Benevento… Tre gioielli del Sannio – tra streghe e profano…

diocesi-cerreto-sannita

Tre giornate alla scoperta di tre autentiche perle del Sannio: il borgo di Cerreto Sannita, il meraviglioso borgo barocco di Sant’Agata de’Goti con i suoi scenari naturali e il centro storico di Benevento. Cultura, folklore atmosfere uniche, tradizioni millenarie e piaceri enogastronomici: sono questi gli ingredienti di questo weekend per gruppi da non dimenticare.

Assisterete in ESCLUSIVA alla rappresentazione teatrale sul tema delle streghe,presso nuovo Museo delle Streghe a Benevento.

Visiterete inoltre il Museo Egizio

Nota anticamente con il nome di Maleventum, l’odierna cittadina di Benevento è un incantevole centro dell’entroterra campano. Terra dei Sanniti, dei Longobardi e dei Romani, ma anche città di misteri, miti e leggende. La più famosa è quella delle Streghe che si radunavano sotto un alberio di noce vicino al fiume Sabato. Per questo e per la sua partecipazione a numerosi processi di stregoneria, venne anche soprannominata la  “Città delle streghe”. Ma Benevento è anche una città ricca di attrattive storico artistiche. Il simbolo della città è l’Arco di Traiano, uno dei reperti di epoca romana meglio conservati ,costruito agli inizi del II secolo d.C., per celebrare la nascita della Via Traiana. Il materiale usato per costruire quest’imponente struttura è la pietra calcarea, rivestita da blocchi di marmno pario. E’ ammirata per la sua meravigliosa decorazione scultorea, con raffigurazioni che si riferiscono alla pace e alla provvidenza verso i cittadini, sulla facciata interna, alla guerra e alla provvidenza dell’Imperatore Traiano sulla facciata esterna.

1° giorno: Roma – Cerreto Sannita – Benevento

Partenza in pullman dai punti di ritrovo per Benevento. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al borgo di Cerreto Sannita,noto per l’originale architettura e la manifattura delle ceramiche.

Home Page | Comune di Cerreto Sannita

 

Durante la visita guidata si entrerà nel Museo della Ceramica, dove sarà possibile vedere alcuni esempi della celebre tradizione della maiolica cerretese e assistere a una dimostrazione del processo di lavorazione da parte di un artigiano locale.

Cerreto Sannita in festa. Boom di visitatori al Museo della ...

 

Tempo a disposizione per la visita di alcune botteghe del centro storico e successivamente partenza per Benevent

In serata arrivo in hotel sistemazione nelle camere riservate e cena. Dopo la cena , rappresentazione teatrale IN ESCLUSIVA sul tema delle streghe,presso il nuovo museo delle Streghe . “La Piccola Torino”, come in molti amano chiamarla, è un concentrato d’arte, architettura e storia che la rendono un palcoscenico di grande fascino.

Distrutta dal terremoto del 1688 che seppellì il centro medioevale con i suoi tesori sotto una coltre di macerie, oggi ha un impianto urbanistico che è il risultato di una ricostruzione durata soli otto anni, e di un progetto tanto ardito quanto semplice di uomini lungimiranti che vollero una città aperta, senza mura, svincolata dalla centralità del castello e della Chiesa, non ricostruita sul paese distrutto, ma su un sito diverso secondo un disegno chiaro e razionale: insomma, una “Città Pensata”.Oggi Cerreto Sannita, affacciata sulla verdissima valle del Titerno, offre piazze e viali lungo i quali si incontrano facciate tardo-barocche, strutture architettoniche, veri gioielli del settecento napoletano, portali e decorazioni di elevato pregio.

Le botteghe degli artisti ceramisti che un tempo ospitavano in quello che era chiamato “La Faenzera”, il quartiere delle ceramiche, le vecchie fornaci oggi in parte tornate alla luce, fanno delle Ceramiche Cerretesi, in particolare le acquasantiere, i piatti da parata e le “riggiole”, la testimonianza viva di una cultura famosa in tutto il mondo.Nel cuore di Cerreto Sannita, spiccano senza dubbio la cattedrale di costruzione settecentesca, la chiesa di San Martino, il Museo Civico della Ceramica e la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Nei pressi dell’abitato è facile ammirare i ruderi dell’antica tintoria ducale dei panni di lana, realizzata nel 1712, che rese Cerreto meta di sosta lungo l’antico Regio Tratturo, luogo principale di questa attività; troviamo inoltre il Ponte di Annibale, realizzato in epoca romana sul torrente Titerno, legato al passaggio del condottiero cartaginese con i suoi elefanti, e la maestosa “Morgia Sant’Angelo” detta anche “la leonessa”, una struttura calcarea modellata dai fenomeni di erosione particolarmente ammirata per la sua straordinaria somiglianza al felino, che svetta in tutta la sua bellezza e domina l’intera valle telesina.

 

 

2° giorno: Benevento – Sant’ Agata de’ Goti –Pietralcina-Benevento

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Sant’Agata de’Goti, e mattinata dedicata alla visita guidata tra i vicoli e le attrazioni del meraviglioso borgo barocco:la Chiesa di S. Menna, realizzata dal conte Roberto il Normanno tra il 1102 e il 1107, il Duomo dell’Assunta, la Chiesa di San Francesco, che ospita la mostra archeologica “Sulle tracce di Saticula” e il Castello Ducale, eretto dai Longobardi.

Che cosa vedere a Sant'Agata de' Goti | Bandiere Arancioni TCI

A pranzo visita di una cantina tufacea con degustazione e pranzo in una locanda del centro storico con menu a base di tipici locali.

Bulgaria -Melnik- Rupite 1999 - Europe
Trasferimento Pietrelcina, la città natale di san Pio e visita del borgo , in serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Casa Natale di Padre Pio (Pietrelcina): AGGIORNATO 2020 - tutto ...

 

3° giorno: Benevento – Roma

Prima colazione in hotel e visita guidata del meraviglioso centro storico di Benevento con le sue attrazioni: il Museo Egizio –dove si assisterà ad una rappresentazione tridimensionale dedicata al culto di Iside da cui nasce la leggenda delle streghe -,il Complesso Monumentale di Santa Sofia con il Chiostro (Patrimonio UNESCO), l’Hortus Conclusus

 

uno splendido giardino che ospita un’istallazione permanente di Mimmo Paladino, uno dei maggiori esponenti mondiali della transavanguardia, il celebre Arco di Traiano e l’adiacente Chiesa di Sant’Ilario.

Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede e arrivo previsto in serata.

Porta di bronzo del Duomo di Benevento

duomo-benevento

La quota comprende:

  • Bus per la durata del tour;
  • 2 notti in hotel a Benevento con trattamento pensione completa, dalla cena del primo giorno,al pranzo dell’ultimo,bevande ai pasti (½ acqua, ¼ vino).
  • visita guidata a Pietralcina;
  • visita guidata al Museo della Ceramica di Cerreto Sannita con dimostrazione di un maestro ceramista
    visita guidata di Sant’Agata de’ Goti
    visita ad una cantina tufacea con degustazione
    visita guidata di Benevento + ingresso al Museo Egizio + ingresso al Chiostro di Santa Sofia
    Spettacolo a tema sulle Streghe di Benevento presso il nuovo museo delle Streghe + ingresso al Museo
    Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Pasti liberi, bevande extra,ingressi dove non menzionati inclusi,facchinaggio
    mance € 10 da consegnare al capogruppo.
  • Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco,
    extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.