menù

L’AURORA BOREALE E LA GLASS IGLOO

Data
28/01/2023
Durata
5 giorni 4 notti
Viaggiatori
10 persone
  • Informazioni
  • Recensioni
  • Informazioni aggiuntive

Cosa è incluso

Programma del tour

In una sola parola “sisu” si concentra tutto lo spirito e la storia della Lapponia. Significa coraggio, audacia e permette di comprendere quanto una come Rovaniemi si sia potuta sviluppare in un territorio estremo, a pochi passi dal Circolo Polare artico. La Lapponia è una vasta regione che abbraccia la parte settentrionale di tre Paesi scandinavi, la Finlandia, la Svezia, la Norvegia e parte della Russia. La sua bellezza é selvaggia, ammaliante e così ricca di natura da esserne praticamente immersa. Il territorio é dominato dalla natura e dalla fauna selvaggia: l’orso è l’animale simbolo della Finlandia e la maggioranza degli orsi del paese vive in Lapponia. Volpi, lemmini, alci, renne e lupi sono anch’essi di casa e circa 300 specie di uccelli nidificano nel territorio durante le migrazioni. Una delle attività più frequenti a cui un turista ha modo di partecipare durante la visita a Rovaniemi e proprio quella di esplorare i suoi dintorni, praticamente a due passi dal centro. Grazie alla sua posizione geografica, la città é anche conosciuta per due particolari fenomeni naturali: il sole di Mezzanotte e l’aurora boreale. Il primo é visibile durante il periodo estivo, quando per tutto il mese di giugno e fino ai primi giorni di luglio il sole non tramonta mai (il 4 giugno il sole tramonta poco dopo la mezzanotte e sorge neanche un’ora più tardi; dal 7 giugno in poi il sole sta in cielo per tutto il giorno e la notte e non scende mai oltre la linea dell’orizzonte). Al contrario nel periodo invernale le ore di luce sono ridotte e a novembre. Il periodo invernale rimane tuttavia il migliore per assistere all’Aurora boreale un fenomeno difficile da spiegare in poche parole, ma che come é noto consiste in un incredibile spettacolo naturale di luci, visibile solo a certe latitudini terresti e cioé in prossimità dei poli, artico e antartico. In Lapponia il fenomeno é anche visibile in corrispondenza dei due equinozi: il cielo notturno si trasforma in un manto di luce bianco-verdastro che da est ad ovest sembra danzare secondo le dolci melodie di una musica impalpabile. Tra un suggestivo tramonto ed una escursione attraverso foreste incantate, rimane forte il richiamo di terre lontane, fatte di vasti spazi spopolati. Sono le terre del popolo Sami che molti di noi identificano con capanne, pellicce e corna di renna, lana e vestiti dai tessuti variopinti e dai colori sgargianti. Non sempre é così e Rovaniemi é uno degli esempi più concreti dello sviluppo urbano di questa cultura. In lingua sami la città é chiamata in tre nomi diversi: Roavenjarga (sami settentrionale), Ruavinjarga (sami Inari), Rua’vnjargg (sami Skolt). Si tr4atta di espressioni dialettali di una stessa lingua, parlata dai popoli della Lapponia, e generalmente categorizzata da undici lingue diverse di origine ugro-finnica.

In un luogo così dominato dalla natura più incontaminata, Rovaniemi diventa base ideale per l’esplorazione del territorio circostante. Il nome della città significa crinale boscoso e promontorio un richiamo allo spirito e alla storia di Rovaniemi, un’area probabilmente già abitata si dall’età della pietra.

Il centro storico di Rovaniemi é piccolo e si estende in un raggio di circa un chilometro, da girare comunque a piedi. Dall’aeroporto in città si arriva attraverso la Sodankylantie, un’autostrada immersa nella natura più tipica.

