fbpx
Print Friendly, PDF & Email

VIETNAM – INCREDIBILE TOUR CON ESTENSIONE CAMBOGIA – febbraio

In Breve

Un itinerario perfetto per scoprire il Vietnam in modo diverso, autentico e perfettamente accessibile a tutti. Un Paese sicuro che alterna la bellezza dei suoi paesaggi ad una tradizione culinaria unica al mondo.

Il Vietnam è un Paese sospeso tra i ritmi concitati delle grandi città, in spasmodica corsa verso la modernità, il benessere materiale e le cadenze pacifiche delle campagne, ancora intrise di spiritualità e di sapori, residui del passato coloniale. Risalendo il Mekong per un tratto a partire dal suo delta si varca il confine con la Cambogia ed è come entrare in un’altra epoca: i paesaggi rurali, i villaggi e le risaie compongono il quadro di una nazione insonnolita, ma che improvvisamente si desta per mostrare le sue incredibili meraviglie archeologiche.

La Baia di Halong è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi e spettacolari del sud-est asiatico. Un paesaggio naturalistico di ineguagliabile bellezza, formato da circa 2.000 isolotti ricoperti da una rigogliosa vegetazione e numerose grotte carsiche che emergono tra le acque color verde smeraldo del Golfo di Tonchino, in Vietnam. Poco distante dalla capitale Hanoi, la baia si estende su un’area di 1553 km2 ed è entrata a far Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1994.

Il tour  offre una panoramica sull’intero Paese, cominciando a Nord con l’elegante capitale Hanoi, proseguendo con le bellezze naturali di Ninh Binh e della baia di Halong, soffermandosi ad ammirare il patrimonio storico-culturale di Hue e Hoi An nel Centro e concludendo nel Sud con la dinamica Saigon e con l’intricato ecosistema del delta fluviale del Mekong.

MY SON IN VIETNAM: IL SANTUARIO PATRIMONIO DELL’UNESCO

COSA RENDE SPECIALE MY SON IN VIETNAM

Nella magica atmosfera di una vallata solitaria, immerso nel verde della foresta tropicale, tra le rovine di un’antica civiltà, dove i grandi re del passato venivano battezzati, sorge il sito archeologico My Son in Vietnam, nella provincia di Quang Na. Eretto tra il IV e il XIII secolo, My son è un’importante testimonianza della più antica etnia del Paese, la civiltà Champa.

La montuosa regione del Nord del Vietnam riserva mille sorprese a tutti i Viaggiatori che fin qui si spingono da Hanoi: paesaggi mozzafiato dei suoi campi di riso terrazzati, cime elevate e villaggi di piccole tribù di montagna, cittadine e mercati fra le vallate: esperienze ed emozioni che resteranno per sempre nella mente, di ritorno da un Viaggio in Vietnam!

Da qui il viaggio in Vietnam, diviene anche “scoperta” non solo di paesaggi con i vari percorsi di trekking che da qui si snodano, ma anche di esplorazione fra le diverse Etnie del Nord del Vietnam: il governo vietnamita ha riconosciuto 54 ben minoranze etniche che fanno parte del “Mosaico dei Popoli del Vietnam”.

Partenza: 27 Febbraio - 10 Marzo
Durata: 13 giorni 12 notti
Gruppo minimo: 15
Costo per persona: Euro 3.640,00 Sup.Singola 590,00 Estensione facoltativa Cambogia ( dal 09 al 12 Marzo) € 650,00 a persona in camera doppia Suppl. Singola su richiesta
Prenotazioni entro: Sino ad esaurimento dei posti disponibili, versando acconto di euro 1.200,00 Saldo entro 30 giorni dalla partenza. Essendo inclusa la polizza contro annullamento al viaggio,in caso di Vostra rinuncia avrete : ZERO PENALI ZERO PENALI.

Il Programma di Viaggio

Tour in esclusiva nostro gruppo,non verrete aggregati ad altri tour come partenze garantite.

Se volete questo tipo di tour più economico,fatelo presente saremo felici di inviarvi le quote.

1° Giorno : Partenza dall’Italia per Hanoi

Ritrovo dei Signori partecipanti in aeroporto ai banchi di accettazione della compagnia aerea prescelta. Disbrigo delle formalità di check-in con l’assistenza di qualificato personale aeroportuale e spedizione dei bagagli direttamente fino ad Hanoi. Partenza, pasti e pernottamento a bordo.

 

2° Giorno : Arrivo a Hanoi

All’arrivo all’aeroporto di Noi Bai, accoglienza dalla guida locale e trasferimento all’albergo. Early check-in e colazione in hotel.

Poi si inizia la visita guidata intorno ad Hanoi, una città affascinante che combina magnificamente la sua ricca storia millenaria con un’atmosfera moderna e vivace.

