LE CERTOSE PIU’ BELLE DEL SUD ITALIA
ALLA SCOPERTA DELLE CERTOSE PIU’ BELLE DEL SUD ITALIA
A volte, per compiere un viaggio spirituale da cui tornare un po’ cambiati nell’anima, non c’è bisogno di andar lontano. Il silenzio, la solitudine, la ricerca del dialogo profondo con Dio attraverso l’autoisolamento dai rumori del mondo esterno, sono le caratteristiche maggiormente note della vita dei certosini e che toccheremo con mano durante questo tour.
1° giorno Venerdì: ROMA NAPOLI
Ritrovo dei partecipanti in luogo e orario da definire e partenza con bus privato per Napoli.Arrivo e visita della Certosa e Museo di San Martino.
La Certosa di San Martino fu costruita a partire dal 1325 secondo il modello delle fondazioni certosine. Consacrata nel 1368, venne dedicata a San Martino, a San Bruno, alla Vergine e a tutti i Santi. La primitiva ‘veste gotica’ dovuta all’architetto e scultore senese Tino di Camaino subisce le prime trasformazioni nel corso del XV e XVI secolo, quando hanno inizio i lavori di ampliamento per opera dell’architetto toscano Giovanni Antonio Dosio. Dedicata a San Martino, vescovo di Tours, viene fondata per volere di Carlo, duca di Calabria. I protagonisti dello spettacolare complesso sono Tino di Camaino, celebre scultore oltre che architetto e Attanasio Primario. Molti sono gli artisti che nel tempo concorrono alla radicale trasformazione del complesso certosino. Ma è con Cosimo Fanzago che l’intera Certosa assume una veste pienamente barocca con il trionfo di intarsi marmorei della chiesa. Al termine proseguimento per PADULA. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno Sabato: PERTOSA – TEGGIANO
Prima colazione in hotel ed escursione a PERTOSA: piccolo centro medioevale, contornato da boschi di castagno e uliveti, per scoprire la quiete e l’amenità del borgo contadino e ritrovare tesori nascosti come il dipinto fiammingo dei primi del XVI sec. raffigurante l’Immacolata conservato nella chiesa parrocchiale; visita delle “Grotte di Pertosa” grotte risalenti a circa 35 milioni di anni, si snodano per 2.500 metri attraverso gallerie, cunicoli ed immense caverne; si caratterizzano per l’importanza e perché uniche in Italia. Si salirà a bordo di una barca per traversare un piccolo laghetto sotterraneo. Stalattiti e drappi di candido alabastro pendono dalla volta delle caverne, stalagmiti dalle forme più strane catturano lo sguardo incredulo del visitatore.Vi è stato girato il film il Fantasma dell’Opera.
Al termine pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici e cucina locale.
Nel pomeriggio escursione e visita guidata del Borgo Normanno di Teggiano “Città Medioevale e religiosa” affascinante roccaforte medievale a 637 metri sul livello del mare. La sua fisionomia rispecchia fedelmente quello di borgo storico con Castello, abitazioni in pietra e chiese trecentesche racchiuso da mura di cinta e 25 torri vedetta. La sua posizione dominante conferisce al luogo un aspetto ancor più suggestivo, la città museo, sede della Diano Medioevale dei Principi Sanseverino con la sua fortezza di epoca normanna racconta 700 anni di storia e con le sue 32 chiese raccoglie i capolavori artistici dalle epoche bizantine alle bellezze di fine secolo. Nella Cattedrale di S. Maria Maggiore si trovano monumentali tombe, pregevoli sculture lignee, un artistico portale e la torre campanaria. Qui Antonello Sanseverino, principe di Salerno e signore dello Stato Diano, ordì la famosa ”Congiura dei Baroni” , una sommossa fiscale contro il re di Napoli Federico d’ Aragona.
Cena in hotel, e pernottamento.
3° giorno Domenica: PADULA – ROMA
Prima colazione in hotel e visita guidata della monumentale “Certosa di San Lorenzo” fondata da Tommaso Sanseverino. Si tratta di uno tra i più grandiosi complessi monumentali italiani e d’Europa.
E’ uno dei più importanti complessi monastici d’Europa, dichiarato dall’ Unesco Patrimonio dell’Umanità. L’impianto planimetrico rispecchia nella distribuzione e organizzazione degli spazi architettonici la vita religiosa dell’ordine certosino. Si suddivide infatti in due grandi aree: la “casa bassa”, più a contatto col mondo esterno, ove si svolgevano le attività di sostentamento della comunità certosina (spezieria, stalle, granai e depositi ubicati nella corte esterna) e la “casa alta” con gli spazi della vita comunitaria dei monaci (chiesa, cucina, refettorio, sala del tesoro e del capitolo) e gli ambienti di stretta clausura organizzati intorno al chiostro grande (celle dei monaci e giardini, appartamento del priore, biblioteca). Vedremo gli affreschi barocchi della volta, l’altare intarsiato e il bellissimo ciborio in sagrestia; la zona della clausura, la Sala del Tesoro del Capitolo del Refettorio, il Chiostro Grande e le Celle dei Padri e del Priore. La Certosa ospita il “Museo archeologico della Lucania occidentale” dove sono custoditi reperti delle civiltà antiche del Vallo.
Pranzo in ristorante .
Al termine proseguimento per Roma.
La quota comprende:
Bus g.t. per la durata del tour.Pensione completa incluse bevande.Due pernottamenti in hotel 3 *** S.
Visite guidate con guide autorizzate Regione Campania.Accompagnatore da Roma dei Viaggi di Giorgio.
La quota non comprende:
Extra di carattere personale. Ingressi ove previsti. Mance pari a euro 8 a persona da versare in loco. Eventuali tasse di soggiorno.