Marocco a capodanno

fesl_morocco-marrakech-djemaa-el-fna-snake-charmer-1-466x350fes36-ouarzazatevolubilis-morocco-4meknes

In Breve

CAPODANNO IN MAROCCO – CITTA’ IMPERIALI 

Paese di antichissime origini, il Marocco è ricco di storia e cultura, ereditata negli anni dalle popolazioni che hanno fatto del suo territorio terra di conquista. Dalle prime popolazioni berbere risalenti al 3000 a.C., tuttora presenti nelle zone più interne, incisiva è stata la presenza dei Fenici, dei Cartaginesi e dei Romani prima dell’avvento, dopo la morte di Maometto, dei guerrieri religiosi arabi, che introdussero in questa regione la dottrina islamica. Il primo regno dinastico risale alla fine del 700 con Idriss I e Fes divenne capitale del regno, nonchè punto di riferimento religioso, artistico ed intellettuale di tutto l’Islam. Successivamente ebbe rilievo il dominio degli Almoravidi, che fondata la città di Marrakech nel 1070, estesero i loro territori fino alla penisola iberica. Il tramonto della dinastia almoravide coincise con l’ascesa dei berberi Masmouda sotto i quali fiorirono la scienza e l’arte. I Merinidi, nella seconda metà del XIII sec. furono gli artefici di una nuova epoca di splendore e di ricchezza, che influenzò positivamente lo sviluppo intellettuale ed artistico del Paese. Ma è sotto i Saaditi che si raggiunse il massimo fulgore e Marrakech, capitale del regno venne arricchita da splendide costruzioni (XV, XVI sec.) E’ sotto gli Alaouiti che la capitale, dopo la conquista del nord del Marocco, venne trasferita a Fes in un primo momento, e in seguito dopo la sua fondazione, a Meknes. Da qui ha inizio la storia moderna del Marocco, che sotto il protettorato della Francia, conosce momenti di benessere, ma anche periodi di contestazione. Proprio il malcontento in seguito alla destituzione del sultano Mohamed V, accentua la crisi che porterà nel 1956 all’indipendenza del Marocco. E’ opera di Hassan II la prima costituzione, basata su una monarchia costituzionale.

Partenza: 29 dicembre - 05 gennaio
Durata: 8 giorni - 7 notti
Gruppo minimo: 15 persone
Costo per persona: Euro 1250,00 a persona in camera doppia - 200,00 sup. singola su richiesta
Prenotazioni entro: fino ad esaurimento posti disponibili

Il Programma di Viaggio

1° Giorno: ITALIA/RABAT

Arrivo all’aeroporto di Rabat trasferimento in albergo. Consegna da parte nostra dei documenti viaggio e di informazioni sul itinerario. Pernottamento in hotel.

2° Giorno: RABAT

meknes

Prima colazione in hotel. In tarda mattinata visita di Rabat, inizieremo con con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya , lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Sistemazione in albergo cena e pernottamento.
Cena e pernottamento in hotel.

volubilis-morocco-4

 

3° Giorno: RABAT/MEKNES/FES

fes

Prima colazione e partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono , ancora perfettamente conservati . Si visiterà Bab Mansour , la più importante porta di entrata , la vecchia Medina il quartiere ebraico e le stalle Reali .
Dopo Pranzo  proseguimento per Volubilis , città romana e partenza per Fez.
Arrivo in Fes. Check in.
Cena capodanno e pernottamento in hotel.

 

fes3

 

4° Giorno:FES

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze) la più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II , è la culla della civiltà e della religione del paese dov’è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bounania e Attarine. Si proseguirà con la fontana Nejjarine , il Mausoleo di moulay Idriss e la Moschea Karaouine.
Pranzo.
Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Reintro a Meknes.
Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno:FES/BENI MELAL/MARRAKECH

Prima colazione in albergo e partenza per Marrakech. Sosta a Beni Mellal. Pranzo.Proseguimento verso Marrakech. Arrivo check in albergo.
Cena e pernottamento in hotel.

6-ouarzazate

6° Giorno: MARRAKECH

Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita di Marrakech giardino della Menara , le Tombe Saadiane , il Palazzo Bahia e la Koutoubia.  Pranzo in albergo.
Nel pomeriggio si visiteranno i souks nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna”.
Cena nella FATANZIA CHEZ ALI  e pernottamento in hotel.

7° Giorno: MARRAKECH/CASABLANCA

Prima colazione in albergo. Mattina a disposizione. Pranzo . Pomeriggio Partenza per Casablanca.
Cena e pernottamento in albergo.

l_morocco-marrakech-djemaa-el-fna-snake-charmer-1

 

8° Giorno: CASABLANCA/RABAT/ITALIA

Dopo prima colazione in albergo,e visita panoramica della capitale economica del Marocco con il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della stupenda moschea HASSAN II. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto di Rabat in tempo utile. Fine dei nostri servizi.

Informazioni generali

LA QUOTA COMPRENDE

  • VOLO  IN CLASSE ECONOMICA FRANCHIGIA BAGAGLIO 20 KG
  • ACCOGLIENZA E ASSISTENZA IN AEROPORTO ALL’ARRIVO
  • PENSIONE COMPLETA  COME DA PROGRAMMA;
  • CENA SPETTACOLO FANTASIA BEVANDE ESCLUSE;
  • VISITE ED INGRESSI  CON GUIDA IN LINGUA ITALIANA PER TUTTA LA DURATA DEL TOUR
  • BUS PRIVATO PER LA DURATA DEL TOUR
  • INGRESSO AI MONUMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA INCLUSO MOSQUEA HASSAN II
  • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO;
  • CENONE DI CAPODANNO
  • NON COMPRENDE:
  • LE BEVANDE DURANTE TUTTI I PASTI
  • GLI EXTRA E LE SPESE,MANCE PER GUIDE ED AUTISTI
  • TASSE AEREOPORTUALI 80,00 €

 

FACOLTATIVO: Assicurazione Annullamento € 80,00

torna su