fbpx

GRAN TOUR DELLE EOLIE

In Breve

L’arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia è costituito da sette splendide isole – Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi – e da alcuni isolotti e scogli affioranti da un mare azzurro e limpido.
In questo Tour visiteremo tutte le isole, respirando a pieno la natura sorprendente di queste isole della Sicilia.

Isole dolci del dio. Isola è fine d’ogni viaggio, meta della più grande via per cui è sempre corsa ogni avventura, ha navigato la civiltà dell’uomo; isola è anelito e approdo, remissione d’ogni incertezza e ansia, superamento della natura, scoperta, inizio della conoscenza, progetto della storia, disegno della convivenza. Ma isola è anche sosta breve, attesa, pausa in cui rinasce la fantasia dell’ignoto, il desiderio del viaggio, il bisogno di varcare il limite, sondare nuovi spazi. Isola è metafora di questo nostro mondo: scoglio dentro l’immenso mare, granello vagante nello infinito spazio; è metafora della vita umana; sosta d’un attimo nell’eterno da cui veniamo, a cui il destino inesorabilmente ci sospinge. È materno grembo l’isola, schermo pietoso al panico, al terrore”.

Da: Vincenzo Consolo, nel convegno “Alle radici della vita civica nelle Eolie”, Lipari 17 maggio 1995.

Partenza: 14 agosto - 21 agosto
Durata: Partenza ogni Venerdì, Sabato e Domenica fino ad Ottobre - 8 giorni - 7 notti.
Gruppo minimo: 2 persone
Costo per persona: - in aggiornamento Supplemento Hotel 4*
Prenotazioni entro: Saldo 30 giorni prima della partenza.

Il Programma di Viaggio

1° GIORNO: PARTENZA/CATANIA
Partenza dalle città interessate, per Catania, con volo diretto. Arrivo e trasferimento a Lipari.
Sistemazione in hotel, giornata libera, prima di cena incontro con la guida, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: LIPARI
Prima Colazione giornata libera, per relax con possibilità di visite libere nell’isola di Lipari.
Cena e pernottamento in Hotel.

3° GIORNO : LIPARI

lipari


Prima colazione in hotel. Visita del centro passeggiando per le viuzze della cittadina di Lipari, visita facoltativa all’antica Acropoli dove si trova anche il museo archeologico. Pranzo Libero.
Nel pomeriggio giro dell’isola di Lipari in pullman attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice.
Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: PANAREA e STROMBOLI CON SCALATA AL CRATERE (FACOLTATIVA)
In mattinata partenza in motobarca per l’isola di Panarea. Giro dell’isola passando alla famosa baia di Calajunco e tra gli isolotti e scogli davanti a Panarea. Attracco al porto del paese e tempo libero per passeggiare. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in motobarca per l’isola di Stromboli. Attracco al paese di Stromboli.
Tempo libero per passeggiare nel paese e raggiungere l’Osservatorio (280 mt.). Per chi ha scelto di partecipare alla scalata al cratere, appuntamento con la guida CAI autorizzata e inizio scalata per raggiungere la sommità del cratere. In tarda serata, per i partecipanti che non hanno aderito alla scalata, partenza con la motobarca fino sotto la Sciara del fuoco. Sosta in barca per ammirare l’attività esplosiva del vulcano che si può notare solo al buio. Cena con pizza a Stromboli e sacchetto lunch per gli scalatori.
Rientro a Lipari in motobarca nella nottata e pernottamento in hotel.

stromboli-case

5° GIORNO: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano.  Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla baia delle “Sabbie nere”, dalla “Grotta del Cavallo” e dalla “Piscina di Venere” fino alla piccola località marina “Gelso”, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran cratere” e successivamente verso il porto levante. Durante il giro possibilità di bagno, tempo permettendo.
Il pomeriggio e’ dedicato all’ esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree e alle spiagge “Sabbie nere”. Nel pomeriggio rientro.
Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

fanghi_a_vulcano

6° GIORNO: FILICUDI ED ALICUDI
Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata in motobarca per le isole di Filicudi ed Alicudi, passando dal lato nord-ovest dell’isola di Lipari. All’arrivo a Filicudi sosta al paesino di Filicudi porto. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, passando dallo scoglio “La Canna” e “La Grotta del Bue Marino”, dal paesino Pecorini mare e, girando l’appendice dell’isola, Capo Graziano, proseguimento per Alicudi. Breve sosta sull’ isola. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Rientro in motobarca nel tardo pomeriggio.
Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO: SALINA

salina

Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde, arrivo a Santa Marina Salina, breve sosta e proseguimento in pullman passando dalla piccola frazione di Leni, si raggiunge Valdichiesa, dove si visita il santuario della madonna del Terzito. Si prosegue per Pollara, frazione che sorge sui resti di un antico cratere dove si può ammirare la baia dove è stato girato il famoso film “Il Postino”. Proseguimento per Malfa da dove poi si riscende per raggiungere la frazione di Lingua con il suo laghetto, antica salina, qui finisce il tour in Pullman. Pranzo libero, nel pomeriggio si riparte per Lipari in motobarca.
Cena e Pernottamento in Hotel.

 8° GIORNO : PARTENZE

Colazione e rientro all’Aeroporto di Catania per il nostro volo di rientro.
Fine dei servizi

Itinerario di Viaggio

 

 

 

 

 

itinerario1

 

VULCANO – LIPARI – PANAREA –– STROMBOLI – FILICUDI – ALICUDI – SALINA

Informazioni generali

La quota comprende: 

 

  • Hotel 3* nell’isola di Lipari
  • Bagaglio sugli aliscafi di linea. 1 Bagaglio da cabina Aereo ed 1 Bagaglio da stiva per persona là dove prenotato il transfer;
  • N. 6 Mezze Pensioni (bevande escluse) con pasti a menù fisso o con scelta preventiva alla piccola carta, prima colazione continentale rinforzata con dolce, salato, bevande calde e fredde a biffet.
  • Cocktail del Benvenuto
  • Cena con pizza durante l’escursione Panarea e Stromboli e sacchetto lunch fornito dall’hotel per gli scalatori
  • Escursione in motobarca alle Isole di Panarea e Stromboli, Filicudi e Alicudi, Salina e Vulcano
  • Giro dell’Isola di Lipari e dell’isola di Salina in pullman
  • Ns guida/accompagnatore multilingue per tutta la durata del Tour

La quota non comprende: 

  • Volo per Catania + tasse aeroportuali
  • Assicurazione annullamento
  • Pasti e bevande non menzionate
  • Mance
  • Trasferimenti da e per aeroporto e da e per Lipari o Vulcano come sotto:

Trasferimento Catania aeroporto – Lipari o Vulcano Hotel e Viceversa € 125,00 per Persona

Catania Aeroporto – Milazzo porto con auto, minibus o Pullman, da Milazzo porto di imbarco per l’isola di Lipari o l’isola di Vulcano, trasporto a mezzo aliscafo o nave traghetto di linea con 1 bagaglio da cabina aereo e 1 bagaglio da stiva per persona;

Supplementi da pagare in loco ma da segnalare alla conferma della prenotazione

Scalata al Cratere di Stromboli con guida CAI autorizzata:    Euro 35,00 per persona
(Durante l’escursione Panarea e Stromboli)

Tassa di accesso alla sommità dei Vulcani                                  Euro   5,00 per persona

  • Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”
torna su