fbpx
Print Friendly, PDF & Email

Soggiorno in Puglia Agosto

In Breve

Alla scoperta della Puglia, con escursioni emozionanti ogni giorno, ma non facendoci mancare il relax per assaporare le splendide spiagge e il mare incantevole di questa Regione unica nel suo genere.

La lista che segue vi indicherà le cittadine più interessanti della provincia barese partendo da Bari e alle già conosciutissime (e fotografatissime) Polignano a Mare e Alberobello.

Ma arriveremo anche a Matera, capitale dei famosi Sassi, ove potremmo ammirare la bellezza di questo luogo ricco di storia e bellezza naturale. E anche ad Ostuni, una delle più famose città della Puglia, che sorge nel brindisino al confine tra Salento e Murgia barese. Un posto suggestivo e unico al mondo, contraddistinto dal colore bianco del suo centro storico e, per quel motivo, è universalmente noto come la città bianca.

Visiteremo le Grotte di Castellana, uniche e suggestive nel suo genere, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune italiano di Castellana Grotte.

Non mancheranno soste nelle spiagge del litorale, ove potremmo godere di relax e di un bel bagno rigenerante.

Il tutto completato da una struttura 4* che vi regalerà un soggiorno da sogno.

Partenza: 18 Agosto - 25 Agosto
Durata: 8 giorni 7 notti
Gruppo minimo: 20 pax
Costo per persona: Quota a persona in camera doppia € 1.160,00 - Supplemento singola € 200,00 Essendo inclusa la polizza contro annullamento al viaggio, siete coperti sino al giorno di partenza in caso di rinuncia o annullamento al viaggio avrete ZERO PENALI. N.B. La nostra polizza prevede anche copertura per pandemia, quindi contro Covid19. Valutate e confrontate altri Tour Operator se offrono la stessa garanzia.
Prenotazioni entro: Sino ad esaurimento posti disponibili, versando acconto di 350,00 euro, Saldo 20 giorni prima della partenza.

Il Programma di Viaggio

1° Giorno:

Partenza da Roma in mattinata e arrivo in Hotel 4* – disbrigo pratiche check-in e tempo libero: Cena e pernotto

UNAHOTELS REGINA BARI Resort (Noicattaro, Provincia di Bari): Prezzi 2021 e recensioni

L’hotel Una Regina offre una vasta gamma di servizi, che comprendono il famoso  ristorante Noha – che serve piatti tradizionali mediterranei e pugliesi in un pittoresco ambiente interno ed esterno – piscine interne ed esterne, strutture per il benessere e il fitness, camere confortevoli e lussuose.

UNA Hotel Regina**** - Soggiorno in spa da favola - Soggiorni

 

2° Giorno: BARI & STREET FOOD

Colazione e partenza direzione Bari, ritrovo ore 8.30

Bari, capitale di regione, è divisa tra l’elegante quartiere murattiano e l’ipnotica città vecchia. Il borgo antico è dominato dall’imponente Castello Normanno Svevo ideato da Re Normanno Ruggero II e successivamente fortificato da Federico II di Svevia. Proseguendo per le vie antiche osserveremo la Cattedrale romanica di San Sabino e la maestosa Basilica di San Nicola, entrambe fulcro della città. Essere in questi luoghi significa avere la sensazione di vivere in una Qasba, per via delle sue mura che ci avvolgono tutte intorno e per i suoi numerosi mercati. Lungo la nostra passeggiata arriveremo nel quartiere murattiano, al di fuori dell’antico borgo, dove troveremo vie e palazzi signorili tra cui i Teatri Petruzzelli, Piccinni, e Margherita e i Palazzi del Governo, del Municipio e Fizzarotti.

Bari inedita: i posti segreti della città che vuole diventare Capitale della Cultura 2021 | SiViaggia
Bari è anche città ricca di tradizioni gastronomiche, parteciperemo quindi alla vita della città, degustando alcuni cibi tipici. Da qui partirà il nostro Street Food, bancarelle e chioschetti in cui potremo assaggiare la polenta fritta (sgagliozze), la tipica focaccia barese, i panzerotti (una pizza fritta chiusa e ripiena di mozzarella e pomodoro) e la birra tipica dei baresi, la “Peroni”.