Visita al Complesso di Mausoleo di Ho Chi Minh tra cui l’edificio principale,
il Mausoleo , il Palazzo Presidenziale, la casa su palafitte dello Zio Ho e la Pagoda a pilastro unico che costruita in legno nel 1049, assomiglia un fior di loto(esterni).

 

Cosa resta del Vietnam di Ho Chi Minh? Hanoi pronta a ruggire nell'economia del sud-est asiatico - Turismo Italia News

One Pillar Pagoda a Hanoi - Guida Vietnam

 

La tappa successiva è il Tempio della Letteratura: noto per la sua architettura tradizionale vietnamita, con cortili tranquilli, giardini verdi, laghetti e pavilioni decorati con ornamenti elaborati, l’edificio principale, il “Thien Quang Tinh” (Tempio della Letteratura della Luce Celeste), è un punto focale del complesso e contiene un’immagine di Confucio e degli altari dedicati a vari studiosi e sapienti confuciani. Il complesso del Tempio della Letteratura è suddiviso in diverse sezioni, tra cui il Tempio principale, i giardini, i cortili, i padiglioni e i monumenti commemorativi. Uno dei punti salienti è il “Stele delle lauree”, una serie di pilastri di pietra che riportano i nomi di coloro che hanno superato gli esami imperiali.

Tickets & Tours - Hanoi Old Quarter, Hanoi - Viator

Esploreremo insieme il Quartiere Vecchio di Hanoi, con una storia che risale a più di 1.000 anni. Fu fondato durante il periodo del dominio cinese in Vietnam e in seguito si sviluppò come un importante centro commerciale. Le strade del Quartiere Vecchio erano originariamente organizzate in base alle diverse corporazioni e ai mestieri, e molte di queste strade portano ancora i nomi delle attività commerciali tradizionali che vi erano svolte. E’ caratterizzato appunto da una rete di strade strette e tortuose, ognuna delle quali ha il proprio carattere e specializzazione. Ad esempio, alcune strade sono famose per la vendita di seta, altre per i gioielli, altre ancora per gli oggetti in legno, e così via. Questa struttura unica fa sì che il Quartiere Vecchio sia un luogo ideale per il shopping e per scoprire l’artigianato tradizionale vietnamita.

Poi un’esplorazione del Quartiere Vecchio di Hanoi, in cyclo attraverso il labirinto delle strade, un modo divertente per scoprire questa parte della città, osservando la vita quotidiana tra il traffico e i piccoli negozi.
Il tour si conclude con uno spettacolo delle marionette sull’acqua. Quest’arte unica è apparsa per la prima volta intorno al XV secolo, quando dopo il raccolto gli artisti, che erano anche contadini, si riunivano per esibirsi e rilassarsi.

La tradizione delle Marionette sull'acqua ad Hanoi - Art of traveling

Lo spettacolo delle marionette d’acqua non è rivolto solo ai bambini, ma è destinato a deliziare anche gli adulti.Pranzo e cena in ristornate locale.Pernottamento ad Hanoi.

 3° giorno : Hanoi – Sapa – Villaggi Etnici – Sapa

Etnie Sapa Vietnam

Distante circa 350 km dalla capitale Hanoi, non lontano dal confine con la Cina, si trova la meravigliosa cittadina di Sapa, fondata agli inizi del XX secolo dai francesi.

Il distretto di Sapa, posto a 1500 metri sopra il livello del mare, è  una pittoresca località montana situata nel nord-ovest del Vietnam, nelle montagne Hoàng Liên Son, che fanno parte delle Alpi Tonkinesi. È una delle destinazioni più affascinanti del Vietnam grazie alla sua spettacolare bellezza naturale, alle culture etniche uniche.

Etnie Sapa

Proprio qui infatti è concentrato un numero significativo di gruppi etnici vietnamiti che vivono quasi totalmente di agricoltura. Tuttavia, solo negli ultimi anni, Sapa in Vietnam, è divenuta una meta turistica ambita da coloro che desiderano vivere un’esperienza unica tra le caratteristiche risaie a terrazza e le accoglienti e ospitali tribù autoctone.

461011bcaf5b5e723e897c33f049f169_XL_800x533

            Vietnam: le minoranze etniche di Sapa

Dentro e intorno al distretto di Sapa vivono molteplici minoranze etniche: fatta eccezione per il gruppo dei Kinh, di provenienza Vietnamita, il distretto ospita ben otto etnie differenti, tutte accomunate dalla propria tradizione a cui ognuna di esse è perfettamente radicata, ma contraddistingue da culture completamente dissimili, nel dettaglio gli H’mong, i Dao, i Tay, i Giay, Muong, Thai, gli Hoa e gli Xa Pho.

