fbpx
Print Friendly, PDF & Email

ETIOPIA : PASQUA COPTA a LALIBELA e LA VALLE DELL’OMO

In Breve

La Pasqua Copta, la Fasika, si celebra ovunque in Etiopia anche se è particolarmente sentita soprattutto nel nord del Paese. Le celebrazioni più importanti si svolgono nei giorni precedenti, il Venerdì Santo e il sabato della vigilia.

Questa cerimonia è molto suggestiva perché Lalibela è famosa per le sue straordinarie chiese monolitiche scavate nella roccia i cui colori contrastano con le processioni dei fedeli che sono vestiti di bianco e si inginocchiano su stuoie colorate.

Un viaggio in Etiopia, durante le festività della Pasqua, è assolutamente sorprendente. Pochi immaginano di immergersi in un’atmosfera fortemente spirituale. Questo paese fu convertito al Cristianesimo da due monaci siriani. Da allora, circondato da territori islamici e con pochi contatti con la Chiesa occidentale, l’Etiopia ha mantenuto inalterate ritualità e costumi delle origini.

Le chiese rupestri, la messa della vigilia della Resurrezione (Fasika) a Lalibela e un mosaico di etnie renderanno questo viaggio un’esperienza indimenticabile

     UN ITINERARIO DI GRANDE INTERESSE STORICO

CON LE STRAORDINARIE FUNZIONI DELLA PASQUA COPTA ED EMOZIONANTI PAESAGGI.

Partenza: 10 Aprile - 21 Aprile
Durata: 12 giorni - 11 notti
Gruppo minimo: 10 persone
Costo per persona: Euro 3.940,00 – Supp. Singola euro 380,00 su disponibilità. Essendo inclusa la polizza contro annullamento al viaggio, siete coperti sino al giorno di partenza in caso di rinuncia o annullamento al viaggio avrete ZERO PENALI. Cambio applicato: 1 euro = 1,0836 di dollaro. Ogni variazione significativa superiore al 3% dovrà essere adeguata.
Prenotazioni entro: il 15 dicembre ,sino esaurimento dei posti disponibili, versando una quota acconto di € 1.200,00. Saldo 30 giorni prima dalla partenza.

Il Programma di Viaggio

 GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA – ROMA – ADDIS ABEBA

Ritrovo dei partecipanti presso aereoporto di Roma Fiumicino e operazioni di imbarco volo Etiopian Airlines diretto ad Addis Abeba, pasti e pernottamento a bordo.

 GIORNO 2: ADDIS ABEBA

Arrivo al mattino nella capitale dell’Etiopia, incontro con lo staff e trasferimento in hotel, assegnazione immediata delle camere e tempo per il riposo per riprendersi dal volo notturno. Prima colazione in un bar pasticceria e in seguito visita della città. Nel corso della visita si vedrà il Museo Nazionale interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Pranzo in corso di visite. Nel primo pomeriggio visita della chiesa di San Giorgio e infine si raggiungerà la collina di Entoto, il punto più panoramico della città.

Cena e pernottamento in hotel.

Risultati immagini per resti fossili di lucy

 GIORNO 3: ADDIS ABEBA – VOLO INTERNO – ARBA MINCH

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per il volo domestico su Arba Minch. All’arrivo si parte per Chencha che si trova a una quarantina di km dalla cittá, il villaggio delle popolazioni Dorze, famosi per i lavori di tessitura e le abitazioni ricoperte da foglie di falso banano. I loro abiti di cotone sono tra  i migliori tessuti di tutta l’Etiopia.

Visita al villaggio Dorze | Exploring Africa

Conheça a ensete, a falsa banana que consegue vencer a fome na Etiópia - ÉPOCA | Viajologia

Rientro ad Arba Minch per il pranzo e nel pomeriggio si effettuerà un’escursione sul lago Chamo, il terzo lago più grande d’Etiopia, dove si possono ammirare moltissimi ippopotami e coccodrilli, oltre a una grande varietà di uccelli. Rientro nel tardo pomeriggio ad Arba Minch.

Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Lago Chamo - Parco Netch Sar, che si sviluppa sulla sponda Est del lago Chamo

GIORNO 4: ARBA MINCH – VILLAGGIO etnia Konso – TURMI (etnia Hamer)

Dopo la prima colazione, partenza per Turmi. Lungo la strada visita a un villaggio tradizionale Konso una popolazione di agricoltori famosa per i lavori di terrazzamento sul terreno circostante il loro villaggio fortificato.

Case tipiche della comunità Konso (Etiopia)

Turmi - Hamar - Boundless Ethiopia - Tour operator/ travel agency

Pranzo e proseguimento per Turmi. All’arrivo visita ad   un villaggio Hamer una popolazione di circa 45000 individui che vivono di agricoltura e allevamento e sono famosi per le decorazioni corporee. Durante i mesi di febbraio, marzo e aprile, gli Hamer effettuano la cerimonia del salto del toro che simboleggia il passaggio dei ragazzi più giovani dalla pubertà all’età adulta.

Rientro al lodge, cene e pernottamento.

A Natale il dono più bello è mettersi in viaggio

GIORNO 5: TURMI – OMORATE (etnia Dassanech) – TURMI (mercato) – JINKA

Partenza dopo la prima colazione, per Omorate, la regione dell’etnia dei Dessanech che vivono molto vicini al lago Turkana. Questi sono un popolo di guerrieri che durante le danze tradizionali indossano un copricapo che ricorda la criniera dei leoni. Rientro  Turmi per il pranzo e visita del mercato settimanale della cittadina. Infine si raggiunge Jinka.

Cena e pernottamento in hotel/lodge.

Omo Valley Part 5: The Devil's Doorstep and Whipping Scars – 2 Suitcases for 2 years

Dassanech Daasanach Tribe. Lower Omo River Valley. South W… | Flickr

 GIORNO 6: JINKA – PARCO MAGO NATIONAL (etnia Mursi) – ARBA MINCH

Dopo la prima colazione partenza per la visita ad un villaggio Mursi all’interno del Mago National Park. L’incontro con la popolazione dei Mursi è uno dei momenti più significativi del viaggio. Le donne Mursi, per bellezza, usano mettere piattelli circolari di argilla nelle labbra, gli uomini presentano sulla  pelle scarificazioni che indicano il numero di animali selvatici uccisi o dei nemici uccisi in battaglia.

Donna della tribù africana Mursi, Valle dell'Omo, Etiopia — Foto Editoriale Stock © miroslav_1 #176462118

15 Things You Didn't Know About The Mursi People Of Ethiopia

Pin on Persone del mondo

Rientro a Jinka per pranzo e proseguimento per Arba Minch. Arrivo nel tardo pomeriggio

Cena e pernottamento al lodge.

 GIORNO 7: ARBA MINCH – VOLO INTERNO – ADDIS ABEBA

Dopo la prima colazione volo di linea su Addis Abeba. Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio visita al friendship park che corrisponde alla vecchia residenza imperiale di Menelik II.

Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 8: ADDIS ABEBA – VOLO INTERNO – LALIBELA

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per volo di linea su Lalibela. All’arrivo trasferimento in albergo e pranzo.

Nel pomeriggio visita al primo gruppo di chiese rupestri che ha reso famosa questa città come la “Petra” o la “Gerusalemme” africana e che ne fanno il luogo di maggior richiamo religioso di tutta l’Etiopia. Le varie chiese furono costruite utilizzando due diversi metodi; il primo consisteva nello scavare il terreno circostante fino ad una profondità di 15  metri, poi, il monolito che ne risultava, veniva intagliato e modellato per costruirne la struttura esterna. Terminata la parte esterna si traforavano finestre e porte attraverso le quali si procedeva a scavare e a configurare gli ambienti interni. Si visiteranno la chiesa di Bet Mariam con degli stupendi affreschi e l’imponente Bet Medane Alem. Cena e pernottamento in hotel.

Lalibela e le sue chiese rupestri, perla dell'Etiopia - Happy to be here

Le chiese rupestri di Lalibela e le feste copte - Kanaga Africa Tours

GIORNO 9: LALIBELA

Dopo la prima colazione si esce da Lalibela per visitare Yimreanna Kristos. Il monastero è situato a una altezza di 2.700m ed è stato realizzato all’interno di una grotta. Rientro a Lalibela per pranzo.

