menù

BAJA CALIFORNIA, ALLA SCOPERTA DELLE BALENE CON MADDALENA JAHODA

Prezzo
In aggiornamento€ per persona
Data
11/03/2025
Durata
14 giorni 12 notti
Viaggiatori
15 persone
  • Informazioni
  • Recensioni
  • Informazioni aggiuntive

Cosa è incluso

Prezzi aggiuntivi
Suppl. Singola: In aggiornamento€
Programma del tour

Baja California Travel è orgogliosa di presentare una nuova collaborazione con Maddalena Jahoda, biologa e divulgatrice scientifica, membro del consiglio direttivo dell’Istituto Tethys di Milano per la tutela dei mammiferi marini nel Mediterraneo. Maddalena è traduttrice e autrice di importanti lavori di divulgazione scientifica che trasmettono le sue conoscenze
e le sue esperienze nell’ambito della conservazione dell’ambiente marino e del ruolo fondamentale che i cetacei svolgono per l’ambiente. Per raggiungere e consapevolizzare fette sempre più ampie di pubblico si serve di tutti i mezzi di comunicazione: libri, articoli di riviste, arte, social network e, nel nostro caso, persino dell’esperienza di viaggio.
Il suo ultimo lavoro Balene salvateci! (Mursia, 2020) pone l’accento su questioni di fondamentale importanza, fino ad ora poco dibattute nella divulgazione per un pubblico poco esperto, come ad esempio il ruolo dei cetacei nella conservazione e diffusione del fitoplancton che al pari della vegetazione terrestre svolge un ruolo fondamentale nella trasformazione dell’anidride carbonica responsabile del riscaldamento climatico e che rende i mari un polmone altrettanto formidabile delle foreste.
Maddalena evidenzia con grande sensibilità come i cetacei, che sono le creature del mare più simili a noi, con legami sociali che durano tutta una vita, non siano minacciati soltanto dalle sciagurate politiche economiche di paesi come Norvegia, Islanda, Groenlandia e Giappone che ancora praticano la caccia per la carne, ma da tutta una serie di comportamenti di cui difficilmente siamo consapevoli. Un esempio è il traffico marittimo, responsabile di gravi ferite o mutilazioni alle pinne di questi mammiferi che di conseguenza non sono più in grado di muoversi e di
nutrirsi. Le navi che navigano ad alta velocità, con le loro eliche investono, feriscono e spesso uccidono queste creature. Delfini e balene fronteggiano ogni giorno una serie infinita di minacce come inquinamento, rumore, reti da pesca, mancanza di cibo e risorse nel proprio habitat e proteggerli significa tutelare non solo il mare ma tutto l’ambiente in generale.
Per questo l’esperienza che abbiamo in programma di fare con Maddalena in Bassa California è straordinaria e privilegiata. Le sagge politiche messe in atto dal Ministero dell’Ambiente messicano, le severe leggi di tutela che regolano ogni aspetto della permanenza delle varie specie di balene nei diversi parchi marini sud californiani hanno favorito un comportamento spontaneo e amichevole da parte di questi straordinari animali nei nostri confronti.
Poterli osservare nel loro ambiente naturale, saperne leggere gli atteggiamenti a fianco di una grande esperta, sarà non solo un’esperienza commovente e indimenticabile ma anche profondamente educativa.

1 GIORNO:  ITALIA – LA PAZ 11 03

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo per La Paz, cena e pernottamento a bordo.

2 GIORNO:  LA PAZ 12 03

Arrivo a destinzione, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere e trasferimento al piccolo porto dal quale partiremo con una barca per esplorare la bellissima isola di Espiritu,Santo, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui, conosceremo per la prima volta il mare che Jacques Cousteau ha definito l’acquario del mondo. Dopo circa 40 minuti di navigazione, visiteremo diversi punti di questo parco naturale, immersi nella geologia surreale dell’isola, come la baia di San Gabriel che ospita una colonia permanente di fregate e El Cardonal dove faremo un’escursione a piedi guidata che vi permetterà di ammirare i tipici uccelli del deserto della Baja California Sur che vivono in perfetta sintonia con gli uccelli marini delle mangrovie. Visiteremo inoltre la famosa colonia di leoni marini che spesso si avvicinano curiosi ai turisti e avremo la possibilità di fare snorkeling insieme a loro.
Il light lunch a base di pesce sarà servito su una delle bellissime spiagge dell’isola.
Lungo la rotta del ritorno, potremo avvistare i delfini e lo squalo balena che rimane nella baia di La Paz per la maggior parte dell’anno. Il rientro è previsto nel pomeriggio.
Rientro in hotel, pernottamento in camera doppia, trattamento di prima colazione

