Colombia

zipaquirazipaquira2KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAvilla-de-leyva2villa-de-leyva3armeniasihappyvalle-di-cocorasalentopaisajecafetero068edcaffesanta-martaarhuacotayronacartagena-de-indiascartagena-de-indias2OLYMPUS DIGITAL CAMERAcartagenaclock-towercastillo-san-felipe-de-barajas_8262140_misole-dellarcipelago-del-rosariocartagena_de_indias4bogota2bogota

In Breve

La Colombia offre un pò tutti gli ambienti del Sudamerica, dalle vette andine alle spiagge sia caraibiche che sull’Oceano Pacifico, alla foresta amazzonica, oltre ad una cultura secolare.

La Colombia è il Paese dei mille particolarismi. Quello etnico, frutto della fusione di amerindi, discendenti di coloni spagnoli  schiavi africani. E poi quello paesaggistico, dato dal fatto che la Colombia è l’unico Paese sudamericano ad affacciarsi, con le sue spiagge bianchissime, sul Mar dei Caraibi, mentre al suo interno ospita la foresta amazzonica e una parte della Cordigliera delle Ande.

I colombiani stupiscono i viaggiatori per la loro ospitalità e la passione irrefrenabile per il ballo e per i ritmi caraibici. Ogni occasione è buona per fare festa ed esibirsi in ritmi sensuali e appassionati.

Città incantevoli, gente sorridente e spiagge lunghissime. La terra colombiana è in grado di produrre prodotti genuini, come il caffè, di cui il Paese è il secondo esportatore al mondo dopo il Brasile, il tabacco, il cotone, la canna da zucchero, il mais, il frumento, la manioca e molti altri. La Colombia è anche un Paese ricco di storia, come dimostrano città come Cartagena, vero e proprio gioiello coloniale, soprannominata “l’Andalusa”, o la futuristica Bogotà.

Partenza: 15 agosto - 29 agosto
Durata: 15 giorni 14 notti
Gruppo minimo: in aggiornamento
Costo per persona: in aggiornamento
Prenotazioni entro: in aggiornamento

Il Programma di Viaggio

1° giorno: Italia – Bogotà

Ritrovo in aeroporto a Milano Linate e partenza per Bogotà, via Madrid. Arrivo nel pomeriggio e transfer privato per l’hotel. Dopo esserci riposati un po’, usciamo per un primo assaggio della capitale. Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Bogotà

bogota

bogota2

Dopo colazione, incontriamo la nostra guida locale e iniziamo ad esplorare la capitale e il suo centro storico: già dai primi passi capiremo la profondità della dominazione spagnola in queste terre. Ammiriamo il Teatro Colòn, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio Presidencial de Narino, la Plaza de Bolivar, la principale piazza della capitale, dove svetta al centro la statua dell’eroe nazionale Simon Bolivar, detto il “Libertador”, il Capitolio, la Alcaldia Mayor e la Catedral.
Visitiamo poi il Museo dell’Oro, che raccoglie oltre 34 mila pezzi di oreficeria precolombiana, e il Museo Botero, con opere del celebre artista di Bogotà.
Dopo pranzo tempo libero per girovagare tra le vie del centro. Cena libera e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione.

3° giorno: Bogotà – Villa de Leyva

zipaquira

zipaquira2

Dopo colazione ci dirigiamo alla volta della cittadina di Zipaquirà, a circa 50 km da Bogotà, ricca di storia e importante centro di estrazione del sale: ancora oggi, le miniere del posto producono il 40% delle risorse nazionali. Ma la sorpresa di questo luogo è la straordinaria Cattedrale del Sale, un surreale sito di culto legato al lavoro delle miniere, iniziato con pochi piccoli altari e trasformato a poco a poco in un’intera cattedrale. Divisa in tre parti, si trova a 190 m di profondità e all’interno troviamo 14 grotte, che rappresentano la Via Crucis di Gesù Cristo; la più spettacolare è l’ultima, dove si trova la grande navata con la più grande croce di pietra al mondo. È considerata oggi un gioiello architettonico della modernità.
Terminata la visita ci trasferiamo a Villa de Leyva, splendida cittadina di età coloniale incastonata nelle Ande, quella che viene definita una delle più belle cittadine coloniali della Colombia. Cena libera e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione.

4° giorno: Villa de Leyva

villa-de-leyva2

villa-de-leyva3

Giornata dedicata alla visita di Villa de Leyva, località fondata nel 1572 dagli spagnoli. Passeggeremo tra le vie del centro e ci immergeremo in un’atmosfera di altri tempi tra piazze, vicoli, eleganti case tinte di bianco, balconi, archi e porte che richiamano il fascino dei secoli passati. Incontreremo architetture e paesaggi incantevoli che hanno fatto da cornice agli avvenimenti storici dell’indipendenza colombiana.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Visitiamo il Convento del Santo Ecce Homo, il Museo Paleontologico e infine facciamo un tour tra i vigneti. Cena libera e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione.

5° giorno: Villa de Leyva – Bogotà – Armenia

armenia

Dopo colazione, partenza verso l’aeroporto di Bogotà e volo per Armenia, uno dei tre capoluoghi del cosiddetto triangolo del caffè colombiano. Armenia è una distesa di verdi vallate coltivate a caffè e frutteti, ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue architetture coloniali in stile rustico. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Pasti inclusi: colazione, cena.