Nel pomeriggio i fedeli si radunano tutti intorno alla chiesa per il Venerdì Santo e pregando e salmodiando si inchinano per tante volte quante sono i peccati che hanno commesso e per espiarli. Raggiungeremo la chiesa nel primo pomeriggio per assistere a queste cerimonie.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Etiopia – Pasqua Copta-Valle dell'Omo | I Viaggi di Giorgio

Genna: il Natale in Etiopia | AfroXentric

 GIORNO 10: LALIBELA 

Dopo la prima colazione si esce da Lalibela per visitare Nakuto Leab e Genete Mariam. La prima chiesa è stata costruita sotto una grotta naturale e vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone.

Monastery of Na'akuto La'ab, Lalibela

Priest at Monastery Church of Neakutoleab in Lalibela, Ethiopia

La seconda risale al 13 secolo, è stata scavata su una collina rocciosa e a differenza delle chiese di Lalibela non è nascosta nel terreno.

Genete Maryam - Visit Amhara

Rientro a Lalibela per pranzo e nel pomeriggio visita al secondo gruppo di chiese. Le strutture sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Infine si visiterà la più famosa di tutte le chiese rupestri d’Etiopia, la chiesa cruciforme di San Giorgio, che fa parte di un gruppo tutto suo.

Le chiese nella roccia di Lalibela | Territori Africa

Alla scoperta di Lalibela, città sacra d'Etiopia

Cena e pernottamento in hotel.

Per la vigilia della Pasqua, sabato notte, ci si reca col gruppo verso la chiesa per  assistere ai salmi della Pasqua e ci si rimane in genere fino alla mezzanotte quando si accendono i ceri e si comincia la celebrazione della Santa Messa.

Fasika, la Pasqua etiope - Notizie di Viaggio

GIORNO 11: LALIBELA – VOLO INTERNO – ADDIS ABEBA – PARTENZA PER L’ITALIA

Prima colazione e mattinata libera nella cittadina  per assistere ai fedeli che ancora pregano per la Pasqua,e poi trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Lalibela – Addis Abeba. Arrivo ad Addids Abeba, pranzo e tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Camere in day use per relax prima di cena.

Cena e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale.

GIORNO 12: ARRIVO IN ITALIA

Arrivo a Roma e fine dei servizi.

 

 

 

 

 

Informazioni generali

La quota include:

  • Voli di linea in classe economica franchigia baglio 20 kg da Etiopian Airlines
  • Quattro voli interni operati da Etiopian Airlines
  • Trasporti e  trasferimenti privati
  • Sistemazione in hotel di categoria 4**** ad Addis Abeba
  • Sistemazione in hotel di categoria 3*** nelle altre località
  • Camere assegnazione IMMEDIATA GIORNO DI ARRIVO e camere a disposizione sino orario partenza ultimo giorno (4 persone per camera) 
  • Pensione completa (dal pranzo del primo giorno alla cena dell’ultimo)
  • Un’acqua o soft drink a pranzo e cena + tè o caffè
  • Visite, escursioni, entrate, guide locali, scout (quando necessari) ed escursioni in barca
  • Una guida  in lingua italiana che segue il gruppo dall’arrivo alla partenza
  • Kit da viaggio
  • Assicurazione medica (massimale 10.000,00) e bagaglio (massimale 1.500,00)

La quota non include: 

  • Tasse aeroportuali € 400,00 (tariffa soggetta a riconferma sino emissione dei biglietti aerei)
  • Visto di ingresso (circa 50 USD) da pagare in loco
  • Foto e video
  • Bevande alcoliche
  • Mance
  • Spese personali
  • Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende”

Scelta del posto a bordo dell’aereo:  

I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione. Nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto da parte del vettore aereo, la preassegnazione verrà effettuata automaticamente all’emissione del biglietto.

Eventuali preferenze sull’assegnazione del posto ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio.

Ricordiamo che con alcune compagnie, la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.

Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.

I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.

L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.

Documenti per l’espatrio:

  • Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei (6) mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
  • Visto d’ingresso: necessario
torna su