- Informazioni
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
Cosa è incluso
Puglia, tra castelli e carri: il Carnevale di Putignano
Si andrà alla scoperta di tre luoghi storici della Puglia: il Castello Federiciano più famoso al mondo, la fortezza di Castel del Monte; il borgo medievale di Putignano e il suo Carnevale; il rinnovato centro storico di Bari, con le sue meravigliose vie e tradizioni. Non meno importante è l’incontro con la tradizione! Un giovane maestro cartapestaio, erede di questa meravigliosa tradizione, illustrerà alcuni dei suoi segreti e mostrerà i suoi lavori.
Cultura, folklore atmosfere uniche, tradizioni millenarie e piaceri enogastronomici: sono questi gli ingredienti di questo Carnevale da non dimenticare!
Dopo il carnevale di Venezia, il carnevale di Putignano è uno dei più antichi d’Europa, ed affonda le sue radici nel Medio Evo. Come l’Arlecchino ci ricorda Venezia e il Pulcinella ci ricorda Napoli, anche Putignano è rappresentato da una sua maschera tipica, la Farinella. Il nome Farinella deriva da un piatto tipico della zona, a base di orzo e ceci. Il Farinella è un giullare dall’aspetto piuttosto simile a quello di Arlecchino; il suo abito è multicolore ed indossa un cappello a due punte con sonagli. Si ritiene che anticamente l’abito del Farinella fosse rosso e blu, i colori della città, e che il cappello fosse a tre punte, che simboleggiavano i tre colli di Putignano.
1° giorno: Roma – Castel del Monte – Bari
Ritrovo dei partecipanti in luogo e orario da definire e partenza per Bari in bus privato.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio arrivo a Castel del Monte e visita guidata del maniero federiciano.
Spettacolare e solitario su un’altura delle Murge, Castel del Monte è un affascinante maniero, somigliante più ad una splendida residenza, attribuita a Federico II di Svevia. Il Castello è stato edificato sulla base del numero otto: di forma ottagonale, otto sono le torri che lo incorniciano, otto le stanze interne al piano terra e a quello superiore. Questa costruzione è testimonianza di un clima culturale ed artistico, tra tradizione romanica e gotico oltre alpino, costantemente in rapporto con il senso classico di equilibrio e di misura. In serata arrivo in hotel, check-in e sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: Bari – Matera – Alberobello – Bari
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Matera per visitare i famosi Sassi, noti per la loro architettura unica, con case, chiese e strade letteralmente scavate nella roccia calcarea. I Sassi di Matera hanno una storia che risale a migliaia di anni. Questa è una delle città continuamente abitate più antiche del mondo, con insediamenti umani che risalgono al Paleolitico.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento ad Alberobello e incontro con la guida, visita guidata della ben nota area dei Trulli che fanno di questo piccolo borgo pugliese Patrimonio dell’Unesco.
Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Bari – Putignano – Bari
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Putignano e giornata libera per partecipare al Carnevale. Quest’anno ciascun tema racconterà una fiaba. È questa la mission della manifestazione e al contempo la sfida lanciata ai maestri cartapestai dalla Fondazione Carnevale di Putignano.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Bari – Roma
Prima colazione in hotel e carico bagagli. In mattinata visita guidata del meraviglioso centro storico di Bari. Nella città vecchia sorgono i principali monumenti: il Castello in principio di stile bizantino – normanno fu in seguito trasformato da Federico II; la Cattedrale è una delle più maestose creazioni dell’architettura romanico pugliese; la famosa Basilica di S. Nicola fu eretta tra il 1087 e il 1197 per custodirvi il corpo del Santo, va considerata uno dei prototipi delle chiese romanico – pugliesi.
Partenza per il rientro in sede.
Maggiori informazioni su questo tour
- Pullman GT con aria condizionata
- N. 3 pernottamenti in hotel con trattamento di mezza pensione in hotel 4****
- Bevande ai pasti (½ acqua, ¼ vino)
- Visita guidata a Castel del Monte
- Visita guidata al centro storico di Matera
- Visita guidata di Alberobello
- Visita guidata di Bari
- Assicurazione medica e bagaglio e annullamento al viaggio
- accompagnatore dei Viaggi di Giorgio
- Pasti liberi
- Bevande extra
- Eventuali biglietti di ingresso ai siti e monumenti da pagare in loco
- Mance
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non espressamente previsto nella voce “La quota comprende”
Non ci sono ancora commenti.