- Informazioni
- Mappa
- Recensioni
- Informazioni aggiuntive
Cosa è incluso
È il Delta dell’Okavango la millesima meraviglia del mondo
Situato nel nord del Botswana, lontano da mari e da laghi, il Delta dell’Okavango costituisce un ambiente naturale unico. Le sue paludi ai confini del deserto attraggono leoni, elefanti, bufali, giraffe, zebre, rinoceronti e ghepardi.
Il Delta di un magnifico fiume in Botswana è stato dichiarato dagli esperti dell’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, rendendo omaggio a questo paradiso, 7.770 chilometri quadrati di pianure ricche di acque, in cui canali, isolotti e lagune che consentono la vita di migliaia di specie animali e vegetali, e che ospitano, tra l’altro, la più folta popolazione di elefanti sulla Terra.
Nella lista dei siti patrimonio dell’umanità il Delta dell’Okavango occupa il millesimo posto solo per un caso. A Doha, la capitale del Qatar dove si è tenuto l’ultimo vertice dell’Unesco, sono state infatti “promosse” anche altre 25 meraviglie.
Situato nel nord del Botswana, lontano da mari e da laghi, è un ambiente naturale unico. È uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. Il fiume Okavango scorre per più di 1000 metri prima di sfociare in una pianura alluvionale complessa e mutevole, formata da canali, lagune e isole. Gli animali e le piante hanno sincronizzato i propri cicli biologici con la vita del fiume stesso, in particolare con i suoi momenti di piena. Un esempio perfetto di interazione tra clima, processi idrologeologici e biologici. Alcune delle specie in via d’estinzione più a rischio vivono qui, come il rinoceronte bianco, il rinoceronte nero, il ghepardo, il leone e il cane selvatico africano.
Il nuovo status metterà fine ai progetti di infrastrutture che incombono sulla regione.
Il campo tendato mobile e’ un’esperienza unica. Questo e’ senza dubbio il modo migliore di vivere il safari ed immergersi nella natura selvaggia che caraterizza il Botswana.Adatto per chi desidera fare un salto nel passato e provare a vivere come vivevano gli esploratori e i cacciatori di una volta. Il campo tendato mobile vi regalera’ forti emozioni e sara’ un’ esperienza che ricorderete per tutta la vita. Nessuna fotografia potra’ egualiare la realta’ che vivrete in questi giorni.
• Ogni fuoristrada provvisto di 12 posti a sedere accoglierà al massimo 6 partecipanti per offrire a tutti massima visibilità e comfort.
• Tutti i pernottamenti in camp, in aree private, si terranno ALL’ INTERNO DEI PARCHI. Questa soluzione di campo tendato mobile( tende semiluxury ognuna con bagno privato)è la migliore in assoluto,in quanto non dovrete tornare indietro ogni sera per dormire, e quindi ripercorrere stesse piste battute,è il campo che si sposta insieme a voi ,in tal modo verra’ esplorato un numero superiore di aeree.
• 2 navigazioni incluse (in mokoro lungo i canali del Delta dell’Okavango, in battello sul Chobe River)
Il nostro tour non prevede quella tipologia di itinerario che tracciato sulla cartina offre (apparentemente) la “visita completa dell’intero Paese” (sempre più popolari tra i turisti che non conoscono il Botswana). Chi viene in Botswana vuole solitamente entrare in contatto con la Natura Africana più selvaggia e fare un’esperienza autentica. La massima concentrazione di fauna la si trova nei parchi dell’estremo nord del Paese, tra il Delta dell’Okavango e Kasane. La visita del resto del territorio si traduce purtroppo in noiosi e lunghissimi trasferimenti su anonime strade asfaltate che attraversano il nulla. I paesini che si possono incontrare sono ormai insediamenti umani, più o meno moderni, che non hanno più nulla in comune con il concetto di “villaggio tradizionale”.
Per esperienza sappiamo che, per quante foto e video si guardino, nulla si avvicina alla realtà. Trovarsi di fronte a una meraviglia della natura che siano le cascate Vittoria, il Gran Canyon o il Perito Moreno è sempre molto più emozionante e sbalorditivo di come l’avevi immaginato.