3 GIORNO:  LA PAZ –  LORETO 13 03

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per Loreto percorrendo la leggendaria Carretera 1. Durante il viaggio, faremo diverse soste in luoghi particolarmente suggestivi per ammirare la grandiosità del deserto, antichi canyon scolpiti dall’acqua e la bellezza dei cactus centenari.
Loreto fu il primo insediamento coloniale degli Spagnoli in Bassa California, la cui origine però, risalente alla fine del XVII secolo, si deve ai missionari Gesuiti. Fu proprio il Padre Gesuita Juan Maria Salvatierra a fondare il piccolo pueblo dove oggi sorge la cittadina di Loreto.
Nel primo pomeriggio visiteremo la missione di San Francisco Javier, a 35 km da Loreto, nel cuore della Sierra de la Giganta. L’escursione ci condurrà fino al pittoresco paesino a 450 mt sul livello del mare dove sorge una delle più belle missioni della rotta gesuitica. I Gesuiti ne iniziarono la costruzione intorno al 1699 e si dedicarono alla conversione della popolazione locale, insegnando loro a coltivare la terra e a filare la lana. La chiesa, in stile barocco, venne costruita in pietra lavica scura, estratta dal torrente Arroyo che scorre nelle vicinanze.
Alla sera potremo cenare in uno dei numerosi ristorantini del centro, gustando la prima nostra margarita locale, per poi passare la notte in una caratteristica Posada messicana.
Pernottamento in hotel, in camera doppia, trattamento di prima colazione.

Bassa California Messico, spiagge e luoghi incantevoli.

4 GIORNO:  LORETO 14 03

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla scoperta delle balene, le meravigliose creature che in questa parte dell’anno si possono ammirare in quest’angolo di Messico.
Dopo la colazione, partiremo in barca e ci dirigeremo al largo nel Mar di Cortez, dove è possibile incontrare la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus). Durante il percorso, Maddalena Jahoda, una delle maggiori esperte italiane di balene, ci racconterà e ci trasmetterà tutte le informazioni e le curiosità riguardo questa splendida creatura e poterla poi incontrare dal vivo servirà a rendere ancora più reali tutti i dettagli che avremo appreso.
Il rientro dall’escursione è previsto nel pomeriggio.
Pernottamento in hotel, in camera doppia, trattamento di prima colazione.

5 GIORNO:  LORETO – SAN IGNACIO 15 03

Dopo la prima colazione, ci dirigeremo a Nord verso il cuore della Bassa California. Percorreremo una strada che ci permetterà ammirare i grandi cactus che i locali chiamano cardones. Visiteremo le incantevoli spiagge di Bahia Conception e le sue lingue di sabbia che si stendono nel mare e, lungo il percorso, faremo una sosta a Mulegé,
piccola oasi tropicale nel mezzo di centinaia di palme da dattero; attraverseremo Santa Rosalia, un’antica città coloniale francese situata tra due altipiani affacciati sul Mare di Cortez, che fino alla fine del 1800 ospitava una miniera di rame. In questa cittadina si trova la particolare chiesa di Santa Barbara, progettata dal famoso architetto francese Gustav Eiffel, lo stesso della omonima torre parigina.
Continueremo lungo una valle superba con cactus centenari e panorami sconfinati, costeggiando i vulcani Tres Virgenes e affascinanti distese di lava rossastra.
Per la sera saremo a San Ignacio, una piccola città costruita su un terreno vulcanico e cresciuta attorno ad un’oasi dove la polvere lascia il posto all’ombra e dove dalla roccia vulcanica gorgogliano acqua e vita. Il villaggio fu anche l’antica dimora dei nativi Cochimi, un gruppo etnico oramai estinto. San Ignacio ospita un’importante missione
costruita in pietra lavica, fondata dai gesuiti nel 1728, l’anno che segnò l’arrivo dei coloni spagnoli in città. San Ignacio ci accoglierà nella sua meravigliosa piazza ombreggiata da piante secolari, dove i bambini giocano e gruppetti di persone sedute si raccontano la loro giornata con grande serenità.
Pernottamento in hotel, in camera doppia, trattamento di prima colazione.

