fbpx
Print Friendly, PDF & Email

CAPODANNO ARGENTINA, LA RUTA 40 E DOVE FINISCE IL MONDO

In Breve

Patagonia e Terra del Fuoco

con la mitica RUTA 40… e  dove finisce il Mondo

Se cercate nel programma Punta Tombo,o altre località dove vanno tutti i tour operator italiani e altre agenzie,qui non lo troverete… se cercate questo,allora avete sbagliato tour operator, i Viaggi di Giorgio non vanno dove ci sono più turisti che pinguini o altri animali,siamo tornati a febbraio,e la delusione è stata talmente tanta che abbiamo cancellato le foto che avevamo fatto sia a Punta Tombo,che in Penisula Valdes…perché dove siamo stati dopo…bhe qui è tutta un altra roba…e le foto e video li conserveremo per tutta la vita…nella mente e nel cuore..

Claudio Tomassini

Un viaggio Unico e STRAORDINARIO  fuori dai soliti tour turistici, infatti tra le tantissime visite;poi è incluso la “grotta delle Mani Dipinte…”dove Alberto Angela ha girato un intera trasmissione visto importante del sito; e ancora il bosco pietrificato, e poi andremo a… basta leggere il programma per rendersi conto che non è il “solito tour in Argentina”.

Possibile estendere il tour alle cascate di Iguazù lato argentino e lato brasiliano.

Un viaggio in Patagonia, esclusivo per i clienti dei Viaggi di Giorgio
che prevede tutti i servizi privati e guide parlanti italiano ad eccezione
delle navigazioni che sono collettive.Non sarete quindi aggregati ad altri gruppi

Fino alla fine del mondo.

Una fuga dove lo spazio è senza confini e l’uomo è una silenziosa minoranza in balia del vento e del tempo scandito dall’orologio vitale della natura incontaminata.

Qualcuno ha detto che la Patagonia è un viaggio di meditazione…”la nostra mente davanti alla bellezza delle sue montagne, delle sue coste, delle sue estensioni immense, popolate solo dal vento, dai guanachi e dai condor, non potrà fare a meno di lasciarsi andare a pensieri che la nostra quotidianità non ci permette più”.

Partenza: 25 Dicembre - 08 Gennaio
Durata: 14 giorni - 13 notti
Gruppo minimo: 8 MASSIMO 12 POSTI LIMITATI VISTA LA PARTICOLARITA' DEL TOUR
Costo per persona: Quota base a persona in camera doppia € 7.490,00 . Supplemento singola su richiesta.
Prenotazioni entro: entro il 31 luglio ,sino ad esaurimento dei posti disponibili versando acconto di euro 2.500,00. Saldo entro 45 giorni prima della partenza. E' inclusa la polizza ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO AL VIAGGIO ZERO PENALI SINO AL GIORNO DI PARTENZA.

Il Programma di Viaggio

  SONO PREVISTI VOLI DI AVVICINAMENTO A ROMA A TARIFFE SCONTATISSIME

1° giorno: Roma – Buenos Aires

Incontro dei partecipanti in aeroporto ed imbarco volo diretto a Buenos Aires. Pernottamento a bordo.

2° giorno:  Buenos Aires

Arrivo a Buenos Aires nelle prime ore del mattino e dopo le operazioni di dogana e visto incontreremo la nostra guida in lingua italiana per poi trasferirci in bus privato in hotel per un pò di riposo. Dopo la prima colazione ,incontro con la guida per iniziare insieme questo indimenticabile viaggio.

