fbpx
Print Friendly, PDF & Email

TURCHIA: ISTANBUL E CAPPADOCIA E NUOVE SCOPERTE

In Breve

In Turchia, è stato scoperto il sito archeologico più antico di sempre

Göbekli Tepe, è un luogo di culto antichissimo.

Göbekli Tepe è una scoperta sensazionale. Un sito archeologico che è il più antico luogo di culto mai scoperto, un tempo di pietra la cui costruzione – secondo i primi studi – fu iniziata attorno al 9.500 a.C., per poi continuare per un tempo compreso tra i tre e i cinque secoli, impiegando centinaia di uomini. Intorno all’8000 a.C., il sito fu abbandonato e deliberatamente seppellito con la terra.

Costruito su di una collina artificiale alta 15 metri e con un diametro di 300, il suo valore archeologico fu riconosciuto nel 1963, quando un gruppo di ricercatori turchi e americani notò importanti cumuli di frammenti di selce, che nell’età della pietra era simbolo di presenza umana. Trent’anni dopo, un pastore del luogo notò alcune pietre dalla forma strana che uscivano dal terreno; Nel 1995 iniziarono gli scavi, che ancora oggi proseguono.

Perché Göbekli Tepe è davvero enorme. Per il momento, sono stati portati alla luce un santuario monumentale megalitico e quattro recinti circolari, delimitati da giganteschi pilastri in calcare. Secondo chi ha diretto gli scavi, le pietre al loro interno – drizzate in piedi e disposte a cerchio – simboleggerebbero assemblee di uomini. A forma di T, le 40 pietre rinvenute (alte fino a 3 metri) riportano raffigurazioni di diversi animali, alcune delle quali volontariamente eliminate. Pare che, altre 250, siano ancora sepolte sotto il terreno. A circa un chilometro dal sito, è stata invece ritrovata una pietra a forma di T alta 9 metri, probabilmente destinata ad un santuario mai realizzato. Infine, le sculture in argilla, rappresentanti probabilmente volpi o cinghiali.

Göbekli Tepe, dove si trova il Giardino dell'Eden

 

Partenza: 20 Aprile - 30 Aprile
Durata: 11 giorni 10 notti
Gruppo minimo: 10 persone
Costo per persona: Quota a persona in camera doppia € 2.740,00 Suppl. Singola € 310,00
Prenotazioni entro: sino esaurimento dei posti disponibili, versando acconto di euro 900,00 . Saldo 30 giorni prima della partenza

Il Programma di Viaggio

Giorno 1: ITALIA ISTANBUL – MALATYA

Incontro dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con il volo con scalo verso Malatya. Trasferimento in hotel. A seguire partenza per la visita del sito archeologico di  Arslantepe.

Il sito archeologico di 4 ettari e di 30 metri di altezza mostra i cambiamenti fondamentali nel processo di formazione dello stato nelle società anatoliche orientali e mesopotamiche.

Il tumulo servì come insediamento dal periodo calcolitico all’XI secolo d.C. Fu utilizzato come villaggio romano durante il V e il VI secolo d.C. e in seguito servì come necropoli bizantina. Ospita vari reperti relativi alla nascita di un sistema statale e al passaggio da una struttura sociale egualitaria a una gerarchica.

Cena e pernottamento in albergo.

Giorno 2: MALATYA –MONTE NEMRUT – DIYARBAKIR

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita del monte Nemrut che conserva alcune imponenti statue create nel 38 aC per ordine del re Antioco di circondare la sua tomba. È uno dei siti più straordinari della Turchia ad un’altezza di 2.000 metri ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987. Arriviamo sulla vetta del Monte Nemrut per vedere la tomba del re Antioco realizzata con piccole pietre coniche. con un’altezza di circa 50 metri. Su entrambi i lati, su due terrazze, si possono ammirare le colossali rappresentazioni di divinità greco-babilonesi.