Sebbene di norma ogni etnia risulti particolarmente estesa, al contrario gli ultimi quattro gruppi menzionati, tutti insieme non raggiungono le 500 persone in totale: si stima che la popolazione presente all’interno del distretto di Sapasia costituita da circa 15.000 unita’: di queste, il 52% è rappresentato dai H’mong, il 25% dai Dao, il 15% dai Kinh, il 5% dai Tay e solo un misero 2% rappresentato dai Giay. Circa 3.300 abitanti vivono nella città di Sapa, il resto sono contadini distribuiti in tutto il distretto.

Dedite in particolar modo all’artigianato locale, le donne anziane presenti nei villaggi risultano estremamente abili nel creare oggetti artigianali quali abiti e coperte in stile etnico, amatissimi souvenir per i turisti: gradevole è comunicare con loro poiché abilissime nel parlare inglese senza alcuna criticità, fattore che peraltro è in grado di agevolare le contrattazioni con i visitatori che desiderano acquistare e avviare le trattative legate ai loro manufatti artigianali.

Da visitatori che scelgono di scoprire il distretto di Sapa e relative minoranze etniche, è sempre opportuno porsi con cautela, facendo dunque prevalere il buon senso e rispettando in toto le tradizioni tipiche di queste piccole comunità locali. Gesticolare eccessivamente, giusto per citare un banale esempio, potrebbe altresì essere percepito come offensivo. Qualora vogliate sostenere la comunità, meglio soffermarsi ad acquistare i manufatti proposti, senza donare denaro in maniera immotivata: inevitabilmente contribuireste a distruggere un tesoro prezioso e perfettamente conservato da centinaia di anni: le etnie di Sapa appunto.

Prima colazione in hotel.
Oggi partenza per Sapa via autostrada,ci vogliono circa 5 ore per raggiungere Sapa.

Arrivo a mezzogiorno, pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio  si inizia  l’esplorazione di alcuni villaggi etnici a Sapa.
Trasferimento al centro della valle di Ta Phin.

Top 15 mercati etnici nella montagna del Vietnam settentrionale

Faremo  alcune soste lungo il percorso per godere della splendida vista della valle e delle risaie a terrazza del territorio collinare. All’arrivo nel villaggio di Ta Phin, con una  semplice passeggiata di  circa 2 ore lungo il sentiero del villaggio, situato intorno al fondo della valle, attraverso le risaie. Passerete accanto a diversi villaggi delle popolazioni H’mong nere e Dzao rosse, sparsi sulle colline che si affacciano sulle risaie.

Questa passeggiata offre un’ottima opportunità per scoprire i valori tradizionali e il modo di vivere di due gruppi etnici che vivono nelle stesse condizioni naturali, gli H’mong e i Dzao rossi.

Rientro a Sapa dopo la visita. Cena in hotel. Pernottamento.

4° Giorno : Sapa – Hanoi

Prima colazione in hotel.
Oggi, visitate il villaggio di Lao Chai (significa “vecchio villaggio” nel dialetto locale). È il momento per visitare le famiglie locali, ascoltare le spiegazioni della guida sulla cultura locale: come vivono, come si costruisce la casa tradizionale, come si confezionano i vestiti… o il modo di cura per malati. In seguito, visitate il villaggio di Ta Van, residenza dell’antico di Giay.

Tour notturno di Sapa da Hanoi 2023 - Prenota ora, paga dopo

Lao Chai è nel suo stato più affascinante da settembre ad aprile. In questo periodo, il villaggio è come un tappeto dorato con campi terrazzati nella stagione del raccolto.

La guida vi porterà in alcune famiglie: ascolterete la loro vita, gusterete del tè verde, conoscerete le differenze della loro cultura rispetto alle altre tribù, anche se si allontanano l’una dall’altra. Nell’area vivono fino a 100 famiglie della tribù delle colline, insieme agli altri abitanti dei villaggi etnici. Proseguirete al vilalggio di Ta Van  dove vive un gruppo di abitanti molto più diversificato. Guarderete mentre svolgono la loro routine quotidiana di agricoltura e cura degli animali in un ambiente naturale idilliaco. Lasciatevi stupire dalla cultura perfettamente preservata di ogni tribù, riflessa nei loro vestiti, nella tradizione e nei mestieri fatti a mano.

Lasciate Ta Van, tornate al centro di Sapa. Pranzo in ristorante locale. Poi partenza per Hanoi.

Vietnam

All’arrivo cena in ristorante e poi sistemazione in hotel. Pernottamento ad Hanoi.

5° Giorno : Hanoi – Hoa Lu – Van Long – Ninh Binh

Prima colazione in hotel.

Tour privato della grotta di Hoa Lu Trang An Mua 2023 - Hanoi
Oggi partenza per la provincia di Ninh Binh per visitare Hoa Lu – l’antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh (968-981) e all’inizio della precedente dinastia Le (981-1009). Sotto i Đinh a metà del X secolo si raggiunse l’indipendenza dalla Cina. Tra i grandi cambiamenti che seguirono, il Buddismo fu proclamato religione nazionale, si instaurò un sistema di monetazione che portò alla creazione e circolazione delle prime monete fuse del Vietnam, il Van Vietnamita.

