fbpx
Print Friendly, PDF & Email

MALDIVE ottobre

In Breve

MALDIVE: Un sogno di coralli, sabbia e avventure…

La meta ideale per chi desidera una vacanza da sogno su spiagge incantevoli di sabbia chiara e finissima e mare cristallino, ma anche tramonti, paesaggi e sorrisi degli abitanti. Se ci sono posti al mondo che regalano al viaggiatore un’esperienza emozionante, di pace e benessere, uno è senza dubbio questo…. Gli scenari di fronte ai quali ti troverai, ancora prima di atterrare, guardando fuori dal finestrino dell’aereo, ti lasceranno senza fiato… Gli atolli dalle forme tondeggianti o allungate e ricoperte di vegetazione sono circondate dall’oceano e le sue mille sfumature, dal turchese al blu intenso ti faranno innamorare..

Vista delle isole delle maldive dal finestrino dell'aereo ...

Spiagge bianchissime, mare cristallino, pesci e coralli multicolori, meravigliose strutture ricettive. Le Maldive, arcipelago di circa 1.200 isole di cui soltanto circa 200 abitate, bagnate dall’Oceano Indiano, a sud-ovest dello Sri Lanka, sono davvero uno dei paradisi tropicali più ricercati da chi sogna una vacanza di mare, sole e relax. Impossibile dire quale sia l’isola più bella: il paesaggio da sogno si trova un po’ dappertutto

Chi decide di fare un viaggio alle Maldive lo fa anche, e soprattutto, per la sua barriera corallina, senza dubbio la più bella del mondo. Gli atolli si compongono di coralli di ogni forma e colore (nero, verde, rosso).

Abbiamo scelto l’isola di Keyodhoo

Tra le 1190 isole (in 26 atolli) che costituiscono l’arcipelago solo una piccola parte è abitata e si divide tra quelle occupate da resort e isole dei locali.
Qui la popolazione Maldiviana conduce una vita umile, pacifica e riservata, dedicandosi alla pesca e alla lavorazione dei materiali derivati dalle palme da cocco come principali attività di sostentamento.
Se fino a qualche anno fa le isole di pescatori venivano visitate dai turisti solo grazie a escursioni giornaliere, ora è possibile viverle a 360° scegliendo di soggiornarvi grazie a intime e graziose strutture alberghiere.

Le strade sono generalmente strette e non asfaltate e le case piccole e coloratissime.
Qui i bambini giocano a pallavolo (lo sport nazionale maldiviano), le donne sono impegnate nell’intreccio delle foglie di palmamentre gli uomini si dedicano alla pesca sui dhoni (le imbarcazioni tipiche).

Keyodhoo è tra le isole di pescatori più famose, e fa parte dell’atollo di Vaavu ed è popolata da circa 800 persone.
Sull’isola si trovano un paio di locali tipici dove godersi la cucina e l’ospitalità maldiviana: si tratta del punto di partenza ideale per avventurarsi in attività di snorkeling, pesca diurna e notturna, immersioni ed escursioni su isole deserte.

Keyodhoo è oggi una meta amata dai turisti che vogliono godere della meravigliosa natura maldiviana senza essere confinati nei resort di lusso.
Viaggiatori che desiderano scoprire il lato autentico delle Maldive, tuffarsi nelle sue acque turchesi e immergersi totalmente nell’atmosfera tradizionale di queste isole senza rinunciare a relax e benessere.

Attività e avventure inserite nel pacchetto:

Spesso si associano le Maldive a un’esperienza di totale relax, ma il passo che lo separa dall’ozio è breve!
Per noi è importantissimo che gli ospiti si rilassino e si godano le tanto attese vacanze, ma crediamo che un viaggio dall’altra parte del mondo meriti di essere vissuto appieno: per questo organizziamo attività adatte a ogni esigenza, sfruttabili sia da chi è partito in solitaria, che da coppie e famiglie.

In questo viaggio sono programmate per voi uscite di pesca, nuoto con gli squali nutrice, snorkeling per ammirare il coral reef, escursioni su isole deserte e lingue di sabbia con pranzo in loco, cene tipiche maldiviane… Ce n’è per tutti i gusti!

Snorkeling nella barriera corallina

Lo snorkeling è una delle attività più comuni in tutte le zone tropicali. Si tratta di una tecnica di osservazione del fondale che consiste nell’indossare maschera, boccaglio e pinne, e nuotare a pelo dell’acqua con il viso rivolto verso il basso. Non vi preoccupate, lo snorkeling è facile e alla portata di tutti.
Un’esperienza magica che consente di cogliere i colori e le mille sfumature della vita nella barriera corallina maldiviana: rimarrete a bocca aperta davanti a pesci di tutti i colori e dimensioni, tartarughe, mante, aquile di mare.

