PRESEPE VIVENTE DI CASOLE D’ELSA
Le feste natalizie dell’affascinante borgo toscano di Casole d’Elsa si arricchiranno grazie al ritorno di “Praesepium“, un grandioso spettacolo open-air dedicato alla Natività, riconosciuto come il migliore presepe vivente in Italia. Dopo quattro anni dall’ultima edizione, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento propone una nuova manifestazione che si svilupperà tra le vie del suggestivo borgo valdelsano, coinvolgendo quasi trecento partecipanti. Durante questa giornata verremo condotti in un affascinante viaggio nel passato, attraverso scenografie suggestive curate nei dettagli e rispettose delle tradizioni.
https://www.youtube.com/watch?v=8KfyIuks4i4
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo dei partecipanti in prima mattinata e partenza in pullman privato da Roma.
Arrivo a Casole d’Elsa: caratterizzata da una posizione privilegiata nelle colline della Val d’Elsa, questa antica località ha una storia ricca, un patrimonio artistico notevole e una bellezza naturale che attira visitatori da tutto il mondo. Le origini di Casole d’Elsa risalgono all’epoca etrusca e romana. Le prime tracce storiche risalgono al X secolo, e nel corso dei secoli, il borgo ha vissuto periodi di crescita e sviluppo, mantenendo intatto il suo carattere medievale.
In mattinata visiteremo il Museo Civico Archeologico e della Colleggiata: il nucleo centrale di questo piccolo centro è rappresentato dalla rinomata Collegiata, accanto alla quale, all’interno degli spazi della canonica, trovano collocazione le sale dedicate ai reperti archeologici e alle opere d’arte legate al territorio di Casole d’Elsa. Particolarmente interessanti sono una testa di statua in marmo proveniente dalla collezione ottocentesca del marchese Bargagli, e due affibbiagli in bronzo che raffigurano una scena di pugilato. Questi ultimi testimoniano la vivacità economica e culturale di questa regione durante l’età etrusca arcaica. I numerosi corredi funebri risalenti all’età ellenistica, rinvenuti nella necropoli di Orli, confermano invece l’inserimento di Casole nell’ambito politico-culturale di Volterra.
Nel pomeriggio sarà finalmente tempo di immergerci nel più caratteristico presepe vivente d’Italia, il “Praesepium”
L’avventura di “Praesepium” ha preso il via nel lontano 1998 e si appresta a festeggiare il suo venticinquesimo anniversario. L’evento offre un’esperienza coinvolgente nelle scene e nei personaggi legati alla Natività di Gesù. I caratteristici vicoli e le piazze del borgo medievale di Casole d’Elsa si trasformeranno in un vero e proprio teatro a cielo aperto, celando ogni traccia di modernità e immergendo il pubblico nella vita quotidiana dell’epoca.
Dai combattimenti nell’arena degli antichi gladiatori, si potrà passare alle botteghe artigiane allestite nelle cantine, dove saranno esibiti antichi mestieri come la filatura e la tintura della lana.
La scenografia comprenderà anche la vivace piazza del mercato e la suggestiva capanna della Natività, il tutto animato da soldati, pastori, maniscalchi, artisti di tutte le età, che indosseranno abiti fedeli alle stoffe e alle tecniche del passato.
Il giorno dell’Epifania, la rappresentazione si completerà con l’arrivo dei Magi, cavalcando veri cammelli. Praesepium è motivo di orgoglio per Casole d’Elsa, offrendo un autentico e coinvolgente viaggio nella Betlemme di duemila anni fa, con la partecipazione attiva di tutta la comunità del borgo.
Rientro a Roma e fine dei servizi.