menù

GERMANIA AUTENTICA

Prezzo
In aggiornamento€ per persona
Data
31/08/2025
Durata
8 giorni 7 notti
Viaggiatori
20 persone
  • Informazioni
  • Recensioni

Cosa è incluso

Prezzi aggiuntivi
Suppl. Singola: In aggiornamento€
Programma del tour

La Germania è un Paese dalle mille peculiarità e differenze, e per conoscerla in modo approfondito bisogna andarla a cercare anche fuori dalle località più visitate dai viaggiatori.
Questo tour vi permetterà di vivere città cosmopolite e borghi medievali, paesaggi con orizzonti infiniti, e una cucina semplice ma gustosa.

Amburgo vi sorprenderà per la sua straordinaria energia e per un porto che, seppur commerciale, è un vero must per ogni visitatore, l’infinito del Baltico vi colpirà per i suoi diversi gradi di azzurro e blu, mentre Carlo Magno ci attende nella sua capitale Aquisgrana.
Beethoven e Schumann ci accompagneranno a Bonn, così come incontreremo i Re Magi a Colonia, e Albrecht Duerer ci aprirà le porte di casa sua a Norimberga.
La Strada Romantica, ci immergerà in una atmosfera magica dove dimensione storica e intima si fondono.
Ratisbona col suo affascinante centro medievale chiuderà il cerchio di un tour che ci porterà ad amare una Germania che ci svelerà la sua anima più profonda.

Lasciatevi sorprendere da una Germania che non è solo la sua capitale o la sede dell’Oktoberfest, e non solo non ne rimarrete delusi, ma non vedrete l’ora di tornarci ancora!

DISPONIBILI PARTENZE DA TUTTI GLI AEROPORTI D’ITALIA

1° giorno: ROMA – AMBURGO

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità di imbarco.
All’arrivo ad Amburgo ed incontro con l’autista del pullman e la guida locale, e partenza per il centro della più famosa delle città anseatiche tedesche.

Amburgo, la nordica. - Viaggi di Lusso per Poveri

Amburgo è una città multietnica e multiculturale, sempre aperta al futuro ed a ogni nuova tendenza grazie al suo spirito marittimo che da secoli caratterizza la vita dei suoi abitanti. Situato lungo il fiume Elba, grazie al quale è collegata direttamente al Mare del Nord, è una realtà allo stesso tempo vivace ed elegante: con la guida scopriremo non solo la sua vocazione portuale, ma le vaste aree verdi, i canali che la attraversano, i quartieri più chic e gli edifici del centro storico, come il Rathaus, la chiesa di San Michele, la Borsa. Al termine della visita saliamo a bordo di un battello per il giro dello straordinario e moderno porto della città.

Terminata la visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno: ROSTOCK – LUBECCA

Dopo la prima colazione, saliamo in pullman e partiamo in direzione di Rostock, un’armoniosa e colorata città situata sul Mar Baltico. Con la guida ci soffermeremo ad ammirare le antiche porte medievali di ingresso a questa importante città anseatica, visiteremo la chiesa di San Pietro col campanile svettante nel cielo cittadino (misura ben 177 metri) importante riferimento per i marinai e pescatori, e scopriremo il funzionamento dell’antico orologio astronomico della chiesa Marienkirche. Le sue piazze e edifici ci mostrano la bellezza dell’architettura nordica tedesca.

Lubecca – Patrimoni UNESCO in Europa

Tempo per il pranzo libero in città, al termine del quale riprendiamo il pullman per dirigerci verso un’altra importante città dal glorioso passato.

Lubecca, che stupisce il visitatore per la mole di architetture, piazze, case a graticcio, e dall’imponente Holstentor (antica porta d’accesso alla città) che ne è il simbolo. Con la guida scopriremo a piedi il centro storico e le chiese più importanti, come la Marienkirche, il Duomo (ricostruito dopo i danni della seconda guerra mondiale), la Marktplatz e tanto altro ancora.

Nel tardo pomeriggio rientro ad Amburgo, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: AMBURGO – BREMA – COLONIA

Dopo colazione carichiamo i bagagli e continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della Germania.

La tappa principale di questa giornata è una delle città conosciuta in tutto il mondo per la famosissima fiaba de I Musicanti di Brema.