Focaccia barese - Camin Vattin

Al termine di questo primo giorno, rientreremo in Hotel e avremo del tempo libero. Possibilità di prenotare un lido attrezzato a pochi km dalla città.

Cena e pernotto.

3° Giorno: TOUR ESCLUSIVO IN IMBARCAZIONE PRIVATA A POLIGNANO A MARE

Grotta Corvino tra Monopoli e Polignano a Mare in uno dei tratti di costa a falesia più affascinanti della Puglia | Spiagge, Marito, Monopoli

Colazione e partenza alle ore 9.00, per effettuare un viaggio emozionante e memorabile in un mondo immaginario, eppur reale.

Un’esperienza che consente ai partecipanti una nuova ed ammaliante percezione del territorio dal mare. Costeggiando tutta la costa da Monopoli fino a Polignano a Mare osserviamo le splendide cale e calette, con le più spettacolari grotte marine tra cui la rinomata Grotta Palazzese e la sorprendente Lama Monachile, ove è presente un lussuosissimo ristorante, suggestivo e unico nel suo genere.

Scontro

Ci soffermiamo ad ammirare i pescatori che con i loro gozzi si preparano alla pesca, ad avvistare se siamo fortunati i delfini tuffarsi nelle acque blu profonde e restiamo sorpresi dai racconti dei pescatori, che ci fanno conoscere meglio, la storia e le tradizioni dei popoli marinai. Tra un tuffo “nel blu dipinto di blu”, snorkeling e tanto divertimento, un gustoso aperitivo é servito a bordo per deliziarci e lasciarci un ricordo indelebile della bella Polignano a Mare.

Grotta Palazzese - il ristorante più romantico del mondo

Consigliamo: Costume da bagno, crema solare, telo mare.

Rientro in hotel, tempo libero.

Cena e pernotto

4° Giorno: MATERA CAPITALE DELLA CULTURA

Colazione e ritrovo alle ore 8.30 destinazione Matera.

Il 2019 è l'anno di Matera, ecco come cambia la città - La Stampa

Matera, Capitale della Cultura Europea e patrimonio UNESCO è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti rupestri a partire dal paleolitico fino ai nostri giorni. Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali, scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse, all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Prima di raggiungere la città di Matera ci soffermiamo ad ammirare la città dei Sassi dal Belvedere Luogo panoramico imperdibile, per godere del più bello e completo panorama sui sassi di Matera. Visita, ad una casa-grotta interamente e tipicamente arredata per comprendere gli usi e i costumi degli abitanti degli antichi rioni dei Sassi prima del loro abbandono e ad una Chiesa Rupestre. Al termine della passeggiata visita ad un panificio e degustazione del Pane di Matera che per le sue qualità storiche ed organolettiche è diventato prodotto IGP.

Belvedere a Matera: sei punti panoramici da non perdere
Pranzo all’interno di un ristorante nei Sassi. Il ristorante è in pietra scavato nella roccia come l’intero borgo storico della città. Qui degusteremo le prelibatezze lucane, accompagnate da un buon calice di vino rosso.
Nel pomeriggio si prosegue per la visita di Altamura denominata anche “Leonessa di Puglia” e “Appula Atene”. Federico II vi fece erigere una cattedrale tutt’ora visitabile. Visita alla Cattedrale e Centro storico.

Portale Uomo di Altamura Rete Museale

Rientro in Hotel. Cena e pernotto

5° Giorno: ALBEROBELLO / POLIGNANO A MARE / RELAX MARE

Alberobello: un paradiso per le vacanze in famiglia - LBS - Leisure and Business Services

Colazione e ritrovo ore 9.00 alla volta di Alberobello, nel cuore della Murgia dei Trulli, che è Patrimonio Mondiale dell’Umanità con i suoi 1500 trulli. Visita al Rione Monti, il più antico della città, insieme al rione Aia Piccola, visita alla sorprendente Chiesa di Sant’Antonio, l’unica chiesa al mondo a Trullo.