Qatar 2022 World Cup winner Argentina returns home to a jubilant Buenos Aires | CNN

Il nostro tour comincia con una serie di affascinanti esperienze attraverso le strade principali della capitale argentina: la maestosità dell’Avenida de Julio, conosciuta come la “via più ampia del mondo”, ci accoglie. Mentre percorreremo questa via, potremo ammirare gli imponenti edifici che la circondano, catturando l’essenza cosmopolita della città. L’Avenida Corrientes è la prossima tappa, famosa per essere il cuore culturale di Buenos Aires. Qui, i teatri, i cinema, le librerie e i ristoranti creano un’atmosfera vivace e coinvolgente: davvero il luogo ideale per immergersi nella vita culturale della città; raggiungeremo poi l’Avenida de Mayo che, con la sua architettura che riflette l’influenza spagnola, è una testimonianza della storia e della cultura che hanno plasmato la città. I centri commerciali di stile spagnolo si integrano perfettamente con gli edifici circostanti, creando una vista affascinante e un ambiente autentico. Ci troveremo poi davanti l’Obelisco, situato nell’Avenida 9 de Julio, che ci catturerà con la sua altezza di ben 65 metri: questo monumento iconico è al centro di una stella di strade importanti e rappresenta un punto di riferimento indiscusso nella città.

Non lontano si erge il Teatro Colón, un gioiello dell’architettura argentina costruito nel 1936.

La sua grandiosità e l’eleganza ne fanno un punto di riferimento culturale e artistico.

Vedremo poi anche Plaza de Mayo, cuore politico e storico di Buenos Aires. Di fronte alla Casa Rosada, il palazzo presidenziale, la piazza ha una profonda importanza simbolica: ogni giovedì, le madri si riuniscono qui per commemorare i loro figli persi durante la dittatura, creando un toccante tributo alla memoria storica.

La nostra avventura ci conduce nel barrio più famoso, colorato e vibrante di tutta Buenos Aires: la Boca, il primo porto della città. Situato presso la confluenza del Riachuelo, questo variopinto quartiere  fu il punto di arrivo degli immigrati in Argentina, e rappresentava per loro un rifugio ed una nuova casa. Durante il periodo dell’immigrazione italiana (1880-1930), la Boca vide l’arrivo di un grandissimo numero di nostri connazionali, in maggioranza genovesi, che contribuirono alla creazione di una comunità unica.

Il “Caminito” è uno dei punti salienti di questo quartiere: in questa pittoresca stradina potremo ammirare le modeste ma affascinanti casette costruite con lamiera colorata proveniente da vecchi battelli ormai in disuso. Questa strada vi immergerà in un’esplosione di colori e cultura, offrendo uno sguardo autentico alla vita locale.

La storia della Boca è legata anche alle inondazioni del vicino fiume, che spesso hanno influenzato il quartiere. Questo spiega i marciapiedi elevati, che raggiungono a volte i 60 cm, una caratteristica unica che testimonia la resilienza della comunità locale.

Al termine delle visite di questa straordinaria giornata, cena con spettacolo di tango argentino.

Pernottamento in hotel.

3° giorno Buenos Aires – Ushuaia

Al mattino molto presto, (colazione al sacco) trasferimento in aeroporto e partenza per Ushuaia, da sempre conosciuta come la città più australe del mondo: con la sua posizione unica lungo le rive del Canale di Beagle, la straordinaria vista del panorama circostante crea veramente l’illusione di trovarsi alla Fine del Mondo.

La città gode dello status di porto franco rispetto al resto del territorio argentino, aggiungendo un tocco di unicità all’atmosfera.

Tierra del Fuego | Patagonia, Magellan Strait, Ushuaia | Britannica

La nostra esperienza nella natura inizia con una visita al Parco Nazionale Tierra del Fuego, situato a soli 11 chilometri dalla città. Questo parco, fondato nel 1960, è stato creato per preservare la preziosa foresta subantartica. Mentre vi immergete nella bellezza di questo ambiente naturale, avrete l’opportunità di avvistare la fauna locale, tra cui le affascinanti volpi rosse, anatre e picchi. Con ben novanta specie di uccelli, potreste essere in grado di osservare alcune delle creature alate che abitano questa regione. Tra le curiosità più interessanti, potrete cercare di avvistare i castori: questi animali, originari del Canada ed importati qui, sono diventati un elemento caratteristico dell’ecosistema locale, anche se a volte hanno causato problemi come specie invasiva. Tuttavia, la loro presenza è un interessante esempio di come gli ecosistemi possano adattarsi e interagire nel tempo.

