fbpx

Umbria: luci e sapori d’inverno a Gubbio, Perugia, Assisi e Orvieto

albero piu grande del mondoalbero piu grande del mondoalbero piu grande del mondoorvietotour umbriabasilica assisiperugiarocca paolinapresepe gubbio

In Breve

A Gubbio, si accende l’albero più grande del mondo. Nelle cittadine, nei borghi, tutti si adoperano per allestire ogni via e piazza di luminarie e simboli del Natale. A Perugia intanto, i mercatini di Natale d’impronta tipicamente umbra diffondono le fragranze dei prodotti tipici dell’inverno e delle feste che verranno.

 Umbria: la bellezza del Natale a Gubbio, Perugia, Assisi e Orvieto

Nel periodo natalizio è sempre bellissimo poter visitare posti incantevoli come l’Umbria. La regione si presenta come una vera e propria gemma incastonata nel cuore d’Italia e che ogni anno attrae a sé decine di migliaia di turisti.
Tantissimi gli eventi che caratterizzano queste terre; dai presepi particolarissimi in ghiaccio di Massa Martana passando per le meraviglie delle cittadine di dimensioni più grandi come Perugia e Gubbio che si allestiscono ad hoc per il Natale.
Anche Assisi meta di pellegrinaggio per tantissimi fedeli e non, che si riuniscono alla visita della basilica che resta uno dei luoghi di culto più visitati del nostro paese.

Un tour in Umbria è contraddistinto inoltre sempre dalla buona cucina e dalla visita in tante piccole località all’apparenza nascoste ma che contengono un vero e proprio corollario culturale di primaria importanza non solo per l’Italia ma anche per l’Europa.
Territorio di diversi artisti, scultori e poeti, l’Umbria è la culla della cultura d’Italia. Sono tantissimi infatti i reperti artistici che andremo a toccare nel nostro tour come gli affreschi del medioevo dipinti da Giotto e Cimabue come ad esempio ad Assisi.
C’è davvero da perdersi tra chiese, paesaggi collinari e di montagna, ma anche ristoranti tipici che sfornano piatti di ogni gusto.

Nel nostro tour andremo a toccare le città più belle di questa fantastica regione. Dal capoluogo Perugia, fino a Gubbio e Assisi ma non tralasciando nemmeno Orvieto, che non ha la medesima cassa di risonanza ma conserva tantissima storia, soprattutto inerente quella papale di fine Medioevo. Fa inoltre parte del ‘Parco fluviale del Tevere’. E’ possibile infatti visitare nelle vicinanze anche la fonte del fiume che attraversa anche la Capitale.
Tantissime le architetture religiose che fanno parte del territorio di Orvieto, come ad esempio il Duomo. Uno dei maggiori capolavori dell’architettura gotica italiana o la Chiesa di San Francesco edificata nel XIII secolo.

albero piu grande del mondo

 

 

Partenza: 05 dicembre - 07 dicembre
Durata: 3 giorni 2 notti
Gruppo minimo: 40
Costo per persona: Euro 239,00 Sup. singola € 45,00 limitate e su disponibilità
Prenotazioni entro: 5 ottobre versando acconto di euro 50,00 saldo entro un mese dalla partenza. Essendo inclusa la polizza contro annullamento al viaggio,siete coperti sino al giorno di partenza in caso di rinuncia o annullamento al viaggio avrete ZERO PENALI. N.B. La nostra polizza prevede anche copertura per pandemia,quindi contro Covid19. Valutate e confrontate altri Tour Operator se offrono la stessa garanzia.

Il Programma di Viaggio

1° Giorno: Roma – Assisi

Ritrovo dei partecipanti in luogo e orario da stabilire e partenza con bus privato in direzione di Assisi. Arrivo nella città serafica e incontro con la guida. Visita dei principali siti che testimoniano la presenza di San Francesco come la più conosciuta Basilica Papale. Il “Patrono d’Italia” ha lasciato un segno tangibile nella cittadina umbra, divenuta famosa e riconoscibile per la sua storia non solo in Italia ma in tutto il mondo. All’interno della Basilica si possono visitare numerosi segni dei frati francescani che nel corso dei secoli hanno gestito sapientemente questo luogo sacro.La visita continua in centro storico .

