ANDALUSIA & GIBILTERRA

L’Andalusia è una terra di fascino e suggestioni, in cui si mescolano e s’intrecciano i destini di continenti e religioni, a metà fra Africa ed Europa, fra Islam e Cristianesimo.
Le sue note di colore, i marmi intagliati, le strade brulicanti di odori e di scorci inediti, le sue tavole imbandite con sapori inebrianti e la magia della sua atmosfera non potranno che incantarvi e vi lasceranno la voglia di tornare ancora per scoprire quello che ancora vi manca da vedere e da assaporare. L’Andalusia si trova a sud della Spagna, vicinissima all’Africa e culla del flamenco, delle fieste e delle grandi culture.
E’ prevista una notte in Parador, catena alberghiera spagnola che offre soggiorni in hotel di lusso.
Gli hotel della catena si trovano su gran parte del territorio spagnolo, dai Pirenei alle Isole Canarie, e sono situati in edifici di grande interesse storico e artistico, come castelli, monasteri o palazzi storici, riadattati per l’uso alberghiero.
Altri Paradores, di più recente apertura, sono stati costruiti appositamente.
Buona parte di questi hotel sono sorti in zone lontane dai classici circuiti turistici.
Per questa ragione nessuna delle principali città spagnole, come Madrid, Barcellona, Siviglia o Bilbao, ha nel suo territorio uno di questi hotel così particolari.
È però possibile incontrarne uno nelle vicinanze, in località meno frequentate.
Sono previsti avvicinamenti a Roma da tutta Italia a costi riservati o voli diretti in Spagna da alcune città dove previsti.
TOUR CON GUIDA IN ITALIANO PER TUTTO IL VIAGGIO
1° giorno: ITALIA – MALAGA – TORREMOLINOS
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e imbarco volo di linea per Malaga.
Arrivo, assistenza e partenza per la visita panoramica della città in pullman riservato.
Passeggiata nel centro della città con la maestosa cattedrale ed Alcazar.
La città di Malaga, sulla Costa del Sol, si presenta allegra ed accogliente: numerosi giardini e tutta la grazia andalusa della sua architettura con reminescenze arabe.
Ci troviamo di fronte alla città natale del famoso pittore Picasso (c’è infatti il Museo Picasso).
La città offre al visitatore l’opportunità di conoscere la sua millenaria storia, cullata tra il mare ed i monti. In pochi minuti è possibile uscire dal suo Teatro Romano per percorrere la forzezza musulmana della Alcazaba; ammirare la maestosità rinascimentale della sua(visita inclusa) Cattedrale ed immergersi dopo nell’animata vita delle strade vicine.
Descritta per Vicente Aleixandre come Città del Paradiso, Málaga possiede un clima eccezionale. Il visitante può passeggiare lungo i suoi giardini e godere belle viste della città, il porto e le montagne. La nostra visita include gli angoli più caratteristici della città, come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso), la Cattedrale, la Alcazaba (castello arabo), il Comune, la Plaza de Toros ed il Parco.
Proseguimento per Torremolinos. Cena e pernottamento
2° giorno: TORREMOLINOS – GIBILTERRA – RONDA
Prima colazione.
Partenza alla volta di Gibilterra, con visita guidata della rocca.
Vista da lontano, la minuscola colonia britannica di Gibilterra si delinea all’orizzonte come una nave maestosa al largo della punta più meridionale della Spagna. Questa penisola è un tale concentrato di curiosità che non manca di accendere l’interesse di chi la visita. Per gli antichi greci e romani Gibilterra era una delle due colonne d’Ercole, i confini che il mitico eroe aveva istituito per segnare il termine del mondo conosciuto. L’altra colonna era il monte Jebel Musa, sulla costa del Marocco, situato 25 km a sud.
Oggi, questo piccolo promontorio di terra europea è abitato in maggioranza da una popolazione mista, risultato di incroci tra genovesi, ebrei, spagnoli e britannici, e da una minoranza di britannici e marocchini. Tutti i cartelli sono in inglese ma sulla penisola oltre all’inglese si parla correntemente anche lo spagnolo e un curioso misto tra le due lingue.
Continuazione per Ronda. Visita guidata della città. Si potranno ammirare : Santa Maria, la Plaza de Toros, il Ponte sul Tajo ed il quartiere antico.
Cena e pernottamento presso l’hotel a Ronda.
