- Informazioni
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
Cosa è incluso
Il VIETNAM è un Paese sospeso tra i ritmi concitati delle grandi città, in spasmodica corsa verso la modernità, il benessere materiale e le cadenze pacifiche delle campagne, ancora intrise di spiritualità e di sapori, residui del passato coloniale. Risalendo il Mekong per un tratto a partire dal suo delta si varca il confine con la Cambogia ed è come entrare in un’altra epoca: i paesaggi rurali, i villaggi e le risaie compongono il quadro di una nazione insonnolita, ma che improvvisamente si desta per mostrare le sue incredibili meraviglie archeologiche.
I film americani sulla guerra del Vietnam hanno veicolato un’immagine cruda e spesso fuorviante di questo Paese e del suo popolo.
Chi non si lascia impressionare dalle pellicole stereotipate della filmografia bellica e decide di intraprendere un viaggio nel Vietnam attuale, troverà una nazione dinamica ed accogliente che ha girato le pagine di quel capitolo drammatico della sua Storia, lasciandosi alle spalle il passato cruento per proiettarsi nel futuro, nella modernità, nel progresso economico, senza dimenticare le sue millenarie tradizioni.
Il tour offre una panoramica sull’intero Paese, cominciando a Nord con l’elegante capitale Hanoi, proseguendo con le bellezze naturali di Ninh Binh e della baia di Halong, soffermandosi ad ammirare il patrimonio storico-culturale di Hue e Hoi An nel Centro e concludendo nel Sud con la dinamica Saigon e con l’intricato ecosistema del delta fluviale del Mekong.N.B. tour in esclusiva nostro gruppo, non verrete aggregati ad altri tour come partenze garantite. Se volete questo tipo di tour più economico, fatelo presente saremo felici di inviarvi le quote.
1° Giorno : Partenza dall’Italia per Hanoi
Ritrovo dei partecipanti aeroporto ai banchi di accettazione della compagnia prescelta. Disbrigo delle formalità di check-in con l’assistenza di qualificato personale aeroportuale e spedizione dei bagagli direttamente fino ad Hanoi. Partenza, pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno : Arrivo a Hanoi
Al mattino, arrivo all’aeroporto di Hanoi. La capitale del Vietnam conserva un’elegante impronta coloniale, visibile soprattutto nel susseguirsi di “boulevard” alberati e palazzi in stile di fine Ottocento. Come tutto il Paese, anche la sua città principale vive una fase dinamica di progresso e rincorsa alla modernità, ma lo fa con un ritmo a misura d’uomo e senza ostentare il recente benessere.
Giro in risciò alla scoperta dell’architettura della città, in particolare nel Quartiere dei 36 mestieri e nella zona coloniale. Al termine trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno : Hanoi – Mong Phu – Hanoi
Dopo la prima colazione al mattino presto, partenza verso ovest per la Pagoda di Tay Phuong, un complesso formato da tre strutture parallele a un piano appollaiate su una collinetta la cui forma ricorda un bufalo. Dal punto di vista artistico gli elementi più interessanti conservati al suo interno sono 76 figure scolpite nel legno di jackfruit nel XVI secolo, un vero e proprio museo d’arte Buddhista. Si prosegue per l’antico villaggio di Mong Phu dalla tradizionale architettura in mattoni rossi di laterite. Pranzo presso una famiglia locale. Resto della giornata dedicata alla visita della capitale vietnamita: il Mausoleo di Ho Chi Minh, dove il celebre “zio Ho” giace imbalsamato (visita dall’esterno), la Pagoda a pilastro unico “Chua Mot Cot”, eretta nel 1049, il Tempio confuciano della Letteratura, raro e ben conservato esempio della tradizionale architettura vietnamita, nonché più antica Università asiatica.
