menù

USTICA :LA “PERLA NERA” DEL MEDITERRANEO

Data
04/09/2022
Durata
8 giorni 7 notti
Viaggiatori
15 persone
  • Informazioni
  • Recensioni
  • Informazioni aggiuntive

Cosa è incluso

Programma del tour

L’isola di Ustica è la destinazione ideale per gli amanti della natura. È ricca di una moltitudine di percorsi immersi nel verde fra sentieri nel bosco e meraviglie archeologiche e geologiche dove poter ammirare paesaggi davvero da sogno. Ustica è una “perla nera” nel cuore del Mediterraneo, lontana dal resto della Sicilia, luogo ideale per rilassarsi lontano dal caos cittadino. E’ in grado di regalare orizzonti dispersivi e mete lontane, sogni d’estate e notti indimenticabili, grazie ad un cielo stellato mai visto.

Ustica e la sua Area marina protetta | Italia UE Blog

Incastonata nel cuore del Mar Tirreno, a circa 67 km dalle coste settentrionali della Sicilia,  L’isola di Ustica è una felice landa di terra che fa parte della provincia di Palermo. Si estende per 8 km quadrati per un’altitudine massima di  49 mt. Dista dal capoluogo siciliano 67 km.


1° giorno: ROMA(o altre città)-PALERMO-ISOLA DI USTICA

Ritrovo dei partecipanti presso aeroporto  Roma Fiumicino  per il volo diretto a Palermo.

Trasferimento privato  per raggiungere il porto dove ci attenderà aliscafo diretto  all’isola di Ustica.

Ustica, l'isola ribelle del Mediterraneo | Vanity Fair Italia

Sistemazione in Hotel.

Incontro con la guida per iniziare l’ Itinerario Storico-Culturale in Centro. Si affronteranno tre argomentazioni: la Chiesa costruita nel 1768 dai Borboni. In essa vi si trovano cenni storici fondamentali per l’isola e la cripta. La storia ed i posti dei confinati vissuti nell’isola dal ’26 al ’61 e l’avventura della prima colonizzazione da parte dei liparoti il 6 Novembre 1761. Lunghezza percorso 200 mt.

Vacanza ad Ustica: guida per organizzare un viaggio nell'isola siciliana

Tempo  libero per potersi rilassare ed acquistare souvenir e prodotti tipici dell’isola.

Cena e pernottamento incluso.

2° giorno: ESCURSIONE DELL’ISOLA IN BARCA

Prima colazione in hotel ed inizio della visita guidata  dell’isola in barca

Itinerario Marino-Naturalistico. Si effettuerà il giro dell’isola in barca a partire dalla cala S. Maria con visita alle sei grotte principali (Azzurra, Pastizza, delle Barche, Verde, Sireta e dell’Oro) e bagno annesso.

Ustica, guida ai fondali più belli della Perla Nera del Mediterraneo

Pranzo e tempo libero.

Si prosegue nel tardo pomeriggio alla scoperta di Ustica e la sua storia.

Centro storico e Sentiero del Tramonto

Inizio dell’itinerario Storico-Naturalistico che parte dal Centro Storico del XII sec. vissuto dai benedettini e poi dai colonizzatori, prosegue attraversando il Bosco, nella zona della riserva naturale orientata dove saranno spiegati il rapporto che l’uomo può avere con le piante– Abbracceremo gli alberi ed ammireremo il tramonto. Lunghezza percorso 1.800 mt. solo andata.

Agriturismo Pagliuzzo Ustica | case vacanze e ville vista mare

Rientro in hotel ,cena e pernottamento.

3° giorno: TOUR DELL’ISOLA IN AUTO

Dopo la prima colazione in hotel  tempo libero.

Escursione facoltativa da prenotare per tempo:

La Rocca della Falconiera Itinerario Archeologico-Geologico-Storico-Naturalistico in cui spiccano: gli ipogei romani (del III sec. d.C.), l’ultimo vulcano di Ustica, la Rocca della Falconiera riparo di 5 civiltà (dal III sec. a.C. al XVIII sec d.C.) e la scala romana sospesa a 150 mt. di altezza. Lunghezza percorso 700 mt.