Il modo migliore per entrare gradualmente nell’atmosfera di Ronda è ,dopo cena,percorrere Calle Espinel, la frequentata via di negozi centrale (ce n’è uno splendido che vende manufatti in legno) che porta direttamente alla caratteristica Plaza del Socorro, nel quartiere del Mercadillo. Qui, di sera, si riuniscono gli abitanti di Ronda per bere un vino tinto de Verano in uno dei vari bar: è in questo luogo che si comincia a respirare l’atmosfera di Ronda.
3° giorno:RONDA-ARCOS DE LA FRONTERA – SIVIGLIA
Prima colazione.Visita di Ronda.Ronda – cittadina arroccata su una rupe, divisa a metà da una profonda e vertiginosa gola (El Tajo) scavata dal torrente Guadalevín e riunita dal celebre, fiabesco Puente Nuevo – si trova in provincia di Malaga, in una zona collinare a cavallo tra la Sierra de Grazalema e la Sierra de las Nieves. Da qui partono la ruta de los Pueblos Blancos de Malaga e la ruta de los Pueblos Blancos de Cadiz, un suggestivo itinerario lungo i paesini bianchi nascosti nella Sierra de Grazalema. Davanti a noi vedremo l’antica Plaza de Toros di Ronda, uno dei luoghi più importanti di Ronda. Voi vi chiederete perché, visto che ogni città andalusa che si rispetti ne ha una… è presto detto: la Plaza de Toros di Ronda è, per storia e tradizione, una delle più importanti di tutta la Spagna, visto che qui è stata fondata la Maestranza, l’antico ordine di cavalieri che ha nobilitato la tradizione della corrida.Ingresso incluso.
Uscite dalla Plaza de Toros e prendendo Calle Blas Infante: d’un tratto sarete a due passi dal crinale di un precipizio. Fino ad ora, Ronda vi potrà essere apparsa come una bella e autentica città andalusa, con la sua brava piazzetta e l’arena dei tori… ora potete capire qual è invece la sua principale caratteristica: quella di essere una fiera cittadella sopraelevata, che domina la Serranía de Ronda, una verde vallata incorniciata da aspre montagne in lontananza. Sporgetevi dal Mirador de Ronda, ammirando il panorama, poi imboccate i vialetti dell’Alameda del Tajo, uno spazio verde tranquillo che offre altri bei panorami sul territorio circostante.
Partenza per la “Ruta” dei Paesi Bianchi) ( Granzalema, Ubrique, El Bosque)
Sosta ad Arcos de la Frontera.
L’antica cittadina di Arcos de la Frontera si trova a circa 30 chilometri da Jerez ed è un vero dedalo di piccole strade che si arroccano su un’alta cresta montuosa, dalla quale si possono ammirare fantastici scenari. Il suo centro storico vanta dei meravigliosi palazzi rinascimentali e delle meravigliose chiese barocche.
In Plaza del Cabildo, la piazza principale della città vecchia, si trovano antichi edifici, come il Castillo de los Duques dell’XI secolo, la gotico-barocca Basilica-Parroquia de Santa Maria, e il Parador Casa del Corregidor, un’abitazione del XVI secolo. Inoltre in questa piazza c’è un mirador, un vertiginoso punto panoramico dal quale osservare il Rio Guadalete.
Da non perdere anche la Iglesia de San Pedro e il seicentesco Palacio Mayorazgo, non lontano dalla piazza.
Proseguimento per Jerez e visita di una cantina con degustazione dei vini del paese.
In Plaza del Cabildo, la piazza principale della città vecchia, si trovano antichi edifici, come il Castillo de los Duques dell’XI secolo, la gotico-barocca Basilica-Parroquia de Santa Maria, e il Parador Casa del Corregidor, un’abitazione del XVI secolo. Inoltre in questa piazza c’è un mirador, un vertiginoso punto panoramico dal quale osservare il Rio Guadalete.
Da non perdere anche la Iglesia de San Pedro e il seicentesco Palacio Mayorazgo, non lontano dalla piazza.
Proseguimento fino a Siviglia
Cena e pernottamento a Siviglia presso l’hotel .
4°giorno SIVIGLIA
Prima colazione.
Al mattino visita guidata: Panoramica, Cattedrale e Quartiere di Santa Cruz.
La nostra visita inizia con un tour panoramico della città : l’isola della Cartuja, con i padiglioni costruiti per l’Expo 1992, il fiume Guadalquivir, la Torre dell’ Oro, la plaza de toros de La Maestranza, il Parco di María Luisa e la monumentale Plaza de España. Visiteremo la Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo. I lavori di costruzione vennero cominciati agli inizi del secolo XV.
I successivi stili hanno creato un insieme armonioso d’insolita bellezza. La Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. La visita finisce un una passeggiata per il singolare quartiere di Santa Cruz, dove a suo tempo c’era il ghetto giudaico ispanico. Un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e mansioni con bellissimi cortili in fiore.