Chiesa di Sant'Antonio - Cosa vedere a Alberobello, Bari

L’esperienza si concluderà con visita ad un Trullo con pavimento storico del 1700 dove degustiamo alcuni prodotti tipici: le marmellate e confetture prodotte utilizzando frutta fresca proveniente dalle coltivazioni del territorio, naturali, genuine e salutari. Degustiamo confetture alle ciliegie, fichi d’india e fioroni su una fetta di pane pugliese; assaggio di 3 rosoli, i liquori del passato nato nei conventi del territorio.

Marmellata di fichi | FiordiFrolla.it

Pranzo libero.  A seguire, vista guidata a Polignano a Mare la città natale di Domenico Modugno arroccata nel “blu dipinto di blu”, il mare cristallino e la roccia scavata, sono i tratti distintivi di questa meravigliosa città, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”. Visita al centro storico ricco che dall’Arco della Porta, un tempo unica via d’accesso al paese, ci si inoltra nel magico borgo, impreziosito dalla Chiesa Matrice duecentesca dedicata all’Assunta, dalle balconate che si affacciano a picco sul mare.

Cosa vedere a Polignano a Mare | All About Puglia

Dalla costa frastagliata prendono vita le Grotte Marine tra cui la rinomata Grotta Palazzese e l’alta falesia di Lama Monachile. Al termine della passeggiata, un momento di piacere vi attende, gustando un eccezionale gelato artigianale o assaporando il famoso “caffè speciale”, eccellente invenzione polignanese. Dopo la visita a Polignano a Mare, possiamo sostare sulla spiaggia libera di “Lama Monachile”.

Polignano a Mare: Il centro storico, la spiaggia e lo street food (Guida Completa) - Appulia

Rientro in Hotel. Cena e pernotto

6° Giorno: OSTUNI / RELAX MARE TORRE S. SABINA

Cosa vedere a Ostuni la città bianca - Amazing Puglia

Colazione e ritrovo alle ore 9.00. Oggi visiteremo Ostuni, la città arroccata su tre colli è denominata Città Bianca, per la peculiarità che contraddistingue il suo centro storico, ricco di chiese, abitazioni, palazzi e monumenti interamente imbiancati di calce candida.

La bianca Ostuni si offre luminosa e splendente agli occhi dei visitatori. Essa è situata oltre 200 metri sopra il livello del mare, da cui è possibile ammirare numerosi paesaggi mozzafiato. Il vivace e pittoresco centro storico si erge su una piccola collina dove è possibile addentrarsi in un dedalo di strade strette e tortuose, dove tutto è incredibilmente bianco e la luce del sole si riflette per i vicoli, regalando suggestivi giochi di rifrangenze.

Visiteremo il centro storico del borgo con la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico: La facciata è di una architettura pura, semplice ed elegante; la finestra circolare, i bassorilievi, i fregi, le edicole sono lavorate egregiamente. Graziose e svelte sono le edicolette quadrate che sorgono in cima ai due pilastri che dividono lo scompartimento mediano dai due laterali.

Concattedrale di Ostuni - Wikipedia

All’inteno, la chiesa è suddivisa internamente in tre navate da poderosi, colonnati in pietra con capitelli ionici, posti a sostegno di arcate a tutto sesto. Plastiche membrature al di sopra delle arcate guidano lo sguardo verso l’ampio arco di trionfo che inquadra il transetto ad aula e il profondo presbiterio rettangolare, affiancato da due cappelleOstuni: La Cattedrale della Città bianca si veste di nuova luce

Proseguiremo verso la Piazza Beato Giovanni Paolo II (piazzetta Cattedrale) dove si fronteggiano i settecenteschi edifici del Palazzo Vescovile e del vecchio Seminario.

Palazzo Vescovile nella città Ostuni

Successivamente andremo a visitare un frantoio in Puglia significa scoprire le radici e la bellezza del territorio. Un esperto d’olio extra vergine di oliva ci accompagna alla scoperta del frantoio.