Dopo l’avventura all’aperto nel parco, la vostra giornata prosegue con una visita al Museo Fin del Mundo. Questo museo offre un’ incursione nella storia, nella cultura della regione. Potremo scoprire dettagli sulle esplorazioni storiche, sull’ecologia unica della Terra del Fuoco e sulla vita dei primi abitanti di questa zona remota. Al termine, rientro in hotel cena e pernottamento.

4° giorno Ushuaia – Canale di Beagle – El Calafate

Dopo la prima colazione in hotel, ci attende un’entusiasmante escursione marittima in catamarano all’Isla Lobos. Questa esperienza ci condurrà attraverso le acque del famoso Canale di Beagle, una delle rotte più affascinanti per esplorare la regione australe dell’Argentina.

Isla Lobos è uno dei gioielli naturali di questa regione e prende il nome dalla sua popolazione di leoni marini. Durante la nostra navigazione, avremo l’opportunità di osservare da vicino queste affascinanti creature marine nella loro casa naturale. Il paesaggio dell’isola, con la sua fauna e flora, offre una prospettiva unica sulla bellezza naturale dell’Argentina meridionale.

Tour Ushuaia con escursione al parco nazionale Terra del Fuoco in Argentina

Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Ushuaia per imbarcarvi su un volo diretto per El Calafate, un’altra destinazione eccezionale in Patagonia. Una volta arrivati trasferimento in hotel. Cena in hotel,  e pernottamento.

5° giorno : El Calafate

La prima colazione in hotel ci consentirà di prepararci al meglio per un’esperienza eccezionale nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares. Questo parco, creato nel 1937 per proteggere le preziose specie naturali della regione, è, con i suoi 600.000 ettari d’estensione, una testimonianza dell’impegno dell’Argentina per la conservazione della sua unica bellezza naturale. Nel 1981, l’UNESCO lo ha dichiarato Monumento Naturale del Patrimonio Mondiale, riconoscendo la sua importanza ecologica e scenica.
Viaggeremo in un comodo bus privato per raggiungere il Ghiacciaio Perito Moreno: questa imponente meraviglia naturale offre uno spettacolo unico.

Un momento entusiasmante dell’escursione è il Safari Nautico, un’esperienza indimenticabile che ci porterà fino al fronte del ghiacciaio. Mentre navighiamo tra gli iceberg, potremo osservare lo spettacolo mozzafiato delle porzioni di ghiaccio che si staccano dal corpo centrale del ghiacciaio con un boato e cadono in acqua. Questi eventi spettacolari creano un ambiente pieno di energia e meraviglia, mettendo in luce la maestosità e la dinamicità di questo luogo. Ma sono anche un monito importante sul cambiamento climatico in atto: si stima che nel 2100 oltre la metà del ghiacciaio sarà ormai scomparsa. Dal livello dell’acqua, avremo finalmente la vera percezione dell’altezza di questo ghiacciaio.

Dopo un box lunch durante l’escursione, avremo l’opportunità di avvicinarvi ancora di più al ghiacciaio attraverso un sistema di passerelle panoramiche. Queste passerelle ci consentiranno di ammirare il ghiacciaio da una prospettiva unica e di percepirne la grandezza e la bellezza da vicino.

Parco nazionale Los Glaciares - Parchi e giardini a El Calafate

Questa esperienza ci farà sentire in contatto con la potente natura glaciale, offrendoci una connessione autentica con questo ambiente straordinario.
Pernottamento in hotel.

6° giorno : El Calafate –  Gobernador Gregores

Prima colazione in hotel e partenza , riprenderemo il viaggio verso nord lungo la celebre Ruta 40, dove attraverseremo anche un lungo tratto di strada sterrata. La nostra vista spazierà nella vastità della steppa argentina che si estende a perdita d’occhio, caratterizzata da prati aperti, vegetazione bassa e una sensazione di spazio infinito.

