ISLANDA-L’ISOLA DEI VICHINGHI – REYKJAVIK CIRCOLO D´ORO VIK JOKULSARLON FIORDI DELL’EST AKUREYRI **in aggiornamento**

Quando arriva l’estate, l’Islanda riprende colore. Se per mesi l’isola vulcanica è coperta da una coltre di neve bianca, quando le giornate s’allungano e splende il sole di mezzanotte, la terra arida si tinge di lilla.

Tra i mesi di giugno e luglio, lungo le strade, sulle rive dei laghi e delle cascate o sulle vaste distese umide tra le montagne è tutto un fiorire di lupini.

Il lupino, copre circa 300 chilometri e che parte dalla Capitale islandese, Reykjavík, è una pianta infestante.

Importata nel XIX secolo dall’Alaska, aveva lo scopo di limitare l’erosione del suolo, data la sua capacità di crescere anche su terreni difficili per altri tipi di piante. Oggi ha talmente preso piede da dominare la scena islandese e colorare di blu, lilla, rosa o anche bianco, ogni parte dell’isola, rendendo ogni angolo un luogo magico.

Il lupino oggi è visibile ovunque in Islanda, dalle città ai più piccoli villaggi sperduti. Il lungomare di Reykjavík in estate è pieno di lupini. Uno splendido contrasto tra il blu scuro dell’Atlantico, il blu del cielo estivo, il nero delle rocce vulcaniche, il verde del grande parco pedonale e il viola di questi fiori.
Sia per le calotte di ghiaccio e i ghiacciai, i geyser che zampillano, le solfatare fumanti, i vulcani, i fiumi tumultuosi e le maestose cascate, l’ISLANDA è senza dubbio un’avventura da vivere almeno una volta nella vita.

Dormiremo  nelle campagne islandesi, visiteremo posti al di fuori di ogni immaginazione: ghiacciai, geyser, spiagge nere, acque termali e cascate. Vedremo da vicino le grotte di ghiaccio e faremo il bagno nella Blue Lagoon! Sarà un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’Islanda!

L’Islanda è un paese davvero magico, con un’immensità di attrazioni naturali, il che la rendono una destinazione perfetta per chi vuole concedersi un viaggio avventuroso a nord. Goditi questo viaggio con gli occhi di un bambino che scopre la grandezza delle cose per la prima volta e non dimenticarti mai che ciò che vedrai e proverai davanti all’immensità di Madre Natura non si può fotografare ed è la cosa migliore che porterai a casa.

L’Islanda è un’isola dai paesaggi eccezionali, dove i fiumi scorrono in mezzo ai deserti e la lava fusa erutta dal ghiaccio, e si può definire come il regno dei contrasti estremi. È un Paese in cui gli elementi naturali danzano perennemente fra gli antipodi primordiali di fuoco e ghiaccio, durante inverni con notti infinite ed estati in cui il sole non tramonta mai.

L’isola ha un’estensione pari a quella del Nord Italia, ma ospita una popolazione di sole 320.000 anime, metà delle quali risiedono a Reykjavík, città alimentata da energia geotermica, che ospita prestigiosi musei e gallerie che raccontano la storia e il patrimonio culturale islandese. Dal punto di vista della presenza umana l’Islanda è quindi un immenso deserto con un’unica grande via di comunicazione, la n. 1 – Ring Road – che unisce i centri principali percorrendo il periplo dell’Isola. Tutte le località più frequentate si trovano in corrispondenza di questa arteria o nelle sue vicinanze.

Se ami la natura e gli spazi aperti, l’Islanda fa al caso tuo.

 

1° GIORNO:Roma- Reykjavik

Ritrovo dei partecipanti in aereoporto e operazioni imbarco volo diretto in Islanda.Arrivo a Keflavik e trasferimento in Flybuss al vostro hotel. Pernottamento.

Top Things to do in Reykjavik | Iceland Travel

 

GIORNO 2: Reykjavik- Circolo d’oro – Vik

Prima colazione in hotel.