Guest House alle Maldive - Boaveli Maldives - snorkeling

Escursione su lingua di sabbia

Da qualsiasi punto si osservi l’orizzonte alle Maldive, ciò che si coglierà è il blu sconfinato dell’Oceano, interrotto solo ogni tanto dal bianco candido delle lingue di sabbia. Queste ultime non sono altro che superfici sabbiose che a seconda della marea restano emerse oppure finiscono sotto il livello dell’acqua. Ci piace offrire agli ospiti l’opportunità di vivere un’esperienza incredibile: raggiungere le lingue di sabbia a bordo delle nostre imbarcazioni e godersi il pranzo nel bel mezzo dell’Oceano. Allestiremo per voi una tavolata, imbandita con piatti di pesce cucinati sul momento.

Guest House alle Maldive - Boaveli Maldives - Mare dall'alto

Escursione su isola deserta

Hai mai pensato a come sarebbe ritrovarti su un’isola deserta? Le Maldive sono costituite da 1190 isolette (in 26 atolli), di cui solo una parte abitate e occupate dall’uomo. Tutte le altre sono piccoli paradisi incontaminati, dove la natura cresce rigogliosa secondo i propri ritmi, e il tempo cessa di esistere.
Durante il vostro soggiorno alle Maldive avrete l’opportunità di raggiungere le isole deserte tramite le nostre escursioni in barca. Attraccheremo sulle loro spiagge affinché possiate respirare appieno quest’atmosfera rilassante e mistica, pranzeremo in loco coi piedi in acqua e faremo lunghi bagni nel mare più bello del mondo.

Guest House alle Maldive - Boaveli Maldives - Isola

Nuoto con squali nutrice

Ti affascina l’idea di nuotare con gli squali? Alle Maldive puoi farlo! Una delle nostre attività più gettonate è il nuoto con gli squali nutrice. Si tratta di pesci dalla forma molto simile a un pescegatto, con grandi pinne dorsali e una lunghezza che può raggiungere i 2 metri.
Questi esemplari possono sembrare feroci ma in realtà non sono per nulla attratti dall’essere umano: lo considerano un amico piuttosto che una preda. La giocosità degli squali nutrice consente di immergerci al loro fianco e godere della loro presenza mentre li osserviamo in tutta tranquillità.

Guest House alle Maldive - Boaveli Maldives - pesci

Pesca Notturna con tecnica maldiviana

La pesca è la principale attività di sostentamento per gli abitanti delle Maldive. Sarebbe un peccato terminare il soggiorno senza aver provato almeno una volta l’ebbrezza di una battuta di pesca così come la intendono i locali, a bordo di un Dhoni – l’imbarcazione tipica delle Maldive. Per questo organizziamo uscite di pesca al bolentino, il metodo tradizionalmente più utilizzato che impiega strumenti davvero semplici, con la cornice del tramonto maldiviano. Un’esperienza a cui possono partecipare tutti, adulti e piccini, non solo per imparare cose nuove, ma per godere del meraviglioso cielo stellato direttamente dall’Oceano Indiano.

Dhoni Tradizionale Barca Nelle Maldive - Fotografie stock e altre immagini di Isole Maldive - Isole Maldive, Dhoni, Mezzo di trasporto marittimo - iStock

Escursione al relitto semi sommerso

In visita al relitto appena fuori Keyodhoo - Foto di Boaveli Maldives Guesthouse, Keyodhoo Island - Tripadvisor

Partenza: 25 Ottobre - 03 Novembre
Durata: 10 giorni 9 notti
Gruppo minimo: 15 persone
Costo per persona: Euro 1.990,00 Sup.Singola 330,00 Bambini 4-12 anni in camera con 2 adulti 1.490,00
Prenotazioni entro: 20 maggio con formula PRENOTA E SALDA SUBITO ZERO PENALI IN CASO DI VOSTRO ANNULLAMENTO

Il Programma di Viaggio

Sono previsti voli da tutta Italia

1°GIORNO: ROMA

Ritrovo dei partecipanti in aereoporto e operazioni imbarco volo diretto a Male,con scalo.

Pasti e pernottamento a bordo.

2°GIORNO:  MALE’ – ISOLA KEYDHOO

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Male’, incontro con un nostro incaricato e  trasferimento in barca veloce per l’isola di Keyodhoo.