Visita dei 36 quartieri antichi, dal numero delle antiche corporazioni che qui avevano sede, quindi l’imponente Cattedrale di San Giuseppe in stile neo-gotico e, tempo permettendo, la Pagoda Tran Quoc, una delle prime edificate nel Paese, che conserva bellissime sculture in stile neo-gotico. Nel teatro posto sulle rive del Lago della Spada Restituita (Hoan Kiem) si assiste infine ad uno spettacolo unico al mondo il Water Puppet Show dove gli attori sono delle marionette in legno che, accompagnate da suggestive musiche, recitano e danzano sull’acqua facendo rivivere le antiche storie della tradizione, gustose scene di vita quotidiana e vicende tratte dalle più poetiche leggende popolari.
Cena in ristorante locale. Rientro in albergo per il pernottamento.
4° Giorno : Hanoi – Baia di Halong
Prima colazione in hotel. Partenza per la celeberrima baia di Halong, formata da migliaia d’isolotti calcarei che emergono dal mare. Un’antica leggenda narra che la nascita di questa meraviglia sia avvenuta grazie ai resti della coda di un drago inabissatosi in mare. Arrivo al villaggio di Halong in tarda mattinata, imbarco su una suggestiva giunca e inizio della navigazione alla scoperta d’incantevoli scenari che si snodano tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere dove sorgono grotte ricche di stalattiti e stalagmiti. Pensione completa a bordo, pernottamento in cabina con servizi privati.
5° Giorno : Baia di Halong – Hanoi – Danang – Hoi An
Prima colazione a bordo. Conclusione della navigazione nella baia di Halong, quasi quattromila chilometri quadrati di acque color giada e turchese affacciate sul Golfo del Tonchino, da molti considerata l’Ottava meraviglia del mondo. Brunch a bordo. In tarda mattinata sbarco e rientro ad Hanoi, con tappa lungo il percorso al tempio di Con Son, risalente al XIII secolo.
Arrivo ad Hanoi e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea serale diretto a Danang, nel centro del Paese. Arrivo e breve trasferimento (circa mezz’ora) a Hoi An. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno : Hoi An
Prima colazione in hotel. Escursione attraverso la campagna vietnamita fino al villaggio di Tra Que, famoso per le erbe aromatiche e medicamentose che vi si coltivano da tempo immemorabile. Arrivo presso l’abitazione/fattoria di una famiglia di contadini locali e, dopo un drink di benvenuto a base di frutta fresca, inizio della visita guidata del villaggio: qui si potranno apprendere gli usi ed i costumi tradizionali di campagna, la storia del villaggio, i metodi di coltivazione che i contadini del posto seguono da secoli senza l’uso di macchinari elettrici. Al termine del giro ci si potrà unire ai contadini locali nelle attività agricole quotidiane: la preparazione del terreno, la semina, l’uso delle alghe per fertilizzare gli orti, l’irrigazione, la raccolta delle erbe e delle verdure. Con questi ultimi freschissimi ingredienti si potrà partecipare ad una lezione di cucina e contribuire alla preparazione della specialità del luogo, i “Tam Huu”, una deliziosa tipologia di involtini primavera.
Pranzo in villaggio a base di prodotti freschi cucinati sul posto. Al termine rientro a Hoi An e visita al centro storico della città: il Ponte Giapponese costruito nel 1610, la Congregazione Cinese, le antiche dimore dei mercanti edificate oltre 200 anni fa. Nel tardo pomeriggio si prosegue fino al molo fluviale per un’escursione in barca lungo il fiume Thu Bon, ammirando i villaggi che si trovano lungo le rive e gustandosi l’affascinate tramonto. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel per il pernottamento.
7° Giorno : Hoi An – Hue
Prima colazione in hotel. Percorrendo i 140 km circa di strada che attraversa il Colle delle Nuvole e le suggestive lagune costiere si raggiunge Hue, che fu capitale dal 1805 al 1945. Gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese. Pranzo in ristorante locale. Visita alla tomba reale di Khai Dinh e proseguimento in risciò fino al mercato Dong Ba traboccante di merci, cibo e oggetti di ogni tipo e dimensione. Cena in hotel e pernottamento.