La città di Hoa Lu copriva una superficie di circa 300 ettari ed era formata da due cittadelle concentriche difese da terrapieni. All’interno si trovavano templi, palazzi ed edifici civili, pochi dei quali sono giunti ai giorni nostri. Sono ancora visibili i templi costruiti in onore degli imperatori Đinh Tiên Hoàng e Lê Đại Hành, che visiteremo.

Hoa Lu Ancient Capital, Ninh Binh - The First Capital of Vietnam

Si può ammirare la finezza della loro arte: sculture, incisioni su legno e pietra sono state realizzate da artisti vietnamiti.

 

Luxury Hoa Lu Tam Coc Mua Cave Amazing View 1 Day Tour | Marriott
Pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio un bellissimo sampan (i sampan sono imbarcazioni di legno cinese, lunghe circa tre metri e hanno un fondo piuttosto piatto. Vengono usate per la pesca e non sono dotate della copertura. Di solito sono condotti a mano anche se possono venire applicati dei motori a benzina o elettrici) nella riserva naturale di Van Long vi porterà attraverso i pittoreschi paesaggi di montagna in mezzo alle risaie. Con un po’ di fortuna, potrete vedere scimmie e uccelli. Questo sito chiamato la baia di Ha Long Terrestre, conserva ancora tutta la sua bellezza.

Tour di Hoa Lu e Tam Coc con giro sul fiume Ngo Dong 2023 - Hanoi

Check-in e sistemazione in hotel. Cena in hotel. Pernottamento a Ninh Binh.

6° Giorno : Ninh Binh – Ha Long

Prima colazione in Hotel. Partenza per la celeberrima baia di Ha Long, formata da migliaia d’isolotti calcarei che emergono dal mare.

Ha Long in lingua vietnamita significa “dove il drago scende in mare”, e sono molte le leggende che ruotano intorno a questo luogo. Si narra di una famiglia di Dragoni che, per difendere la popolazione dagli invasori cinesi, scese dal cielo sputando pietre preziose per poi trasformarle nelle isole che oggi compongono la baia. Una vera e propria muraglia a difesa di quella terra che poi sarebbe diventato il Vietnam.

MyBestPlace - La Baia di Halong, l'incantevole perla del Vietnam

Arrivo al villaggio di Ha Long in tarda mattinata, imbarco su una suggestiva giunca e inizio della navigazione alla scoperta d’incantevoli scenari che si snodano tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere dove sorgono grotte ricche di stalattiti e stalagmiti. Pensione completa a bordo, pernottamento in cabina con servizi privati.

7° Giorno : Ha Long – Hanoi – Da Nang – Hue

Prima colazione a bordo.

La maggior parte delle isolette contengono enormi grotte, Dau Go Cave (la caverna delle meraviglie) è la più grande e al suo interno custodisce tre grandi camere con stalattiti e stalagmiti, nonché alcuni graffiti risalenti al XIX secolo. Le acque dell’arcipelago sono ricche di pesci e molluschi, e nella metà della superficie di Cat Ba si trova un parco nazionale, un’area naturale protetta dove trovano rifugio scimmie, antilopi, iguane e oltre ottanta specie di uccelli.

Ha Long Bay è considerata una delle nuove meraviglie del mondo, una delle mete turistiche più gettonate del paese. Molte isole sono disabitate, mentre alcune ospitano le abitazioni galleggianti dei pescatori dediti alla pesca e all’acquacoltura. Si tratta di una comunità di appena 1.600 persone, distribuite nei quattro villaggi di Cùa Van, Ba Hang, Còng Tàu e Vông Viêng. Le isole più grandi e più frequentate sono Tuan Chau Cat Ba , due splendide oasi dotate di installazioni fisse, complete di hotel e spiagge ben attrezzate.

In tarda mattinata sbarco, pranzo in ristorante e rientro ad Hanoi. Trasferimento diretto all’aeroporto di Noi Bai per volo per Da Nang.
All’arrivo in aeroporto di Phu Bai, trasferimento all’albergo e check-in. Cena in hotel.
Pernottamento ad Hue.

8° Giorno : Hue – Hoi An

Hue è stata la capitale del Vietnam tra il 1802 e il 1945 e sede della dinastia Nguyen; questo capitolo storico è stato uno dei più movimentati del Paese. Una delle sue principali attrazioni è l’ampia cittadella del XIX secolo, circondata da un fossato e da spesse mura di pietra. Al suo interno si trovano la Città imperiale, con palazzi e santuari, la Città Proibita Viola, antica residenza dell’imperatore, e una riproduzione del Teatro Reale.

Huè, Vietnam: cosa vedere nell'antica città imperiale | In Asia Travel

Prima colazione in hotel.

