fbpx
Print Friendly, PDF & Email

OLANDA E LA “PARATA DEI FIORI” A ZUNDERT

In Breve

LA “PARATA DEI FIORI” A ZUNDERT

“Corso Zundert” è il nome della parata di fiori che ogni anno, la prima settimana di settembre, risveglia la sonnolente cittadina olandese famosa più che altro per aver dato i natali al grandissimo pittore Van Gogh. La parata di Zundert è stata fondata nel 1936 ed è la più grande parata del mondo.  Centinaia di volontari, durante il primo weekend di settembre, si sfidano in una “flower parade” nella quale dei carri giganti vengono decorati ed abbelliti con migliaia di fiori per stupire ed affascinare tutti gli spettatori. Le tematiche sono le più disparate ed ogni anno la fantasia e gli sforzi dei volontari superano ampiamente le aspettative, riuscendo a realizzare dei carri incredibili. La tradizione della parata di Zundert è molto antica. Venti frazioni si sfidano per costruire il carro infiorato più bello, che sarà premiato da una giuria di professionisti; ogni frazione è composta da centinaia di persone di tutte le età, i membri più anziani del borgo sono spesso responsabili della semina e della crescita delle dalie, mentre i più giovani costruiscono il carro in grandi tende costruite esclusivamente per l’evento.

I carri sono grandi opere d’arte fatte di filo d’acciaio, cartone, cartapesta e fiori; vengono utilizzate solo dalie, ogni anno ne occorrono circa 8 milioni per l’intera manifestazione. Di questi, circa 6 milioni sono coltivati ​​a Zundert.

L’idea di realizzare una parata floreale nasce dalla grande vocazione floricola di questi territori ed in particolare per celebrare l’enorme produzione di dalie che i territori vicini alla cittadina di Zundert sono in grado di proporre. Attualmente infatti in questa zona ci sono oltre 31 ettari di campi di produzione di dalie, che realizzano oltre 600.000 bulbi di dalie di ben 0 specie differenti. Dalle prime parate, fatte di carri trainati da cavalli ricoperti da fiori, alle parate moderne nelle quali sfilano carri alti decine di metri, ne è passato di tempo, ma lo spirito è rimasto lo stesso, così come la volontà di stupire. Le ultime parate sono state delle vere e proprie esibizioni di arte urbana, con decine di creazioni al limite tra la decorazione floreale, l’arte e l’ingegneria.

Visitare i Paesi Bassi durante la parata di fiori di  Zundert sarà  un’esperienza unica e meravigliosa.

 

Partenza: 30 Agosto - 04 Settembre
Durata: 6 giorni - 5 notti
Gruppo minimo: 20 persone
Costo per persona: Euro – Supp. Singola euro La nostra polizza prevede anche copertura per pandemia, quindi contro Covid19.
Prenotazioni entro: il 30 giugno versando acconto di €500,00. Saldo 30 giorni prima della partenza

Il Programma di Viaggio

Giorno 1°: Roma – Amsterdam

Ritrovo dei partecipanti presso aeroporto di Roma – Fiumicino e imbarco per il volo per Amsterdam.

Arrivo ad Amsterdam, incontro con la guida e trasferimento in pullman a Rotterdam.

Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

Rotterdam: La giovane città olandese

Giorno 2°: Rotterdam – Kinderdijk – Rotterdam

Colazione in albergo e incontro con la guida. La mattinata sarà dedicata alla visita di Rotterdam in pullman. La città portuale è situata nella provincia dell’Olanda Meridionale nei Paesi Bassi. Visiteremo il quartiere di Delfshaven, risalente al XVII secolo con numerosi negozi lungo il canale e la Chiesa dei Padri Pellegrini, luogo di culto dei padri pellegrini prima della partenza verso l’America.

Rotterdam: cosa vedere assolutamente | C-Magazine

Le Vecchie Case Nello Storico Quartiere Di Delfshaven Nel Centro Della Città Di Rotterdam Paesi Bassi - Fotografie stock e altre immagini di Acqua - iStock

Rotterdam è stata quasi completamente ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale e ora, la città, è nota per la sua architettura audace e moderna.

Saliremo sulla torre panoramica Euromast dove si potrà ammirare la città dal ponte di osservazione a 112 metri, con vista panoramica di 360° sia della città di Rotterdam che del porto più grande d’Europa.

File:01 Rotterdam - Euromast.jpg - Wikimedia Commons

Pranzo libero.

Dopo pranzo visita a Kinderdijk, dove fu costruito un complesso di 19 mulini a vento, che sono tuttora una delle mete turistiche più frequentate dei Paesi Bassi, da nessuna parte nei Paesi Bassi troverai così tanti mulini a vento insieme come a Kinderdijk. Tour in barca tra i mulini. I mulini di Kinderdijk sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Nell’ escursione vedremo un film sulla storia del Kinderdijk, il museo, un mulino di oltre 300 anni e un faremo un giro in battello lungo i mulini.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Private tour from Rotterdam to Windmills of Kinderdijk & Gouda Cheese Experience

Giorno 3°: Rotterdam – Haarzuilens – Gouda – Rotterdam

Colazione in albergo, incontro con la guida e partenza in pullman per Kasteel De Haar.

Ci dirigiamo verso il villaggio olandese di Haarzuilens per la visita del Castello De Haar, un castello in stile neogotico, risalente al XIII – XIV secolo e ricostruito nella forma attuale tra il 1892 e il 1912 su progetto dell’architetto Pierre Cuypers.. Ha tutto ciò che ti aspetteresti da un castello; torri, fossati, porte, ponti levatoi, splendidi giardini e tanti tesori d’arte. Kasteel de Haar è considerato uno dei castelli più belli d’Europa.