GIORNO 1:ITALIA-ZIMBAWE
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e operazioni imbarco volo diretto nello Zimbawe,via Addis Abeba,operato da Etiophian Airlines.Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2 :CASCATE VITTORIA ED IL FIUME ZAMBEZI
Arrivo alle 12.10 ,incontro con nostro assistente, e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio trasferta al molo per la mini crociera sul fiume Zambezi dove potrete ammirare il primo dei meravigliosi tramonti Africani del vostro viaggio.
Dopo la crociera trasferta in hotel.
GIORNO 3: LE CASCATE VITTORIA- PARCO CHOBE (1˚ NOTTE NEL CAMPO TENDATO)
Prima colazione in hotel. Escursione alle cascate Vittoria, lato Zimbabwe.
Le Cascate Vittoria sono una meraviglia della natura e si trovano esattamente sul confine tra gli stati dello Zambia e dello Zimbabwe. La spettacolarità di queste cascate è dovuta all’enorme salto dell’acqua un’ altezza di 120 metri, il doppio di quelle del Niagara per intenderci e per la lunghezza di 1 km e mezzo.
Per esperienza sappiamo che, per quante foto e video si guardino, nulla si avvicina alla realtà. Trovarsi di fronte a una meraviglia della natura che siano le cascate Vittoria, il Gran Canyon o il Perito Moreno è sempre molto più emozionante e sbalorditivo di come l’avevi immaginato.
Trasferimento alle cascate, attraversando la frontiera, esperienza molto interessante, come tutte le frontiere africane, quasi impossibile senza un “aiuto” del nostro personale locale.
Sembra veramente di trovarsi in un posto dove ci sia stata una frattura della crosta terrestre, tanto è impressionante la superficie piatta che poi improvvisamente crolla per formare le cascate.
La caduta dell’acqua sul letto del fiume sottostante, provoca una nebbia formata di goccioline vaporizzante che si innalza fino a 1.600 metri di altezza uno spettacolo nello spettacolo. Facciamo foto su foto anche ai bellissimi arcobaleni che si formano. Il sentiero è lungo e perfettamente delimitato vi permetterà una lunga passeggiata su uno degli spettacoli più incredibili che la natura posso offrire nel mondo.
Oltre alla visita delle cascate potrete scegliere di fare alcune attività come sorvolare le cascate in elicottero, la camminata con i leoni, il bungee jumping dal ponte ferroviario che collega lo Zimbabwe allo Zambia.
Partenza per il primo emozionante safari a bordo del veicolo 4×4 in dotazione al vostro autista/ranger, in direzione del Chobe National Park. Durante il percorso potrete ammirare la varieta’ e l’abbondanza della vegetazione di questa zona. Viaggiando attraverso le splendide pendici che costeggiano la valle del fiume Chobe. La strada di sabbia vi porterà fino al Chobe river, confine naturale e politico tra Botswana e Namibia. Osservando la riva namibiana potrete vedere le lontane distese del Caprivi Strip. Pranzo al sacco e cena al campo.
Il parco Chobe prende il nome dall’omonimo fiume, che in questo tratto è il confine naturale e politico tra Botswana e Namibia. Fondato nel 1967, ha un’area di 10.689 km2, circa metà della Lombardia. Il parco è rinomato per essere il luogo con la massima concentrazione di elefanti nel continente Africano.
GIORNO 4: DAL CHOBE AL SAVUTI (2˚ NOTTE NEL CAMPO TENDATO)
Dopo la colazione si parte per una intera giornata di safari e di trasferta che ci porta nel lato sud ovest del Chobe, nella zona del Savuti.
Mentre voi siete impegnati in una giornata interamente dedicata al safari e alla ricerca dei Big 5 il nostro personale smonterà il campo e lo rimonterà nella nuova zona prima del vostro arrivo.
Informazione: Il nome Big 5 risale alla fine dell’800, quando gli esploratori europei ed americani hanno creato la categoria degli animali più pericolosi da cacciare in Africa. I Big 5 sono: Bufalo; Elefante; Leone; Leopardo; Rinoceronte.
GIORNO 5: SAVUTI (3˚ NOTTE NEL CAMPO TENDATO)
Giornata interamente dedicata ad esplorare il Savuti.
Dopo il safari del mattino si rientra al campo per pranzo e qualche ora di relax.
Nel pomeriggio si parte per un altro safari.