Top Things To Do in Hue, Vietnam - Touring Highlights

Oggi si visita la maestosa Città Imperiale, dove tra il 1802 e il 1945 vissero 13 imperatori della dinastia Nguyen. È l’unica città imperiale ancora oggi visibile in Vietnam, il tempo è passato, ma conserva la bellezza di un’architettura originale vietnamita-cinese.

Huè, Vietnam: cosa vedere nell'antica città imperiale | In Asia Travel

La tappa successiva è la graziosa Pagoda della Signora Celeste (Pagoda di Thien Mu), arroccata sulla cima della collina che domina il Fiume dei Profumi.

Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, si fa un breve tragitto in auto verso una lussureggiante valle del fiume dove sono state costruite sette tombe per sette imperatori Nguyen.

Khai Dinh Emperor Tomb a Hue: 6 opinioni e 87 foto

Visiterete la Tomba di Tu Duc – quarto imperatore della dinastia di Nguyen – considerata una delle più belle con un complesso di padiglioni e un elegante giardino.


Partenza in pullman per Hoi An. All’arrivo check-in e sistemazione in hotel.

People want to travel again and Hoi An is ready': beat the rush to experience Vietnamese historic town's many charms | South China Morning Post

Hoi An, la città delle lanterne patrimonio UNESCO - TuttoVietnam

Cena in ristorante locale in modo da farvi godere un’emozionante atmosfera notturna. Pernottamento ad Hoi An.

9° Giorno : Santuario di My Son – Visita Hoi An

Prima colazione in hotel.

COSA RENDE SPECIALE MY SON IN VIETNAM

Nella magica atmosfera di una vallata solitaria, immerso nel verde della foresta tropicale, tra le rovine di un’antica civiltà, dove i grandi re del passato venivano battezzati, sorge il sito archeologico My Son in Vietnam, nella provincia di Quang Na. Eretto tra il IV e il XIII secolo, My son è un’importante testimonianza della più antica etnia del Paese, la civiltà Champa. Infatti, il complesso è davvero molto antico: la prima traccia dei monumenti di culto è una stele che risale al IV secolo, in cui re Bhadravaman annunciava che sarebbe stato fondato un tempo dedicato a Shiva Bhadreshvara. Nel 1999, ed è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Oggi è facilmente raggiungibile in macchina o perché si trova a circa 70 chilometri dalla città di Da Nang e a circa 20 chilometri dalla cittadella di Tra Kieu.

Quello che colpisce appena si arriva a My Son in Vietnam è lo spettacolo della natura: una foresta quasi avvolge il complesso, come se volesse proteggerlo. Ecco alcune curiosità sul sito archeologico:

– Natura incontaminata. Per molto tempo la vegetazione ha nascosto, solo nel 1945 un gruppo di francesi lo ha scoperto di nuovo e si è iniziato a studiarlo.

– Oltre 70 strutture. Un tempo l’antico complesso monumentale era costituito da oltre 70 strutture, delle quali oggi ne rimangono 25, a causa dei materiali con cui vennero erette (legno e materiali deperibili). Alcune epigrafi ci parlano di edifici in laterizi eretti a partire dal VII secolo.

– Tempi e zone. Il santuario è diviso in più zone, costruite con le stesse regole: in ognuna vi è un tempio principale, che rappresenta il monte Meru, cioè il centro dell’universo nella cosmologia induista, circondato da opere supplementari. My Son è quindi diviso in 5 diversi settori, mentre i fabbricati sono stati distinti in 10 gruppi identificati con le lettere dell’alfabeto. Il più antico è il gruppo E, risalente al VIII secolo. Il tempio principale di My Son è quello dedicato al Siva, il Dio protettore dei re Champa.

– Una foresta di torri. Un tempo doveva apparire alla vista come una foresta di mattoni rossi, dove spiccavano le torri (kalan), principali componenti dell’architettura Cham, simbolo della divinità del re. Tutto in questo luogo è fortemente simbolico: c’è ad esempio la torre B5 che si riconosce per la struttura superiore a forma di nave che contiene delle reliquie, nota è anche la Linga, un simbolo fallico associato a Shiva, che rappresenta la creazione per mezzo dell’unione dei due poteri della natura cioè il “prakriti”, il maschio e la “purusha”, la femmina. Nel gruppo D si trovano delle strutture che anticamente venivano destinate ad ospitare momenti di meditazione e oggi sono invece adibite a museo.

Camminando tra questi antichi templi è facile notare parti scolpite o colonne che anticamente li adornavano. Si possono ammirare anche tombe e reliquie.

My Son In Vietnam: Visiting The Champa Sanctuary Ruins - Rainforest Cruises

Partenza  di buon mattino,per il Santuario di My Son, il più importante sito archeologico del regno dei Cham e della civiltà Cham. A partire dalla fine del VI secolo, i Cham vi eressero torri e templi dedicati ai re e alle divinità brahmaniche, che divennero nel corso dei secoli il centro religioso e politico, e successivamente la capitale del regno Cham.

