importanti località sciistiche bulgare, sul massiccio del Pirin, dalla caratteristica architettura in legno; visitiamo la Veljanova Kasta, bella casa del periodo Rinascenza, appartenuta all’ artista e architetto Veljan Ognev; certo è molto lontana dalla nostra idea di casa nobiliare: è comunque una bella casa di campagna, in legno, non molto grande, con un bel balcone/veranda che si affaccia sul giardino; è fortificata, circondata da solide mura che la proteggono dall’esterno, e comunicante con le case vicine mediante delle porticine che permettevano di fuggire senza passare dalla strada.
Check-in in un hotel situato in posizione centrale nel centro storico di Bansko. Tour della città a piedi. Cena e pernottamento.
3°giorno: Bansko – Plovdiv
Prima colazione in hotel. Pranzo. Trasferimento a PLOVDIV.
Plovdiv è la seconda città della Bulgaria, situata nella parte meridionale, lungo la strada che mette in comunicazione l’Europa occidentale con Istanbul. In età romana fu il capoluogo della provincia di Tracia col nome Trimontium, mentre le popolazioni locali la chiamavano Puldin, Pulpudeva; infine nel periodo di dominazione ottomana prese il nome Filibè.
Il volto della città è un incrocio unico e variopinto di stili, epoche e tradizioni diversissime tra loro; nel centro storico, accanto ai resti ellenistici, si scoprono quelli romani, mentre poco lontano dalle chiese ortodosse sorgono la moschea quattrocentesca ancora in funzione e la chiesa cattolica, mentre la via principale della città moderna porta all’antico foro romano. Salendo la scalinata dell’anfiteatro marmoreo (in cui in estate si può assistere a spettacoli teatrali e concerti) si arriva nel cuore di Plovdiv, la Città Vecchia, una sorta di museo all’aperto dell’architettura del Rinascimento bulgaro. Le alte mura nascondono dei cortili interni; le magnifiche case hanno delle facciate dipinte e dei balconi con colonne di legno a formare una volta sulle stradine tortuose.
Cena e pernottamento in hotel.
Plovdiv è stata dichiarata la migliore destinazione culturale d’Europa per il 2022.
4° giorno: Plovdiv – Koprivshtitsa
Mattinata libera a Plovdiv , pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento alla città museo di Koprivshtitsa, una delle città-museo più famose della Bulgaria, dichiarata riserva storica e architettonica nazionale, dove si può ancora sentire lo spirito della rinascita nazionale bulgara. Stradine acciottolate, ponti ad arco, fontane in pietra, alti muri di pietra con grandi cancelli, che conducono a pittoresche case colorate creano un’atmosfera romantica inimitabile.
Check-in in un hotel a conduzione familiare. Tour a piedi della città museo. Cena e pernottamento.
5° giorno: Koprivshtitsa – Karlovo – Koprivshtitsa – Giorno del Festival
Prima colazione e partenza per i campi di rose intorno a Karlovo per l’inizio del Festival delle rose: dimostrazione della raccolta delle rose, visita della regina delle rose, spettacolo folcloristico, dimostrazione della distilleria di rose, degustazione di liquore alla rosa, rakia e marmellata di rose nella casa museo di Buhalov han , dimostrazioni di artigianato locale nella casa museo di Pateva.
Nel tardo pomeriggio rientro a Koprivshtitsa.
Cena in hotel e pernottamento.
6° giorno: Koprivshtitsa – Troyan – Veliko Turnovo
Colazione. Attraverseremo il passo di montagna di Beklemeto (catena dei Balcani centrali) fino a Troyan. Visita il Monastero di Troyan, il 3° monastero più grande della Bulgaria e proseguimento verso Veliko Turnovo, la capitale medievale della Bulgaria, pittorescamente situata su 4 colline sopra il fiume Yantra.
Pranzo con degustazione di vini a Samovodska charshia – l’antico mercato di Veliko Turnovo. Dopo pranzo – tour a piedi per visitare l’antica Veliko Turnovo. Check-in in hotel. Visita la collina reale di Tsarevets con la fortezza, il complesso del Patriarh e la torre di Baldwin, il capo della 4a crociata, che vi fu imprigionato. Cena presso il ristorante dell’hotel, con vista sulla Cittadella.
