- Informazioni
- Mappa
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
- Tour simili
Cosa è incluso
È la grande festa del travestimento e dello scherzo, ma è anche un momento di aggregazione sociale e di espressione della tradizione più radicata: il carnevale in Friuli Venezia Giulia sfoggia uno straordinario spettacolo per grandi e piccini in un vortice di riti secolari e di commistioni linguistiche e culturali.
1° GIORNO: 1 MARZO: ROMA – UDINE
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Udine. Una bella città d’arte, piccola e accogliente. Incontro con la guida e visita della città. Partiamo dal Castello (visita esterna) per poi proseguire con Piazza della Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma“. In pochi minuti a piedi si arriva Piazza Matteotti, con i portici, le botteghe, i tavolini dei bar all’aperto, alla via dello shopping Mercatovecchio, al Duomo, e al museo del Duomo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: 2 MARZO: UDINE – TOLMEZZO – SAURIS
Prima colazione in hotel. Partenza per Tolmezzo dove visiteremo il museo Etnografico. Il materiale esposto, riguarda tutti gli aspetti della vita, delle tradizioni e dell’arte della Carnia dal XIV al XIX secolo, è raccolto in trenta stanze ed è così ricco da rendere il Museo Carnico uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo. Vi sono specifiche sezioni dedicate ai lavori. Fra le curiosità, una ricchissima collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali. Al termine della visita partenza per Sauris dove assisteremo alla sfilata del Carnevale .La particolarità di questo carnevale, sono le maschere in legno e i travestimenti tipici, confezionati con fantasia utilizzando ogni sorta di materiale e indumento trovato in casa e nelle soffitte. Rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO: 3 MARZO: UDINE-TRIESTE- MUGGIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Trieste. Incontro con la guida per la visita della città. La visita di Trieste inizierà dal Colle San Giusto dove viene illustrato il passato romano e medioevale della città attraverso i principali monumenti ivi presenti come la Basilica Civile Romana, il Castello (esterno), la Cattedrale di San Giusto. Dal colle di San Giusto, se il tempo meteorologico lo permette, si scende a piedi attraversando le vie e piazze con le testimonianze storico-artistiche e letterarie più significative (arco Riccardo, anfiteatro romano, piazza della Borsa, ecc.) fino a raggiungere piazza Unità d’Italia. Al termine della visita partenza per Muggia per assistere al Carnevale. La principale caratteristica è la totale assenza di maschere facciali: scopo dei festeggiamenti è il mostrarsi e il farsi riconoscere dal pubblico e non il nascondersi dietro una diversa identità. A ciò si aggiunge il ruolo di rilievo assunto dalle Compagnie, ognuna delle quali sceglie un tema originale da sviluppare attraverso la creazione di costumi e scenografie, dando vita così a singolari rappresentazioni di “teatro di strada”. Il momento più atteso del Carnevale è sicuramente la sfilata dei carri allegorici; ogni carro è il risultato di un lungo lavoro di allestimento, che impegna gran parte del tempo libero dei componenti delle rispettive Compagnie. Rientro in hotel cena e pernottamento.
4° GIORNO: 4 MARZO: UDINE – CIVIDALE DEL FRIULI – ROMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Cividale del Friuli. Incontro con la guida, inizieremo la visita al Museo Archeologico Nazionale (con particolare attenzione alla sezione longobarda), il Duomo e il Museo Cristiano del Duomo (conserva l’Ara di Ratchis e il Battistero di Callisto), Monastero di Santa Maria in Valle & Tempietto Longobardo, Ponte del Diavolo, per finire con una passeggiata nel centro storico fino a piazza Paolo Diacono. Rientro a Roma, fine dei servizi
Di più Italia
Maggiori informazioni su questo tour
- Viaggio in Bus G.T. ed a seguito per tutto il tour
- Trattamento di mezza pensione con bevande incluse
- Soggiorno n. 3 notti Hotel
- Visite guidate come da programma
- assicurazione medica
- Mance e gli extra in genere
- eventuale tassa di soggiorno
- Ingressi musei da pagare in loco
- tutto ciò non indicato ne "la quota comprende"
Non ci sono ancora commenti.