Nel pomeriggio visita di una Gaderia di tori bravi
Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: SEVILLA – CARMONA – CORDOBA
Prima colazione.
Partenza per Carmona.
Sosta per una passeggiata in questa splendida cittadina.
A circa 40 chilometri a est di Siviglia si trova Carmona, un’antica e pittoresca cittadina fortificata dell’VIII secolo a.C.. Carmona vanta antichi palazzi e monumenti di grande interesse storico.
Città di origine neolitico, poi importante crocevia romano, possiede oggi un bellissimo centro storico monumentale.
Muraglie ed archi arabi ed un Alcázar (castello) oggi diventato Parador. Il più sporgente monumento romano, unico di questo tipo preservatosi qui, è la necropoli. Ci troviamo anche belli esempi di architettura religiosa e civile.
Al pomeriggio proseguimento per Cordoba. Visita della città :Quartiere Ebraico, Singagoga, Ponte Romano, patios fioriti e la Moschea.
La Moschea è una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con un bellissimo bosco di colonne ed un suntuoso “mihrab”. A continuazione, passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi.
Al termine trasferimento all’hotel per la cena e pernottamento.
6° giorno: CORDOBA – JAEN – UBEDA – BAEZA
Prima colazione.
Partenza verso Úbeda e Baeza e visita guidata di questi due gioelli artistici.
Úbeda è stata dichiarata Città Storico Artistica nel 1955 e “Città Esemplare” per il Consiglio dell’Europa nel 1975.
Nel Seicento la città raggiunge il suo massimo splendore, a causa della richezza procurata per il coltivo dei cereali, l’allevamento del bestiame ed una notevole attività artigianale. Le costruzioni fatte per iniziativa dell’alto clero ed i nobili fanno diventare Ubeda una delle più sontuose città del Rinascimento in Spagna. Numerose opere costruite dalla chiesa, i terratententi ed il comune, palazzi e case nobili, e perfino un nuovo modelo di sviluppo urbanistico conferiscono il suo carattere attuale alla fisonomia della città.
Baeza è stata dichiarata Città Storico Artistica nel 1966 e “Modelo di Città Rinascimentale” per il Consiglio dell’Europa nel 1975. Nell’attualità, insieme a Ubeda, aspetta ricevere il titolo di Patrimonio Universale per l’UNESCO.
Al termine trasferimento all’hotel per la cena e pernottamento.
7° giorno: BAEZA – GRANADA
Prima colazione in hotel.
Proseguimento per Granada.Visita guidata dell’Alhambra e Generalife.
Pomeriggio visita a piedi del animato e popolare Albayzín, antico quartiere arabo di carattere molto particolare, situato su una collina con belle viste dell’Alhambra.
Al termine trasferimento all’hotel.
In serata trasferimento in bus privato per la cena con spettacolo di Flamenco presso una Grotta nel famoso quartiere Gitano del Sacromonte.
Pernottamento in hotel.
8° giorno: GRANADA – MALAGA – ROMA o altre città.
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere.
Trasferimento da Granadaa Malaga aeroporto e operazioni imbarco volo di rientro.
Arrivo a Roma o altre città e fine dei servizi.
LA QUOTA COMPRENDE
- Pullman gran turismo privato per servizi come programma.
- Voli in classe economica franchigia bagaglio 20 kg + 1 bagaglio mano delle dimensioni previste
- Assistenza in italiano nei trasferimenti di arrivo e rientro.
- Guide locali in italiano per le visite di Malaga, Ronda, Siviglia, Cordoba,Ubeda, Baeza e Granada.
- Visita Rocca Gibraltar con minipullmini e cuffie.
- Trattamento di mezza pensione
- Cena con spettacolo di Flamenco una bevanda inclusa.
- Sistemazione in alberghi 4 stelle
- Ingressi ai monumenti come da programma
- Assicurazione medico bagaglio e ANNULLAMENTO VIAGGIO
- trasferimento da Granada a Malaga
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Extra di carattere personale
- Tasse aeroportuali da Roma soggette a riconferma sino emissione biglietti aerei euro 60,00
- Bevande ai pasti.
- Ingressi : Ronda : Plaza Toros, Sta. Maria e D. Bosco – Sevilla : Cattedrale e Giralda – Córdoba: Moschea. + Úbeda/Baeza – Cappella El Salvador e Cattedrale.
Granada : Alhambra e Generalife. Circa € 85,00 - Altri servizi non menzionati nella voce “LA QUOTA COMPRENDE”
- Mance 20€ p.p.