6 GIORNO:  SAN IGNACIO – SAN IGNACIO LAGOON 16 03

Al mattino, dopo la prima colazione, partenza per la laguna di San Ignacio, patrimonio mondiale dell’UNESCO e santuario delle balene grigie della specie Eschrichtius robustus.
Questa giornata sarà dedicata all’incontro con i meravigliosi cetacei che abitano la laguna per riprodursi e dare alla luce i loro piccoli. La relazione tra l’uomo e questi animali è sorprendente, la familiarità e la fiducia di questi mammiferi sono abbastanza profonde da consentire il contatto fisico. Entrare in contatto con queste incantevoli creature è un’esperienza che non si può dimenticare e che si fatica a descrivere, sicuramente una volta nella vita è da provare!

193 San Ignacio Lagoon Stock Photos, Pictures & Royalty-Free Images - iStock
Poterlo fare insieme ad una esperta come Maddalena Jahoda sarà veramente un privilegio e ci consentirà di soddisfare tutte le domande che vorremo farle.
Nel pomeriggio esploreremo parte della laguna visitando un lago salato ed un allevamento di ostriche di proprietà di una famiglia francese originaria della Bretagna. Torneremo quindi al campo per la serata. Dopo cena, mentre ci avvieremo alle nostre confortevoli tende, ricordiamoci di alzare gli occhi e guardare il cielo: nel buio totale, le stelle risplendono come raramente avremo la possibilità di vedere ancora.
Colazione in hotel – Pranzo al campo incluso – Cena al campo inclusa – Notte in campo tendato (una tenda doppia)

7 GIORNO: SAN IGNACIO LAGOON – SAN IDRO 17 03

Al mattino, dopo la colazione, usciremo per una seconda gita in barca per incontrare nuovamente le balene grigie. Ogni incontro è unico, ogni balena è speciale e ognuna di loro ha un comportamento particolare. Ci saranno quelle un po’ più timide che si avvicineranno lentamente, quelle che arriveranno orgogliose in compagnia dei loro piccoli per farceli ammirare, quelle che spudoratamente ci inviteranno a grattar loro la schiena e quelle addirittura un po’ dispettose che si divertiranno a spruzzarci d’acqua. Ogni escursione è diversa dall’altra, perché gli animali sono liberi nel loro ambiente naturale e, se si sentono a loro agio, scelgono spontaneamente di interagire con noi umani. Ritorneremo quindi a malincuore al campo per pranzo. Dopo pranzo (incluso nei servizi al campo), ci avvieremo verso Sud e, attraverso un emozionante percorso (parte del tragitto della famosa Baja 1000, leggendaria gara in
fuoristrada che si svolge ogni anno nel mese di novembre e che attraversa la Baja California in tutta la sua lunghezza) raggiungeremo un altro piccolo villaggio storico, fondato nel 1700 dai padri gesuiti a loro volta finanziati da una famiglia nobile dell’epoca. Il villaggio sorge in una zona dove sono presenti sorgenti d’acqua dolce, per questo
divenne ben presto un fiorente centro agricolo. Tuttora il territorio è ricco di piante di agrumi, mango e palme da dattero. Potremo esplorare l’oasi verde che si
sviluppa attorno al fiume e potremo anche rinfrescarci nelle acque dolci della sorgente.  Colazione nel campo – Pranzo nel campo incluso
Pernottamento in Cabañas doppia, trattamento di mezza pensione (cena e colazione inclusi).

8 GIORNO: SAN IDRO – LA PAZ 18 03

Dopo colazione, potremo esplorare ancora un poco la zona attorno al fiume per poi avviarci verso Sud. Di nuovo resteremo affascinati dal territorio che ci circonda, con i suoi antichi cactus e le strade che sembrano infinite.
Attraverseremo villaggi dove la vita scorre lenta e tranquilla e potremo fare una sosta per bere qualcosa di fresco e per assaporare il rilassato ritmo di vita degli abitanti della Baja California Sur. Arriveremo infine a La Paz e avremo il tempo per fare una bella passeggiata lungo il malecon, il lungomare, o curiosare in qualche localino intrigante alla ricerca di qualche pezzo particolare di artigianato locale. Pernottamento in hotel, in camera doppia. Trattamento di prima colazione.