Il mistero di Nemrut Dagi, re Antioco I e i tre Magi – La Macchina del Tempo

Successivamente proseguimento per Dyarbakir.

Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 3: DIYARBAKIR – MARDYN

Prima colazione in hotel. Al mattino e iniziamo la visita del centro storico e dei suoi monumenti religiosi a piedi, entrando nelle sue mura, per passeggiare nelle sue strade strette, movimentate e piene di vita. Facciamo tappa al caravanserraglio Hasan Pasa Hani, oggi trasformato in tappa obbligata per il tè prima di visitare la Moschea Grande, la più importante delle ventidue esistenti in città e la più antica dell’Anatolia, inizialmente costruita come cattedrale cristiana chiamata “San Tommaso”.

The stop for tourist “caravans”: Hasan Paşa Hanı - DİYARBAKIR'S MEMORY

Continuiamo il tour visitando il Minareto a “Quattro Gambe” (colonne), costruito da Kasim Khan. La leggenda narra che se passi sette volte tra le sue quattro colonne, ti porterà fortuna.

Partenza per Mardin, la città di religione cristiano-siriaca, dove la liturgia viene ancora eseguita in aramaico. Lungo il percorso visiteremo la tradizionale cittadina di Dara, dove troverete necropoli e cisterne romane, e visita il monastero siriaco di Deyrul Zafaran, uno dei più antichi al mondo.

Città antica di Dara

Il monastero fu, per 640 anni (fino al 1932), la residenza del Patriarca Ortodosso Assiro. Il sito è stato chiamato Deyrul Zafaran (Chiesa dello zafferano) in onore dello zafferano che veniva coltivato nei suoi dintorni. Assiri da tutto il mondo vengono ogni anno per pregare ed essere benedetti qui.

Deyrulzafaran Monastery (Alimli) - Tripadvisor

Successivamente visiteremo il centro di Mardin. La città si estende lungo le pendici di un monte coronato dalla sua fortezza. È un villaggio dai toni caramello in cui spicca l’enorme cupola della Moschea Ulu Camii, una moschea selgiuchide irachena costruita nel XII secolo, situata nel piccolo ma intricato labirinto di vicoli del centro urbano.

Mardin: Turkey's ancient treasure trove | CNN

Passeremo davanti alla madrasa Zinciriye, i cui minareti sorgono nel mezzo del centro storico. L’arteria principale della città vecchia è Cumhuriyet Street. Lì si distende il grande e caotico bazar, come delicate opere in rame e ottone, o i famosi saponi di Aleppo e dove il profumo del pane appena sfornato non manca mai. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Storica Città Di Mardin - Fotografie stock e altre immagini di Mardin - Mardin, Mesopotamico, Antico - Condizione - iStock

Giorno 4: MARDYN – URFA (EDESSA)

Prima colazione e partenza per la visita di Göbekli Tepe è un antico santuario che sorge nel punto più alto di una vasta catena montuosa situata a circa 15 km. Il sito, attualmente oggetto di scavi da parte di archeologi turchi e tedeschi, fu scavato da cacciatori-raccoglitori nel X millennio A.C. (circa 11.500 anni fa), prima che iniziasse la sedentarizzazione.

Göbekli Tepe: alla scoperta del tempio più antico del mondo in Turchia

Misteriosamente, questo intero complesso di pietre, pilastri e sculture fu deliberatamente sepolto intorno all’8000 AC, rimanendo abbandonato per 500 anni. Successivamente visiteremo il Museo Archeologico di Sanliurfa. In questo fantastico museo possiamo vedere opere d’arte e sculture del sito di Göbekli Tepe, oltre a ottime informazioni su questo luogo spettacolare e un’impressionante collezione del Paleolitico.
Va notato che questo museo espone la scultura più antica della storia dell’umanità, Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5: URFA – GAZİANTEP

Prima colazione. Visita la “statua di Balikligöl” che è assolutamente straordinaria e ci mostra un alone di mistero e squisito enigma.