6° giorno: Armenia – Valle di Cocora – Salento – Armenia

valle-di-cocora

Oggi iniziamo la scoperta del paesaggio culturale Cafetero, territorio dalle mille risorse e particolarmente apprezzato per la genuina ospitalità dei suoi abitanti.
L’intera giornata sarà dedicata ai paesaggi surrealisti della Valle di Cocora con le sue palme slanciate in un contesto naturale di rara bellezza. Il mattino ci attenderà una emozionante camminata in mezzo al verde, cuore pulsante della Colombia più autentica.

caffe

salento

Dopo pranzo, invece, proseguiamo verso Salento, uno tra i borghi più belli e caratteristici della zona cafetera con le sue antiche case fatte di canna intrecciata e fango. Salento è conosciuto per essere la casa dell’albero nazionale della Colombia: la palma di cera. Sarà possibile anche acquistare l’artigianato tipico di questa zona.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

7° giorno: Armenia – Rio Verde – Cordoba – Buena Vista – Armenia

paisajecafetero

068ed

Proseguiamo la nostra esplorazione del paesaggio culturale cafetero e dedichiamo l’intera giornata ai pueblos più belli e caratteristici di questa regione colombiana per immergerci nella cultura cafetera.
Partiamo alla volta di Rio Verde dove potremo degustare una tipica “chaqueta”, un tipo di caffè fatto con acqua di canna da zucchero. Proseguiamo poi fino a Cordoba ammirando lo spettacolare paesaggio di questa zona e dove visiteremo la cooperativa di coltivatori di caffè. Proseguimento poi per Pijao ammirando la tipica architettura cafetera fino a Buena Vista dove visiteremo una hacienda che produce uno dei migliori caffè del mondo. Qui potremo assistere al “Battesimo del caffè”, un minicorso professionale e divertente di degustazione al termine del quale verrà rilasciato un diploma di “esperti conoscitori” del caffè.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

8° giorno: Armenia – Santa Marta

santa-marta

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per un volo su Santa Marta, la prima città fondata dai coloni spagnoli in tutto il Sudamerica. Una volta atterrati, trasferimento in hotel che si affaccia sulla spiaggia e resto della giornata a disposizione per un po’ di relax.
Pasti inclusi: colazione.

9° giorno: Santa Marta – Parco Tayrona – Santa Marta

arhuaco

Oggi ci attende un’intera giornata di escursione all’interno del Parco Tayrona. Una volta raggiunto l’ingresso del parco, con una bella passeggiata attraverso boschi tropicali dalle migliaia di varietà di piante e animali, fino alla spiaggia di Arrecifes, un luogo di rara ed incontaminata bellezza.

tayrona

La passeggiata continuerà poi lungo la spiaggia, e passeremo per la Piscina Natural, luogo ideale per un bagno rinfrescante, fino ad arrivare alle meravigliose spiagge di Cabo San Juan del Guia. Dopo il pranzo libero, avremo tempo per un po’ di relax e infine ritorneremo a piedi fino all’ingresso del parco per il trasferimento in hotel.
Per chi lo desidera, si potranno noleggiare dei cavalli per raggiungere le spiagge o per tornare all’ingresso del parco. Pasti inclusi: colazione.

10° giorno: Santa Marta – Cartagena de Indias

cartagena-de-indias

Dopo colazione, trasferimento in bus privato a Cartagena de Indias (circa 4 ore), considerata la perla dei Caraibi colombiani e dichiarata dall’UNESCO patrimonio storico e culturale dell’umanità, passando attraverso paesaggi incantati.
Arrivo nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione per girovagare tra le vie.
Pasti inclusi: colazione.

11° giorno: Cartagena de Indias

cartagenaclock-tower

castillo-san-felipe-de-barajas_8262140_m

La mattinata sarà dedicata alla scoperta delle bellezze di Cartagena. Iniziamo dal moderno lungomare di Bocagrande e visitiamo il Castello di San Felipe de Barajas, capolavoro dell’ingegneria militare spagnola in America, che salvò Cartagena dai numerosi assedi e conferì alla città la fama di inespugnabile, e il Convento della Popa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Proseguiamo poi verso le bovedas, antichi magazzini oggi adibiti a negozietti di artigianato locale.
Dopo il pranzo libero, proseguiamo con la visita a piedi del centro coloniale cittadino tra piazze signorili, bastioni, balconi fioriti, chiese, parchi, botteghe, vicoli e tanti angoli che profumano di realismo magico.
Pasti inclusi: colazione.

12° giorno: Cartagena de Indias – Arcipelago del Rosario – Cartagena de Indias

cartagena_de_indias4

Oggi ci attende una giornata dedicata al relax e alla vita di mare. Con un’escursione in barca di circa un’ora raggiungiamo una delle isole dell’Arcipelago del Rosario, il luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling tra meravigliosi coralli e un’incredibile varietà di fauna marina. Mare azzurro, sole, vento e atmosfera tropicale ovunque, il tutto completato da un pranzo gustoso con prodotti locali tipici.. Rientro in hotel a Cartagena nel tardo pomeriggio.

isole-dellarcipelago-del-rosario

Pasti inclusi: colazione, pranzo.

13° giorno: Cartagena de Indias

Intera giornata a disposizione per gli ultimi acquisti o per girovagare tra le vie di Cartagena.
Pasti inclusi: colazione.

14° giorno: Cartagena de Indias – Italia

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo per Bogotà, da dove decolleremo con il nostro volo per il rientro in Italia. Pernottamento a bordo.
Pasti inclusi: colazione.

 

15° giorno: Italia

Arrivo  in italia  nel pomeriggio e ultimi saluti.

Itinerario di Viaggio

Informazioni generali

La quota comprende:

La quota non comprende:

torna su