Festa dell’Uva a Marino

DSC_0750Frascati-villaaldobrandini01IMG_4309Grottaferrata-fortificazioni-dell-abbazia-di-San-Nilo

In Breve

Borghi in Festa da Gustare..

 

Partenza: 05 ottobre - 05 ottobre
Durata: 1 giorno
Gruppo minimo: 40
Costo per persona: euro 45,00
Prenotazioni entro: Prenotazioni sino ad esaurimento dei posti disponibili versando intera quota.

Il Programma di Viaggio

Ritrovo dei partecipanti ore 08.30 e partenza in bus privato.

In mattinata visita guidata al centro storico di Frascati  e al teatro della Acque di Villa Torlonia,che offre un gioco di fontane tra le più spettacolari della zona, opera di architetti del calibro di Maderno, Fontana e Ponzio intorno al 1600. C’è l’enorme fontana “del candeliere”, prospiciente il ”teatro delle acque”, la lunga parete le cui nicchie un tempo ospitavano statue e vasi.

Grottaferrata-fortificazioni-dell-abbazia-di-San-NiloSi prosegue poi per Grottaferrata e visita al Monastero Esarchico di Santa Maria , detto anche Abbazia Greca di San Nilo, che  è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, all’epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo. la visita dell’abbazia di San Nilo costruita nel 1004 e che conserva ancora il rito cattolico – bizantino.

Pranzo in agriturismo.

 

 

 

Nel pomeriggio proseguimento a Marino per assistere alla Sagra dedl’ uva  che  è una nota festa tradizionale, che ricorre IMG_4309ogni prima domenica di ottobre. La Sagra dell’uva fu istituita nel 1925 per iniziativa del poeta Leone Ciprelli e da allora è stata puntualmente organizzata ogni anno. L’Opera Nazionale Dopolavoro concesse all’evento il titolo di Sagra, di cui potevano fregiarsi solo pochi altri simili eventi in Italia. Le sue radici tuttavia affondano in accadimenti storici precedenti: in coincidenza con la festa profana si tiene infatti la festa della Madonna del Rosario, celebrata per commemorare la vittoria della Santa Alleanza contro l’Impero ottomano nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.Al termine rientro a Roma e fine dei servizi.

Itinerario di Viaggio


Visualizzazione ingrandita della mappa

Informazioni generali

comprende:

bus ,pranzo in agriturismo, visite guidate

Non comprende :

mance 1 euro a persona,eventuali ingressi.

torna su