Immersa nella natura selvaggia, tra foreste, laghi e flotte di renne, troviamo una delle maggiori attrazioni di Rovaniemi, quella per cui probabilmente la città é oggi nota in tutto il mondo: ai piedi della montagna di Korvatunturi pare abiti nientemeno che Babbo Natale. La tradizione del barbuto personaggio natalizio di Rovaniemi nasce nel 1927 da una trasmissione radiofonica del posto che parlava della località come sua possibile dimora. L’idea di costruire un villaggio tematico è nata negli anni ’50, grazie anche agli aiuti del UNRRA e al volere di Eleoanor Roosevelt, first lady degli Stati Uniti e nota per il suo impegno a difesa dei diritti umani.

1°GIORNO: Roma o altre città – Rovaniemi 

Ritrovo dei partecipanti presso aeroporto di Roma – Fiumicino e imbarco e volo per Rovaniemi. Arrivo e trasferimento in hotel a Rovaniemi e sistemazione nelle camere riservate  e pernottamento.

Arrivo a Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese. La Lapponia è il luogo ideale per chi sogna un paese delle Meraviglie in versione invernale. Le luci della piccola città e del Villaggio di
Babbo Natale sono immerse tra le foreste innevate dove regna la quiete di un mondo fiabesco.

Best 11 Things to Do in Rovaniemi - Travel Lifo

La Lapponia in veste invernale rappresenta una meta affascinante ed esotica. La natura incontaminata, la calma e i silenzi irreali sono la coreografia più adatta per rilassarsi;  le attività artiche in motoslitta, rompighiaccio, con cani husky e renne contengono elementi di suggestione, stimolo e spirito di avventura ideali per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.  La migliore risposta al desiderio di vivere intense emozioni per conservare nella memoria un viaggio dal fascino irresistibile nella magia dell’Inverno Artico.

6 ragioni per visitare la Lapponia finlandese - Viaggi Tribali

 

2°GIORNO: Villaggio di Babbo Natale e giro in slitta con le renne

Colazione in hotel.
Cominciate la vostra giornata immergendovi subito nella magia della Lapponia.

La prima tappa sarà al Villaggio di Babbo Natale, nel Circolo Polare Artico. Parteciperete alla tradizionale cerimonia per il passaggio del Circolo Polare Artico e riceverete un diploma che ne certifica la visita. Dopo la cerimonia, potrete sperimentare un breve giro in slitta con le renne del villaggio, dove per riscaldarvi un po’, sarà servita una bevanda calda attorno ad un falò.
Avrete del tempo libero per esplorare il villaggio e per incontrare la star locale, Babbo Natale in persona, che vi attenderà nel suo ufficio.

Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi Lapponia - Santa Claus in Finlandia Circolo Polare Artico - YouTube
Potrete inoltre spedire una cartolina ai vostri cari (a pagamento – non incluso) direttamente dall’Ufficio Postale del villaggio con il timbro ufficiale di Babbo Natale.
Scoprite infine i vari negozietti di souvenir e godetevi l’atmosfera magica del villaggio.
Trasferimento di rientro in hotel.

 

3°GIORNO: Huskies e lo Zoo Polare di Ranua

Colazione in hotel.
Oggi faremo visita ad un allevamento di Huskies, dove apprenderete tutto ciò che c’è da sapere sugli huskies, il loro allevamento e la loro vita quotidiana. Dopo aver ricevuto una serie di istruzioni, avrete anche la possibilità di fare un breve giro in slitta. L’escursione si conclude con un po’ di tempo libero per fare delle foto con questi splendidi animali.
La prossima tappa sarà presso lo zoo più a Nord del mondo -Ranua.

Arctic Zoo – Day in Ranua Wildlife Park | Visit Finland
Esplorate il parco per ammirare gli animali tipici della regione Artica. Gli animali qui non sono rinchiusi in gabbia, ma vivono in delle aree recintate che riproducono il loro habitat naturale.
Potrete vedere all’interno del parco, alci, renne, ghiottoni, volpi artiche ed il maestoso orso polare.
Per gli amanti del cioccolato, tempo libero per una visita al negozio della Fazer, famosa casa produttrice di cioccolato finlandese.
Rientro in hotel.