Questo paesaggio offre un’atmosfera di tranquillità e solitudine, mentre viaggiate attraverso questa regione remota.

A espetacular Ruta 40 na Argentina está reaberta ao Turismo - Mochileiros.com

L’itinerario vi condurrà anche davanti a grandi laghi e specchi d’acqua. I colori cangianti dell’acqua, il cielo e la vegetazione circostante creeranno uno spettacolo cromatico che difficilmente dimenticherete.

Strada nazionale 40 (Argentina) - Wikivoyage, guida turistica di viaggio

Ci fermeremo a Gobernador Gregores, di fronte al Lago Cardiel

Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: Gobernador Gregores – Cueva de las Manos – Estancia Don José

Prima colazione in hotel e partenza  per la visita di La Cueva de las Manos (che in spagnolo significa Caverna delle Mani). Alberto Angela ha dedicato una puntata a questo sito davvero unico nel suo genere e che rappresenta uno dei luoghi più importanti in tutta l’America per le sue incisioni rupestri.

La Cueva de las Manos si trova nella valle del fiume Pinturas, in una zona isolata della Patagonia, a circa 100 chilometri dalla strada principale. Il sito è appunto famoso per le incisioni rupestri che raffigurano mani, appartenenti probabilmente al popolo indigeno di questa regione, potenzialmente progenitori dei Tehuelche, che vissero tra 9.300 e 13.000 anni fa. Le incisioni sono create con inchiostri di origine minerale, e l’età delle pitture è stata calcolata in base ai resti degli strumenti, ricavati da ossa, utilizzati per spruzzare la vernice sulla roccia.

Cueva de las Manos Pintadas, arte rupestre en la Patagonia

Queste antiche opere d’arte forniscono un affascinante collegamento con le culture e le comunità del passato.

La grotta si trova in un canyon di assoluta bellezza  e grandezza che non ha  nulla da invidiare a quello più famoso degli Usa.

El Cañadón del río Pinturas y Cueva de las Manos ✏️ Diarios de Viajes de Argentina ✈️ Los Viajeros

Lunch Box e proseguendo il viaggio arriveremo al Lago Posadas, dove potremo ammirare l’impressionante anfiteatro formato dai laghi Posadas e Pueyrredon. Questi laghi azzurri sono circondati dalle maestose cime delle Ande, creando un panorama che catturerà sicuramente il vostro sguardo.

Proseguendo sulla Ruta 40 arriviamo a Estancia Don José. Sistemazione nella struttura.

Cenone di capodanno con piatti tipici patagonici e pernottamento.

8° giorno : Ea Don José – Bosco Pietrificato Sarmiento – Comodoro Rivadavia

Prima colazione in hotel e partenza. Pranzo al sacco durante il viaggio. Nel pomeriggio, ci aspetta un’esperienza unica nel Bosco Pietrificato Sarmiento. Questo sito straordinario si trova tra la Cordigliera Andina e il mare, e offre una bellissima esperienza visiva e tattile. Un trekking di circa un’ora ci condurrà attraverso un paesaggio mozzafiato, dove centinaia e centinaia di tronchi mineralizzati si estendono su una vasta area. Questo sito è uno dei più importanti siti paleontologici dell’Argentina, offrendo una finestra affascinante sulla storia geologica e naturale della regione.

Boschi Pietrificati in Patagonia Argentina - Patagonline

Il processo che ha portato alla pietrificazione del preesistente bosco è stato un processo lungo e affascinante. L’eruzione dei vulcani ha sepolto la foresta sotto strati di cenere vulcanica, avviando un processo di conservazione straordinario. Nel corso del tempo, il lento defluire delle acque ha trasformato il legno in minerali, molecola per molecola, dando vita a questo incredibile paesaggio di tronchi mineralizzati. I tronchi sembrano ancora conservare la trama legnosa, ma al tocco rivelano la consistenza della pietra. Il paesaggio che ci circonda durante questo trekking è descritto come lunare e suggestivo. Con tronchi pietrificati disseminati in tutto il terreno, ed il contrasto tra la storia geologica e la vita vegetale passata e l’ambiente circostante, questo luogo offre una prospettiva unica sulla storia naturale della regione e ci farà sentire connessi con il passato remoto della Terra. Lunch box.