My Son Sanctuary: The NEWEST guide for your travel in 2023

Nel dicembre 1999, il sito di My Son è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti appartenenti al Patrimonio mondiale.
Ritorno ad Hoi An, pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio iniziate un tour a piedi in questa città. Dal XVI secolo al XVIII secolo, Hoi An era un fiorente porto commerciale internazionale per i commercianti cinesi, olandesi, francesi, giapponesi, portoghesi e arabi.

The best ways to explore the ancient town of Hoi An | Vietnam Tourism

Queste persone sono venute per commerciare delle sete di alta qualità che ancora vengono prodotti nella zona così come le ceramiche. Oggi Hoi An è famosa per la sua architettura eclettica, negozi di sarti e numerosi bar di caffè. Alcuni degli edifici nelle strade strette sono rimasti la prima forma per più di un secolo.

Hoi An travel guide: what to explore, what to eat, how to get there - VnExpress International

Fate una passeggiata attraverso le strade strette e tortuose dei antichi quartieri, visitando Pagoda di Chua Ong, Casa Ancestrale di Tan Ky – 200 anni, Ponte Giapponese…

Tutto quello che devi sapere sul ponte coperto giapponese (Hoi An) - BlazeTrip

 

Where to Stay in Hoi An, Vietnam (2023 Guide) - Breathing Travel

Dopo la visita trasferimento all’aeroporto di Da Nang per il volo per Ho Chi Minh.
All’arrivo in aeroporto di Tan Son Nhat, trasferimento al vostro hotel. Sistemazione e tempo libero. Cena in hotel. Pernottamento ad Ho Chi Minh.

10° Giorno : Ho Chi Minh – Delta del Mekong

Dopo la prima colazione partenza per il Delta del Mekong. Imbarco su tipico battello vietnamita  in tarda mattinata. Pranzo a bordo. Si inizia la navigazione sul mitico fiume vietnamita. Si assiste alla vita quotidiana sul fiume Mekong: le chiatte del riso, la gente del posto che costruisce barche di legno nei piccoli cantieri e l’essiccazione della frutta tropicale. Arrivati a Cai Nhum, una cittadina sulle rive del fiume Thit, si sbarca per una piacevole passeggiata (o un giro in bicicletta) tra le vie del villaggio, i frutteti circostanti e le risaie.

Viaggio nel delta del Mekong: le cose da vedere, i villaggi e le risaie

Ritorno a bordo per gustare un drink mentre il sole tramonta sulle acque del Delta. Si continua poi per Tra Su, dove la barca viene ancorata per la notte.

Delta del Mekong fascino turismo calante - Guida Vietnam

La giornata termina con una deliziosa cena a bordo. Pernottamento a bordo (in cabine doppie o singole con servizi privati).

VIETNAM - IL FIUME MEKONG ED IL SUO DELTA, ICONA DEL SUD DEL PAESE, FRA MERCATI GALLEGGIANTI E LA VITA QUOTIDIANA DELLE POPOLAZIONI CHE VI ABITANO!

 

11° giorno : Delta del Mekong – Ho Chi Minh

Crociera mattutina e colazione con thé servito a bordo. Una volta sbarcati, escursione su un lungo sampan al mercato galleggiante di Cai Rang e alla famiglia produttrice di noodle. Questo tipo di mercato è tipico nella maggior parte delle province del Delta del Mekong. Cai Rang è il più grande mercato galleggiante della zona ed ha un modo unico di scambiare merci e mantiene ancora la cultura della regione nel corso degli anni. Ai mercati galleggianti si può acquistare ogni tipo di mercanzia, esattamente come in quelli che si trovano sulla terraferma: tutti i tipi di frutta e verdura, dai profumati Litchi ai Durian dall’odore intenso che si ama o si odia, carne, pesce, riso, prodotti per la casa. Una peculiarità delle barche nel mercato galleggiante di Cai Rang è un lungo palo, solitamente di bambù, molto alto, posto sulla prua delle imbarcazioni, al quale i commercianti appendono i loro prodotti per renderli visibili da lontano, dando la possibilità a tutti di non perderli di vista.

Salvare il delta del Mekong dall'innalzamento dei mari: polimi

Navigare tra i mercati galleggianti del delta del Mekong | Evaneos

Pranzo prima del ritorno ad Ho Chi Minh.

All’arrivo sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale.
Pernottamento ad Ho Chi Minh.

12° giorno : Ho Chi Minh – Italia – oppure estensione Cambogia 

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman privato per la scoperta dei tunnel di Cu Chi, un’immensa rete di 200 km di gallerie sotterranee e stretti passaggi scavati a mano dai Viet-Cong per rifugiarsi e rilassarsi contro la “macchina da guerra americana”.