Brema, che insieme a Bremerhaven forma il Land più piccolo della Germania, sorge lungo il fiume Weser e possiede il fascino di una metropoli effervescente. Qui si fondono tradizione e modernità, qualità di vita urbana e intimità nordica. Con la visita guidata scopriremo la Marktplatz, non solo il cuore pulsante della città, ma anche la più bella con gli antichi edifici che vi si affacciano, il duomo gotico di San Pietro caratterizzato dalle due torri campanarie alte ben 90 metri, la statua di Rolando (un cavaliere medievale simbolo della comunità bremese), per poi percorrere le stradine lastricate dello Schnoor, il quartiere medievale risalente al XV° secolo e ancora perfettamente conservato.
Non potrà mancare ovviamente una foto con la statua dei Musicanti di Brema.

Tempo per il pranzo libero, poi partenza per Colonia dove arriveremo in tempo per la cena e il pernottamento.

4° giorno: AQUISGRANA – COLONIA

Dopo colazione ci spostiamo verso una delle città che più hanno fatto la Storia europea: Aquisgrana, Aachen in tedesco. Situata nella boscosa valle del Wurm, al confine con il Belgio e i Paesi Bassi, Aquisgrana è la città più occidentale della Germania. Qui dal 794 all´805 Carlo Magno ha fatto costruire qui la sua residenza fissa, mentre prima ancora i Romani qua sostavano nelle loro celebri terme.

Con la guida andremo a scoprire l’interno della meravigliosa cattedrale gotica che ospita, al suo interno, la celebre Cappella Palatina il luogo riservato alla preghiera di Carlo Magno, che nei secoli successivi si arricchirà di splendide vetrate istoriate, il trono di marmo e un’urna d’oro contenente le reliquie dell’Imperatore.
La visita prosegue con la visita esterna del Grashaus il duecentesco municipio che ingloba anche una parte dell’antico palazzo imperiale, gli edifici gotici e barocchi che costellano il centro storico, per poi avere al termine della visita del tempo per il pranzo libero.

Nel pomeriggio rientriamo a Colonia per scoprire quello che può considerarsi un vero e proprio compendio di storia dell’arte: durante la nostra visita ci imbatteremo in mura romane, numerose chiese di stampo medievale, e quartieri di design contemporaneo lungo il Reno.
La principale attrazione della città è sicuramente il Duomo: maestoso esempio di gotico tedesco, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1996. E’ una costruzione dai tanti primati: ha la facciata più grande del mondo per quanto riguarda gli edifici religiosi, per completarla ci vollero ben 632 anni, la struttura è medievale ma il tetto in acciaio, possiede la campana su torre più pesante al mondo, ma soprattutto ospita reliquie importantissime per la cristianità, quelle dei Re Magi.

Al termine della visita, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

5° giorno: COLONIA – BONN – WUERZBURG – ROTHEMBURG OB DER TAUBER

Dopo colazione giungiamo a Bonn, fino al 1990 capitale dell’ex Germania Ovest. Situata nel Reno Centrale, la città ci parla di tante storie differenti: dai geni musicali di Beethoven a Schumann (il primo nacque a Bonn, il secondo visse qui gli ultimi anni della sua vita), del periodo della divisione del Paese, e della tormentata vita del suo Duomo caratterizzato da cinque torri.

In tarda mattinata, al termine della visita guidata, prendiamo la strada verso la Baviera, sostando lungo il percorso per il pranzo libero.

Nel pomeriggio giungiamo a Wuerzburg, adagiata sul placidamente adagiata lungo il fiume Meno. La città per secoli è stata governata da principi – vescovi che hanno plasmato la città di edifici barocchi, e che hanno realizzato anche la monumentale Residenz, il palazzo dove risiedevano.
Con la guida visiteremo l’interno del palazzo, soffermandoci sullo scalone d’onore dal quale possiamo ammirare il celebre affresco Omaggio del mondo al Principe Vescovo realizzato da Giambattista Tiepolo, di cui troveremo un altro affresco nella Kaiser Saal, oltre al altre opere d’arte di artisti italiani e fiamminghi che trovano spazio in altre sale.

Terminata la visita, partiamo alla volta di Rothemburg ob der Tauber, uno dei borghi più belli di Germania, dove ceniamo e pernottiamo.

 

6° giorno: LA ROMANTISCHE STRASSE

La giornata di oggi la dedichiamo ad uno dei percorsi più celebri al mondo: la Strada Romantica tedesca, nel suo tratto in Franconia.
Il percorso misura in totale ben 460 chilometri, segue la valle del Meno e va da Wuerzburg fino a Fuessen, nelle Alpi bavaresi, e anticamente era un’importante asse commerciale, ed oggi è stata denominata così in quanto è la quintessenza della germanità, dato che coniuga sapientemente paesaggio e cultura.