Tour Patagonia Offroad Ruta 40 - Viaggio in Argentina, Cile, Patagonia Argentina, Patagonia Cilena

Proseguimento del viaggio ed arrivo a Comodoro Rivadavia. Questa città petrolifera e costiera ci accoglierà con le sue sfumature uniche e la sua atmosfera marittima.

Pernottamento in hotel.

9° giorno:  Comodoro Rivadavia – Camarones

Prima colazione in hotel e partenza al mattino presto ,in direzione del   villaggio Bahía Camarones, noto anche come “Nido dei Pinguini”. Una volta arrivati pranzeremo in un ristorante locale e poi visiteremo il museo dedicato alla famiglia Perón. Questo museo offre uno sguardo nella storia e nella cultura di questa parte dell’Argentina, con case costruite dai primi immigrati giunti in questi luoghi, che rappresentano una testimonianza tangibile del passato.

Foto de Museo de la Familia Peron, Camarones: Escritorio - Tripadvisor

Uno dei momenti salienti della giornata sarà l’avvistamento dei pinguini di Magellano presso Cabo dos Bahías, una riserva faunistica creata lungo una fascia costiera di 14 km. Qui potrete immergervi nell’ambiente naturale e osservare da vicino questi affascinanti uccelli marini. La riserva comprende rocce, mare, steppa e una varietà di uccelli, offrendo un’esperienza completa di flora e fauna.

Notte a Camarones cena e pernottamento in posada.

10° giorno: Camarones – Punta Tombo – Trelew

Prima colazione in hotel e partenza in pullman al mattino presto per raggiungere la colonia di pinguini  piu’ numerosa della Patagonia: raggiungeremo infatti Punta Tombo, una riserva faunistica nota per la sua incredibile popolazione di Pinguini di Magellano. La riserva faunistica comprende una varietà di habitat, tra rocce, mare e steppa, che forniscono un rifugio ideale per gli uccelli marini, in particolare i pinguini. Durante una piacevole camminata , avrete l’opportunità di esplorare l’area e di ammirare da vicino questi affascinanti animali.

Ma sarà possibile  ammirare anche guanachi, armadilli, cormorani imperiali e di Magellano, ossifraghe, beccacce di mare e altri uccelli. Vi sembrerà di stare dentro un documentario.

Proseguimento del viaggio a arrivo a Trelew. Arrivo e sistemazione in hotel pernottamento.

11° giorno: Puerto Madryn – Trelew – Iguazu

Arrivo a Buenos Aires e coincidenza volo per Iguazu”, arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.

12° giorno: Cascate Iguazu lato brasiliano e navigazione.

Prima colazione. Partenza dall’hotel ed attraversamento del Puente Tancredo Neves e Juan D. Perón che unisce la città argentina di Puerto Iguazu con la città brasiliana di Foz de Iguaçu. Il percorso continua verso il Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile. Qui si sale sugli autobus che effettuano la passeggiata dentro il parco e che conducono fino all’inizio delle passerelle disposte per circa un chilometro lungo il corso del Rio Iguazu. Durante la camminata è possibile osservare l’Isla San Martin ed alcuni importanti salti: il Bossetti, il San Martín ed il Tres Mosqueteros,e con un po’ di fortuna potrete ammirare uccelli e pappagalli colorati, scimmie e bellissime farfalle.

Verso la fine del percorso si arriva al belvedere, da dove si può ammirare una vista unica della Garganta del Diablo, che da questo punto dista solo 150 metri di distanza. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro nella parte argentina in tempo per un’avventurosa e divertente navigazione sui gommoni semirigidi (Zodiacs) che permettono l’avvicinamento ai piedi di diverse cascate e la discesa per le rapide de fiume fino ad arrivare a Puerto Macuco.
Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.