7° giorno: Veliko Turnovo – Sofia Airport
Mattinata libera a Veliko Turnovo per le proprie scoperte. Possibile visita del villaggio museo di Arbanassi, situato su una collina sopra Veliko Turnovo. Tempo libero per il pranzo. Pomeriggio partenza per l’aeroporto di Sofia.
La quota comprende
- Volo A/R Italia – Sofia – tasse incluse
- 1 notte con colazione in hotel 4* a Sofia
- 2 notti con colazione in un hotel per famiglie 3* a Koprivshtitsa
- 1 notte con colazione in un hotel 4* a Bansko
- 1 notte con colazione in hotel 4* a Plovdiv
- 1 notte con colazione in hotel 4* a Veliko Turnovo
- Tassa di soggiorno negli hotel
- Minibus 18 posti, parcheggi
- Guida turistica in lingua italiana con il gruppo
- 5 cene in hotel – Menù 3 portate + acqua minerale
- 1 cena fuori dall’hotel a Sofia, menu di 3 portate + acqua minerale
- 4 pranzi in ristoranti selezionati – menù di 3 portate + acqua minerale
- 1 pranzo con degustazione di vini nel vecchio mercato di Veliko Turnovo – Samovodska Charshia
- Attività durante il Festival delle Rose a Karlovo
- Ingressi
- Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende:
- Bagaglio in stiva 20kg
- Bevande
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.
FACOLTATIVA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO € 60,00
NB. Volo soggetto a riconferma fino all’emissione del biglietto.
Di più Bulgaria
Maggiori informazioni su questo tour
Un sensazionale tour che vi farà conoscere questo magnifico paese sia attraverso i suoi patrimoni mondiali dell'unesco, attraverso incredibili paesaggi e tradizioni
La qualità della ROSA BULGARA è una fra le migliori al mondo. Grazie alla sua fama, il paese è soprannominato “Il paese delle rose”.
La Valle delle Rose è situata nel centro della Bulgaria ed ha una storia di coltivazione di più di 350 anni. I terreni sono ancora incontaminati e c’è un particolare microclima che rinforza le piante di anno in anno. Essendo una varietà antica, ogni rosa ha 30 petali e pesa 5 grammi. Secondo la tradizione, la raccolta dei petali avviene il mattino presto, ancora oggi, esclusivamente a mano.
Si può descrivere il profumo inebriante delle rose nei mesi di maggio-giugno, durante la fioritura, come un vero risveglio dei sensi.
La rosa è simbolo di amore, passione e bellezza.
Il profumo di rosa dona euforia, felicità all’olfatto e influisce positivamente sugli stati ormonali come afrodisiaco naturale. Inoltre, le sostanze contenute nei petali aprono e rafforzano il cuore, rilassano l`anima, attivano la disposizione per tenerezza e amore, danno gioia e favoriscono l’autostima.
La leggenda racconta che nei secoli scorsi le donne bulgare ogni venerdì (il giorno di Venere, la dea della bellezza) consumavano solo prodotti a base di rosa per dedicarsi consapevolmente alla propria bellezza in modo naturale!
La quota comprende
- Volo A/R Italia - Sofia - tasse incluse
- 1 notte con colazione in hotel 4* a Sofia
- 2 notti con colazione in un hotel per famiglie 3* a Koprivshtitsa
- 1 notte con colazione in un hotel 4* a Bansko
- 1 notte con colazione in hotel 4* a Plovdiv
- 1 notte con colazione in hotel 4* a Veliko Turnovo
- Tassa di soggiorno negli hotel
- Minibus 18 posti, parcheggi
- Guida turistica in lingua italiana con il gruppo
- 5 cene in hotel - Menù 3 portate + acqua minerale
- 1 cena fuori dall'hotel a Sofia, menu di 3 portate + acqua minerale
- 4 pranzi in ristoranti selezionati – menù di 3 portate + acqua minerale
- 1 pranzo con degustazione di vini nel vecchio mercato di Veliko Turnovo – Samovodska Charshia
- Attività durante il Festival delle Rose a Karlovo
- Ingressi
- Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende:
- Bagaglio in stiva 20kg
- Bevande
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.
FACOLTATIVA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO € 60,00
NB. Volo soggetto a riconferma fino all'emissione del biglietto.
Non ci sono ancora commenti.