Madonna delle Grazie (LANUVIO)

DSC_0137

In Breve

 Borghi in Festa da Gustare..

Madonna delle Grazie e Festa delle rose a LANUVIO

Partenza: 24 maggio - 24 maggio
Durata: 1 giorno
Gruppo minimo:
Costo per persona: 45.00
Prenotazioni entro: sino ad esaurimento dei posti disponibili versando intera quota

Il Programma di Viaggio

Ritrovo dei partecipanti nel luogo stabilito e partenza alla volta di Lanuvio.

Itinerario di Viaggio


Visualizzazione ingrandita della mappa

Informazioni generali

Nel mese di maggio si svolge la Processione in onore della Madonna delle Grazie venerata nel piccolo Santuario di Lanuvio.
Per i Lanuvini e per i soci della Confraternita è la festa più grande, quella per la quale ci si prepara per un intero anno. E’ la festa più antica e tradizionale, è la festa per eccellenza.
La mattina del secondo sabato di maggio i Lanuvini si recano presso il Santuario della Madonna delle Grazie per assistere alla S. Messa, al termine della quale al suono delle campane, allo sparo di mortaletti e fuochi d’artificio, l’immagine della Madonna viene “calata” dalla sua edicola per essere posta sulla pesante “macchina” processionale.
Nel pomeriggio, verso il tramonto, la macchina, portata a spalle da otto “Incollatori”, s’incammina lungo l’irto pendio di Via delle Grazie fino a raggiungere piazza C. Fontana, le strette viuzze del centro storico e fino alla Chiesa Parrocchiale, dove per una settimana, la Sacra Immagine resterà esposta alla devozione dei fedeli, per poi essere accompagnata di nuovo in processione nel suo Santuario.
Tutto il percorso della Processione è illuminato con artistiche luminarie, come anche i balconi e le finestre, dai quali vengono gettati migliaia di petali multicolori al passaggio della Processione .L’ordine della Processione è stabilito con meticolosità e precisione ed è il seguente:

Crocifisso – Ragazzi dell’oratorio – Gli angioletti – Comunicandi e Cresimandi- Gli attrezzi (Croci piccole e grandi, lampioni, ecc. ecc. Associaz. Ex allievi Don Bosco, Azione Cattolica, Gruppo di preghiera Padre Pio, la Confraternita - Banda musicale – Il Clero secolare – La macchina Processionale con a fianco gli “incollatori” Il popolo di Lanuvio.

La quota comprende: bus ,pranzo in agriturismo, visite guidate

La quota non comprende: mance 1 euro a persona, eventuali ingressi.

 

torna su