SONO PREVISTI VOLI DI AVVICINAMENTO DA TUTTA ITALIA
Un itinerario di 16 giorni che partendo da Città del Messico entra in Guatemala,poi nel Chiapas-e-si-conclude-nello-Yucatan-e al termine relax al bellissimo mare dei Caraibi. Numerose le tappe in Guatemala a Guatemala City; a Tikal,con la sua giungla misteriosa, a Chichicastenango incontro con la popolazione indigena, ad Antigua la città coloniale e ad Atitlan. In Messico: a San Cristobal (nell’alto Chiapas); a Palenque, Campeche; Merida; Chichen itza ed infine Cancun.Altra chicca alcune dimore di charme. Un tour davvero inedito e studiato appositamente per il visitatore attento che desidera arrichirsi culturalmente,infatti il tempo dedicato alla visita di alcuni siti fa si che il visitatore ne torni davvero entusiasta e soddisfatto. Il programma include le visite alle più importanti località storico archeologiche e delle città principali del paese. In questo viaggio potrete scoprire bellissime città coloniali, cultura e tradizione; le enigmatiche e misteriose rovine di Palenque e di Chichen-Itza, quest’ultimo nominato come una delle nuove 7 meraviglie del mondo. Inoltre un soggiorno mare in un hotel di Cancun situato sulle meravigliose spiagge Caraibiche della Riviera Maya. Quest’area è un paradiso ecologico della penisola dello Yucatán e beneficia di spiagge bianche, di mari d’acqua turchese e di una delle più meravigliose barriere coralline dei Caraibi. Il territorio offre anche una grande quantità di “Cenotes”, di pozzi d’acqua sotterranea, di giungla vergine e vegetazione tropicale e di siti archeologici della civiltà dei Maya. Le attrazioni del Messico sono molto varie e quindi facendo un tour del Messico, tra riserve naturali incontaminate, spiagge bellissime, antichità, una bella architettura coloniale e feste coloratissime, testimonianza delle ricche tradizioni culturali locali,il Viaggiatore ne torna davvero entusiasta.Il Messico è uno stato governato nella forma di Repubblica presidenziale, situato in gran parte nell’America Settentrionale e in parte minore nell’America Centrale.
“LE STELLE CHE SI AFFACCIANO SU MIXCO, A MIXCO RIMANGONO, PERCHÉ GLI INDIOS LE COLGONO PER CANESTRI CHE EMPIONO DI GALLINE E CORONE BIANCHE DI IZOTE DORATO” (GLI INDIOS SCENDONO DA MIXCO – MIGUEL ANGEL ASTURIAS)
Partenza: 08 Agosto - 23 Agosto
Durata: 16 giorni 14 notti
Gruppo minimo: 8 persone
Costo per persona: in aggiornamento
Prenotazioni entro: in aggiornamento
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza con volo di linea alla volta di Città del Messico, arrivo all’aeroporto internazionale e trasferimento in hotel. Registrazione cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita del museo di antropología (chiuso il lunedì) e della città. Il museo è uno dei più importanti di tutta l’America e ospita collezioni davvero interessanti. Pranzo e nel pomeriggio visita della città. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi, detti anche “murales”, del famoso pittore Diego Rivera; in seguito visita panoramica del Templo Mayor. In serata passaggio da Plaza Garibaldi e cena al ristorante Bellini.
Intera giornata dedicata alla visita del centro archeologico di Teotihuacan e della Basilica di Guadalupe, maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. Si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. In serata trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutierrez. Arrivo e trasferimento preso hotel Marriott Tuxtla Gutierrez 4**. Registrazione, cena e pernottamento.
Trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas e visita delle comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. . Registrazione e pernottamento all’hotel Villa Mercedes San Cristóbal 4**. Cena in ristorante Santo Nahual e pernottamento.
In mattinata partenza per La Mesilla alla frontiera con il Guatemala, che si raggiungera’ in circa due ore e mezza. Dopo le operazioni doganali, si cambiera’ mezzo di trasporto e si proseguira’ con autobus guatemalteco per Panajachel, comunita’ principale sulle rive del lago Atitlan, dove si arrivera’ dopo circa quattro ore. Pranzo in ristorante durante il trasferimento. All’arrivo, sistemazione nell’hotel Porta del Lago 4**. Registrazione, cena e pernottamento.
Al mattino giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a Santiago Atitlán e Santa Caterina Palopo. Santiago Atitlán è un caratteristico villaggio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel e pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività personali e relax. Cena e pernottamento.
Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno piu’ conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante e continuazione per Antigua, antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Soleil Antigua 4*. Registrazione, cena e pernottamento.
Visita della cittá, monumento coloniale delle Americhe. Fino al 1773 fú la capitale del Guatemala. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pranzo in ristorante e continuazione a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barceló Guatemala City 5*. Cena e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto e volo per Flores. Arrivo e trasferimento a Tikal. Tikal e’ considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la piu’ importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten e’ impressionante. Pranzo durante la visita. Al termino proseguimento verso l’albergo La Casona 4*. Registrazione, cena e pernottamento.
Alle 06.30 del mattino partenza in pullman per Betel, alla frontiera tra Guatemala e Messico, dove si arrivera’ dopo circa tre ore e mezza attraversando il bellissimo paesaggio della foresta del Peten. All’arrivo ci si imbarchera’ su delle lance per navigare sul fiume Usumacinta per circa mezz’ora, fino al paesino di Corozal (frontiera messicana) per il controllo doganale e l’ingresso in Messico. Proseguimento quindi, sempre in lancia, per ancora un’ora fino a raggiungere l’antica città’ maya di Yaxchilan, luogo dove il silenzio e’ rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto selvatico copre gli edifici in modo affascinante ma nasconde alla vista buona parte dello splendore dell’antica cultura maya. Al termine di questa meravigliosa visita di circa 2 ore di durata, rientro in motolancia a Corozal dove si pranzerá in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminando il pranzo si prosegue via terra per Palenque: il tragitto sara’ di circa due ore e mezza e si snoderá tra la vegetazione selvaggia della regione del Chiapas. Arrivo all’hotel Villa Mercedes Palenque 4**. Registrazione, cena e pernottamento
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della citta’ antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche 4*. Registrazione, cena e pernottamento
12° giorno: Campeche – Uxmal – Merida
Partenza per Merida e durante il tragitto visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti della cittá Maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes 5*. Cena in ristorante Panchos e pernottamento.
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il campo da gioco della pelota ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Sosta al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach 5* in trattamento All Inclusive.
Giornata di relax e per attività individuali,con trattamento all’ inclusive in Hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Cancun per le operazioni di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
TweetLa quota comprende:
Non comprende :
N.B per transitare negli Usa è obbligatorio avere ESTA. Chi fosse interessato possiamo occuparcene noi al costo di euro 35.00 per persona.