GROENLANDIA: LA TERRA DEGLI INUIT

Malamutep10605001p1060499Greenland200304_0154IlulissatisfjordssejladsIlulissat-JakobshavnSisimiut2fiskemarked71Nuuk1

In Breve

Un viaggio fantastico alla scoperta di questo splendido paese, terra del popolo Inuit, tra ghiacci, piccoli villaggi colorati, immersi in un’atmosfera ovattata che ricorda quella del deserto.

Tre giorni di navigazione in un mare tranquillo protetto dalle montagne, attraverso i fiordi, ci porta nel profondo nord, in uno dei paesaggi da fiaba del paese, dove tra l’altro andremo a vedere il ghiacciaio da cui si staccò l’iceberg che affondò il Titanic, il ghiacciaio più produttivo al mondo e per questo sotto la tutela dell’Unesco.

 

 

Partenza: 04 maggio - 12 maggio
Durata: 9 giorni 8 notti
Gruppo minimo: 10
Costo per persona: 3690,00€, sup.singola 380,00€
Prenotazioni entro: sino ad esaurimento dei posti disponibili

Il Programma di Viaggio

1° giorno: Italia – Copenhagen

Partenza in volo da Milano o Roma per Copenhagen. All’arrivo trasferimento in hotel. Tempo libero per la visita della città. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

2° giorno: Copenhagen – Kanguerlussuaq

1

In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per la Groenlandia: atterriamo in uno dei due aeroporti internazionali del paese, un’ex base militare, da dove si vede già la calotta polare. Il volo, se il tempo è bello, è già da solo un viaggio, visto che si sorvola una buona parte di calotta polare. All’arrivo breve trasferimento al Polar lodge. Escursione alla calotta polare con possibilità di avvistamento di bue muschiati e volpi polari…. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Kanguerlussuaq – Nuuk

Nuuk

Dopo la prima colazione, con un volo di linea raggiungiamo Nuuk, la capitale del paese.

Prima di imbarcarci sul postale che ci porterà fino ad Illullissat, abbiamo il tempo per un city tour.

La città, protetta dalle Sermitsiaq Mountain, ha circa 15.000 abitanti, e si affaccia sul fiordo, offrendo viste uniche. E’ forse la città del paese più viva, con il suo interessantissimo museo nazionale, centro d’arte Kataouaq, dove vengono allestite mostre di artisti locali, il suo piccolo porto coloniale….

Il resto del tempo a disposizione prima della partenza, si può utilizzare per un giro per la cittadina alla ricerca di souvernirs, o per una bibita calda sorseggiata guardando il fiordo, o ancora una passeggiata fino alla chiesa locale. E’ tempo libero e ognuno può impiegarlo come più desidera.

Al termine della giornata siamo pronti per salire a bordo e iniziare questa splendida crociera nel mare del nord, attraverso affascinanti fiordi, dove i piccoli villaggi abitati sono raggiunti in inverno solamente dal postale: un vero e proprio avvenimento !

L’atmosfera è ovattata, il silenzio regna sovrano, gli scenari sono da lasciare a bocca aperta ! Potete uscire all’aperto o stare nella lounge e godervi il paesaggio che scorre lento davanti ai vostri occhi, in completo relax. Pensione completa e pernottamento a bordo.

4° giorno: in navigazione – escursione a Sisimiut

Sisimiut2

Durante la mattinata raggiungeremo due piccoli villaggi: Maniitsoq e  Kangaamiut, ma osserveremo le manovre per far salire e scendere i passeggeri dal ponte della nave. Arrivati a Sisimiut invece sbarcheremo per un’escursione in quella che è la seconda città del paese.

Arriviamo circa alle 18 in quella che è la seconda città più grande della Groenlandia: circa 5000 abitanti vivono in questo luogo collegato in inverno solo dal postale.

Le case coloratissime si stagliano sul bianco della neve e il blu del mare e del cielo, in un paesaggio ricco di contrasti, che cambia con il mutare dell’inclinazione dei raggi di sole.

fiskemarked71

Scendiamo a terra per visitare la cittadina, dando un’occhiata al mercato del pesce, al municipio, al vecchio distretto  con i suoi edifici coloniali. Al termine, saliamo a bordo per continuare il nostro viaggio verso nord. Pensione completa e pernottamento a bordo.

5° giorno: arrivo a Ilullissat

Ilulissat

Se fino adesso pensavamo di aver già visto panorami di incommensurabile bellezza, questa giornata ci stupirà ancora di più: lungo la navigazione infatti si nota che il mare diventa più scuro e più olioso, caratteristica dei mari glaciali, e piccoli blocchi di ghiaccio iniziano a galleggiare sulla superficie. Questi poi aumentano di dimensione man mano che ci avviciniamo a Illullisat, e alla sua splendida Disko Bay, un’ansa di mare sulla quale si affaccia la cittadina, dove si riversano una grande quantità di icebergs di tutte le dimensioni, che si staccano dall’immenso ghiacciaio che dal 2004 è diventato parte della lista delle meraviglie naturali dell’Unesco. Pranzo a bordo. Arrivati a destinazione, sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

isfjordssejlads

6° giorno: Ilullissat

Ilulissat-Jakobshavn

p1060499

p10605001

 

Giornata interamente dedicata alla visita della cittadina e dei suoi d’intorni: il museo di Rasmussen, celebre esploratore, la cui casa è stata trasformata appunto in museo. Andremo a visitare la chiesetta  Zion, semplice e moderna, che si staglia con i suoi colori sullo sfondo del mare ghiacciato, e poi una passeggiata ci porterà attraverso il villaggio alla scoperta dei suoi abitanti, il fiero popolo degli Inuit.

Greenland200304_0154

Prima colazione e pernottamento in hotel. Pasti liberi.

7° giorno: Ilullissat

Malamute

Giornata dedicata alle escursioni extra che si possono effettuare direttamente sul posto: si possono fare escursioni con i cani da slitta, una crociera per l’avvistamento delle balene, o semplicemente godersi il passare del tempo, stando a guardare i colori straordinari che il ghiaccio può riflettere dalla terrazza dell’albergo, per poi andare a fare due passi, bevendo un caffè in uno dei locali, o andare a caccia di souvenirs. Prima colazione e pernottamento in hotel. Pasti liberi.

8° giorno: Illullissat – Kanguerlussuaq – Copenhagen

In mattinata lasciamo questo paradiso di ghiaccio per prendere il nostro aereo che ci riporterà, con scalo a Kangerlussuat, a Copenhagen, dove arriveremo in serata. Pasti a bordo. All’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.

 

9° giorno Copenhagen – Italia

Partenza in mattinata dopo la colazione per l’aeroporto di Copenhagen per l’Italia.

Itinerario di Viaggio

Informazioni generali

La quota comprende:

  • 2 notti in hotel a Illullissat
  • 1 notte a Kangerlussakq in lodge ( bagni in comune)
  • Trattamento di pensione completa a bordo
  • Guida parlante inglese
  • Visite e ingressi come da programma
  • Volo in classe economica da Copenhagen
  • Voli interni in classe economica
  • Volo low cost da Roma per Copenhagen
  • Crociera di 3 giorni/2 notti in pensione completa, cabina doppia con bagni privati
  • Escursioni come da programma
  • 1 cena in hotel
  • Assicurazione medico no stop
  • Tasse aeroportuali

La quota non comprende: 

  • Bevande e mance
  • I pasti non menzionati nel programma
  • Spese personali
torna su