Gullfoss — Josh Ellis Photography

Incontro con il tour leader e si parte per il famoso percorso denominato Circolo d’Oro: si inizia dalla cascata di Gullfoss che si getta con un doppio salto in un canyon abbastanza stretto ed il cui effetto nelle belle giornate di sole è davvero notevole e si prosegue poi per la zona dei Geysir dove spicca l’iconico Strokkur che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti.

 

Poster Strokkur geysir eruption, Golden Circle, Iceland – Quadro da Parete | Europosters

Proseguimento e sosta a Thingvellir, sede del più antico parlamento al mondo e luogo in cui si può osservare la spaccatura tra la faglia tettonica europea e quella americana.

Discover Iceland's Thingvellir National Park

Partenza verso il sud dell’isola con soste alla cascata di Skogafoss ed a quella di Seljalandsfoss.

Seljalandsfoss e Gljúfurárfoss la cascata nascosta - Islanda.it

Prima di arrivare in hotel, si visita la spiaggia di Reynisfjara, una delle più belle d’Islanda.

Reynisfjara: Where Nature's Power Meets Beauty | Keahotels

Qui la natura offre ai turisti un panorama imperdibile, dominato da faraglioni svettanti e da una nera scogliera in basalto colonnare. La splendida architettura, composta da colonne a base esagonale di spessore pressochè identico ma di diversa altezza, è dovuta a un rapido raffreddamento della lava venuta a contatto con l’acqua. Cena e pernottamento.

GIORNO 3: Vik – Jokulsarlon – East Fjords

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la più grande regione di lava del mondo, Eldhraun e proseguimento e sosta alla famosa Spiaggia dei diamanti:

Eldhraun Lava Field: Iceland's Mossy Lava Plains

 

gli iceberg che si rompono nella laguna vanno in mare e poi con le onde ritornano a riva in piccoli frammenti, dando l’effetto di tanti diamanti distesi sulla spiaggia.

 

La spiaggia dei diamanti in Islanda (Diamond beach)

Successivamente si arriva a una delle più spettacolari meraviglie naturali d’Islanda: la laguna glaciale di Jökulsárlón.

La laguna glaciale, il più grande spettacolo islandese

La presenza degli iceberg che arrivano fino al mare è una caratteristica davvero particolare di questo lago poiché gli iceberg, che provengono direttamente dalla lingua del ghiacciaio, trionfano con la loro bellezza e i loro straordinari colori anche d’estate. Qui si effettua una navigazione con un mezzo anfibio. Proseguimento verso l’estdell’isola. Cena e pernottamento in hotel

GIORNO 4: East Fjords – Lago Myvatn

Prima colazione in hotel. Partenza per la maestosa Dettifoss, la “cascata dell’Acqua che Rovina”: la potenza e la forza con cui l’acqua fangosa dello Jökulsá á Fjöllum si getta nella gola sono assolutamente impressionanti e paurosi, specie se la si osserva da distanza.

Dettifoss - Come raggiungere la cascata di Dettifoss

Proseguimento per l’area del Lago Myvatn. Cena e pernottamento in hotel.

Islanda: Lago Myvatn, sorgenti termali e tour delle cascate di Godafoss 2026 - Akureyri

GIORNO 5: Lago Myvatn – Akureyri

Prima colazione in hotel. Visita della bellissima cascata di Godafoss, situata sul percorso che ruota intorno alla zona di Myvatn.

The enigmatic Godafoss waterfall | North Iceland | Iceland Travel

Qui si potranno ammirare le formazioni di lava di Dimmuborgir, i crateri di Skutustadir e la zona geotermica di Hverarönd: rimarrete stupiti dalla fauna e la flora che fanno parte della ricchezza naturale dell’area.

i campi di lava di Dimmuborgir, i "castelli tenebrosi" casa dei tredici Jólasveinar d'Islanda - Uberti consulenza viaggi

L’area è stata negli ultimi anni resa celebre dalle riprese della serie Il Trono di Spade, che l’ha scelta come sfondo per tutto ciò che accade a nord del Muro di Ghiaccio.