8° Giorno : Hue – Ho Chi Minh City
Prima colazione in hotel. La visita di Hue prosegue risalendo in barca la valle del romantico Fiume dei Profumi per raggiungere il Mausoleo Imperiale di Tu Duc. Si visita poi la Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea diretto a Ho Chi Minh City, metropoli che ha progressivamente abbandonato il carattere intimista tipico delle società orientali, per adottare un modello di crescita dirompente sulla falsariga di megalopoli quali New York, Tokyo o le più vicine Bangkok e Singapore. Qui i ritmi di vita sono frenetici, quasi a voler recuperare mezzo secolo di conflitti con francesi, giapponesi e americani. Arrivo dopo circa un’ora e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
9° Giorno : Ho Chi Minh City
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione a Cu Chi, località situata a circa 30 km da Ho Chi Minh City e scenario di uno degli eventi che maggiormente hanno segnato la Storia del Vietnam, cioè la guerra combattuta contro gli americani negli anni Sessanta del secolo scorso. Durante il percorso si potranno cogliere immagini di vita agreste con bufali immersi nell’acqua degli stagni e uomini e donne al lavoro nelle risaie. Si giunge a Cu Chi dove, fin dai tempi della guerra contro i francesi, i vietnamiti iniziarono a costruire una autentica cittadella sotterranea che poi i Viet Cong ampliarono durante la lotta contro gli americani, costruendo una rete di oltre 250 chilometri di cunicoli e gallerie che giungevano fino alla città di Ho Chi Minh City.
Al termine della visita rientro a Ho Chi Minh City per la visita di questa metropoli ricca di storia e brulicante di umanità: il mercato di Cholon, tipico grande mercato cinese, la più antica pagoda cinese della città, l’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e la neo-romanica cattedrale di Notre- Dame, questi ultimi chiari esempi del passato coloniale francese. Pranzo e cena in ristorante e pernottamento in hotel.
10° giorno : Ho Chi Minh City – Delta del Mekong
Dopo la prima colazione partenza per il Delta del Mekong. All’arrivo al molo di Chet Say (frazione di My Long, distretto di Giong Trom, provincia di Ben Tre). Navigazione sulla via d’acqua per scoprire le bellezze del fiume Ba Lai e le vivaci attività delle barche da carico, barche da pesca, nonché delle fabbriche artigianali di lavorazione del cocco sulla terraferma. Fermatevi ad una fabbrica per le caramelle al cocco, osservate gli abitanti del luogo che producono caramelle a mano e assaggiate qualche dolcetto, gustando un po’ di frutta. Proseguimento in barca sui canali che si snodano attraverso la foresta di cocco e palme, con alberi di mangro che crescono spontaneamente lungo il corso d’acqua. Poi saliremo su un tuktuk o in bicicletta per una gita attraverso la piantagione di cocco. Pranzo presso una casa del posto durante il viaggio. Rilassatevi e proseguite in barca a remi sul canale ombreggiato di palme. Ritorno in barca al molo. Continuazione del viaggio fino a Can Tho. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
11° giorno : Delta del Mekong – il mercato galleggiante di Cai Rang – Can Tho – Cambogia
Prima colazione in hotel. Prendete una barca per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang, uno dei più vivaci mercati galleggianti del Delta del Mekong. Si assiste alle affascinanti scene di contrattazione tra mercanti, al passaggio di piccole imbarcazioni cariche di frutta e altre mercanzie. Si naviga vicino ai mercanti che parlano e contrattano. In tarda mattinata termine della navigazione in battello presso il pontile Ninh Kieu a Can Tho. Pranzo in ristorante locale. Dopo visita a Can Tho proseguimento fino alla cittadina di Chau Doc, presso il confine cambogiano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
12° Giorno: Chau Doc – Phnom Penh
Prima colazione in hotel. Di primo mattino trasferimento al molo fluviale e partenza con motonave pubblica per una navigazione di circa quattro ore lungo il Mekong fino a Phnom Penh. A circa metà strada, disbrigo individuale delle formalità doganali cambogiane. Arrivo a Phnom Penh, sbarco e incontro con la guida locale per il trasferimento in hotel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della capitale cambogiana, con sosta al complesso del Palazzo Reale e alla Pagoda D’Argento, così chiamata per le oltre cinquemila mattonelle d’argento dalle quali è costituito il pavimento, il tutto impreziosito dai doni offerti alla famiglia reale da tutto il mondo. Si visiterà in seguito il Museo Nazionale, edificato intorno al 1918 e del tutto dedicato all’arte Khmer. Vi sono in bella mostra splendidi reperti di epoca sia angkoriana che pre-angkoriana, tra i quali importante statuaria proveniente dalla stessa Angkor e parecchi oggetti di uso quotidiano rinvenuti in varie zone ed epoche storiche.