Ci troviamo sull’isola abitata maldiviana di Keyodhoo, atollo di Vaavu, circa 80 km a sud di Malè. La Guesthouse, tradotta in italiano “casa per gli ospiti”, è una struttura adibita al ricevimento dei viaggiatori, che comprende camere con bagno privato e aree condivise per gli ospiti (ristorante, reception e area relax). Sulla cosiddetta “isola di pescatori” di Keyodhoo è situata la vostra sistemazione ,tra le abitazioni maldiviane che conducono la loro vita in maniera umile e riservata dedicandosi prevalentemente alla pesca come attività di sostentamento.

Drink di benvenuto, check-in e sistemazione nelle camere.

Il viaggio prevede un soggiorno all inclusive, per assaporare la vera cultura maldiviana ed ogni giorno godere di un’escursione diversa in luoghi paradisiaci nei dintorni dell’atollo di Vaavu. È un’esperienza di viaggio autentica, genuina e dinamica che permette la conoscenza del popolo maldiviano, ben lontano dallo stile dei lussuosi resorts.

Guest House alle Maldive - Boaveli Maldives - Mare2

Relax in spiaggia al tramonto.

Una giornata a Keyodhoo (Maldive) dall'alba al tramonto | Traveltik: the blog!

Cena e pernottamento.

3° GIORNO: ISOLA KEYDHOO

Colazione servita e partenza alla scoperta dei luoghi più belli nei dintorni dell’atollo. La navigazione avverrà in Dhoni, una tipica barca maldiviana dotata di posti a sedili interni, tetto in legno e terrazza superiore per prendere il sole. Sessione di snorkeling nelle più belle barriere coralline dell’atollo e arrivo a destinazione. Tempo dedicato al relax e per scattare numerose foto!

Dhoni - Wikipedia

Pranzo caldo servito in spiaggia preparato al momento, con tavoli ombrelloni e sedie. Tempo libero dopo pranzo. Rientro sull’isola nel pomeriggio. Dopo l’escursione si potrà andare in spiaggia per il tramonto .

keyodhoo Archivi - ALL YOU NEED IS PASSPORT

Cena, e in serata si potrà andare a fare un giro per i negozi del villaggio oppure in uno dei bar dell’isola per un drink.

4° GIORNO: ISOLA KEYDHOO

Colazione servita e partenza per lo snorkeling alla barriera corallina di Dhigga, famosa per la grande quantità di pesci, tartarughe e coralli e snorkeling con gli squali nutrice.

Veleggiando tra isole da sogno in catamarano

Dopo l’escursione rientro nella struttura per il pranzo. Pomeriggio libero per mare e relax!

Cena , e in serata si potrà andare a fare un giro per i negozi del villaggio oppure in uno dei bar dell’isola per un drink.

5° GIORNO: ISOLA KEYDHOO

Colazione servita e partenza alla scoperta delle isole deserte, sempre navigando con l’imbarcazione tipica Dhoni!

Sessione di snorkeling nelle più belle barriere coralline dell’atollo e arrivo a destinazione. Tempo dedicato al relax e per scattare numerose foto!

Le differenze dei soggiorni con Maldive Alternative | Traveltik: the blog!

IMMERSIONI E SNORKELING ALLE MALDIVE – Kia Ora Viaggi – Viaggi su misura

Pranzo caldo servito in spiaggia preparato al momento, con tavoli ombrelloni e sedie.

 

Tempo libero dopo pranzo.

Rientro sull’isola nel pomeriggio, e ci potremo godere un magnifico tramonto.

Tramonto Maldive -

Cena, e in serata si potrà andare a fare un giro per i negozi del villaggio oppure in uno dei bar dell’isola per un drink.

6° GIORNO: ISOLA KEYDHOO

Colazione servita e partenza per la visita e snorkeling al relitto semi sommerso.

Relitti di navi e resti di aerei nel mondo: 9 indirizzi da segnare - In viaggio con me

Dopo l’escursione rientro nella struttura per il pranzo. Pomeriggio libero per mare e relax!

Spiaggia dell'isola di keyodhoo - Foto di White Maakanaa Lodge, Keyodhoo Island - Tripadvisor

Cena, e in serata si potrà andare a fare un giro per i negozi del villaggio oppure in uno dei bar dell’isola per un drink.

7° GIORNO: ISOLA KEYDHOO

Colazione servita e giornata libera per godersi le meravigliose spiagge maldiviane.

Dalle 17:00 alle 20:00 escursione pesca al tramonto al bolentino.

