NORMANDIA – MONT ST. MICHEL – PARIGI

st-maloparigimont-st-michelmonetfalesiechartrescamembert

In Breve

In questo viaggio andiamo a trovare i nostri “amati” cugini francesi in due delle regioni più interessanti, ricche di storia e di paesaggi dai forti contrasti.

La Bretagna e la Normandia possiedono caratteristiche che le rendono inconfondibili.

Troveremo nuclei urbani medievali ben conservati, chiese gotiche e abbazie romaniche, e una stupefacente varietà di paesaggi: litorali a perdita d’occhio, pascoli ondulati, paludi nebbiose, fiumi, vallate e foreste. A cavallo tra le due regioni si trova Mont-St. Michel, e a nord di questo famoso isolotto si snodano le spiagge che furono teatro dello storico D-Day, e ancora più a nord le spettacolari Falesie ci stupiranno in un paesaggio mozzafiato che ha ispirato Monet.

                                                                                            

EFFETTO  DI  NOTTE

                                                                                                                 Notte. Pioggia. Un cielo sbiadito, che frastaglia

                                                                                                                 di campanili e torri traforate il profilo

                                                                                                                 di una città gotica persa in grige lontananze.

                                                                                                                  ……………………………………………………….

                                                                                                                  Arboscelli spinosi e cespi d’agrifoglio

                                                                                                                  drizzano a destra, a manca l’orrore del fogliame,

                                                                                                                  sul guazzabiglio fumoso d’uno sfondo da abbozzo.

Partenza: 19 agosto - 26 agosto
Durata: 8 giorni 7 notti
Gruppo minimo: 20 persone
Costo per persona: in aggiornamento
Prenotazioni entro: Entro il 10 giugno,fIno ad esaurimento posti disponibili, versando un acconto di € 800,00 e il saldo un mese prima della partenza

Il Programma di Viaggio

19/08 ROMA – PARIGI – CHARTRES

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Fiumicino e partenza per Parigi.

Arrivo del gruppo a Parigi, incontro con nostro assistente ed in bus privato trasferimento a Chartres, circa 120 km da Parigi.

chartres

Sistemazione in hotel e più tardi passeggiata per ammirare dall’esterno la cattedrale illuminata. Infatti solo nel periodo estivo alcune cattedrali di Francia, le più importanti, vengono illuminate con effetti scenici e laser: in sostanza faranno vedere come si presentava nel medioevo e per vari periodi, la facciata colorata della cattedrale. Cena e pernottamento in hotel.

20/08 CHARTRES – Livarot – Camembert – RENNES

Prima colazione. Visita alla Cattedrale di Chartres.

Partenza per la Normandia. A 18 km a sud di Lisieux si entra nel ”paese dei formaggi”, tra pascoli punteggiati di fattorie e piccoli villaggi, in una regione agricola pastorale che ha conservato antiche tradizioni e un paesaggio ancora intatto.  Sul fianco della dolce valle della Viette, c’è Livarot - centro di produzione di un omonimo formaggio, che con il Pont-l’Evéque e il Camembert costituisce uno dei prodotti più tipici e gustosi della regione – ed inoltre Camembert, minuscolo villaggio che ha dato il nome al rinomato formaggio. Visita di una fabbrica di camembert e degustazione di questo famoso formaggio.

camembert

Continuazione per Lisieux. Ultima visita della giornata la faremo a Lisieux, piccola cittadina situata in una gradevole posizione nella valle della Tuoques e diventata il primo centro commerciale e industriale del ricco pays d’Auge.  Al termine della visita riprenderemo la strada per Rennes.Se avremo un po’di tempo potremo dare uno sguardo al centro storico della città d’impronta medievale e le tipiche case a graticcio dei sec. XV-XVI, con travi scolpite e piani superiori in aggetto che caratterizzano ancora il vecchio quartiere attorno alla Cattedrale.

Arrivo a Rennes in fine di giornata.  Cena e pernottamento.

21/08 RENNES – ST. MALO – MONT ST. MICHEL – CAEN

Prima colazione. Partenza in direzione St. Malo, considerata la perla della ”Cote d’Emeraude”. Lì sosteremo per ammirare questo famoso centro balneare che, per due lunghissime settimane – dal 1° al 14 agosto 1944 – subì pesanti bombardamenti che distrussero circa l’80 per cento degli edifici. Ma la ricostruzione è riuscita a ridonare al centro il suo volto antico. Così Saint Malo appare ancora circondata da mura e bastioni e sono proprio quest’ultimi la caratteristica architettonica più interessante della città.

st-malo

Terminata la visita di St. Malo risaliremo in pullman e l’odierno trasferimento, ci conduce nella città di Caen, in Normandia, ma lungo il percorso sosteremo in uno dei luoghi più suggestivi, direi magici che ci offre la Francia: Mont St. Michel. Un ”castello incantato” su banchi di sabbia marina, che il sole trasforma in un’infinita distesa d’argento e oro.

mont-st-michel

Dopo la visita proseguimento e arrivo a Caen per la cena e pernottamento.