Urfa

Proseguimento che i punti di interesse sacro e mitico della città di Sanliurfa; Grotta di Abramo e Lago Sacro. Proseguimento verso l’Eufrate e Halfeti. Arrivati ad Halfeti, ci imbarchiamo su un piccolo e comodo battello. Che ci porta in un giro dell’Eufrate. Successivamente, partenza per Gaziantep, precedentemente noto come Ayintab. Gaziantep è famosa per il suo cibo delizioso, chi ama il tipico baklava, qui troverà il meglio del mondo. Proseguimento per Museo Mosaici di Zeugma questo è il più importante museo dei mosaici romani al mondo.

Il Mosaico Della Ragazza Gitana a Zeugma Mosaic Museum. Fotografia Editoriale - Immagine di chiamata, ragazza: 233939152

Una struttura moderna con tutte le ultime tecnologie, ci trasporta nella ricchezza delle Ville Romane dell’antica valle della Mesopotamia. E passeggiando per la zona vecchia visiteremo il Mercato del Rame.

Gaziantep: Land of mosaics, copper and great food | Daily Sabah

Cena e pernottamento in Gaziantep.

Giorno 6: GAZIANTEP – GUMUSLER – CAPPADOCIA

Partenza anticipata per la visita del monastero di Gumusler, completamente scavato e scolpito nel tufo ed è uno dei più belli della Cappadocia. Molto grande e straordinariamente ben conservato, ha una chiesa con magnifici affreschi e si trova accanto ad una piccola città sotterranea.

TURCHIA ISTANBUL E CAPPADOCIA E NUOVA SCOPERTA | I Viaggi di Giorgio

Negli affreschi, realizzati nel X e XI secolo, sono rappresentati vari personaggi (Cristo Pantocratore e Madonna con Bambino, i Magi, tra gli altri) sotto forma di grandi composizioni di eccezionale bellezza. Dove si arriverà verso sera a Cappadocia.

Cena e pernottamento.

Giorno 7: CAPPADOCIA

Possibilità di partecipare alla gita (facoltativa, a pagamento e soggetta a meteo e disponibilità) in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba.

Prima colazione in hotel. Partenza per visitare questa fantastica regione, dove nasce San Giorgio, con il suo paesaggio affascinante e originale, formato 3 milioni di anni fa dalla lava lanciata dai vulcani Erciyes e Hasan. Visita alla città sotterranea di Ozkonak o ad un’altra simile costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi.

Ozkonak Underground City: guida - Posti da visitare a - Da vedere in zona Ozkonak Underground City - Trip.com

Faremo tappa in un laboratorio di tappeti e kilim. Nel pomeriggio visita dei numerosi monasteri e cappelle di Göreme, scavati nella roccia e decorati con affreschi. Passeremo anche per la valle di Güvercinlik (delle colombaie) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uchisar, situato sulla sommità di un promontorio di roccia vulcanica trafitto da cunicoli e finestre.

Castello di Uchisar a Nevsehir a Uchisar: 6 opinioni e 26 foto

Alla fine faremo una sosta presso un laboratorio artigianale di decorazione, pietre tipiche e gioielli della Cappadocia.

Cena e pernottamento in hotel.

Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativa) dei “dervisci” danzanti.

Giorno 8: CAPPADOCIA – ANKARA – ISTANBUL

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Ankara. Lungo il percorso sosta per la visita del Caravanserraglio di Agzikarahan. Arrivo ad Ankara capitale della Repubblica e visita del Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca, impressionante fusione di stili architettonici antichi e moderni.

L'imponente mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk ad Ankara

Visita al Museo dell’Indipendenza che ospita una statua in cera di Ataturk, i suoi scritti, lettere e oggetti personali, nonché una mostra di fotografie, registrazioni di momenti importanti della sua vita e la continuazione della nuova Repubblica Turca.  Cena e pernottamento.