Isola di Ustica - Balarm.it

Nel pomeriggio,effettueremo un  travolgente Tour di Ustica in Auto. Si effettuerà il giro dell’isola in auto soffermandosi nei punti di alto rilievo culturale ed ambientale dove vi saranno spiegati in maniera peculiare. Lunghezza percorso 9 km.

4° giorno: SNORKELING E PUNTA CAVAZZI

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata allo Snorkeling presso Cala Sidoti. Itinerario Marino-Naturalistico all’interno dell’A.M.P. di Ustica, dove, immergendosi, si potranno apprezzare le specie che vivono, il loro habitat e descrizione della 1ª Area Marina Protetta d’Italia.

Per chi non avesse le maschere saranno fornite in loco.

Lo snorkeling sbarca anche in Italia: rapida diffusione in Campania | XXI SECOLO

Punta Cavazzi

 

Isola di Ustica Faro di Punta Cavazzi.- Hashtag e link:CLIC sopra per raggiungerli e vederli #Expo2015 #WonderfulExpo2015 #ExpoMil… | Tramonti, Expo 2015, Italia

Si prosegue il pomeriggio con il percorso Geologico ubicato in zona Spalmatore immerso tra la Zona B e C della A.M.P. di Ustica. Oltre alla bellezza del mare troverete delle chicche geologiche di elevato interesse scientifico come: la spiaggia riemersa di circa 300 mila anni fa con fossili , la faglia che divide in due l’isola, la grotta pirciata con all’interno la xenolite (una roccia si illumina dall’interno), la piscina naturale e le rocce folgoranti che cambiano il magnetismo terrestre all’avvicinarsi della bussola. Lunghezza percorso 300 mt.

Rientro in hotel per l’ora di cena.

5° giorno: SENTIERO DI TRAMONTANA ED OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Prima colazione in hotel, e tempo libero per godere dell’isola.

Escursione facoltativa da prenotare per tempo.

Incontro con la guida per iniziare il percorso al Sentiero di Tramontana con Villaggio Preistorico

L’itinerario Archeologico e geologico percorre tutto il lato litorale nord dove spicca l’insediamento Sicano risalente alla media età del Bronzo (1450-1250 d.C.) è adagiato su un importantissimo anfratto geologico, posto nella parte nord estrema dell’isola che a come terminale i Faraglioni. E’ il più grande villaggio mediterraneo risalente a quest’epoca. Lunghezza 2 Km.

Quel villaggio preistorico a Ustica è un calendario naturale - la Repubblica

 

Osservazione Astronomica

Cena a a seguire, si prosegue con un’interessante e sorprendente visita all’osservatorio Astronomico dove saranno osservate e spiegate le stelle e le costellazioni – con un puntatore laser- non soltanto sotto il profilo astronomico ma anche sotto quello mitologico, così da leggere il cielo come una mappa e riconoscere le stelle più facilmente.

Una notte per riveder le stelle: da Ustica all'Etna fino al tempio di Segesta - la Repubblica

 

Si raggiungerà in auto il punto più buio dell’isola dove ammireremo il cielo sdraiati su dei teli.

6° giorno: SENTIERO DEL MEZZOGIORNO(facoltativo)

Prima colazione in hotel e tempo libero per godere delle bellezze dell’isola.

Escursione facoltativa da prenotare per tempo, con la  visita con il Sentiero del Mezzogiorno, Itinerario Naturalistico che parte da punta S.Ferlicchio o dalla Torre S.Maria, e attraversando un magnifico anfratto tra mare e terra costeggiando il lato meridionale dell’isola. La parte finale conclude in bellezza a punta Cavazzi. Lunghezza percorso 5,5 Km.

Trekking a Ustica | Hotel Clelia camere e appartamenti

Nel tardo pomeriggio interessante Escursione Eno-Gastronomica Locale. L’itinerario si svolgerà in una casa di un pescatore locale, dove sarà illustrata la storia della pesca dell’isola e la cucina usticese con degustazioni delle specialità tipiche di Ustica: pescato del giorno,zuppa di lenticchie, pizza locale, e vino locale.

                                               SOGNI NEL BLU RISTORANTE, Ustica - Ristorante Recensioni, Numero di Telefono & Foto - Tripadvisor

 

Rientro in hotel e pernottamento.

 

Ustica, cosa fare e cosa mangiare - Vasa Vasa Kitchen

7° giorno: IL MARE DI USTICA

Prima colazione in hotel.