 

Le Cascate di Iguazú sono di una meraviglia colossale, da sperimentare solamente dal vivo e da assaporare con tutti e cinque i sensi. Le più alte del mondo, sono un vero spettacolo della natura ed è impossibile descrivere le sensazioni, le emozioni e le paure che suscitano.

Iguazú: le cascate del dio Serpente | Viaggiare

 

13° giorno: Cascate Iguazu – Italia

Dopo la prima colazione, inizieremo subito questa giornata con la visita del lato Argentino delle cascate dell’Iguazù. Dentro il Parco Nazionale Iguazú, situato a 18 km da Porto Iguazú e dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984, il fiume Iguazú getta le sue imponenti acque da 70 metri d’altezza tramite 275 salti lungo 2.7 km.

Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia via Buenos Aires.

Pasti e pernottamento a bordo.

14° giorno: Italia

Arrivo a Roma e fine dei servizi.

Informazioni generali

…un Viaggio alla scoperta di dove  “Finisce il Mondo” …la curiosità per un passato ancora da capire, la sorpresa di luoghi a noi lontani…la Patagonia …..uno spazio infinito unico al mondo… …il tutto in un contesto di servizi confortevoli e molto altro, mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza organizzativa e tutto il supporto culturale con uno staff altamente qualificato…

Aria d’Europa e clima latinoamericano: questa è l’Argentina, terra che chiude l’estremità meridionale del Sud America (insieme al Cile), dove le tradizioni si mescolano alla modernità. Più del 90% della popolazione argentina è di origine europea, proveniente soprattutto da Italia e Spagna, ecco perché si può a ben diritto affermare che la Tierra Argentina (“terra d’argento”, come la chiamarono i primi conquistadores spagnoli nel ‘600) conserva qualcosa di tipicamente italiano. Dell’Italia è più grossa nove volte, tanto da essere classificata come l’ottavo Paese del mondo e il secondo dell’America Latina (dopo il Brasile). Terra del tango, dei gauchos e di Maradona, l’Argentina comprende un territorio così esteso da sorprendere per la varietà dei paesaggi che vi si possono incontrare: dai picchi della catena delle Ande alla fertile pianura della Pampa, dai maestosi ghiacciai della Patagonia alle imponenti cascate, dall’aridità della Terra del

Un viaggio che affascina chi della natura vuole scoprirne la grandezza e
maestosità.

Dalla romantica città di Buenos Aires alla Patagonia e la Terra del Fuoco: la
Penisola Valdes, il Parcodella Terra del Fuoco e il Parco Los Glaciares, con i ghiacciai spettacolari del Lago Argentino e del Perito Moreno.

 

La quota di partecipazione comprende:

Voli Roma-Buenos Aires – Roma in classe economica, franchigia bagaglio 20 kg operati da Aereolineas Argentinas

3  voli interni come da programma in classe economica franchigia bagaglio 20 kg operati da Aereolineas Argentinas.

Pernottamenti  in hotel  3  e 4 stelle,  e posade lungo la Ruta 40, con prima colazione;

Early chek-in giorno di arrivo a Bue e Ushuaia.

Lunch Box il 5° , 7° ed 8° giorno.

5  cene di cui 1 con spettacolo di tango.

1 cenone del 31 dicembre con prodotti tipici locali patagonici

Tutti i trasferimenti da e per aeroporti con assistenza in lingua italiana.

Visite guidate con  minivan o bus secondo numero partecipanti,  e guide in lingua italiana.

Tutti i safari nautici e le attività in overland indicate, con biglietti ingressi come specificato nel programma.

Assicurazione medica (massimale 10.000) bagaglio (1500).

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO AL VIAGGIO COPRE INTERO VALORE DEL VIAGGIO

Kit da Viaggio

La quota di partecipazione non comprende:
Le tasse aereoportuali pari a euro 540,00  soggette a riconferma sino emissione dei biglietti aerei.

Mance ,e bevande ai pasti (tranne il 31 incluso vino o birra e spumante)

Tutto quanto non indicato alla quota comprende. Extra di carattere personale

torna su