GIORNO 6: DAL SAVUTI AL MOREMI (4˚ NOTTE NEL CAMPO TENDATO)
Partenza per una intera giornata di safari di trasferta verso la zona del Moremi. Durante il percorso noterete che la vegetazione tra il Savuti e il Moremi è decisamente differente, la prima e’ più savana mentre la seconda ha più alberi ad alto fusto.
Il Moremi è una riserva privata all’interno del Chobe National Park alle porte del Delta dell’Okavango. Il Delta dell’Okavango e il secondo più grande delta fluviale interno del mondo dopo il delta interno del Niger e rappresenta uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. E’ formato dal fiume Okavango, che origina in Angola.Con un’area di circa 5000 Km2 con un ecosistema molto vario, passando da boschi di mopane a foreste di acacia. Il 30% della riserva è terraferma mentre il 70% si trova all’interno del Delta dell’Okavango.
Rientro al campo per rinfrescarsi prima della partenza per il safari notturno nella zona del Khwai, area perfetta per l’ avvistamento dei leopardi.
Cena al rientro al campo.
GIORNO 7 : AL MOREMI AL MAUN
Questa era l’ultima notte nel campo tendato mobile. Trasferimento al Crocodille Camp Safari & Spa, sulle rive del fiume Thamalakane River, dove potrete ammirare coccodrilli, ippopotami ed elefanti.
Resto della giornata per rilassarsi
GIORNO 8: IL MOKORO
Dopo la prima colazione di buon mattino, ci recheremo all’imbarco da dove partiremo con il mokoro, tipica imbarcazione a chiglia piatta del delta, per una spettacolare giornata nei canali di questo unico e spettacolare ecosistema
Pranzo su una delle isole del delta. Durante la giornata farete una escursione a piedi accompagnati dalle nostre guide alla ricerca degli animali che vivono in questa parte del delta. Rientro al lodge circa le 17:00.
Escursione consigliata (non inclusa nel costo): Volo panoramico sul Delta dell’Okavango.
Trasferimento al piccolo aeroporto di Maun in tempo per il decollo del volo piper. Il volo dura circa 45 minuti.Decollo alle 16:00 per volare sul delta nell’ora d’oro. L’ora perfetta per fotografare. Rientro al lodge.
GIORNO 9: LA VIA DEGLI ELEFANTI
Prima colazione . Partenza verso Kasane.
Kasane e’ il paese vicino al confine tra Botswana, Namibia, Zimbabwe e Zambia.
Pernottamento al Kwalape Lodge di Kasane.
GIORNO 10 : IL RIENTRO
Prima colazione in hotel. Qualche ora di tempo libero sino all’orario di trasferimento in all’aeroporto di Victoria Falls in tempo per il volo di rientro in Italia sempre via Addis Abeba nel primo pomeriggio. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 11 : Arrivo in Italia
Arrivo in Italia (Roma o Milano)nelle prime ore del mattino e fine dei servizi.
Di più Botswana
Maggiori informazioni su questo tour
- Voli internazionali Etiophian Airlines via Addis Abeba in classe e economica bagaglio 23kg
- 2 notti notti Maun al Crocodile Camp Lodge con colazione
- 2 notti Moremi al campo tendato mobile in pensione completa
- 1 notte Savuti al campo tendato mobile in pensione completa
- 1 notte Chobe al campo tendato mobile in pensione completa
- 1 notte Kasane al Kwalape Lodge con colazione
- 1 notte Victoria Falls al Azambezi River Lodge con colazione
- Guide/autisti locale per tutta la durata del programma
- Escursione in mokoro nel delta dell’Okavango
- Escursione alla cascate Vittoria del giorno 8 (visto e pranzo inclusi)
- Costi e tasse degli ingressi in tutti i parchi
- Transfer da e per l’aeroporto di Maun e Victoria Falls
- Kit da Viaggio
- Assicurazione medica e bagaglio e ANNULLAMENTO AL VIAGGIO
- Accompagnatore dall'Italia dei Viaggi di Giorgio
- Tasse aereoportuali pari a euro 495,00 soggette a riconferma sino emissione biglietti aerei
- Pasti non indicati nel programma
- Volo sul Delta Okavango
- Mance per autisti/ranger guida
- Eventuali visti




- Sorvolo del delta dell’Okavango (giorno 2)
- Le bevande alcoliche
Non ci sono ancora commenti.