fbpx
Print Friendly, PDF & Email

Isole Tremiti

In Breve

Se avete deciso che “la meta dell’anno” per voi sarà la Puglia, vi consigliamo di scegliere questo circuito.

Vi proponiamo un tour completo dell’area marina protetta delle Isole Tremiti.

L’arcipelago delle Tremiti è composto di 5 isole: San Domino e San Nicola sono le uniche abitate; Cretaccio e Capraia si raggiungono via mare e si visitano a piedi, mentre Pianosa fa parte di una Riserva Marina Integrale e quindi non si può visitare senza autorizzazione. Le Isole Tremiti sono indubbiamente un paradiso, con una natura intatta, un mare realmente cristallino.

Anche se sono scelte da chi cerca una vacanza solo mare, le Isole Tremiti offrono molte cose da vedere, storiche e naturalistiche: la grotta del Bue Marino e la Pineta a San Domino, la la abbazia-fortezza di San Nicola.

Le Tremiti sono conosciute anche con il nome di Diomedee perché la loro origine è legato all’eroe greco Diomede, che le avrebbe create lanciando in mare tre grandi sassi portati da Troia. In queste isole Diomede sarebbe poi morto. Di questo mito restano le Diomedee, uccelli dal canto particolare che popolano le scogliere delle Isole Tremiti. Secondo Virgilio non sono altro che i compagni di Diomede, trasformati da Afrodite in uccelli affinché possano per sempre piangere e vegliare sul loro eroe.

Partenza: 01 Settembre - 08 Settembre
Durata: 8 giorni 7 notti
Gruppo minimo: minimo 15 persone
Costo per persona: in aggiornamento
Prenotazioni entro: in aggiornamento

Il Programma di Viaggio

1° Giorno: Roma –  Termoli – San Domino

Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da concordare. Partenza in pullman Gran turismo in direzione del porto, imbarco per le Isole Tremiti. Arrivo a San Domino, è l’isola più estesa dell’arcipelago delle Tremiti, quella più importante e probabilmente più bella dal punto di vista naturalistico. Interamente coperta di macchia mediterranea. Tempo libero a disposizione per scoprire le bellezze di quest’isola.

Isole Tremiti: nasce il nuovo portale

Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: San Domino – San Nicola

Prima colazione in hotel. Trasferimento con bus dell’hotel al porticciolo di San Domino. Incontro con guida locale e trasferimento in motobarca a San Nicola. Visiteremo a piedi dell’Abbazia di Santa Maria a Mare. Il Santuario si erge maestoso a picco sulla costa dell’Isola di San Nicola, nelle Tremiti. Da qui domina il mare e l’entroterra da 1.000 anni. La storia ci narra che l’abbazia fu fondata dai Monaci Benedettini nel 1045, su di un luogo sacro.

Santuario di Santa Maria a Mare, la leggenda delle Isole Tremiti
Le leggende raccontano invece di un eremita arrivato qui nel 312 d.C., che ricevette in sogno dalla Vergine Maria la richiesta di edificare sull’isola un luogo di devozione e preghiera, indicando anche il luogo di sepoltura dell’eroe Acheo Diomede. I ricchi tesori recuperati dall’eremita nel sepolcro permisero la costruzione di questo eremo. Oggi il Santuario di Santa Maria a Mare è il simbolo del passato a volte turbolento delle Tremiti: funse infatti anche da rifugio contro le invasioni turche del 1567 e contro le flotte inglesi nel periodo napoleonico. Gli interni meritano una visita perché sono rimasti praticamente intatti dall’epoca dei Monaci. Si possono ammirare una Croce e una Statua Lignea di Maria con il Bambino, entrambi di stile bizantino, e un prezioso pavimento a mosaico restaurato di recente. Il chiostro esterno è dominato da un pozzo da cui si attinge l’acqua fin dal XVI secolo, decorato con i simboli delle Isole Tremiti: le Diomedee che recano un ramoscello di Mirto. Tempo libero a disposizione.

Isole Tremiti | 10 cose da fare e vedere alle Isole Tremiti

Trasferimento e rientro a S. Domino. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi in spiaggia. Cena in hotel e pernottamento.

3° Giorno: San Domino, visita delle Isole in barca

Prima colazione in hotel. Escursione di circa 4 ore con piccola imbarcazione per la visita delle isole, permette la circumnavigazione delle isole.