Mattinata alla scoperta della spiagge di Cala Sidoti, situata in zona contrada Spalmatore è una delle spiagge che è possibile trovare sull’isola di Ustica. Si tratta di una particolare caletta di ciottoli e sabbia nera di origine vulcanica, non fa che esaltare la trasparenza del mare.

Cala Sidoti a Ustica: alla scoperta di fondali strepitosi - SiciliafanSiciliafan

La spaggia la Piscina naturale, si resta in zona contrada Spalmatore. Proprio sotto al faro, si trova un piccolo ma incantevole specchio d’acqua, cinto, quasi abbracciato dalla scogliera e collegato al mare da un cunicolo sottomarino. Il sentiero per arrivare alla piscina naturale ma lo spettacolo che vi offrirà è impareggiabile.

Un’altra spiaggia da non perdere è la culla naturale ed incontaminata, la spiaggia rocciosa della Punta Spalmatore è una delle zone imperdibili di Ustica. Qui potrete abbandonarvi completamente al relax praticando l’attività di snorkeling e ammirando dei bellissimi tramonti. La spiaggia si trova in zona Spalmatore, al confine orientale della Riserva Marina.

USTICA, L'ISOLA “A COLORI” – James Magazine

Non può mancare una visita alla Grotta Verde, un incantevole luogo paesaggistico. La baia della Punta Galera in cui è incastonata la grotta, ricorda un’antica imbarcazione romana, da cui prende vita lì’omonima denominazione. La grotta pè raggiungibile via mare.

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.Cena e pernottamento.

8° giorno: -RIENTRO A ROMA(o altre città)

Prima colazione in hotel, e rilascio delle camere in tempo utile al trasferimento al porto per imbarco aliscafo diretto a Palermo da dove sarete trasferiti in bus privato in aeroporto e operazioni imbarco volo diretto a Roma o altre città e fine dei servizi

 

 

L’isola di Ustica è la destinazione ideale per gli amanti della natura. È ricca di una moltitudine di percorsi immersi nel verde fra sentieri nel bosco e meraviglie archeologiche e geologiche dove poter ammirare paesaggi davvero da sogno. Ustica è una “perla nera” nel cuore del Mediterraneo, lontana dal resto della Sicilia, luogo ideale per...

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi la tua recensione

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Maggiori informazioni su questo tour

La quota comprende: -N. 7 notti in Hotel -Trattamento di mezza pensione prima colazione e cene -Volo diretto andata e ritorno Roma-Palermo -Visite guidate come da programma -Transfer con taxi -Traghetto Palermo-Ustica a/r -Escursioni turistiche come da programma (Escursione astronomica, eno-gastronomica, gita via terra, snorkeling, gita in barca) -Assicurazione medico (10000,00€) bagaglio(1500,00€)ANNULLAMENTO AL VIAGGIO (massimale intero costo del viaggio  assicurato) -Assicurazione contro Covid19 La quota non comprende: -Tasse aeroportuali 80€ soggetta a riconferma -I pasti e le visite non previste nel programma; -Bevande ai pasti; -Tutto quanto non espressamente previsto nella quota comprende. -Mance per guide autisti, camerieri facchini.
Condividi sui social network

I VIAGGI DI GIORGIO

I viaggi sono come le persone: non ce ne sono due uguali. Reputiamo la trasparenza una forma di correttezza nei riguardi di chi si fida di noi: così il tempo investito in ricerca si trasforma in dettaglio di informazioni fornite a chi parte.

CONTATTI

Viale Cesare Pavese 37, 00144 Roma

I MIEI VIAGGI 2015 SRL

P.IVA e CF: 13326011007

Tel. 0645667875

Cell. 3801252107

WhatsApp 3882412507

iviaggidigiorgio@libero.it

booking1@iviaggidigiorgio.it

imieiviaggi2015srl@pec.it

REA: RM-1439135

Privacy Policy Cookie Policy

GIORNI E ORARI

Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30/13:30 alle 14:30/18:30

SEGUICI SUI SOCIAL

Facebook

Instagram

NEWSLETTER

    CREDITS

    © I Viaggi di Giorgio | Tutti i diritti riservati

    Powered by Antonio De Lorenzi

    ×