Tempo permettendo, proseguimento verso il Toul Sleng, tragico museo prigione, testimonianza del sanguinario regime dei khmer rossi e del genocidio perpetrato ai danni della stessa popolazione cambogiana, colpevole di saper leggere e scrivere, portare occhiali, essere insegnanti, medici, professionisti, parlare lingue straniere. Si stima che siano state torturate ed uccise circa tre milioni di persone su dodici nell’arco di quattro anni fino al 1979. Cena e pernottamento in hotel.
13° Giorno : Phnom Penh – Sambor Prei Kuk – Siem Reap
Prima colazione in hotel. Partenza dalla capitale passando sul ponte giapponese e dirigendosi verso il capoluogo di provincia di Kampong Thom, situato a poco più di metà strada tra Phnom Penh e Siem Reap. Dopo circa un’ora è prevista una breve sosta al villaggio di Skhun, famoso per i suoi ragni giganti, serviti in tutte le salse. Visita al tempio di Wat Nokor, risalente al XI secolo. Ci si dirige verso Sambor Preikuk, il più importante complesso archeologico pre-angkoriano del paese, l’antica capitale del regno del Chenla, precursore di quello Khmer. Vi sono più di cento templi di grande suggestione e raramente visitati, suddivisi in tre complessi monasteriali: il gruppo Sud del Prasat Yeay Poan, il gruppo centrale del Prasat Tor e il gruppo Nord del Prasat Sambor. Quest’ultimo comprende gli edifici più importanti ed è dedicato una incarnazione di Shiva. Al termine proseguimento fino a Siem Reap, attraversando paesaggi suggestivi fatti di risaie, villaggi, scene di vita vera delle campagne cambogiane. Nei pressi di Kampong Kdei passaggio sul ponte di pietra di Spean Praptos, risalente al periodo Khmer e fatto costruire dal re Jayavarman VII come parte della cosiddetta Via Reale. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Siem Reap, cena e pernottamento in hotel.
14° Giorno: Siem Reap (Angkor Wat)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata ad Angkor Wat, il capolavoro di tutta l’arte Khmer, il tempio più celebre ed imponente, considerato una delle meraviglie del mondo. Si tratta di una struttura che abbaglia nella sua spettacolarità, esempio di straordinaria sapienza architettonica, decorato con sculture e bassorilievi estremamente raffinati, attraverso i quali vengono descritte in maniera magistrale le principali scene dei poemi epici indiani.