9 GIORNO: LA PAZ – CABO PULMO 19 03

Dopo la colazione, partiremo per un’emozionante uscita in barca per avvistare lo squalo balena (Rhincodon typus). Potremo fare snorkeling nuotando a fianco di questo gigante del mare, peraltro estremamente docile e pacifico: il più grande pesce esistente al mondo è un timido filtratore di plancton, per nulla pericoloso per l’uomo.
Lo squalo balena non è solo il pesce più grande, ma anche il più longevo, può vivere infatti fino a 60 anni. Anche questa sarà un’esperienza memorabile, trovarsi accanto ad un animale così maestoso sarà davvero difficile da dimenticare. Al termine dell’escursione ci dirigeremo verso Cabo Pulmo, un piccolo villaggio affacciato sull’Oceano, dove si trova
uno dei più bei parchi marini della Baja California, un luogo protetto e dichiarato patrimonio dell’Unesco dal 2005. Potremo godere di un piacevole momento di relax sulla meravigliosa spiaggia e, in attesa del tramonto, cenare in uno dei tipici ristorantini in riva al mare.
Pernottamento in bungalow doppio, trattamento di prima colazione.

Cabo Pulmo, Cabo San Lucas - Los Cabos Guide

10 GIORNO: CABO PULMO – LA PAZ 20 03

Dopo la colazione, usciremo in barca per ammirare la più grande barriera corallina vivente del Nord America che si estende parallelamente alla costa ed è brulicante di una straordinaria, colorata e ricchissima fauna marina. Sarà possibile fare snorkeling in mezzo a spettacolari ed enormi banchi di pesci di specie differenti, ma potremo avvistare
anche le tartarughe marine ed i grandi leoni marini che colonizzano le rocce della costa. Partiremo quindi in direzione di San Jose del Cabo, dove usciremo in barca per ammirare le meravigliose megattere che in inglese vengono chiamate Humpback Whales (Megaptera novaeangliae) che ci stupiranno con i loro acrobatici salti fuori dall’acqua.
Sarà un’esperienza emozionante vedere da vicino questi splendidi animali!
Ancora una volta avremo la possibilità di conoscere approfonditamente queste creature grazie alle spiegazioni e ai racconti di Maddalena e ai tanti aneddoti da lei vissuti in questi anni di studio. Al termine dell’escursione, rientreremo a La Paz.
Pernottamento in hotel in camera doppia, trattamento di prima colazione.

11 GIORNO: REAL BAJA EXPERIENCE 21 03

Dopo la colazione, ritrovo con lo staff di Baja California Travel per il ritiro dei fuoristrada per la partenza verso il deserto e l’inizio di questa indimenticabile avventura per conoscere la vera anima della Baja California. Prima di metterci in viaggio, brevi cenni di guida in fuoristrada per farci assaporare ancora di più il gusto di percorrere una pista davvero straordinaria, in luoghi privi di ogni traccia umana e fuori da ogni percorso turistico. Partiremo da La Paz per esplorare la parte Sud della Sierra Guadalupe, attraversando bellissime valli caratterizzate
da formazioni granitiche multicolore per poi proseguire verso Nord costeggiando l’azzurro Mar di Cortez, vecchi fiumi ed antiche cascate. Arriveremo infine in una magnifica spiaggia deserta con fine sabbia bianca, dove potremo fare snorkeling. Allestiremo quindi il campo per la prima notte sotto le stelle.
Lo staff ci preparerà un rinfrescante aperitivo e la cena sul fuoco da campo. Dormiremo sotto le stelle, circondati dal silenzio rotto solo dal rumore del mare, consapevoli dell’unicità di questo luogo bellissimo e intoccato. Sarà un’esperienza davvero indimenticabile!
Pernottamento in campo tendato allestito dal nostro staff.

Turismo a La Paz nel 2022 - recensioni e consigli - Tripadvisor

12 GIORNO: REAL BAJA EXPERIENCE 22 03

Dopo la prima colazione attorno al fuoco, riprenderemo i nostri fuoristrada per proseguire l’avventura nel deserto della Baja. Percorreremo le strade sterrate che costeggiano l’Oceano e faremo diverse soste per fotografare questi panorami meravigliosi. Visiteremo una bellissima spiaggia deserta del Pacifico dove potremo rinfrescarci nelle possenti acque
dell’Oceano, compatibilmente con il vento e le maree. Ci fermeremo per il pranzo lungo la strada per godere ancora un po’ della meravigliosa vista dell’Oceano. Nel primo pomeriggio ci avvicineremo a La Paz per il rientro.
Pernottamento in hotel, in camera doppia, trattamento di prima colazione

13 GIORNO: LA PAZ – ITALIA  23 03

Al mattino, dopo la prima  colazione in hotel e a seconda dell’orario di partenza del vostro volo, potremo fare una passeggiata per il centro o sul lungomare di La Paz alla ricerca di qualche caratteristico oggetto artigianale da portare con noi come ricordo, oppure ci dirigeremo direttamente verso l’aeroporto in taxi per sbrigare le formalità d’imbarco.

