menù

PRESEPE VIVENTE DI CASOLE D’ELSA

Data
06/01/2024
Durata
1 giorno
Viaggiatori
30
  • Informazioni
  • Recensioni
  • Informazioni aggiuntive

Cosa è incluso

Programma del tour

Le feste natalizie dell’affascinante borgo toscano di Casole d’Elsa si arricchiranno grazie al ritorno di “Praesepium“, un grandioso spettacolo open-air dedicato alla Natività, riconosciuto come il migliore presepe vivente in Italia. Dopo quattro anni dall’ultima edizione, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento propone una nuova manifestazione che si svilupperà tra le vie del suggestivo borgo valdelsano, coinvolgendo quasi trecento partecipanti.  Durante questa giornata verremo condotti in un affascinante viaggio nel passato, attraverso scenografie suggestive curate nei dettagli e rispettose delle tradizioni.

https://www.youtube.com/watch?v=8KfyIuks4i4

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ritrovo dei partecipanti in prima mattinata e partenza in pullman privato da Roma.

Arrivo a Casole d’Elsa: caratterizzata da una posizione privilegiata nelle colline della Val d’Elsa, questa antica località ha una storia ricca, un patrimonio artistico notevole e una bellezza naturale che attira visitatori da tutto il mondo. Le origini di Casole d’Elsa risalgono all’epoca etrusca e romana. Le prime tracce storiche risalgono al X secolo, e nel corso dei secoli, il borgo ha vissuto periodi di crescita e sviluppo, mantenendo intatto il suo carattere medievale.

Turismo a Casole d'Elsa nel 2023 - recensioni e consigli ...

 

In mattinata visiteremo il Museo Civico Archeologico e della Colleggiata: il nucleo centrale di questo piccolo centro è rappresentato dalla rinomata Collegiata, accanto alla quale, all’interno degli spazi della canonica, trovano collocazione le sale dedicate ai reperti archeologici e alle opere d’arte legate al territorio di Casole d’Elsa. Particolarmente interessanti sono una testa di statua in marmo proveniente dalla collezione ottocentesca del marchese Bargagli, e due affibbiagli in bronzo che raffigurano una scena di pugilato. Questi ultimi testimoniano la vivacità economica e culturale di questa regione durante l’età etrusca arcaica. I numerosi corredi funebri risalenti all’età ellenistica, rinvenuti nella necropoli di Orli, confermano invece l’inserimento di Casole nell’ambito politico-culturale di Volterra.

Nel pomeriggio sarà finalmente tempo di immergerci nel più caratteristico presepe vivente d’Italia, il “Praesepium

Casole d'Elsa prepara il grande ritorno del Presepe Vivente | RadioSienaTv

 

L’avventura di “Praesepium” ha preso il via nel lontano 1998 e si appresta a festeggiare il suo venticinquesimo anniversario. L’evento offre un’esperienza coinvolgente nelle scene e nei personaggi legati alla Natività di Gesù. I caratteristici vicoli e le piazze del borgo medievale di Casole d’Elsa si trasformeranno in un vero e proprio teatro a cielo aperto, celando ogni traccia di modernità e immergendo il pubblico nella vita quotidiana dell’epoca.

Dopo 3 anni Casole d'Elsa riavrà il suo Presepe

Dai combattimenti nell’arena degli antichi gladiatori, si potrà passare alle botteghe artigiane allestite nelle cantine, dove saranno esibiti antichi mestieri come la filatura e la tintura della lana.

Casole d'Elsa, Praesepium candidato al premio nazionale Italive - Siena News

 

Presepe Vivente a Casole d'Elsa – Linguaculture

La scenografia comprenderà anche la vivace piazza del mercato e la suggestiva capanna della Natività, il tutto animato da soldati, pastori, maniscalchi, artisti di tutte le età, che indosseranno abiti fedeli alle stoffe e alle tecniche del passato.

Il giorno dell’Epifania, la rappresentazione si completerà con l’arrivo dei Magi, cavalcando veri cammelli. Praesepium è motivo di orgoglio per Casole d’Elsa, offrendo un autentico e coinvolgente viaggio nella Betlemme di duemila anni fa, con la partecipazione attiva di tutta la comunità del borgo.

Rientro a Roma e fine dei servizi.

 

 

Le feste natalizie dell’affascinante borgo toscano di Casole d’Elsa si arricchiranno grazie al ritorno di “Praesepium“, un grandioso spettacolo open-air dedicato alla Natività, riconosciuto come il migliore presepe vivente in Italia. Dopo quattro anni dall’ultima edizione, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento propone una nuova manifestazione che si svilupperà tra le vie del suggestivo borgo...

Non ci sono ancora commenti.

Scrivi la tua recensione

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Maggiori informazioni su questo tour

La quota comprende:
  • Trasferimento in pullman privato andata e ritorno
  • Biglietto di ingresso del "Praesepium"
  • Visita guidata del Museo Civico Archeologico e della Colleggiata
  • Assicurazione medica e annullamento.
La quota non comprende:
  • Pasti
  • Tutto quello non espressamente indicato in "La quota comprende"
Condividi sui social network

I VIAGGI DI GIORGIO

I viaggi sono come le persone: non ce ne sono due uguali. Reputiamo la trasparenza una forma di correttezza nei riguardi di chi si fida di noi: così il tempo investito in ricerca si trasforma in dettaglio di informazioni fornite a chi parte.

CONTATTI

Viale Cesare Pavese 37, 00144 Roma

I MIEI VIAGGI 2015 SRL

P.IVA e CF: 13326011007

Tel. 0645667875

Cell. 3801252107

WhatsApp 3882412507

iviaggidigiorgio@libero.it

booking1@iviaggidigiorgio.it

imieiviaggi2015srl@pec.it

REA: RM-1439135

Privacy Policy Cookie Policy

GIORNI E ORARI

Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30/13:30 alle 14:30/18:30

SEGUICI SUI SOCIAL

Facebook

Instagram

NEWSLETTER

    CREDITS

    © I Viaggi di Giorgio | Tutti i diritti riservati

    Powered by Antonio De Lorenzi

    ×