Nel pomeriggio visita a parte del Gran Circuito di Angkor, iniziando con il vasto e maestoso tempio di Prae Khan, detto anche tempio della Sacra Spada, che aveva le funzioni di centro religioso, culturale e, per un periodo, anche di residenza reale. Nel momento del suo massimo sviluppo, vi risiedevano più di diecimila persone, tra le quali molti degli importanti insegnanti ed il corpo di ballo delle Apsara, le danzatrici celesti. Si prosegue con il Neak Pean, l’unico a struttura circolare in memoria di un mitico lago dal quale nascono i quattro fiumi della mitologia Indù. Veniva ai tempi utilizzato come luogo di purificazione tramite le acque. Quindi ci si dirige poi verso uno dei templi più suggestivi e romantici, il Ta Phrom, totalmente immerso nella giungla e volutamente lasciato nelle condizioni in cui fu ritrovato dagli archeologi francesi intorno al 1860, parzialmente coperto dalla vegetazione, con le radici degli alberi secolari che avvolgono magicamente le sculture ed i blocchi di pietra delle gallerie, siglando un connubio tra la storia e la forza prorompente della natura stessa. Pranzo e cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
15° Giorno : Siem Reap (Angkor Wat)
Prima colazione in hotel. La mattina, partenza per il nord di Angkor. Comincerete con la visita al Tempio di Preah Khan, costruito da Jayavarman VII nel 1191 in onore di suo padre, Dio risparmiatore del Buddismo Mayahanista. Il tempio era in origine una vera e propria città e un luogo dedicato agli studi buddisti. Appartenente alla stessa epoca, Neak Pean, chiamato anche “Nagas intrecciato”, è l’unica isola–tempio di Angkor: si dice che rappresenti simbolicamente Anavatapta, il lago sacro e mitico dell’Himalaya, venerato in India per le proprietà curative delle sue acque. Il grande bacino centrale è collegato a 4 altri bacini più piccoli che rappresentano i quattro grandi fiumi della terra e i quattro punti cardinali. Ciascuno di loro possiede un “gargoyle” (figura animalesca): il leone, il cavallo, l’elefante e l’uomo.
Proseguimento della visita di Angkor e partenza per raggiungere i due bellissimi templi di Thommanon e Chau Say Tevoda del XII secolo, costruiti sotto il regno di Suryavarman II: qui troverete sculture in onore di Shiva e Vishnu oltre a devata (divinità) di una grazia eccezionale (in particolare a Chau Say Tevoda). Nel pomeriggio, visita di Angkor Thom (grande città, un tempo capitale del regno di Jayavarman VII) cominciando con la barriera sud e il famoso tempio di Bayon del XII e XIII secolo, dedicato al buddismo. Il tempio – considerato una riproduzione del Monte Meru sacro agli induisti – è composto da circa 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Continuerete con la visita alla Terrazza degli elefanti – un’area di 350 metri a lato dell’imponente Piazza Reale, in passato luogo deputato alle cerimonie pubbliche – per finire con la Terrazza del Re Lebbroso: costruita nel XII secolo, deve il suo nome al ritrovamento di una statua che ricordava l’immagine di un malato di lebbra. Pranzo e cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
16° Giorno : Siem Reap (Angkor Wat e lago Tonlé Sap) – partenza per l’Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento al molo di imbarco per un’escursione con imbarcazione locale sul Tonlé Sap, il più esteso lago del Sud Est Asiatico. La prima tappa è al villaggio galleggiante vietnamita di Chong Kneas, situato, secondo il periodo e la profondità dell’acqua, lungo le sponde del fiume canale che porta al lago oppure presso il lago stesso. La comunità vietnamita ha in questo luogo le sue abitazioni, i negozi e le botteghe, piccoli centri di ristoro, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesci, le scuole, le chiese, tutti costruiti su piattaforme galleggianti che fluttuano a seconda dei ritmi delle piene del lago. Ci si immette poi nel Tonlé Sap, talmente grande che non si riescono a scorgere le sponde. L’imbarcazione si ferma spegnendo il motore per meglio assaporare il silenzio di questo “mare”. Navigando vicino alle mangrovie si visita un allevamento di pesci e coccodrilli prima del ritorno al molo e da qui si ritorna a Siem Reap.
Arrivo in tempo utile per la partenza con volo di linea per Roma.
Pasti e pernottamento a bordo.