Pesca a Huraa al tramonto - Prenota online su Civitatis.com

Cena, e in serata si potrà andare a fare un giro per i negozi del villaggio oppure in uno dei bar dell’isola per un drink.

8° GIORNO: ISOLA KEYDHOO

Colazione servita e partenza per l’escursione che ci permetterà di navigare tra le lingue di sabbia con l’imbarcazione tipica Dhoni. Sessione di snorkeling nelle più belle barriere coralline dell’atollo e arrivo a destinazione. Tempo dedicato al relax.

Pesca alle Maldive - Organizza il tuo viaggio con Fly Maldive

Cosa fare alle Maldive: la lingua di sabbia, un'escursione da non perdere

Cena, e serata libera.

9° GIORNO: ISOLA KEYDHOO – MALE’ – ROMA

Colazione e trasferimento in aeroporto per volo di rientro.
Volo di rientro internazionale per l’Italia,arrivo e fine dei servizi.

Fine dei servizi.

Note escursioni: (L’ ordine e la destinazione delle escursioni giornaliere verrà stabilito durante la settimana e verrà dettato dalle condizioni del mare e da quelle climatiche. In caso di mal tempo o mare mosso, che possa mettere a rischio la sicurezza di ogni ospite e dello staff, l’escursione giornaliera verrà annullata. Per alcuni ingressi alle isole deserte in alcuni periodi dell’anno è richiesto un pedaggio d’ingresso da 5 a 15 dollari per persona. Questi importi sono da considerarsi extra, non sono inclusi nel prezzo del pacchetto all-inclusive e andranno saldati sul momento.)

 

Informazione utili e consigli:

DOCUMENTI NECESSARI
È richiesto il passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi dal momento della partenza dall’Italia. Per soggiorni inferiori a 30 giorni non sarà necessario richiedere il visto anticipato, ma sarà rilasciato direttamente all’arrivo gratuitamente.

DOGANA
In entrata è assolutamente vietato portare alcolici, droghe, materiale pornografico, carne di maiale, pubblicazioni religiose non islamiche.
In uscita è assolutamente vietato portare con sé conchiglie, sabbia e coralli.
Sono previste multe salate per i trasgressori alle regole.
LINGUA
La lingua ufficiale delle Maldive è il dhivehi.
VALUTA
La valuta delle Maldive è la Rufiyaa (Rufia maldiviana). Sulle isole locali vengono accettati anche euro e dollari americani. Non ci sono banche sull’isola e non è possibile effettuare pagamenti con carte di credito.
Consigliamo di recarsi all’ufficio cambio presso la zona arrivi e cambiare da Euro a Rufia
Maldiviana .
Sull’isola di Keyodhoo non si accettano monete della valuta euro, solo banconote e Dollari americani emessi dopo il 2016.

TELEFONO E INTERNET
Il prefisso telefonico internazionale delle Maldive è +960.
La struttura è dotata di Wi-Fi gratuito, si potrà comunicare con l’Italia tramite chiamate
WhatsApp, Messenger ecc.
È possibile acquistare una sim telefonica turistica in aeroporto cosi da avere una connessione internet durante tutto il soggiorno, anche durante le escursioni. Puo’ essere acquistata nei negozi Dhiraagu o Ooredoo presenti in aeroporto in zona arrivi. Il costo di una sim è di circa 50 USD per 17gb di internet per una settimana. E’ possibile pagare in dollari USD oppure con carta di credito.
Elettricità
Le prese di corrente alle Maldive sono diverse da quelle italiane, in tutte le camere della guesthouse sono presenti gli adattatori, non è necessario portarli da casa.
Religione
Ufficialmente il 100% della popolazione del paese è musulmano e pratica un islam esclusivamente sunnita.
Il ritmo della vita delle persone locali è scandito dal richiamo in tutta l’isola, divulgato tramite amplificatori, delle 5 preghiere quotidiane, durante le quali i negozi chiudono e ogni attività è sospesa.
Il venerdì è giorno di festa per i musulmani (come la nostra domenica), in cui tutta la popolazione ha l’obbligo religioso di partecipare alla preghiera di mezzogiorno.
Bevande Alcoliche
L’utilizzo di bevande alcoliche sulle isole abitate maldiviane è illegale. Non sarà possibile acquistare alcolici durante la vacanza ed anche le strutture ricettive non hanno il permesso di somministrarli.

