fbpx
Print Friendly, PDF & Email

Umbria il “Presepe di Ghiaccio” di Massa Martana

collevalenzacollevalenzapresepe collevalenzacollevalenzacollevalenza

In Breve

 

Lasciatevi incantare dal Presepe di Ghiaccio più bello d’Italia! La caratteristica peculiare di questa che si presenta come una vera e propria opera d’arte artigianale che si ispirerà alla Natività di Giotto. Affrescata nel transetto destro della Basilica inferiore di Assisi nel 1313 sarà un inno all’arte e alla bellezza, grande 13 mq.   Un bellissimo gioco di luci e colori, nel giusto mix di tradizione culturale e di innovazione. Questo presepio si presenterà in maniera più che brillante, quasi come se fosse illuminato da un milione di luci.
Un presepe da brivido, il quale si presenta in maniera differente rispetto a tutti gli altri che avete sempre visitato o che avete la possibilità di ammirare in questo Natale 2019. Ciò che vi terrà col fiato sospeso è il fatto che il presepe di Massa Martana è scolpito su grandi blocchi di ghiaccio, che stupirà grandi e piccini.

Si potrà ammirare in Umbria, a Massa Martana (PG), a soli 6 km dal “Santuario dell’Amore Misericordioso” di Collevalenza – Todi (PG), nell’ambito della XVIII Edizione di “PRESEPI D’ITALIA”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, un evento di importanza nazionale,

collevalenza

 

Umbria: il presepe di ghiaccio più visitato in Italia

ll Presepe di Ghiaccio rappresenta la grande attrazione di “Presepi d’Italia”, ma questa Mostra si fregia anche del titolo di “Nazionale Italiana dei Presepi”, perché  vi si possono ammirare presepi  provenienti da tutte le regioni, oltre a Opere d’Arte sulla Natività realizzate da grandi scultori e ceramisti che, ispirati dal fascino della Notte Santa, danno lustro e prestigio alla mostra con le loro opere geniali.
L’esposizione si articola in 22 locali del centro storico di Massa Martana. Recentemente questa località è entrata anche a far parte della stretta cerchia dei “I Borghi più belli d’Italia”. Un paese che, di per se stesso, è già un presepe, dove i visitatori sono accolti dai fuochi che gli anziani accendono nelle piazze e dalle dolci nenie natalizie nei vicoli del borgo.
Inoltre, a differenza degli altri presepi, quello di Massa Martana si presenta come uno dei meglio riusciti a livello tecnico. Un’idea artistica che ha lo scopo di emozionare chi viene a visitarlo.
Sono garantite esposizioni di primo livello raffiguranti la natività grazie al lavoro di artisti, scultori e ceramisti.
Il tutto crea una atmosfera carica di magia che fa ritrovare tutta la gioia del Natale di una volta. La XVIII Edizione di Presepi d’Italia sarà ricca di grandi novità.

 

 

Partenza: 05 Gennaio - 05 Gennaio
Durata: 1 giorno
Gruppo minimo: 40
Costo per persona: In aggiornamento Bambini sotto i 10 anni riduzione di 5 euro.
Prenotazioni entro: Entro il 5 dicembre versando acconto di euro 30,00

Il Programma di Viaggio

5 Gennaio 2020: Roma-Todi-Massa Martana-Roma

Ritrovo dei partecipanti ad orario e luogo da stabilire e partenza con bus privato in direzione dell’Umbria.Incontro con la guida e visita guidata  di Todi.

Da lontano Todi appare subito come un’inespugnabile città arroccata su un colle. Un vero e proprio “nido d’aquila” protetto dalla sua altura.

Risultati immagini per todi

 

Di origine etrusca, si mostra da subito terra appetibile tanto da diventare una prestigiosa colonia romana in epoca Augustea con la privilegiata autorizzazione di battere moneta propria.

Con i suoi punti panoramici, le caratteristiche e monumentali architetture ed un paesaggio collinare intatto, quello di Todi è considerato uno dei centri storici più eleganti e piacevoli da visitare. Conosciuta anche per essere una delle città più vivibili al mondo.

La sua grandezza storica si riconosce nella maestosa Piazza del Popolo che si apre inaspettata agli occhi dei turisti dopo gli spazi ristretti del reticolo di vicoli medievali. Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano, Palazzo del Popolo e la bella Cattedrale sorta nel XII sec. fanno da cornice a questo spazio di piacevole armonia.

Proprio ai piedi della città, la rara bellezza rinascimentale del grande Tempio della Consolazione è considerato un piccolo prototipo del primo progetto ( mai realizzato) della Basilica di San Pietro in Vaticano. Proprio il tempio accoglie in città i visitatori promettendo di non deludere le loro aspettative.

Al termine pranzo in ristorante  a Massa Martana con menù turistico.

ll Presepe di Ghiaccio rappresenta la grande attrazione di “Presepi d’Italia”, ma  questa Mostra si fregia anche del titolo di “Nazionale Italiana dei Presepi”, perché  vi si possono ammirare presepi  provenienti da tutte le regioni,oltre a Opere d’Arte sulla Natività realizzate da grandi scultori e ceramisti che, ispirati dal fascino della Notte Santa, danno lustro e prestigio alla mostra con le loro opere geniali.

Risultati immagini per presepe di ghiaccio massa martana

L’esposizione si articola in 22 locali del centro storico di Massa Martana, uno dei “I Borghi più belli d’Italia”, un paese che, di per se stesso, è già un presepe, dove i visitatori sono accolti dai fuochi che gli anziani
accendono nelle piazze e dalle dolci nenie natalizie nei vicoli del
borgo. Il tutto crea una atmosfera carica di magia che fa ritrovare tutta la gioia del Natale di una volta!

   La XVIII Edizione di Presepi d’Italia sarà ricca di GRANDI NOVITA’: 

                                  “Presepi d’Italia”, …il più bello spettacolo da vedere a Natale ed Epifania

Risultati immagini per massa martana natale

 

Tempo libero per ammirare il Presepe di Ghiaccio e i mercatini natalizi.

Al termine tutti in bus e rientro a Roma previsto in serata.Fine dei servizi

 

 

Informazioni generali

La quota comprende: Bus G.T per intera giornata.Accompagnatore dei Viaggi di Giorgio.Visita guidata a Todi con guida autorizzata Regione Umbra.Pranzo in ristorante.Assicurazione medica e bagaglio.Ingresso al presepe.

Non comprende :

Eventuali ingressi a siti e monumenti Partenza in bus privato da Roma.

 

torna su