La tua vacanza in barca - Abruzzo Skipper

Sono previste soste per fare il bagno, e skipper che illustrerà aneddoti e storia delle isole durante l’escursione. Sosta bagno e piccolo rinfresco a base di frutta.

 

Che cosa vedere alle isole Tremiti (9 di 11) | Touring Club

Pomeriggio a disposizione per rilassarsi in spiaggia. Cena in hotel e pernottamento.

4° Giorno: San Domino

Prima colazione in hotel. Giornata libera per poter godersi le spiagge dell’Isola. Si può scegliere dalla spiaggia di sabbia bianca, dove il mare cristallino la fa da padrone e tuffarcisi dentro ha un sapore esotico. Alle spiagge più selvagge. Cena in hotel ed escursione notturna per ascoltare le “Diomedee”.

Isole Tremiti con il Nordic Walking

 

Le Tremiti sono conosciute anche con il nome di Diomedee, la loro origine è legata all’eroe greco Diomede, che le avrebbe create lanciando in mare tre grandi sassi portati da Troia. In queste isole Diomede sarebbe poi morto. Di questo mito restano le Diomedee, uccelli dal canto particolare che popolano le scogliere delle Isole Tremiti. Secondo Virgilio non sono altro che i compagni di Diomede, trasformati da Afrodite in uccelli affinché possano per sempre piangere e vegliare sul loro eroe.

5° Giorno: San Domino – Escursione in barca intera giornata

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto ed escursione a bordo di un’imbarcazione per l’intera giornata.

Isole Tremiti: le vacanze estive in Puglia - Turismo Vacanze

Il pranzo sarà organizzato a bordo.

 

Visitare le Isole Tremiti a settembre

 

Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: San Domino

Prima colazione in hotel. Giornata libera per poter godersi le spiagge dell’Isola. Cala delle Arene è l’unica spiaggia sabbiosa dell’Isola di San Domino. Grazie ai suoi fondali bassi e alla sua posizione, comoda e molto centrale, è perfetta per una giornata intera di mare e sole.

4778 cala delle arene ph vgiannella | Weekend Premium

 

Il lido, di sabbia bianca, si affaccia su acque celesti e trasparenti, protette da un costone di roccia e ombreggiato da palme. Si trovano sia spiaggia libera che lidi attrezzati e sulla spiaggia si affacciano bar, e ristoranti con menu a base di pesce appena pescato. A lato della spiaggia merita una visita la Grotta dell’Arenile, lunga circa 10 metri, che si può raggiungere a piedi.

Cena e pernottamento in hotel.

7 Giorno: San Domino

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e piacevole passeggiata su San Domino.
L’Isola di San Domino è la più rinomata per il suo paesaggio: stretta tra pini d’Aleppo e rocce protese in acque color smeraldo, merita davvero una visita. Tutto il centro dell’isola è infatti ricoperto da una verdissima e suggestiva pineta, che si stende fino a lambire le acque.

Fra le meraviglie delle Isole Tremiti

Nel centro della pineta si trova il “Villaggio Rurale”: 12 casette coloniali nel bosco, costruite nel 1935. Da qui partono tre sentieri che permettono di esplorare tutta l’isola a piedi.

Cena e pernottamento in hotel

8° Giorno: San Domino – Termoli– Roma

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione . Trasferimento al porto in base all’orario di partenza. Imbarco. Rientro a destinazione con bus privato . Fine dei servizi.

Itinerario di Viaggio

Informazioni generali

La quota comprende:

  • Trasferimento Roma – Termoli a/r
  • Traghetto a/r Termoli – San Domino
  • N. 7 notti in Hotel
  • Trattamento mezza pensione (bevande escluse)
  • N. 3  visite guidate
  • Escursione  intera giornata in barca con pranzo a bordo, bevande incluse
  • Escursione intera giornata con piccola imbarcazione con skipper e piccolo rinfresco a base di frutta e bevande
  • Traghetto a/r  San Domino – San Nicola
  • Assicurazione medica e bagaglio e ANNULLAMENTO AL VIAGGIO(copre intero valore del viaggio)

La quota non comprende:

  • I pasti non menzionati
  • Eventuali Tasse locali
  • Mance
  • Tutto ciò non espressamente incluso alla voce “la quota comprende”
torna su