 

4°GIORNO: Rovaniemi – Notte in Igloo di vetro

Colazione in hotel.
Mattina e pomeriggio liberi per esplorare Rovaniemi ed i suoi dintorni.
Suggeriamo una visita all’Arktikum Museum, per conoscere meglio l’origine e lo sviluppo della regione artica e dei suoi abitanti (Sami).
Oppure potrete optare per un’escursione in motoslitta o ancora dedicarvi allo shopping in città o passeggiare lungo le rive del fiume Ounasjoki per ammirare il paesaggio lappone.
Chiedete consigli alla vostra guida, lui sarà lì per aiutarvi a godere al meglio del vostro viaggio da sogno in Lapponia!

In Lapponia l'hotel più spettacolare del mondo con gli igloo di vetro
Nel tardo pomeriggio, preparatevi per entrare in un mondo incantato. Ci trasferiremo al villaggio Igloo dove potrete sistemarvi nel vostro igloo di vetro riscaldato e confortevole, dal
quale potrete godere di una vista mozzafiato sul panorama circostante.
Cena inclusa in ristorante.
Dopo cena, pernottamento in igloo di vetro.
Se il cielo sarà limpido ed avrete un po’ di fortuna, potrete ammirare lo spettacolo dell’Aurora Boreale direttamente dal vostro caldo letto!

5°GIORNO: Rovaniemi – Roma o altre città

Colazione in hotel.
Trasferimento libero in aeroporto per disbrigo formalità e imbarco per volo diretto in Italia.

All’arrivo termine dei servizi.

In una sola parola “sisu” si concentra tutto lo spirito e la storia della Lapponia. Significa coraggio, audacia e permette di comprendere quanto una come Rovaniemi si sia potuta sviluppare in un territorio estremo, a pochi passi dal Circolo Polare artico. La Lapponia è una vasta regione che abbraccia la parte settentrionale di tre Paesi...

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi la tua recensione

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Maggiori informazioni su questo tour

La quota comprende:
  • 3 pernottamenti in hotel
  • 1 pernottamento in Glass Igloo
  • 4 colazioni in hotel
  •  1 cena
  •  Trasferimenti
  • Tour Escort
  • Ingressi -Visita al Villaggio di Babbo Natale
- Cerimonia passaggio Circolo Polare Artico con certificato - Slitta trainata da Renne 1 km - Visita allevamento di Husky - Slitta trainata da Husky 3 km - Visita Zoo di Ranua   La quota non comprende:
  • Voli a partire da €500,00
  • Trasferimenti da e per l´aeroporto
  • Bevande
  • Pranzi e cene non menzionati
  • Mance
  • Spese personali
  • Facchinaggio
Condividi sui social network

I VIAGGI DI GIORGIO

I viaggi sono come le persone: non ce ne sono due uguali. Reputiamo la trasparenza una forma di correttezza nei riguardi di chi si fida di noi: così il tempo investito in ricerca si trasforma in dettaglio di informazioni fornite a chi parte.

CONTATTI

Viale Cesare Pavese 37, 00144 Roma

I MIEI VIAGGI 2015 SRL

P.IVA e CF: 13326011007

Tel. 0645667875

Cell. 3801252107

WhatsApp 3882412507

iviaggidigiorgio@libero.it

booking1@iviaggidigiorgio.it

imieiviaggi2015srl@pec.it

REA: RM-1439135

Privacy Policy Cookie Policy

GIORNI E ORARI

Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30/13:30 alle 14:30/18:30

SEGUICI SUI SOCIAL

Facebook

Instagram

NEWSLETTER

    CREDITS

    © I Viaggi di Giorgio | Tutti i diritti riservati

    Powered by Antonio De Lorenzi

    ×