14 GIORNO: ITALIA  24 03

Arrivo in Italia.

 

LA QUOTA COMPRENDE 

Minivan condiviso
Tour leader parlante italiano/secondo autista parlante spagnolo
7 pernottamenti in hotel minimo 3 stelle in camera doppia con trattamento di prima colazione
1 pernottamento in eco camp attrezzato presso la Laguna San Ignacio (tenda doppia con due lettini da
campo – servizi condivisi) in pensione completa
2 pernottamenti in bungalow doppio con servizi privati a San Isidro in mezza pensione e a Cabo Pulmo
con trattamento di prima colazione
1 pernottamento in campo remoto in tenda doppia con due lettini da campo durante il tour guidato
Real Baja Experience
Due colazioni, due pranzi e una cena durante il tour guidato Real Baja Experience, bevande incluse (alcolici esclusi)
6 escursioni in barca
I diritti federali di ingresso ai parchi naturali nazionali e alle zone protette;
le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.

LA QUOTA NON COMPRENDE 

Volo,  tasse aereoportuali a partire da euro 1700,00 (soggette a riconferma sino emissione dei biglietti aerei)
Eventuali differenze di costo per pietanze differenti da quelle previste nei menu dei pranzi e cene incluse, qualora richieste per preferenze o intolleranze personali;
Le mance: negli alberghi non è consuetudine lasciare mance, nei ristoranti è consuetudine lasciare una mancia di circa 1 USD per pasto a persona (20 pesos messicani), extra

 

Baja California Travel è orgogliosa di presentare una nuova collaborazione con Maddalena Jahoda, biologa e divulgatrice scientifica, membro del consiglio direttivo dell’Istituto Tethys di Milano per la tutela dei mammiferi marini nel Mediterraneo. Maddalena è traduttrice e autrice di importanti lavori di divulgazione scientifica che trasmettono le sue conoscenze e le sue esperienze nell’ambito della...

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi la tua recensione

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Maggiori informazioni su questo tour

LA QUOTA COMPRENDE 

Minivan condiviso
Tour leader parlante italiano/secondo autista parlante spagnolo
7 pernottamenti in hotel minimo 3 stelle in camera doppia con trattamento di prima colazione
1 pernottamento in eco camp attrezzato presso la Laguna San Ignacio (tenda doppia con due lettini da
campo – servizi condivisi) in pensione completa
2 pernottamenti in bungalow doppio con servizi privati a San Isidro in mezza pensione e a Cabo Pulmo
con trattamento di prima colazione
1 pernottamento in campo remoto in tenda doppia con due lettini da campo durante il tour guidato
Real Baja Experience
Due colazioni, due pranzi e una cena durante il tour guidato Real Baja Experience, bevande incluse (alcolici esclusi)
6 escursioni in barca
I diritti federali di ingresso ai parchi naturali nazionali e alle zone protette;
le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.

LA QUOTA NON COMPRENDE 

Volo,  tasse aereoportuali a partire da euro 1700,00 (soggette a riconferma sino emissione dei biglietti aerei)
Eventuali differenze di costo per pietanze differenti da quelle previste nei menu dei pranzi e cene incluse, qualora richieste per preferenze o intolleranze personali;
Le mance: negli alberghi non è consuetudine lasciare mance, nei ristoranti è consuetudine lasciare una mancia di circa 1 USD per pasto a persona (20 pesos messicani), extra

Condividi sui social network

I VIAGGI DI GIORGIO

I viaggi sono come le persone: non ce ne sono due uguali. Reputiamo la trasparenza una forma di correttezza nei riguardi di chi si fida di noi: così il tempo investito in ricerca si trasforma in dettaglio di informazioni fornite a chi parte.

CONTATTI

Viale Cesare Pavese 37, 00144 Roma

I MIEI VIAGGI 2015 SRL

P.IVA e CF: 13326011007

Tel. 0645667875

Cell. 3801252107

WhatsApp 3882412507

iviaggidigiorgio@libero.it

booking1@iviaggidigiorgio.it

imieiviaggi2015srl@pec.it

REA: RM-1439135

Privacy Policy Cookie Policy

GIORNI E ORARI

Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30/13:30 alle 14:30/18:30

SEGUICI SUI SOCIAL

Facebook

Instagram

NEWSLETTER

    CREDITS

    © I Viaggi di Giorgio | Tutti i diritti riservati

    Powered by Antonio De Lorenzi

    ×