Cu Chi Tunnels Saigon: A ULTIMATE travel guide for the day

La visita a questo sistema di gallerie spiega come i vietnamiti, con le loro armi rudimentali, siano riusciti a combattere contro le armi moderne degli americani.

Tour privato dei tunnel di Cu Chi da Ho Chi Minh City con pranzo | GetYourGuide

Ritorno ad Ho Chi Minh. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio scoperta della città di Ho Chi Minh e dei suoi affascinanti edifici: la Cattedrale di Notre Dame, il vecchio ufficio postale, il teatro municipale (visto dall’esterno). Si prosegue con la visita al Museo dei resti di guerra, dove si trova una vasta esposizione di entrambe le guerre d’Indocina.

War Remnants Museum: Explore the heroic past of Vietnam

In particolare,si potrà toccare con mano,cosa è stato fatto durante la guerra,dagli americani,quali armi utilizzate,i danni arrecati agli esseri umani e molto altro che induce a pensare e sperare che cose del genere non ci siano mai più.

L’ultima tappa sarà il mercato di Ben Thanh, dove potrete mettere in pratica le vostre abilità di contrattazione mentre acquistate souvenir.

Ho Chi Minh City Travel Guide | All You Need to Know for Your First Visit

Cena in ristorante locale prima del trasferimento all’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat per il vostro volo di ripartenza. Pernottamento e pasti a bordo.

13° giorno : Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

12° giorno : Tunnel di Cu Chi – Visita Ho Chi Minh City – volo per Siem Reap

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in auto privata per la scoperta dei tunnel di Cu Chi, un’immensa rete di 200 km di gallerie sotterranee e stretti passaggi scavati a mano dai Viet-Cong per rifugiarsi e rilassarsi contro la “macchina da guerra americana”. La visita a questo sistema di gallerie spiega come i vietnamiti, con le loro armi rudimentali, siano riusciti a combattere contro le armi moderne degli americani.
Ritorno ad Ho Chi Minh City. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio scoperta della città di Ho Chi Minh e dei suoi affascinanti edifici: la Cattedrale di Notre Dame, il vecchio ufficio postale, il teatro municipale (visto dall’esterno),si prosegue con la visita al Museo dei resti di guerra, dove si trova una vasta esposizione di entrambe le guerre d’Indocina. Nel cortile sono esposti enormi veicoli militari e gabbie per tigri che permettono al visitatore di farsi un’idea di come fosse essere prigioniero in tempo di guerra.

Basilica di Notre-Dame di Saigon: guida - Posti da visitare a - Da vedere in zona Basilica di Notre-Dame di Saigon - Trip.com

Se il tempo lo permette si consiglia di fare una  sosta al mercato di Ben Thanh, dove potrete mettere in pratica le vostre abilità di contrattazione mentre acquistate souvenir.

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat per il volo per Siem Reap – Cambogia.

Arrivo all’aeroporto di Siem Reap Angkor, sarete accolti dalla nostra guida e trasferiti in hotel.

Check-in e riposo a vostro piacimento. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno : Angkor

Prima colazione in hotel.
Inizio della visita dell’antica capitale di Angkor Thom (12° secolo): la Porta Sud con le sue enormi statue raffiguranti la zangolatura dell’oceano di latte, il Tempio Bayon, unico per le sue 54 torri decorate con oltre 200 volti sorridenti di Avolokitesvara, il Phimeanakas, il Recinto Reale, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso.

Terrace of the Elephants - UNESCO World Heritage Site in Angkor Archeological Park – Go Guides
Pranzo incluso in un ristorante locale.

In seguito, visita a Ta Prohm, uno dei templi più belli della zona. Ta Prohm è rimasto relativamente intatto da quando è stato scoperto e conserva molto del suo mistero.
Successivamente, visita al più famoso di tutti i templi della piana di Angkor: Angkor Wat. Il complesso di templi si estende su 81 ettari ed è paragonabile per dimensioni al Palazzo Imperiale di Pechino. Le sue caratteristiche cinque torri sono impresse sulla bandiera cambogiana e il capolavoro del XII secolo è considerato dagli storici dell’arte il primo esempio dell’arte e dell’architettura Khmer classica.
Godetevi il meraviglioso tramonto dalla cima della collina di Bakheng.

Cena internazionale a buffet con spettacolo di danza Apsara presso ristorante locale.
Rientro in hotel e pernottamento.

14° giorno : Siem Reap – Lago di Tonle Sap – Phnom Penh

Prima colazione in hotel.
Questa mattina, godetevi un giro in barca sul lago Tonle Sap al villaggio di Kampong Phluk. Si tratta del più grande lago permanente d’acqua dolce del Sud-Est asiatico e sfocia nel fiume Tonle Sap, che si unisce al Mekong a Phnom Penh. Vedremo un “villaggio galleggiante” di pescatori con scuole galleggianti, stazione di polizia galleggiante, ecc. Si tratta di un grande villaggio galleggiante sul lago, che si sposta da un luogo all’altro seguendo il livello dell’acqua e la corrente.