Hverarönd | Islandreisen für Entdecker

Proseguimento per Akureyri e pernottamento.

GIORNO 6: Akureyri

Prima colazione in hotel. Continuazione delle visite di Myvatn e proseguimento poi per Husavik. Qui si effettua un’escursione whale watching durante la quale sarà possibile, sempre natura permettendo, vedere da vicino dei magnifici esemplari di questi giganti del mare.

NORTH SAILING: Tutto quello che c'è da sapere (2026)

 

Nel pomeriggio visiteremo il bagno termale GeoSea. Questa struttura non è solo una mecca dei bagni geotermici di livello mondiale, ma è un’esperienza che attinge alle radici storiche di Husavik, piccola città di pescatori che ha sfruttato le acque geotermiche per secoli.

GeoSea Baths | North Iceland | Iceland Travel

È una rara unione di acqua di mare ricca di minerali e calore dal nucleo terrestre. Arroccata lungo una scogliera rivolta a ovest che si affaccia sulla baia di Skjálfandi e sul Circolo Polare Artico a nord, GeoSea permette al visitatore di godere di un momento di riconnessione e relax con una vista magnifica sulla natura islandese. Pernottamento.

GIORNO 7: Akureyri – Reykjavik

Prima colazione in hotel. Proseguimento verso Reykjavik, viaggiando sulla Ring Road, la strada principale che fa il giro intero dell’isola e panoramica della citta’.

Uno dei modi migliori di ammirare la severa bellezza dell’Islanda è viaggiare con auto a noleggio lungo la Ring Road islandese (la strada ad anello che compie il periplo dell’Isola) che si avvolge intorno all’intera nazione.

La Ring Road in Islanda - Islanda.it
Non appena lascerai la capitale, Reykjavík, ti troverai velocemente di fronte a spazi aperti e bellissimi panorami. Il viaggio è reso magnifico per tutti dalla profusa attività vulcanica dell’isola unita ai famosi ghiacciai.
La Ring Road è la strada più lunga in Islanda, approssimativamente 830 miglia, cioè circa 1.335 km.

Poiché la Ring Road è l’unica strada che circumnaviga l’intero paese, è il modo migliore di visitare molte delle cittadine islandesi ed ammirare le attrazioni migliori che l’Islanda ha da offrire.

Ring Road - La strada che circonvalla l'Islanda

La Ring Road, conosciuta anche come Route 1 o Hringvegur, è una strada circolare che abbraccia l’intera Islanda. Lunga circa 1.332 chilometri, questa arteria stradale offre un’esperienza di viaggio unica, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nella bellezza selvaggia dell’isola. Attraversando paesaggi mozzafiato, antichi vulcanifiordi spettacolari e cascate maestose, la Ring Road è il cuore pulsante dell’avventura islandese.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 8: Reykjavik

Prima colazione in hotel. Trasferimento in Flybuss in tempo utile per l’aeroporto di Keflavik.Operazioni di imbarco e volo di rientro a Roma.Arrivo e fine dei servizi.

 

LA QUOTA INCLUDE:

  • 7 notti in hotel
  • Voli di linea Roma Islanda e ritorno in classe economica franchigia bagaglio 20 kg
  • 3 cene a 3 portate o buffet
  • Trasferimento in Flybussen A/R
  • Bus GT a disposizione dal 2° al 7° giorno
  • Accompagnatore di lingua italiana dal 2° al 7° giorno
  • Whale Safari a Husavik
  • Ingresso ai bagni termali GeoSea di Husavik con noleggio dell’asciugamano
  • Navigazione in amphibian boat sulla Laguna di Jökulsárlón
  • Assicurazione medico bagaglio Annullamento
  • Kit da Viaggio

LA QUOTA NON INCLUDE:

  • Bevande ai pasti
  • Tasse aeroportuali pari a euro 260,00
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella quota non comprende.

HOTELS O SIMILARI Grandi by Center Hotels Dyrholæy

Hotel The Cliff Hotel Brekka Guesthouse

Sæluhus Akureyri (2 notti) Grandi by Center Hotels