Guida Istanbul: cosa vedere e cosa fare | Dove Viaggi

Giorno 9: ISTANBUL

Prima colazione e partenza in volo per Istanbul. Arrivo e visita per il centro storico. Visita della Basilica di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina “Divina Sapienza”, indiscutibilmente uno degli edifici più belli di tutti i tempi.

Hagia Sophia | Müze İstanbul

Costruita da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI secolo, la sua immensa cupola si erge a 55 metri dal suolo, con un diametro di 31 metri. Durante l’Impero Ottomano fu trasformata in moschea e alla fine furono aggiunti i minareti.

Si prosegue con l’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo.

Blue Mosque, Istanbul - Wikipedia

Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con sezione Tesoro (La sezione Harem facoltativa), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano.

Visita al Palazzo Topkapi di Istanbul: orari, prezzi e consigli

Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento

Giorno 10: ISTANBUL

Dopo la prima colazione visita della Moschea Rüstem Paşa, famosa per le splendide ceramiche di Nicea che rivestono le pareti e le colonne. Nelle vicinanze della moschea si trova il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano delle Spezie, con le sue bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta.

The Egyptian or Spice Bazaar, the Hottest Spot in Town - Istanbul Insider -

Gita in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Nel pomeriggio visita alla Basilica Cisterna di Istanbul.

Riaperta la Cisterna Basilica di Istanbul

La più grande Cisterna Sotterranea ancora conservata ad Istanbul e proseguimento per la visita Gran Bazar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Cena e pernottamento.

Giorno 11: ISTANBUL – ITALIA

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita quartiere ex greco di Fener e vicino al vecchio quartiere ebraico di Balat; situato sulla sponda meridionale del Corno D’oro.

File:Colorful apartment buildings, Istanbul, Turkey.jpg - Wikimedia Commons

Passeggiata nei quartieri e possibilità di vedere Il Patriarco Greco di Fener e La Chiesa di San Giorgio, la Chiesa Ortodossa Bulgara ‘’Chiesa di Ferro” Al termine delle visite proseguimento per l’aeroporto di Istanbul rientro a Italia.

Itinerario di Viaggio

Karte_der_Türkei

Informazioni generali

La quota comprende:

  • Volo in classe economica andata e ritorno con franchigia bagaglio in stiva di 20Kg
  • Volo interno Ankara Istanbul
  • Pernottamenti di 10 notti in hotel 4 e 5 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Guida professionale in Italiano
  • Tutti i trasferimenti e le visite in minibus con A/C
  • Tasse di soggiorno
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assicurazione ANNULLAMENTO VIAGGIO CHE COPRE INTERO VALORE DEL COSTO
  • Kit da Viaggio

La quota non comprende :

  • Tasse aeroportuali € 220,00 da riconfermare all’emissione del biglietto
  • Mance  in alberghi e ristoranti
  • Mance per la guida e l’autista da €  per persona da versare in loco
  • Pranzi
  • Bevande durante ai pasti
  • Extra personali, escursioni facoltative
  • ingressi ai musei e siti da € 200,00 a € 230,00 per persona da pagare all’arrivo alla guida
  • Volo in mongolfiera

* La mongolfiera Standard per 60 minuti di volo, costo a persona € pagamento in contanti. Le ceste di contenimento possono essere di diverse capienze 20 – 24 – 28 a volte. Pagamento direttamente  in loco. (Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche)

Scelta del posto a bordo dell’aereo:  

I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione. Nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto da parte del vettore aereo, la preassegnazione verrà effettuata automaticamente all’emissione del biglietto.

Eventuali preferenze sull’assegnazione del posto ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio.

Ricordiamo che con alcune compagnie, la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.

Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.

I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.

L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.

Documenti per l’espatrio:

  • Passaporto: necessario, con validità residua di almeno cinque (5) mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
  • Carta d’Identità: é consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno cinque (5) mesi.
torna su