fbpx

TOUR ESCLUSIVO ISOLE EOLIE 31 LUGLIO

In Breve

                        Le “Sette Sorelle” che affascinano il mondo

 

Le Eolie, sette isole adagiate al nord della costa siciliana, sono state proclamate Patrimonio dell’Umanità nel 2000 dall’Unesco. L’arcipelago è composto da isole di origine vulcanica: Lipari, la più grande, vero e proprio cuore delle Eolie; Vulcano, diventata famosa per i laghi di fango e le spiagge nere; Salina, divisa nei tre comuni di Santa Marina, Malfa e Leni; Panarea, la più piccola e al contempo la più “glamour”; Stromboli, adagiata ai piedi di Iddu, il vulcano che la sovrasta; Filicudi ed Alicudi, le più selvagge, ideali per chi ama stare a contatto con la natura. Gli straordinari paesaggi, la diversità floro-faunistica e le splendide spiagge rendono l’arcipelago delle Eolie una delle destinazioni turistiche più gettonate.
In questo Tour visiteremo tutte le isole, respirando a pieno la natura sorprendente di queste isole della Sicilia.

Isole dolci del dio. Isola è fine d’ogni viaggio, meta della più grande via per cui è sempre corsa ogni avventura, ha navigato la civiltà dell’uomo; isola è anelito e approdo, remissione d’ogni incertezza e ansia, superamento della natura, scoperta, inizio della conoscenza, progetto della storia, disegno della convivenza. Ma isola è anche sosta breve, attesa, pausa in cui rinasce la fantasia dell’ignoto, il desiderio del viaggio, il bisogno di varcare il limite, sondare nuovi spazi. Isola è metafora di questo nostro mondo: scoglio dentro l’immenso mare, granello vagante nello infinito spazio; è metafora della vita umana; sosta d’un attimo nell’eterno da cui veniamo, a cui il destino inesorabilmente ci sospinge. È materno grembo l’isola, schermo pietoso al panico, al terrore”.

Da: Vincenzo Consolo, nel convegno “Alle radici della vita civica nelle Eolie”, Lipari 17 maggio 1995.

Peculiarità del tour:

Arrivare alle Eolie dal mare,sarà un bellissima esperienza,infatti la nava arriva a Lipari,alle 09.40,e quindi dal mattino avrete la possibilità di ammirare nel loro splendore tutte le 7 isole ,avendo oltre tutto,per gli amanti della fotografia,la giusta luce(il sole sarà alle spalle).

Le cene a Lipari,saranno servite in ristoranti diversi tutte le sere,e il Vostro capogruppo,potrà scegliere di andare in un ristorante piuttosto che in un altro,e magari tornare dove siete stati bene ecc.ecc.Questa formula,impensabile per tour di gruppo organizzati,è un ESCLUSIVA dei Viaggi di Giorgio,che Vi consentirà di assaggiare le specialità eoliane in tutte le le ricette,e ovvio non potrà mancare il pesce fresco.

Altra cosa bellissima,trascorrere 1 notte a Stromboli:infatti l’isola non ha illuminazione per le strade ,si cammina con la torcia,e questo vi consentirà di ammirare un cielo stellato,come  mai forse avrete visto nella Vostra vita.Altre agenzie noterete che fanno la visita di Stromboli e poi rientrano in hotel a Lipari o Vulcano.

Inoltre avrete la camera a disposizione sino orario di partenza da Stromboli la sera della partenza.

Partire da Stromboli per Napoli,significa non rifare la navigazione  2 volte:una quando si ritorna dall’escursione a Stromboli in hotel a Lipari,due quando si riparte da Lipari,la nave passa per Stromboli.Mentre appunto dormendo a Stromboli,non si farà un tragitto due volte,e Napoli sarà più vicina.

Avrete la barca in ESCLUSIVA  solo al nostro gruppetto dei Viaggi di Giorgio.

Tutte le escursioni anche quelle in barca,avranno una guida autorizzata.

E’ inclusa assicurazione contro ANNULLAMENTO AL VIAGGIO

Gruppetto massimo 20 persone per consentire ovunque il distanziamento.

Partenza: 31 luglio - 07 agosto
Durata: 8 giorni - 7 notti.
Gruppo minimo: minimo 15 massimo 20 persone
Costo per persona: Euro 1.390,00 Sup.Singola 250,00 (singole limitate )
Prenotazioni entro: versando acconto di euro 500,00 saldo entro il 12 luglio Essendo inclusa polizza ANNULLAMENTO AL VIAGGIO siete garantiti sino al giorno di partenza,semmai doveste annullare il tour avrete ZERO PENALI.

Il Programma di Viaggio

1° GIORNO: PARTENZA
Partenza da Roma  con bus privato,per  il porto di Napoli, imbarco sulla nave Siremar, assegnazione cabine esterne con bagno privato, partenza ore 20.00 e cena a bordo  . Pernottamento.

 

2° GIORNO: LIPARI
Sveglia al mattino,per poter ammirare il paesaggio unico ed emozionante dell’arcipelago eoliano,che avremo la fortuna di vedere navigando in direzione di Lipari.Prima colazione a bordo prima dello sbarco previsto alle ore 09.40 .Trasferimento in hotel,e  tempo libero e per relax  o passeggiare nelle viuzze del centro storico.

Visita dell’acropoli e del museo archeologico(facoltativo).

Pranzo in ristorante.

Visita  dell’isola di Lipari in pullman e guida,attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda  con soste ai punti panoramici ed alle cave di pomice.

