fbpx
Print Friendly, PDF & Email

Un weekend tra storia e prelibatezze del Molise

weekend in moliseweekend in moliseweekend in molise

In Breve

Vieni a scoprire le storie di persone, famiglie e dinastie custodite tra le mura dei castelli molisani. Approfittane per immergerti nelle stradine dei borghi antichi, vere pietre miliari della nostra civiltà.
Scoprirai la storia e le leggende di quelli che un tempo erano i guardiani del territorio e avrai anche l’occasione di conoscere le tradizioni culinarie di questa terra, ancora legata al suo passato. 

Weekend in Molise: la bellezza della sua storia e della sua cucina

Nonostante sia poco esplorata e poco visita, la regione del Molise è ricca di storia e di castelli. Uno scenario storico a formato medioevale che la fa da padrona. In questo viaggio in terra molisana di due giorni si avrà la possibilità di andare alla scoperta di antichi borghi come quello di Monteroduni.
Immancabile la visita in quel di Isernia, che dopo Campobasso resta la città più grande del Molise. Tra fortezze inesplorate (come quella del Castello del Pandone) e parchi agroalimentari a tema (il Parco dell’Olivo) si avrà la possibilità di immergersi all’interno di un contesto storico e gastronomico di pregevole gusto.

Partenza: 03 Aprile - 04 Aprile
Durata: 2 giorni 1 notte
Gruppo minimo: in aggiornamento
Costo per persona: in aggiornamento
Prenotazioni entro: 1 Marzo 2020

Il Programma di Viaggio

1°GIORNO: ROMA – MONTERODUNI – ISERNIA

Il tuo weekend inizierà nel borgo antico di Monteroduni, alla scoperta della storia del principe Giovanni Pignatelli e della sua nobile famiglia, attraverso la visita del magnifico castello circondato da uliveti e vigne secolari. A seguire scenderemo nella valle, una volta di proprietà del principe, per scoprire le metodologie di produzione dei due elementi distintivi della gastronomia del territorio: l’olio e il vino. Un rilassante pranzo condito delle tipicità locali rappresenterà il culmine di quest’esperienza alla scoperta dell’affascinante processo di vinificazione, nel quale potrai scoprire le caratteristiche della Tintilia, il vitigno autoctono molisano. Nel pomeriggio trasferimento a Isernia e check-in presso l’ANTICA DIMORA 191, un elegante residence che ti permetterà di respirare ancora questa atmosfera ricca di storia. In serata ti lasceremo scoprire in libertà l’affascinante borgo di Isernia e i suoi sapori.

weekend in molise

2°GIORNO: ISERNIA – VENAFRO – ROMA

Dopo il check-out ti accompagneremo alla scoperta del centro storico di Venafro, la città delle 33 Chiese. Qui una guida locale ti farà immergere nella storia del castello Pandone, bellissima fortezza immersa tra gli ulivi, nelle cui sale è custodito anche il Museo Nazionale del Molise, con l’esposizione di affreschi, sculture, tele, disegni e stampe, in un itinerario che documenta la cronologia – dal Medioevo al Barocco – e i diversi orientamenti culturali di committenti e artisti in Molise.

weekend in molise

Passeggiando tra le caratteristiche vie del borgo, raggiungeremo il Parco dell’Olivo, unica area tematica al mondo dedicata all’olivo, con sentieri e muri a secco, mulattiere e reperti dall’antichità alla seconda guerra mondiale; luogo di dimora dei più famosi patrizi dell’Antica Roma. Potrai assaporare il protagonista indiscusso della tradizione culinaria venafrana, l’olio extra vergine di oliva, in una degustazione che sarà il perfetto antipasto del pranzo, condito dalle tipicità locali.

 

weekend in molise

 

torna su