Il Lago Tonle Sap e la Cambogia centrale - Vacanze in Cambogia
Poi, viaggio verso Phnom Penh con bus privato e guida.
Pranzo incluso in un ristorante locale.
Lungo il percorso, breve visita al ponte di Kampong Kdei (Spean Praptos), risalente al periodo Khmer e costruito direttamente su richiesta del re Jayavarman VII.
Prima di arrivare a Phnom Penh, un’altra breve visita al mercato di Skun, dove si possono vedere gli abitanti locali che
vendono cavallette fritte, snack, grandi ragni neri e frutta di stagione.

Kompong Krei, the bridge connecting ancient and modern times.
Arrivo a Phnom Penh, trasferimento in hotel per il check-in. Cena in hotel.
Pernottamento a Phnom Penh.

15° giorno : Phnom Penh – Italia

Prima colazione in hotel
Questa mattina visitate il Palazzo Reale, costruito dal re Norodom nel 1866 sul sito della città vecchia, e la Pagoda d’Argento, situata all’interno del parco del Palazzo Reale; la Pagoda d’Argento è così chiamata per il suo pavimento, composto da 5000 piastrelle d’argento.
In seguito, esplorate il Wat Phnom, un tempio pacifico situato su una collina da cui prende il nome la città. Secondo la leggenda, una donna del XIV secolo di nome Penh trovò oggetti sacri buddisti nel vicino fiume e li pose qui sulla piccola collina.In seguito, visitate il Museo di Sosoro. Il Museo cambogiano del denaro e dell’economia di Sosoro è stato concepito per offrire una prospettiva unica sulla storia della Cambogia e per far comprendere meglio la costante interazione tra denaro, economia e politica. (Aperto da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 18:00)
Pranzo incluso presso il ristorante locale.

Palazzo Reale Phnom Penh Cambogia ( Royal Palace Phnom Penh )
Nel pomeriggio, proseguimento della visita al Museo del Genocidio di Tuol Sleng (prigione S21). Questa prigione era una scuola superiore, utilizzata come prigione dalle forze di sicurezza di Pol Pot e diventata il più grande centro di detenzione e tortura durante il governo dei Khmer Rossi.
Poi, dirigetevi verso il Choeung Ek Memorial, dove uno stupa composto da circa 8.000 teschi umani segna il sito dei famigerati Killing Fields. Questo era il luogo di esecuzione delle vittime di tortura di TuolSleng e, in questo ambiente pacifico, è quasi impensabile immaginare che finora sono stati riesumati quasi 9000 cadaveri dall’area.
Successivamente, trasferimento all’aeroporto di Phnom Penh per il volo di partenza.

16° giorno : Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Informazioni generali

Costo comprende:

  • Voli internazionali in classe economica  franchigia bagaglio 23 kg+10 bagaglio a mano.
  • Voli interni in classe economica franchigia bagaglio 23 kg+10 bagaglio a mano.
  • Trasferimenti in veicolo privato ad ogni destinazione
  • 08 notti in hotel + 02 notti in crociera
  • Guida accompagnatore per tutto il tour in lingua  italiana
  • Pensione completa
  • Tutti biglietti d’ingresso ai siti turistici come indicato nell’itinerario
  • Escursioni in barca, tuk tuk o bici ecc… come indicato nell’itinerario
  • 1 bottiglia acqua minerale al giorno in bus
  • Costo di servizio e tasse governative
  • Kit da Viaggio
  • Assicurazione medica e bagaglio
  • Assicurazione  ANNULLAMENTO AL VIAGGIO copre  intero valore del Viaggio

 

Costo non comprende:

  • Tasse aeroportuali soggette a riconferma sino emissione biglietti aerei pari a euro 365,00  per il Vietnam
  • Pasti non menzionati in programma;
  • Mance 4 euro al giorno a persona
  • Spese personali.

 

Estensione Cambogia :

INCLUDE:

  • Tour in Cambogia come da programma
  • trasferimenti e visite con mezzo privato più autista e aria condizionata;
  • tour con guida in italiano;
  • pernottamento in hotel nelle località menzionate dal programma;
  • pasti come da indicazione giornaliera nel programma;
  • tasse di ingresso ai luoghi di visita menzionati nel programma;
  • pass di ingresso all’area archeologica di Angkor
  • escursioni in battello come da programma
  • salviette rinfrescanti ed acqua minerale sul bus durante le visite e gli
    spostamenti.

NON INCLUDE:

  • visto di ingresso in Cambogia   dollari a persona);
  • Tasse aeroportuali soggette a riconferma sino emissione biglietti aerei pari a euro 90,00
  • bevande; mance
  • tutto quello non menzionato nel paragrafo “Include”.

 

torna su