Dopo la colazione visitiamo Rothemburg ob der Tauber: un dedalo di stradine acciottolate, pittoresche case in stili, altezze, colori differenti, le mura turrite, i negozi dove tutto l’anno puoi trovare addobbi natalizi, la rendono una meta fra le più attrattive della zona. Passeggeremo quindi alla scoperta di questo idilliaco borgo, ascoltando le storie che la avvolgono, prima fra tutte la celebre Mastertrunk (bevuta magistrale), avendo poi del tempo per il pranzo libero.

La seconda tappa della nostra giornata è Dinkelsbuehl, sita nell’idilliaca valle del Woernitz e cinta da mura che contano ben 16 torri e 4 porte ed in buona parte ancor oggi percorribili. La cittadina ruota attorno alla Marktplatz, dove incontriamo bellissime facciate di antichi palazzi, senza contare la chiesa parrocchiale di St. Georg in stile gotico dal campanile romanico.

Rientriamo a Rothemburg per la cena e il pernottamento.

7° giorno: ROTHEMBURG o.T. – NORIMBERGA – RATISBONA

Oggi scopriremo la seconda località più grande della Baviera, la celebre Norimberga.
Questa città trasuda di storia: per secoli è stata la capitale ufficiosa del Sacro Romano Impero, importante via commerciale fra nord e sud Europa, e poi crocevia di avvenimenti contemporanei racchiusi in quella che è la celebre Via dei Diritti Umani. Con una visita guidata avremo modo di ammirare il castello, le case a graticcio, il bellissimo duomo gotico.

Al termine della visita, pranzeremo in uno storico ristorante della città.

Nel pomeriggio andremo a casa del cittadino più illustre di Norimberga, Albrecht Duerer, il quale è universalmente considerato il maggior esponente del rinascimento tedesco, e all’interno di quella che è stata per decenni la sua abitazione avremo così modo di scoprirne l’arte e la vita.

Nel tardo pomeriggio giungiamo a Ratisbona, nella Baviera Orientale, per la cena e il pernottamento.

8° giorno: RATISBONA – ROMA

Prima di salutare la Germania, ci attende la scoperta di Ratisbona, città ricca di storia e Patrimonio Mondiale dell’Unesco situata a nord del Danubio, il suo meraviglioso centro storico medievale è costituito da numerose chiese ed eleganti dimore aristocratiche del XIII e XIV secolo, che ha come simbolo il suo imponente Ponte di Pietra.
Con la guida visiteremo il Duomo gotico, la cappella barocca di Ognissanti, la suggestiva Alte Kornmarkt e il Vecchio Municipio, la Alte Kappelle con gli interni rococò e tanto altro.

Tempo per il pranzo libero e per brindare ancora con una buona birra, prima di prendere la direzione dell’aeroporto di Monaco di Baviera per il volo che ci riporterà a Roma.

 

Fine dei servizi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Germania è un Paese dalle mille peculiarità e differenze, e per conoscerla in modo approfondito bisogna andarla a cercare anche fuori dalle località più visitate dai viaggiatori. Questo tour vi permetterà di vivere città cosmopolite e borghi medievali, paesaggi con orizzonti infiniti, e una cucina semplice ma gustosa. Amburgo vi sorprenderà per la sua...

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi la tua recensione

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Condividi sui social network

I VIAGGI DI GIORGIO

I viaggi sono come le persone: non ce ne sono due uguali. Reputiamo la trasparenza una forma di correttezza nei riguardi di chi si fida di noi: così il tempo investito in ricerca si trasforma in dettaglio di informazioni fornite a chi parte.

CONTATTI

Viale Cesare Pavese 37, 00144 Roma

I MIEI VIAGGI 2015 SRL

P.IVA e CF: 13326011007

Tel. 0645667875

Cell. 3801252107

WhatsApp 3882412507

iviaggidigiorgio@libero.it

booking1@iviaggidigiorgio.it

imieiviaggi2015srl@pec.it

REA: RM-1439135

Privacy Policy Cookie Policy

GIORNI E ORARI

Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30/13:30 alle 14:30/18:30

SEGUICI SUI SOCIAL

Facebook

Instagram

NEWSLETTER

    CREDITS

    © I Viaggi di Giorgio | Tutti i diritti riservati

    Powered by Antonio De Lorenzi

    ×