Risultati immagini per assisi a natale foto

 

Tempo libero per visitare i mercatini e stand che affollano numerosi le strade di Assisi. Nell’anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, la basilica è stata inserita nella lista del Patrimonio dell’UNESCO. Bellezze da vedere sia la chiesa inferiore che quella superiore, così come il campanile.
Durante il periodo natalizio sono solite vedere nelle chiese e nelle strade suggestive liturgie celebrate nel luoghi di culto, rappresentazioni di presepi, anche viventi, animano la cittadina del santo e quelle limitrofe donando loro un’atmosfera unica.

Risultati immagini per assisi a natale foto
Proseguimento  in hotel. Sistemazione cena e pernottamento.

 

 

2°Giorno: Perugia e Gubbio

Prima colazione e pranzo in hotel. Visita guidata di Perugia,del centro storico e  delle bellezze artistiche di questa città etrusca. Tra le cose che andremo a vedere a Perugia ci sono la Cattedrale di San Lorenzo che è costata più di un secolo di lavori per la sua completa realizzazione. Decorazioni e imponenti pilastri che rendono questa chiesa una delle più belle in assoluto non solo dell’Umbria ma di tutta Italia.

Immagine correlata
Tra le altre mete vanno inoltre sottolineate la Rocca Paolina , è stata concepita come una vera e propria fortezza da parte della Chiesa (che deteneva la sovranità su questi territori) visti i continui attacchi che Roma stava subendo.Al termine, all’interno dell’antica Rocca Paolina, tempo libero e shopping presso i mercatini di “Natale in Rocca”. Tanti prodotti tipici Umbri di artigianato e gastronomia.

Risultati immagini per natale rocca paolina

Risultati immagini per natale rocca paolina
Nel pomeriggio trasferimento a Gubbio con visita guidata. Passeggiata nel quartiere medievale San Martino, dove ha inizio l’allestimento del presepe. Nel corso degli ultimi decenni infatti questa zona della città di Gubbio è stata denominata come “zona del Presepe“. Ne fanno parte i numerosi vicoli che portano fino alla ‘Piazza Grande’ che contiene i famosi Mercatini di Natale. Assisteremo anche in seguito all’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo, che resta l’attrattiva più bella del luogo e che attrae a sé migliaia di turisti in ogni edizione. Uno sfolgorio di luci che allestiscono l’intero colle che sovrasta Gubbio. Uno scenario unico. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Risultati immagini per gubbio albero di natale

 

 

3° Giorno: Orvieto – Roma

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Orvieto, visita del mirabile Duomo, con la preziosa facciata in marmi policromi e la celebre opera di Luca Signorelli, del singolare Pozzo di San Patrizio.
La bellezza del Duomo rappresenta uno straordinario esempio di architettura romanico-gotica, ricchissimo di opere d’arte, che custodisce al suo interno il Sacro Corporale. L’interno del Duomo è ornato di importanti opere, tra le quali i celebri affreschi di Luca Signorelli e il Reliquiario del Corporale.

Risultati immagini per duomo di orvieto cappella di san brizio
A contornare il tutto gli incantevoli affreschi della Cappella Nuova, bellissimi per i variopinti e luminosi colori. Nella parte posteriore del Duomo si trovano i Palazzi dei Papi, austeri edifici duecenteschi intitolati a Urbano IV, Martino IV, Bonifacio VIII. In quest’ultimo, detto anche Palazzo Soliano, si trova il Museo dell’Opera del Duomo.
Pranzo in ristorante e tempo libero anche qui per passeggiare lungo la bellissima passeggiata ricca di negozi e stand natalizi. Al termine rientro a Roma.

Informazioni generali

La quota comprende:

  • Hotel 3*** zona Perugia 1 g. di mezza pensione e 1 g. di pensione completa – Bevande incluse
  • Bus per tutta la durata del tour
  • Accompagnatore da Roma de ‘I Viaggi di Giorgio’
  • Guida per: Assisi, Perugia, Gubbio e Orvieto
  • Pranzo a Orvieto con bevande
  • Assicurazione medica e bagaglio
  • Assicurazione ANNULLAMENTO AL VIAGGIO

La quota non comprende:

  • Tutti gli ingressi ove previsti
  • Eventuali tasse di soggiorno se previste
  • Mance guide autisti camerieri
  • Quanto non indicato alla voce precedente

 

torna su