Trentino: Tour delle Cantine e Castelli

Con possibilità di altre date di partenza

4 Luglio, 5 Settembre, 3 Ottobre

Prenotazioni entro: 05 Luglio – Saldo entro 30 giorni prima della partenza.

1° Giorno: Vettoriale di Gabriele D’annunzio

Ritrovo dei partecipanti presso la stazione prescelta e partenza con treno diretto verso Rovereto alle ore 12:00 e trasferimento in hotel con mezzo privato.

Pranzo di benvenuto in hotel.

Nel pomeriggio inizierà la prima visita al Vettoriale di Gabriele D’annunzio.

Il Vittoriale è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto dal 1921, a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa 180.000 persone.

Il Vittoriale degli Italiani - D'Annunzio a Gardone Riviera - Brescia Tourism

Rientro in hotel con cena e pernottamento.

2° Giorno: Visita Cascata del Varone – Rocca di Riva del Garda – Borgo di Canale di Tenno

Colazione in hotel e poi  visita alla Cascata del Varone.

La Cascata del Varone è famosa fin dall’Ottocento. È una delle principali attrazioni naturali dell’Alto Garda. Scavata dal torrente Magnone, è visitabile con un apposito percorso all’interno di un Parco concepito per creare intorno a chi vi accede un rassicurante cerchio magico. Infatti, i giardini all’interno sono ricchi di fiori e piante provenienti da ogni parte del mondo, perfettamente riconoscibili dal nome che li accompagna sempre e addirittura da un giardino zen.

La visita alle Cascate del Varone

Poi ci sposteremo alla Rocca di Riva del Garda. 

La Rocca di Riva è oggi la sede del MAG Museo Alto Garda, principale istituto deputato alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali del territorio altogardesano.

La città di Riva del Garda, cinta sui lati ovest, nord ed est da un perimetro murario eretto fra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, era presidiata lungo il lato meridionale affacciato sul lago dalla torre Apponale e da una seconda possente torre, costruita in grandi conci lapidei al di sopra di uno scoglio roccioso. Presumibilmente a partire dalla metà del Trecento, a quest’ultima struttura – che forma oggi la base dell’attuale mastio della Rocca – venne ad aggiungersi un corpo fortificato quadrilatero con torri angolari e una corte interna, interamente circondato dalle acque del lago, secondo un modello planimetrico estraneo all’area trentina e comparabile invece a esempi tipici della pianura italiana.

Rocca di Riva - Trentino Cultura

Nel pomeriggio visita al caratteristico borgo di Canale di Tenno.

Ci sono luoghi che non hanno un “quando”. Paesi dove, passeggiando per le viuzze o girando l’angolo di una  piazza, ti aspetti di incontrare un mercante medievale o qualche frate questuante.

Uno di questi paesi è Canale di Tenno, piccolissimo borgo di 40 anime, appoggiato sul fianco della montagna e affacciato sulla riva nord del Lago di Garda. Da Riva del Garda la strada per arrivare a Canale di Tenno sale tortuosa e dopo qualche chilometro di battaglia contro le curve, si arriva nella piccola frazione. Le sue case in pietra, i ballatoi affacciati su viuzze silenziose, le volte a botte e i gerani che colorano finestre e poggioli hanno attratto sin dal secondo dopoguerra artisti da tutta Europa, ispirati dai suoi scorci e dal paesaggio circostante che consente di avere una meravigliosa visuale sul lago di Garda. Tra tutti il pittore torinese Giacomo Vittone, che scelse Canale come soggetto per molte delle sue opere. È a lui che oggi è intitolata la Casa degli Artisti, luogo di dimora e ritrovo per gli artisti che visitano il borgo.

Oggi il paese è uno dei Borghi più belli d’Italia, grazie anche alle numerose manifestazioni che ne valorizzano la bellezza, l’arte e i prodotti enogastronomici. Se nei mesi freddi i mercatini di Natale scaldano il cuore dei visitatori, in estate le strade del borgo si infiammano con le rievocazioni storiche di “Rustico Medioevo”. C’è sempre un buon motivo per visitare Canale di Tenno.

Canale di Tenno: il borgo dove si torna indietro nel tempo

Rientro in hotel con cena e pernottamento.

3° Giorno: Cantine Ferrari – Castel Thun

Visitare le Cantine Ferrari significa scoprire la loro storia più che centenaria, vedere i luoghi dove vengono prodotti i pluripremiati Trentodoc, camminare nel buio e nel silenzio delle affascinanti cantine, apprendere il metodo di produzione delle bollicine italiane per eccellenza e soprattutto degustarle! Scopri i segreti delle Cantine Ferrari , lasciati stupire dall’eleganza della Cinquecentesca Villa Margon. Visita e degustazione guidata dal personale di cantina.

Raggiungiamo quindi Castel Thun.

