- Informazioni
- Mappa
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
Cosa è incluso
Tesori dei Principi:
viaggio nell’arte delle meraviglie
Un viaggio affascinante tra Germania e Austria
per la visita di “Wunderkammern”
e collezioni preziose nelle residenze principesche
di Innsbruck, Monaco di Baviera e Dresda.
1° giorno Roma – Monaco di Baviera
Volo per Monaco di Baviera e colazione libera. Nel pomeriggio si visita la chiesa di St Michael, in stile manieristico, la Frauenkirche, capolavoro del tardogotico tedesco, la Teatinerkirche in stile barocco italiano e la Asamkirche, vertice assoluto dell’arte dello stucco barocco, con stupefacenti decorazioni dei fratelli Asam. Sistemazione presso l’hotel Maritim Munchen.
2° giorno Monaco di baviera – Innsbruck – Monaco di Baviera
Partenza in pullman ed arrivo a Innsbruck a metà mattinata. Nella capitale del Tirolo, si visita il Goldenes Dachl (tetto d’oro) ed il Duomo barocco, primo impatto con il senso di stupore e meraviglia che caratterizza la committenza artistica degli Asburgo: infatti l’edificio tardogotico della Hofkirche (chiesa di corte), custodisce al suo interno il famoso corteo funebre di Massimiliano I d’Asburgo, capolavoro dell’arte fusoria
cinquecentesca con le 28 statue in bronzo dorato di illustri personaggi che circondano il grande mausoleo in alabastro dell’imperatore.
Il pomeriggio è dedicato alla visita dello Schloss Ambras con audioguida, la residenza in stile rinascimentale degli Arciduchi del Tirolo, che conserva al suo interno la più importante Wunderkammer della casa d’Austria, ancora esistente nel suo luogo d’origine. Si tratta della ricca collezione di dipinti, sculture, oggetti d’artigianato di lusso (oreficerie, opere d’arte in pietre dure, coralli, corni di rinoceronte e altri animali), curiosità esotiche e mirabilia, raccolta da Ferdinando II del Tirolo, fratello dell’imperatore Carlo V.
In serata rientro in hotel a Monaco di Baviera.
3° giorno Monaco di Baviera – Regensburg
Prima colazione in hotel e visita di mezza giornata con guida parlante Italiano ed entrata e visita della Schatzkammer (Camera del Tesoro) nella Residenz, la reggia urbana dei principi Wittelsbach, grande dinastia bavarese che raggiunse il suo apice di splendore nel tardo rinascimento. Nel complesso sono particolarmente interessanti anche l’Antiquarium, galleria rinascimentale rivestita di affreschi e grottesche, la raccolta di porcellane, le Stanze Ricche e il Teatro di Corte (temporaneamente chiuso per restauri) in stile rococò.
Nel pomeriggio in pullman e guida parlante Italiano visita di Regensburg (Ratisbona), visita a piedi della città (2 ore). Ratisbona è una delle poche città tedesche scampate ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Visita del pittoresco centro storico medioevale, con particolare attenzione al monumentale Duomo gotico e al duecentesco splendido Ponte sul Danubio.
Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno Regensburg – Dresda
Prima colazione in hotel, successivamente partenza per il trasferimento a Dresda. Nel pomeriggio visita della Gemäldegalerie Alte Meister, famosissima raccolta di dipinti che culmina nella Madonna Sistina di Raffaello e nella Venere Dormiente di Giorgione (ma molte altre sono le opere di Mantegna, Botticelli, Pinturicchio, Antonello da Messina, Andrea del Sarto, Bellotto, Van Eyck, Veermer, Rubens, Dürer, El Greco, Velasquez e altri).
Sistemazione in hotel a Dresda, cena e pernottamento.
5° giorno Dresda
Prima colazione in hotel, partenza in pullman per il tour panoramico d’intera giornata di Dresda con guida.
Visita ai famosi monumenti barocchi costruiti da Federico Augusto I e dai suoi successori, che valsero a Dresda l’appellativo di “Firenze sull’Elba”: la Frauenkirche, la cattedrale protestante, caratterizzata dalla immensa cupola a campana, la cui recente ricostruzione dopo la distruzione dell’ultima guerra ha rappresentato uno dei più grandi eventi della Germania riunificata; la Hofkirche (cattedrale cattolica), costruita nei primi decenni del settecento da architetti italiani. Nel pomeriggio visita dello Schloss, la splendida residenza rinascimentale dei Wettin, i Principi Elettori di Sassonia (e Re di Polonia nel ‘700), ripristinata in questi ultimi anni restaurando le rovine sopravvissute al terribile bombardamento del 1945. In particolare si visitano le Grünes Gewölbe, le Camere Verdi del Castello, ricollocate nella loro sede originale, con la raccolta di Arte delle Meraviglie più importante della Germania, di cui è in corso il ripristino filologico nelle originali armadiature barocche.
Il castello di Dresda (Residenzschloss) è un castello rinascimentale che fu la dimora dei re e degli elettori della Sassonia a partire dalla fine del 1400. È stato costruito pensando alla difesa e ha porte limitate e mura massicce. Il palazzo è stato bruciato verso la fine della seconda guerra mondiale e la ricostruzione è iniziata negli anni ’80. Oggi ospita le collezioni d’arte statali di Dresda. I musei qui includono il Gabinetto delle monete e la Collezione di stampe, disegni e fotografie.
Sistemazione in hotel a Dresda, cena e pernottamento.
6° giorno Dresda – Roma
Prima colazione in hotel, partenza per l’aeroporto, via Francoforte, per l’Italia dove si giunge in tarda serata.
La quota comprende:
- Volo andata e ritorno in classe turistica, trasporto kg. 20 di bagaglio,
- sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, trattamento di mezza pensione (bevande escluse),
- trasferimenti escursioni visite e ingressi come da programma,
- facchinaggi in albergo,
- servizio guida/accompagnatore,
- materiale di documentazione,
- Kit di viaggio.
La quota NON comprende:
- Tasse aeroportuali oggi in vigore, € 248
- Extra personali
- Mance
Di più Austria
Maggiori informazioni su questo tour
La quota comprende:
- Volo andata e ritorno in classe turistica, trasporto kg. 20 di bagaglio,
- sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, trattamento di mezza pensione (bevande escluse),
- trasferimenti escursioni visite e ingressi come da programma,
- facchinaggi in albergo,
- servizio guida/accompagnatore,
- materiale di documentazione,
- Kit di viaggio.
La quota NON comprende:
- Tasse aeroportuali oggi in vigore, € 248
- Extra personali
- Mance
Non ci sono ancora commenti.