17° Giorno : Arrivo in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi
La quota comprende:
- Voli internazionali Roma-Hanoi-Siem Rep-Roma in classe economica, franchigia bagaglio 23 kg + bagaglio a mano
- Voli interni in classe economica, franchigia bagaglio 2o kg + bagaglio a mano
- Pensione completa, a partire dalla cena del 2° giorno e alla colazione del 16° giorno
- Tutti i trasferimenti a terra, con veicoli dotati di aria condizionata
- Guide locali in lingua italiana
- Gite in barca nel Delta del Mekong
- Gite in barca
- Spettacolo ad Hanoi
- Speedboat da Chau Doc a Phnom Penh (Hang Chau boat o simile)
- Tutti gli ingressi e le visite turistiche come da programma
- Tutte le tasse e i servizi
- 1 Acqua in bottiglia in auto
- Kit da Viaggio
- Assicurazione medica e bagaglio
- Assicurazione ANNULLAMENTO AL VIAGGIO
La quota non comprende:
- Tasse aereoportuali pari a euro 410,00 (importo soggetto a riconferma sino emissione dei biglietti aerei)
- Pasti non menzionati nel programma
- Bevande ai pasti
- Mance per guida, autista, camerieri e facchini
- Visto ingresso per la Cambogia che verrà rilasciato in loco (pari a USD 35,00 da confermare al momento del rilascio)
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente previsto nella “quota comprende”.
Scelta del posto a bordo dell’aereo:
I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione. Nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto da parte del vettore aereo, la preassegnazione verrà effettuata automaticamente all’emissione del biglietto.
Eventuali preferenze sull’assegnazione del posto ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio.
Ricordiamo che con alcune compagnie, la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.
Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.
I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.
L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.
Documenti per l’espatrio per il Vietnam:
- Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei (6) mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto d’ingresso: non necessario. A partire dal 15 agosto 2023, i cittadini italiani posso fare ingresso in Vietnam senza necessità di visto, per soggiorni singoli, sino a 45 giorni.
Documenti per l’espatrio per la Cambogia:
- Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei (6) mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto d’ingresso: necessario
Maggiori informazioni su questo tour
La quota comprende:
- Voli internazionali Roma-Hanoi-Siem Rep-Roma in classe economica, franchigia bagaglio 23 kg + bagaglio a mano
- Voli interni in classe economica, franchigia bagaglio 2o kg + bagaglio a mano
- Pensione completa, a partire dalla cena del 2° giorno e alla colazione del 16° giorno
- Tutti i trasferimenti a terra, con veicoli dotati di aria condizionata
- Guide locali in lingua italiana
- Gite in barca nel Delta del Mekong
- Gite in barca
- Spettacolo ad Hanoi
- Speedboat da Chau Doc a Phnom Penh (Hang Chau boat o simile)
- Tutti gli ingressi e le visite turistiche come da programma
- Tutte le tasse e i servizi
- 1 Acqua in bottiglia in auto
- Kit da Viaggio
- Assicurazione medica e bagaglio
- Assicurazione ANNULLAMENTO AL VIAGGIO
La quota non comprende:
- Tasse aereoportuali pari a euro 410,00 (importo soggetto a riconferma sino emissione dei biglietti aerei)
- Pasti non menzionati nel programma
- Bevande ai pasti
- Mance per guida, autista, camerieri e facchini
- Visto ingresso per la Cambogia che verrà rilasciato in loco (pari a USD 35,00 da confermare al momento del rilascio)
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente previsto nella “quota comprende”.
Scelta del posto a bordo dell’aereo:
I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione. Nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto da parte del vettore aereo, la preassegnazione verrà effettuata automaticamente all’emissione del biglietto.
Eventuali preferenze sull’assegnazione del posto ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio.
Ricordiamo che con alcune compagnie, la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.
Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.
I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.
L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.
Documenti per l’espatrio per il Vietnam:
- Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei (6) mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto d’ingresso: non necessario. A partire dal 15 agosto 2023, i cittadini italiani posso fare ingresso in Vietnam senza necessità di visto, per soggiorni singoli, sino a 45 giorni.
Documenti per l’espatrio per la Cambogia:
- Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei (6) mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto d’ingresso: necessario
Non ci sono ancora commenti.