L’abbigliamento da mettere in valigia sarà comodo e informale.
Per la sera abiti leggeri e casual, può essere utile mettere in valigia un maglioncino di cotone o un fourlard.
Bandite le scarpe per tutta la vacanza! 🙂
Camminare a piedi nudi è un must, al massimo con un paio di infradito.
IL SOLE
Durante il giorno è un elemento da non sottovalutare mai, anche quando sembra che non ci sia!
Si, perché alle Maldive ci si scotta facilmente anche quando è nuvoloso… siamo pur sempre all’equatore!!! Quindi portate con voi una buona scorta di crema solare e applicatela frequentemente (i negozi dell’isola non sempre ne sono forniti, meglio portarla da casa). Se andate
con i bambini, scegliete creme specifiche, a protezione molto alta e waterproof. Sono molto utili anche magliette anti raggi UV, cappellino o bandana e occhiali da sole.

L’ISOLA DI KEYODHOO
L’isola di keyodhoo si trova nell’atollo di Vaavu, 80 km circa a sud della capitale di Malè.
E’ un’isola abitata da una comunità autonoma di circa 850 persone (uomini, donne e bambini), che vive principalmente di pesca e di mestieri di artigianato.
In qualsiasi momento si può andare in giro per il villaggio per scoprire gli usi e i costumi degli
abitanti e per immergersi nella loro cultura. Non esiste criminalità.
Sull’isola si trovano: una scuola primaria e secondaria, una moschea, negozi di souvenir, minimarket locali, un campo da calcio, un campo da pallavolo, una farmacia, uffici comunali, una guardia medica con un dottore sempre presente in caso di emergenze di primo soccorso e una spiaggia bikini per i turisti, attrezzata, con lettini e punti d’ombra naturali e artificiali.

MATERIALE FORNITO DALLA STRUTTURA
In camera: aria condizionata, minibar, teli da mare, asciugamani da bagno, biancheria da letto,
phon, caffè e tè.
Gli adattatori per le prese elettriche vengono forniti dalla struttura.
Attrezzatura da snorkeling (maschera pinne e boccaglio). Le misure delle pinne partono dal numero 36 fino al numero 44, per altre misure o per attrezzatura per bambini sarà necessario portarla da casa.
Consigliamo, in ogni caso, di portare la propria attrezzatura personale, poiché non riusciamo sempre a garantire le misure delle pinne adatte per tutti gli ospiti di una settimana contemporaneamente.
Cose utili da portare in valigia

Creme protettive da sole e doposole.
Macchine fotografiche subcquee e custodie per cellulari waterproof da utilizzare durante le sessioni di snorkeling.
Saranno utili anche le scarpette da scoglio da utilizzare durante le attività di marine e sulle spiagge in presenza di coralli.

È possibile acquistare in loco prodotti per l’igiene personale, snack vari, gelati, biscotti, bevande analcoliche e sigarette nei vari negozi locali in giro per l’isola.
È possibile portare dall’Italia dei regali per i bambini dell’isola, loro saranno felici di ricevere qualsiasi cosa in dono da parte vostra! (Quaderni, libri, penne, colori, caramelle, vestiti ecc.)

Informazioni generali

La quota comprende:

  • Voli intercontinentali : Roma – Malè e Malè – Roma (bagaglio 20 kg)
  • Incontro in aeroporto di Malè al vostro arrivo con un componente del nostro staff.
  • Trasferimenti da e per aeroporto in motoscafo privato, 90 minuti circa.
  • Drink di benvenuto e cena maldiviana.
  • Sistemazione in camera doppia, tripla o quadrupla con bagno privato, climatizzata e ogni altro tipo di confort (free wifi!).
  • Pensione completa servita al ristorante, cucina tipica maldiviana e internazionale, bevande analcoliche incluse ai pasti.
  • Escursioni giornaliere verso le isole deserte e le lingue di sabbia su un’imbarcazione tipica maldiviana. È incluso il pranzo in ogni
    escursione full day, preparato sul momento e servito con tavoli, sedie e ombrelloni in riva al mare (in alcune isole deserte potrebbe essere richiesto un pedaggio d’ingresso da 5 a 15 dollari pp).
  • Snorkeling e nuoto con gli squali nutrice.
  • Attività di snorkeling intorno alle barriere coralline durante le escursioni.
  • Pesca tradizionale maldiviana al bolentino diurna o al tramonto.
  • Teli mare.
  • Assistenza in loco 24 ore su 24.
  • Assicurazione medica e bagaglio
  • Assicurazione ANNULLAMENTO VIAGGIO CHE COPRE INTERO VALORE SPESO
  • Kit da Viaggio

La quota non comprende:

  • Tasse aereportuali 240,00 soggette a riconferma
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non menzionato ne  “La quota comprende”.

 

torna su