Tra i castelli Trentini, aperto al pubblico nel 2010 dopo un importante lavoro di restauro, Castel Thun fu la dimora di una delle più importanti famiglie nobili del Trentino. Si trova in Val di Non, su una collina che garantisce oggi una funzione panoramica e, nel Cinquecento, di difesa, anche grazie a un ampio sistema di fortificazioni (torri, mura, bastioni). Oltrepassata la Porta spagnola si accede al ponte levatoio e al cortile, per poi trovare il palazzo signorile. Il castello è sempre stato abitato: questo gli ha permesso di conservare gli arredi originari e di conservarsi come dimora arredata, la cui stanza più celebre è senz’altro la Stanza del Vescovo, rivestita in legno di cirmolo. Nelle affascinanti sale visitabili si possono ammirare arredi antichi, quadri di famiglia, maioliche, porcellane, candelieri e sculture, oltre a armi da fuoco e una vasta raccolta di slitte che testimoniano il glorioso passato della famiglia Thun.

5 buoni motivi per visitare Castel Thun

Ritorno in hotel con cena e pernottamento.

4° Giorno: Cantine Ca Maiol – Sirmione – Cantine Masi

Colazione in hotel poi ci dirigeremo alle cantine Ca Maiol.

Cà Maiol, con oltre cinquant’anni di storia, apre le porte della tenuta per guidarti alla scoperta di questo meraviglioso territorio, della sua tradizione e dei suoi vini.

Uno staff appassionato e qualificato ti farà conoscere attraverso la degustazione in showroom le diverse espressioni vinicole del Lago di Garda.

Enoteca Lugana Lago di Garda - Cà Maiol

Poi partiremo verso Sirmione.

Sirmione si sviluppa su una penisola sottile i cui tratti naturali rappresentano motivo di ammirazione e rinomanza fin dall’antichità. Questa Perla del Garda è oggi uno dei poli turistici più importanti del lago di Garda e dispone di una notevole rete di strutture alberghiere altamente qualificate. Questo permette al turista di godersi Sirmione in totale relax e dedicarsi alla scoperta del territorio limitrofo con estrema vacilità. Sirmione ha ispirato e affascinato nel corso della storia numerosi artisti per la bellezza del paesaggio, fino a guadagnarsi il soprannome di penisola dei poeti.

Cosa vedere a Sirmione | Borgando

Nel pomeriggio rotta verso le Cantine Masi.

Le cantine Masi, un vero e proprio labirinto di corridoi e saloni con imponenti volte che si susseguono uno dietro l’altro tra botti di ogni genere e dimensione e pareti fatte di vecchie annate di Amarone impilate che affinano per la realizzazione di speciali edizioni riserva.
Sapientemente collocate qua e là in punti strategici della cantina, opere d’arte e istallazioni architettoniche ispirate alla vite, al vino, alla storia e geologia della Valpolicella.

Degustazione presso la cantina con personale esperto.

Masi, l'Amarone. Evoluzione dall'anima veneta - Bluarte

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Castello di Stenico – Pranzo Medioevale

Colazione in hotel e poi dritti verso Castello Stenico.

Ubicato nella zona delle valli Giudicarie il prossimo castello Trentino è Castel Stenico: si presenta come una fortificazione tipicamente altomedievale, il cui interno è però ingentilito dalle decorazioni scultoree e dall’eleganza degli affreschi, segno del passaggio di Principi e Vescovi che negli anni sono intervenuti per abbellire il castello. Il risultato è un ambiente elegantemente decorato, con dipinti pregevoli, mobili raffinati e antichi utensili. Al suo interno il museo ospita dipinti del celebre ritrattista Giovan Battista Lampi e una vasta serie di oggetti e manufatti in ferro battuto e legno intagliato. Da notare anche l’esposizione archeologica, che documenta il popolamento del territorio dalla preistoria all’epoca romana.

Castello di Stenico / Visita guidata / Estate 2018 - Crushsite.it

Rientro in Hotel, dove vi aspetterà un caratteristico e gustosissimo Pranzo Medioevale. Partenza verso la Stazione dei treni di Rovereto per il rientro verso le proprie destinazioni.

E fine dei servizi.

La quota comprende:

  • Treno diretto andata e ritorno per/da Rovereto
  • Pernottamento in hotel con trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
  • Pranzo di benvenuto all’arrivo
  • Degustazione di vini
  • Pranzo medievale (domenica)
  • Tutte le visite guidate
  • Trasferimento con mezzo privato da stazione di Rovereto a hotel
  • Trasferimento con mezzo privato da hotel a stazione di Rovereto
  • Assicurazione medico e bagaglio e annullamento
  • Degustazione di formaggi come da programma
  • Trasferimento da aeroporto ad hotel (nel caso si parta da Milano, Bergamo, Verona e Venezia)
  • Notte in hotel supplemento per chi arriva con aereo da: Milano, Bergamo, Verona e Venezia
  • Bevande ai pasti (anche vino, caffè, amaro)
  • Pasti (antipasto, primo, secondo e dolce)

 

La quota non comprende:

  • I pasti non menzionati nel programma
  • Mance
  • Eventuali tasse di soggiorno
  • Tutto ciò che è menzionato nella “quota comprende”
  • Trasferimento in hotel da aeroporto per chi NON parte da Milano, Bergamo, Verona, Venezia
  • Notte di supplemento in hotel nel caso si arrivi con volo da Milano, Bergamo, Verona, Venezia