fbpx
Print Friendly, PDF & Email

IL CONTEMPORANEO E IL TUFO DELLA MAREMMA

In Breve

La Maremma è un territorio con proprie caratteristiche geografiche e culturali. Terra ricca di  storia, tradizioni e cultura.

Vi troviamo amore per la terra, coltivata, protetta e valorizzata paesisticamente.

I prodotti della terra arrivano direttamente sulle tavole con interessanti rielaborazioni della cucina tradizionale.

Gli abitanti, giustamente orgogliosi delle eredità artistiche e culturali, sanno valorizzare il territorio con sfide culturali e gastronomiche.

Visiteremo abitati e complessi in cui il tufo è una costante e calda presenza… sapientemente impiegato dal IX secolo a.C. fino ai nostri giorni con sorprendenti risultati architettonici.

Sarà inoltre sorprendente la visita all’incredibile Giadino dei Tarocchi, un salto nel contemporaneo!

 

Partenza: 23 Settembre - 24 Settembre
Durata: 2 giorni 1 notte
Gruppo minimo: 30 persone
Costo per persona:
Prenotazioni entro: 20 giugno sino esaurimento disponibilità versando un acconto di € 90,00. Saldo entro un mese dalla partenza

Il Programma di Viaggio

1°giorno: Roma – Tuscania                                                                              

Ore 8.00 partenza da Roma (Piazzale dei Partigiani, davanti Stazione Ostiense (qui trovate anche un parcheggio sotterraneo a soli 5 euro al giorno per la sosta custodita )

Ore 10.30 Tuscania – città magica e di leggendaria fondazione

tuscania

Chiesa di San Pietro – la datazione esatta è ancora dibattuta fra gli storici dell’arte che si dividono fra l’VIII e l’XI sec. resta comunque uno splendido esempo di architettuta e scultura medievale.

Chiesa di Santa Maria Maggiore – Nominata per la prima volta nell’852 in una bolla di papa Leone IV fu consacrata il 6 ottobre 1206, altro splendido esempio di architettura, scultura e pittura romanici.

arte_tuscania_002_s_maria_maggiore

Ore 13.00 Pranzo

giardino-dei-tarocchi tuscania

Ore 14,30 Giardino dei Tarocchiparco artistico ideato dall’artista francostatunitense Niki de Saint Phalle, in cui sono rappresentate le 22 carte dei Tarocchi – Arcani maggiori – in ciclopiche sculture alte circa 12/15 metri, ricoperte di mosaici in specchio, vetro pregiato e ceramiche.

Ore 19.00 arrivo a Sovana sistemazione in hotel

Ore 20.30 Cena

2° giorno: Le città del tufo

 pitigliano

Ore 9.00 Pitigliano – nota come la piccola Gerusalemme per la storica presenza della comunità ebraica

Giro per il centro storico con chiese, palazzi, fontane, acquedotti  e vicoli.

Sinagoga di Pitigliano uno dei monumenti più caratteristici del centro storico caratterizzato da stretti vicoli ed archi molto suggestivi. La costruzione risale al 1598 all’interno spiccano l’Aron sulla parete di fondo e la Tevà al centro. Sotto il tempio ebraico si trovano i locali per il Bagno Rituale, il suggestivo Forno delle Azzime, la Macelleria kasher, la Cantina kasher e la Tintoria.

2_f_Pitigliano_Sinagoga1

Ore 13.00 Pranzo

sovana

Ore 15.00  Sovana passaggiata nel borgo, situato su uno sperone tufaceo, che mantiene tutt’oggi l’aspetto di un classico borgo medievale. Le origini di Sovana (anticamente Suana) sono antichissima Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo – costruita nel X-XI secolo su un preesistente edificio dell’VIII secolo. La chiesa fu sede vescovile fino al 1844, anno in cui venne trasferita a Pitigliano. Si tratta di un imponente edificio, con una copertura a crociera di tipo gotico, diviso in tre navate e concluso a una grande abside nel presbiterio. Necropoli etrusca – tombe scavate nella roccia, si sviluppano lungo le vallate scavate dai tanti fiumi e torrenti sfruttando la naturale pendenza dei costoni tufacei. Le tombe sono databili tra il VII ed il I sec a.C. Notevoli le tombe Ildebranda, Tifone, Folonia, il Cavone, Sileno, Pola, della Sirena…

Rientro a Roma in serata

Itinerario di Viaggio

Informazioni generali

La quota comprende:

  • 1 notte Albergo Scilla (www.albergoscilla.com) 3 stelle.
  • Bus G.T. e visite con guida come da programma;
  • Assicurazione medico bagaglio Europe Assistance;
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo (acqua e vino inclusi);
  • Accompagnatrice culturale da Roma dei Viaggi di Giorgio e guide locali in loco.

La quota non comprende:

  • Eventuali ingressi (free per gli over 65 e under 18)
  • Mance 5€ p.p.
  • Extra di carattere personale
torna su