Made in Italy, per l'olio delle star di Hollywood arriva il frantoio 4.0 - Il Sole 24 ORE

Il tour in frantoio termina con l’assaggio di alcuni olii extra vergine di oliva servito sul pane pugliese per esaltarne il suo sapore.

Riprenderemo il pullman per raggiungere la spiaggia a Torre S. Sabina ove sosteremo in un lido attrezzato per il pranzo libero. Il lido possiede anche la ristorazione. L’ingresso al lido è libero, con possibilità di prenotare ombrelloni e sdraio.

Mare, Vacanze, Spiagge, Torre Santa Sabina,... a Carovigno - Kijiji: Annunci di eBay

Rientro in Hotel. Cena e pernotto.

7° Giorno: GROTTE DI CASTELLANA

Colazione e ritrovo ore 9.00.

Visiteremo le Grotte di Castellana, un viaggio al centro della terra tra ricami di pietra multicolore immersi in grandiose caverne.

Grotte di Castellana srl - Ministero della cultura

La Grotta Bianca, unica al mondo, attende il visitatore al termine della passeggiata. Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più belli d’Italia. Si sviluppano per una lunghezza di circa 3300 metri e una massima profondità di 122 metri con una temperatura costante per tutto l’anno di circa 16°. Il percorso si snoda per tre km, un’imperdibile escursione guidata in un incredibile scenario, dove canyon sotterranei, caverne dai nomi fantastici, fossili, stalattiti e stalagmiti sollecitano la fantasia di grandi e piccini.

Cinque spiagge bellissime vicino a Bari – Viaggio nel Mondo Travel Magazine

Dopo il pranzo libero, verremo portati nella spiaggia di Monopoli dove potremmo goderci qualche ora di meritato relax e un refrigerante bagno nello splendido mare della costa pugliese

Rientro in Hotel. Cena e pernotto

8° Giorno: 

Colazione e check-out.

Ritorno a Roma . Fine dei servizi

Informazioni generali

La quota comprende: 

  • Pullman A/R Roma-Bari
  • Pullman GT con aria condizionata durante le visite.
  • Guida italiana
  • 7 prima colazione a buffet.
  • 7 cene
  • 2 pranzi
  • 1 street food
  • Foto ricordo partecipanti
  • Degustazioni ove previsto da programma
  • Ingressi nei siti di interesse come da programma
  • Escursione in barca
  • Assicurazione medico (massimale € 10.000,00)  bagaglio ( massimale 1.500,00)
  • Assicurazione annullamento per positività al Covid19 (prima durante e al rientro del viaggio)
  • kit di viaggio

La quota non comprende: 

  • i pranzi non specificati alla voce “la quota comprende”
  • Servizio Navetta da e per la spiaggia
  • Lido Convenzionato € 25,00 al giorno per n. 01 ombrellone e 2 lettini (da riconfermare con largo anticipo considerando la settimana clou)
  • 1/4 vino 4.00 euro a pasto
  • le mance e gli extra in genere
  • quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

La nostra assicurazione copre per eventuale pandemia.

Rispettiamo il DCPM che prevede il distanziamento sociale e obbligo di mascherina nei luoghi comuni e sul bus che sarà al 80 % massimo dei posti disponibili.

Gruppo dotato di auricolari per garantire ulteriore distanziamento e non perdere le spiegazioni della guida.

Utilizziamo tutti i mezzi e opportunità per fare si che la Vostra vacanza si svolga in totale serenità e sicurezza.

I Viaggi di Giorgio garantisce l’igienizzazione dei propri autobus nel rispetto di tutte le normative anti-Covid 19.

Effettuiamo  la misurazione della temperatura di tutti i passeggeri prima di salire a bordo del bus.

Garantiamo il distanziamento dei posti a sedere come da direttive governative,

I nostri bus sono dotati di prodotti igienizzanti e inoltre vi garantiamo il ricambio di aria grazie a impianti di aerazione costantemente monitorati.

A bordo è obbligatorio indossare le mascherine.

Essendo inclusa la polizza contro ANNULLAMENTO AL VIAGGIO, siete coperti in caso di Vostra rinuncia al tour.

torna su