Kasteel de Haar is het grootste kasteel van Nederland. | Utrecht, Olanda, Pompei

Proseguiremo per Gouda, una cittadina della provincia dell’Olanda Meridionale, nota soprattutto per aver dato il nome al formaggio olandese più conosciuto. Gouda ha 354 monumenti nazionali e quindi   merita una visita. Gouda è una bella città con una serie di fantastiche attrazioni, una di queste è l’antico Municipio del XV secolo, che è anche il più antico municipio dei Paesi Bassi.

Cosa vedere e fare a Gouda in un giorno - GuideTuristiche

Pranzo libero.

Dopo pranzo, visita guidata a piedi della città, incluso una visita al Goudse Waag, un edificio storico del 1668 dove i produttori di formaggio pesavano i formaggi.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4°: Rotterdam – Gheldria – Rotterdam

Colazione in albergo, incontro con la guida e partenza in pullman per Apeldoorn.

Visita dell’antica residenza reale di Het Loo,  venne iniziata nel 1684 su incarico di Guglielmo III d’Orange e della consorte Maria II Stuart, dal 1688 regina d’Inghilterra. Il palazzo e costuito         nello stile barocco Olandese.

Palazzo Het Loo. Visita alla ex residenza estiva della famiglia reale olandese - difotoediviaggi

Successivamente partenza per il Parco de Hoge Veluwe. Il Parco occupa 5500 ettari di foreste, brughiere, pianure erbose e basse dune di sabbia, dove vivono diverse specie di animali tra cui cervi, mufloni e cinghiali. Si potrà fare una passeggiata a piedi nella natura a piedi o in bicicletta per giungere infine al museo. Le biciclette bianche saranno disponibili gratuitamente e si trovano alle tre entrate del Parco, nei pressi  del Centro visitatori e del museo.

Escursione al Parco nazionale De Hoge Veluwe da Amsterdam

Pranzo libero.

Dopo pranzo visita Museo Kroller Muller. Nel museo si potrà vedere la più bella raccolta di Van Gogh del mondo e ammirare i capolavori di maestri moderni come Claude Monet, Georges Seurat, Pablo Picasso e  Mondriaan.

Il museo vanta la seconda più grande collezione di Van Gogh al mondo: quasi 90 dipinti e oltre 180 disegni. Inoltre, ci sono capolavori di maestri moderni come Claude Monet, Georges Seurat, Pablo Picasso e Piet Mondriaan.

KRÖLLER-MÜLLER MUSEUM OPERE: i capolavori imperdibili

Rientro nel hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5°: Rotterdam – Zundert – Rotterdam

Colazione in hotel e partenza per Zundert. Arrivo e visita del museo Van Gogh Zundert  e della Fondazione Zundert Flower Parade.

19 Giant Flower Sculptures Honour Van Gogh At World's Largest Flower Parade In The Netherlands | P.A.M. - Património, Artes e Museus

Pranzo libero.

Ogni anno, decine di volontari uniscono i loro sforzi per costruire i carri floreali più abbaglianti pieni di splendide dalie per partecipare allo Zundert Bloemencorso, o Flower Parade.

Le feste dei fiori in Olanda

Rientro nel hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 6° : Rotterdam – Zeeland – Rotterdam

Colazione in hotel e partenza in pullman per Zeeland.

Visita del Delta Park Neeltje Jans: un’opera di protezione delle coste più grande al mondo. E’ costituito da 13 opere di ingegneria idraulica particolarmente all’avanguardia: 3 chiuse, 6 dighe e 4 barriere anti-mareggiata. Tale sistema, non solo ha cambiato la morfologia del territorio, ma ha anche collegato fra loro quelle che un tempo erano isole, trasformandole in penisole. E’ formata da 62 pannelli scorrevoli che possono chiudere completamente il corso del fiume in soli 75 minuti. Normalmente quindi, la barriera è aperta e permette il quotidiano svolgimento del lavoro di pescatori e ostricoltori, così come l’andirivieni dell’acqua salata, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente marino.

Deltapark Neeltje Jans in the Netherlands | Franks Travelbox

Neeltjejans è un parco che, oltre a permettervi la visita alla barriera anti-mareggiata, offre la possibilità di fare tantissime esperienze, prima fra tutte quella di sperimentare con il Delta Experience (un filmato in 4D), la disastrosa inondazione del 1953.

Deltapark Neeltje Jans Zeeland

Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto di Amsterdam per il volo di ritorno in Italia.

Arrivo e fine dei servizi.

Informazioni generali

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli di linea Roma – Amsterdam – Roma (bagaglio kg 23)
  • 5 notti in Hotel 4****
  • Trattamento di mezza pensione con colazione e cena
  • Pullman privato come da programma
  • Trasferimento aeroporto /hotel/aeroporto
  • Guida locale in italiano per le visite
  • Tour lungo i mulini a vento a bordo di una barca
  • Ingresso al castello di De Haar, al Goudse Waag, al Palazzo Het Loo, al Parco Nazionale Hoge Veluwe, al museo Kroller Muller e al Delta Park Neeltje
  • Assicurazione annullamento e spese mediche (massimale 10.000), bagaglio massimale 1.500) e Covid 19
  • Accompagnatore de I Viaggi di Giorgio

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tasse aereoportuali pari a euro 75,00 (tariffa soggetta a riconferma sino emissione dei biglietti aerei)
  • Pranzi
  • Bevande ai pasti
  • Facchinaggi
  • Mance
  • Extra personali
  • Tasse di soggiorno locali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
torna su