- Informazioni
- Mappa
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
- Tour simili
Cosa è incluso
Un grande Viaggio
Il Treno Storico della Transiberiana d’Italia, un’escursione nel cuore dell’Abruzzo tra Parchi Nazionali e Riserve Naturali che attraversa montagne e strette gole. Un tracciato spettacolare, quello della Transiberiana d’Italia, che da solo vale un viaggio lento alla scoperta dei piccoli borghi e grandi centri dove la storia e le tradizioni locali sono custodite dalle comunità locali… Un viaggio che unisce il massiccio della Majella con le sue ragguardevoli cime e i suoi grandiosi altipiani carsici con monumenti, opere d’arte e lavoro dell’uomo di queste magnifiche terre. «Chissà, forse tra qualche anno, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali metterà sotto tutela anche le linee ferroviarie locali. Non più rami secchi bensì musei viaggianti a “bassa velocità” alla scoperta della geografia, cultura e storia d’Italia. Gli stranieri le scoprono, le usano e ce le invidiano, noi le snobbiamo e preferiamo l’automobile». Inizia così Giuseppe Furno nella sua guida In treno alla scoperta dell’Abruzzo, nel presentare la linea ferroviaria Sulmona-Carpinone. In autunno il paesaggio che scorre dal finestrino del treno storico è un vero e proprio dipinto dai mille colori, grazie alla ricchezza di specie vegetali che caratterizzano la montagna attraversata dagli antichi binari e che rendono il viaggio un autentico spettacolo da vivere con intensità a bordo.Partenza: 25/10/2024
Durata: 2 Giorni 1 Notte
Costo per persona: € 350,00
Suppl.Singola: € 35,00
Prenotazioni entro: 20 Luglio
Saldo entro: 30 giorni prima della partenza
Versando un acconto di: € 130,00
1° giorno: Roma – Bominaco – Sulmona
Ritrovo dei partecipanti in luogo e orario da definire e partenza per l’Abruzzo in bus privato. Prima tappa Bominaco. Visita di Bominaco, piccolo centro dell’Abruzzo Aquilano, importante per l’Abbaziale di S. Maria Assunta e l’oratorio di S. Pellegrino uno dei maggiori complessi artistici della regione. La cappella è stata definita la Cappella Sistina d’Abruzzo.
2° giorno: Sulmona – Transiberiana – Sulmona – Roma
Prima colazione in hotel e trasferimento in stazione per imbarco sulla “Transiberiana d’Italia”. Assegnazione dei posti riservati e inizio del percorso che da Sulmona parte alle ore 08.45






La quota comprende :
- Bus per la durata del tour
- Biglietto Transiberiana 2° Classe come da itinerario € 45,00
- 1 pernottamenti in hotel in mezza pensione
- Pranzo del sabato presso Borgo dei Fumari (antipasti misti, primo della casa, bevande)
- Visita guidata come da programma
- Assicurazione medica e bagaglio e annullamento al viaggio
- Accompagnatore da Roma dei Viaggi di Giorgio
- Kit viaggio
- Mance
- Spese personali
- Eventuali biglietti di ingresso ai siti e monumenti da pagare in loco.
- Auricolari € 10,00
- Tutto quanto non espressamente previsto nella ” quota comprende”
Di più Italia
Maggiori informazioni su questo tour
La quota comprende :
- Bus per la durata del tour
- Biglietto Transiberiana 2° Classe come da itinerario € 45
- 2 pernottamenti in hotel in mezza pensione
- Pranzo del sabato presso Borgo dei Fumari (antipasti misti, primo della casa, bevande)
- Pranzo della domenica di Pasqua
- Visita guidata come da programma
- Assicurazione medica e bagaglio e annullamento al viaggio
- Accompagnatore da Roma dei Viaggi di Giorgio
- Kit viaggio
Non comprende:
- Mance
- Spese personali
- Eventuali biglietti di ingresso ai siti e monumenti da pagare in loco.
- Auricolari € 10,00
- Tutto quanto non espressamente previsto nella " quota comprende"
N.B. l'itinerario del treno potrebbe cambiare senza preavviso.
Info:
Sulmona-Carpinone. Quasi come una previsione, una premonizione che oggi è diventata realtà. Non per opera della Soprindendenza ma della Fondazione FS Italiane che sensibile alla tematica, ha tutelato la “nostra ferrovia” all’interno del proprio progetto denominato Binari senza tempo: quattro spettacolari linee ferroviarie, che diventano un vero e proprio “museo dinamico” che la Fondazione stessa intende preservare e valorizzare
Oggi è possibile viaggiare ancora su quella che sicuramente è la linea ferroviaria più bella d’Italia e forse va anche oltre. L’associazione LeRotaie, già protagonista con un treno storico il 4 marzo 2012, dal novembre 2014 ha iniziato una stretta collaborazione con la Fondazione FS Italiane per far sì che questa linea rimanga ancora viva.
A bordo di un convoglio storico con carrozze “centoporte” e “terrazzini” realizzate tra il 1920 e 1930, trainate dal locomotore diesel D445.1145 per l’occasione colorato con la classica livrea FS verde e marrone, si può rivivere tutta l’atmosfera di quasi un secolo fa, di quando i viaggiatori seduti su quelle stesse panche di legno avevano mete diverse da quelle che oggi noi vi proponiamo.
Durante il viaggio sono presenti guide di bordo dello staff che descrivono la storia della ferrovia e la geografia del territorio attraversato e musica popolare itinerante tra le carrozze per tutta la giornata. A terra, invece, oltre alla musica che fa sempre da cornice, stands gastronomici per assaporare la locale tradizione culinaria e visite guidate alla scoperta di musei, borghi antichi e tradizioni. Purtroppo tutto questo non basta a salvare una delle linee più belle d’Europa, noi de LeRotaie-Molise (ma non solo) siamo convinti, e lo abbiamo sempre espresso chiaramente, che la salvezza per la Sulmona-Carpinone sta nel ripristino del collegamento Pescara-Napoli.
Il termine “Transiberiana” associato alla ferrovia Sulmona-Carpinone lo troviamo per la prima volta sulla rivista Gente Viaggi del novembre 1980 dove il giornalista Luciano Zeppegno, descrivendo questa ferrovia appenninica la apostrofò come “la piccola Transiberiana” a causa delle abbondandi nevicate nel periodo invernale che la fanno somigliare alla vera Transiberiana che da Mosca raggiunge Vladivostok. Da allora, per tutti noi, è diventata la Transiberiana d’Italia. E con questo appellativo preferiamo presentarla e farla conoscere a tutti.
Non ci sono ancora commenti.