22/08 CAEN – HONFLEUR – TROUVILLE

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita delle spiagge di Trouville e Deauville, alla scoperta dei punti da cui Monet dipingeva. Poi si arriverà al Vecchio Bacino di Honfleur e alla chiesa di Santa Caterina nella stessa città, altri luoghi del percorso giovanile di Monet. Infine, la visita al Musée Malraux di Le Havre con le sue collezioni di impressionismo e i diversi Monet, davanti al molo che il pittore ha dipinto.  Cena e pernottamento in hotel.

monet

23/08 CAEN – YPORT – FECAMP – DIEPPE – ROUEN  

Prima colazione.
Impegnativa e meravigliosa giornata tra le spiagge e le falesie, nei luoghi in cui Monet ha espresso il meglio di sé nella pittura. Il Castello di Dieppe, la vicina spiaggia di Pourville con i suoi ciottoli e le sue rocce a picco sul mare, quindi la chiesa di Varengeville, uno dei miti della pittura di Monet, con tutti i sentieri da percorrere attorno, alti sul mare; Fécamp e la salita al Cap Fagnet sulla Costa d’alabastro, il piccolo villaggio di Yport  le falesie di Etretat e Port d’Amont.

falesie

 In serata arrivo a Rouen, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

24/08  ROUEN – PARIGI

Prima colazione. Visita della Cattedrale di Notre Dame, immortalata dal pittore Monet nella celebre serie impressionista che la ritraggono in una sequenza continua dall’alba al crepuscolo, la cattedrale è uno dei capolavori dell’arte gotica francese. Come una straordinaria ”pagina di pietra”, la facciata della principale chiesa di Rouen racconta l’evoluzione dell’arte dal sec.XIII al XVI sec., affiancando a elementi romanici forme del gotico fiammeggiante. Sono ancora di gusto romanico i portali laterali (fine sec. XII), mentre risale ai primi del 1500 quello centrale, popolato da oltre 350 sculture di profeti, sibille, santi e patriarchi. Imponenza e leggerezza convivono nell’interno a tre navate, con ampio transetto, alto tiburio ornato di bifore e coro a deambulatorio; proprio quest’ultimo, in cui si aprono tre cappelle radiali, ospita le statue giacenti di Rollon (primo duca di Normandia), Riccardo Cuor di Leone, di cui si conserva qui il cuore per espresso volere del re, Enrico il Giovane e Guglielmo Lunga Spada, duca di Normandia e figlio di Rollon. Notevoli sono le cinque vetrate duecentesche tra le quali spiccano quella di S.Julien l’Hospitalier, dono della corporazione dei pescivendoli (rappresentati nella par-te inferiore della vetrata), a cui è ispirato un celebre racconto di Flaubert (nativo di Rouen) e quelle della Passione e del Buon Samaritano, dai vivaci colori tra cui prevale il blu di Rouen.

Si prosegue per la  sosta a Giverny per la visita alla casa di Monet.  Arrivo a Parigi e giro orientativo della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

25/08  PARIGI

Prima colazione; Partenza per un giro panoramico della capitale della Francia. Scopra i piu belli monumenti di Pariggi, La Torre Eiffel, l’Arc de triomphe, les “Champs Elysés”, Notre-Dame et l’Ile de la Cité, Montmartre…

parigi

Pranzo libero. Nel pomeriggio, visite del Museo d’Orsay. Conosciuta in tutto il mondo per la sua ricca collezione di arte impressionista, il Musée d’Orsay è anche il museo di tutta la creazione artistica del mondo occidentale dal 1848 al 1914. Le sue collezioni rappresentano tutte le forme di espressione, dalla pittura alla pittura. architettura, attraverso la scultura, le arti decorative, la fotografia.. Cena di arrivederci esclusiva: proporre una cena in locale particolare, magari con spettacolo.

In fine di pomeriggio, passeggiata sul fiume “la Seine” a bordo di uno dei famosi “ Bateaux Mouches

Ritorno al albergo per cambiarsi vestiti e partenza per una cena illuminata, in un ristorante panoramico di Parigi, come per esempio “ le Ciel de Paris”. Il ristorante si trova in cima alla Torre Montparnasse, questo ristorante chic offre viste panoramiche e raffinati piatti francesi. Ritorno in albergo. Pernottamento.

26/08  PARIGI – ROMA

Prima colazione. Mattinata dedicata alle visita del quartiere di Montmartre, il quartiere degli artisti. Salita col trenino sul sagrato della basilica di Montmatre e tempo libero per ammirare le bancarelle degli artisti e per fare un può di shopping.

Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno a Roma, Fine dei servizi.

Informazioni generali

La quota comprende:

  • Voli di linea Roma – Parigi – Roma in classe economica con un bagaglio in stiva da 20 kg e un bagaglio a mano da 8 kg
  • Sistemazione in alberghi 3* di catena typo Ibis o Brit hotel per 7 notti
  • Mezza pensione (prima colazione e cena)
  • Una Cena semi-gastronomica al ristorante panoramico “Ciel de Paris” in cima alla Torre Montparnasse
  • Pullman privato per tutto il programma
  • Guida/accompagnatore di lingua italiana per tutto il programma
  • Ingressi ai monumenti secondo il programma
  • Degustazione di formaggi e di sidro di mela
  • Crociera sulla « Seine »
  • Trenino (andata e ritorno) di Montmartre
  • Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:

  • i pranzi
  • le bevande ai pasti
  • le mance e gli extra personali
  • quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

 

L’assicurazione annullamento viaggio è facoltativa ad un costo di € 60,00 e deve essere sottoscritta nel momento della prenotazione.

 

torna su