IL VALLO DI DIANO E LA CERTOSA DI PADULA

grotte-angelo41576670vallo-di-diano-40padula-certosa-di-san-lorenzobene16_71_cacteggianoteggiano-cattedrale

In Breve

 

Partenza: 24 maggio - 26 maggio
Durata: 2 giorni 1 notte
Gruppo minimo: 30
Costo per persona: Suppl. Singola
Prenotazioni entro: versando acconto di € 100,00 saldo entro un mese dalla partenza

Il Programma di Viaggio

1° giorno Roma - Teggiano

vallo-di-diano-40

Ritrovo dei partecipanti alle ore 07.15 e partenza per Teggiano. Inizio della visita guidata del Borgo Normanno di Teggiano “Città Medioevale e religiosa” (città museo, sede della Diano Medioevale dei Principi Sanseverino, con la sua fortezza di epoca normanna, il suo centro racconta 700 anni di storia e con le sue 32 chiese, raccoglie i capolavori  artistici dalle epoche bizantine alle bellezze di fine secolo; la Cattedrale di S.Maria Maggiore, nella quale si trovano monumentali tombe, pregevoli sculture lignee, un artistico portale e la torre campanaria). Qui Antonello Sanseverino, principe di Salerno e signore dello Stato Diano, ordì la famosa ”Congiura dei Baroni”, una sommossa fiscale contro il re di Napoli Federico d’ Aragona. Pranzo in ristorante.

                                   grotte-angelo

                                    41576670

Visita delle Grotte di Pertosa . Grotte risalenti a circa 35 milioni di anni, si snodano per 2.500 metri attraverso gallerie, cunicoli ed immense caverne; si caratterizzano per l’importanza e perché uniche in Italia, per visitarle occorre salire a bordo di una barca e traversare un piccolo laghetto sotterraneo. Stalattiti e drappi di candido alabastro pendono dalla volta delle caverne, stalagmiti dalle forme più strane catturano lo sguardo più incredulo del visitatore. Vi è stato girato i film: il Fantasma dell’Opera. Cena in agriturismo con prodotti del territorio,pernottamento in hotel.

 

 

 

° giorno Certosa di Padula – Roma

Dopo la prima colazione partenza per Padula. Arrivo a Pertosa, tappa d’obbligo per chi inizia il viaggio alla scoperta del Vallo di Diano: piccolo centro medioevale, contornato da boschi di castagno e uliveti, per scoprire la quiete e l’amenità del borgo contadino e ritrovare tesori nascosti come il dipinto fiammingo dei primi del XVI sec. raffigurante l’Immacolata conservato nella chiesa parrocchiale; visita guidata della monumentale “Certosa di San Lorenzo” fondata da Tommaso Sanseverino: si tratta di uno tra i più grandiosi complessi monumentali italianie d’Europa. E’stata dichiarata “Monumento Nazionale”nel 1998, e l’Unesco l’ha riconosciuta quale “Patrimonio dell’Umanità”; visiterete affreschi barocchi della volta, l’altare intarsiato e il bellissimo ciborio in sagrestia; la zona della clausura, la Sala del Tesoro del Capitolo e del Refettorio, il Chiostro Grande e le Celle dei Padri e del Priore; nonché capolavoro, la grande opera quattrocentesca scala elicoidale.ecc.ecc. La Certosa ospita il “ Museo archeologico della Lucania occidentale” dove sono custoditi reperti delle civiltà antiche del Vallo. Pranzo in ristorante tipico.

padula-certosa-di-san-lorenzo

bene16_71_cac

teggiano

teggiano-cattedrale

Proseguimento per la visita del Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, il solo al mondo che utilizza l’acqua battesimale attingendola direttamente dalla sorgiva sulla quale esso sorge, la sua costruzione risale ai primi secoli del Cristianesimo.
Fu realizzato in un’area considerata sacra già in epoca antica per la presenza di una fonte dedicata al culto pagano della ninfa Leucothea, particolare questo che ci viene riferito dallo storico romano Aurelio Cassiodoro. Partenza per Roma. Arrivo in serata. Fine dei servizi.

Itinerario di Viaggio

Informazioni generali

La quota comprende

  • Bus G.T.A/R;
  • un pernottamento al Grand Hotel Certosa 3*** sup.
  • pensione completa dal pranzo del sabato al pranzo della domenica bevande incluse (vino e acqua,caffè),
  • ingressi alle grotte e alla certosa;
  • visite guidate
  • mance
  • assicurazione medico – bagaglio

La quota non comprende

  • Extra di carattere personale
torna su