Sosta alla casa vinicola “Castellaro “ località Quattropani, per Brunch e degustazione
Cena libera e  pernottamento in hotel.
 

lipari-estate

 

 

3° GIORNO: FILICUDI ED ALICUDI

Colazione in hotel. Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata dell’arcipelago, tipica per le mulattiere e i muretti a secco. Sosta di circa un’ora nel villaggio, dove potrete apprezzare l’atmosfera retrò e fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per Filicudi, visita alla Grotta del Bue Marino, la Canna (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari.

Pranzo libero. Sosta sull’isola e tempo a disposizione per la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano o per una piacevole nuotata. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in hotel e pernottamento.

18_alicudi


4° GIORNO: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano.  Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla baia delle “Sabbie nere”, dalla “Grotta del Cavallo” e dalla “Piscina di Venere” fino alla piccola località marina “Gelso”, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran cratere” e successivamente verso il porto levante. Durante il giro possibilità di bagno.

vulcano-isole-eolie-2

Il pomeriggio e’ dedicato all’ esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree e alle spiagge “Sabbie nere”. Nel pomeriggio rientro. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

 

5° GIORNO  SALINA

Colazione in hotel. Partenza  per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago . Arrivo a   Rinella,  giro dell’isola in bus privato. Sosta a Pollara per la visita di una cooperativa per la coltivazione dei capperi. Pranzo in ristorante .  Nel primo pomeriggio si prosegue con il giro dell’isola con sosta nel piccolo villaggio di Lingua, sosta da Alfredo per la degustazione delle famose granite (facoltative)  rientro a Lipari, costeggiando la parte occidentale dell’isola per ammirare gli splendidi faraglioni e le grotte nascoste . Cena in hotel e pernottamento.

isole-eolie-1

 

 

6° GIORNO:  PANAREA e STROMBOLI CON SCALATA AL CRATERE (FACOLTATIVA)

Prima colazione in hotel.Rilascio delle camere .In mattinata partenza in motobarca per l’isola di Panarea.

Giunti a Panarea, la più chic dell’arcipelago, visita della Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie  e sosta per una nuotata nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Giunti al porto, tempo a disposizione per  passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorsi panoramici che l’isola nasconde. PRANZO A SACCO con specialità eoliane.

vacanze-in-barca-a-vela-a-panarea-arcipelago-isole-eolie_xl

Proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate.

Tempo libero per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Prima del  tramonto in barca si raggiunge  la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. Cena in ristorante a Stromboli.

Pernottamento in hotel.

sciara

 

7° GIORNO STROMBOLI -PARTENZA

Prima colazione in hotel e intera giornata libera per attività individuali.Pranzo libero.Pomeriggio libero per rilassarsi in spiaggia,o effettuare attività individuali come la salita al vulcano.

stromboli-isole-eolie

Cena in ristorante.Camere a disposizione sino orario di partenza.

In serata trasferimento al porto e operazioni imbarco nave Siremar diretta a Napoli delle ore 22.00.Pernottamento nelle cabine  esterne riservate, con bagno e doccia private.Pernottamento a bordo.

ps prima di andare a dormire,avremo l’opportunità di ammirare ancora nel suo splendore,la Sciara del Fuoco…

 

8° GIORNO : ARRIVO A NAPOLI E POI ROMA

Colazione a bordo, arrivo alle ore 08.00 e sbarco al porto di Napoli da dove si prosegue in bus privato in direzione Roma.Arrivo  fine dei servizi.

Itinerario di Viaggio

 

 

 

 

 

itinerario1

 

VULCANO – LIPARI – PANAREA –– STROMBOLI – FILICUDI – ALICUDI – SALINA

Informazioni generali

La quota comprende:

  • Sistemazione in cabine doppie esterne con doccia e bagno privato su motonave Siremar andata e ritorno
  • 1 cena e 2 prime colazioni a bordo della Siremar
  • Sistemazione a Lipari  hotel Tritone  4**** per 5 notti in camera doppia  con colazione
  • Sistemazione in hotel Ossidana 3*** a  Stromboli per 1 notte più camera sino ore 21.00 giorno di partenza.
  • Trasferimento porto/hotel in arrivo e partenza a Lipari e arrivo e partenza Stromboli
  • 3  cene Ristorante   a Lipari (Primo – secondo + frutta o dolce)
  • 2  cene a Stromboli “ Menù fisso”
  • 1 pranzo in ristorante a Lipari menù a scelta
  • 1 pranzo in ristorante  a Salina “ Menu fisso”
  • 1 Pranzo a sacco con specialità Eoliane (arancine-calzoni-pitoni)  inclusa  frutta e acqua
  • Bevande ai pasti,acqua e vino
  • Degustazione vini  e Brunch durante la visita alla “ Tenuta Castellaro” a Lipari
  • Escursioni in barca con guida  come da programma: Alicudi e Filicudi, Panarea e Stromboli,  Lipari e Salina, Vulcano  ( CON BARCA AD USO ESCLUSIVO)
  • Giro dell’isola di Lipari in bus privato e guida
  • Giro dell’isola di Salina in bus privato e guida
  • Assicurazione medica e bagaglio e ANNULLAMENTO AL VIAGGIO(copre intero valore del viaggio)
  • Iva al 10%
  • Accompagnatore dei Viaggi di Giorgio

La quota non comprende:

  • Ingressi ai musei ove previsti
  • Tasse portuali pari a 48,00 euro
  • I pasti non menzionati
  • Eventuali Tasse locali, mance,(alle Eolie non si paga la tassa di soggiorno)
  • Tutto ciò non espressamente incluso alla voce “la quota comprende”

Supplemento camere vista mare a Stromboli 25,00 euro in doppia ,in singola 32,00 sino ad esaurimento

torna su