Aurora Boreale alle Isole Lofoten

d63071559e9c3de27925ccb2309098455323-large-ad0b1a3115576f133852fdc7d6e4372c0280114hp8bo32

In Breve

Lo chiamano il periodo dell’oscurità ma l’inverno nel nord della Norvegia regala nelle sue poche ore di luce dei momenti indimenticabili.

Da fine ottobre  a gennaio è in una condizione di notte polare. Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio il sole sorge intorno alle 9:30 ma già un’ora prima il cielo inizia a farsi chiaro e verso le 9 esplode di colori.

Le Isole Lofoten costituiscono una vera perla della Norvegia che si trova oltre il Circolo Polare Artico, e che attira migliaia di visitatori ogni anno grazie ai suoi paesini caratteristici e all’opportunità irrinunciabile di vedere l’aurora boreale. Nonostante le Isole Lofoten si trovino così a nord nell’emisfero boreale, grazie all’influsso della Corrente del Golfo, della Corrente Nord Atlantica e della Corrente Norvegese il loro clima è piuttosto mite rispetto a quello di altri luoghi alla stessa latitudine: a febbraio, il mese più freddo, la temperatura media minima è di -3°, e la media massima è di 1°, mentre nei mesi più caldi, luglio e agosto, le temperature vanno da 11° a 15°.

L’aurora boreale, nell’emisfero nord, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali.

Il fenomeno è causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100 – 500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l’ausilio di particolari strumenti, sia da terra sia dallo spazio.

Spesso l’aurora polare è visibile anche in zone meno vicine ai poli, come la penisola scandinava. Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare, periodi in cui il campo magnetico interplanetario può presentare notevoli variazioni in intensità e direzione, aumentando la possibilità di un accoppiamento (riconnessione magnetica) con il campo magnetico terrestre.

La forma di un’aurora polare è molto varia. Archi e brillanti raggi di luce iniziano a 100 km sopra la superficie terrestre e si estendono verso l’alto lungo il campo magnetico, per centinaia di chilometri. Gli archi possono essere molto sottili, anche solo 100 metri, pur estendendosi da orizzonte ad orizzonte. Possono essere quasi immobili e poi, come se una mano fosse passata su una lunga tenda, iniziare a muoversi e torcersi. Dopo la mezzanotte, l’aurora può prendere una forma a macchie e ognuna delle macchie spesso lampeggia più o meno ogni 10 secondi fino all’alba.

Partenza: 05 dicembre - 10 dicembre
Durata: 6 giorni 5 notti
Gruppo minimo: 20 persone
Costo per persona: 1680€ sup.singola190€
Prenotazioni entro: entro il 20 ottobre versando acconto di euro 100,00, secondo acconto euro 600,00 entro 60 giorni , saldo entro un mese dalla partenza. Essendo inclusa la polizza contro annullamento al viaggio,consigliamo di non attendere le scadenze indicate,siete coperti sino al giorno di partenza da ogni Vostra eventuale rinuncia forzata-

Il Programma di Viaggio

1° giorno: Italia – Evenes – Svolvaer 

Partenza dall’Italia con volo di linea, con scali arrivo ad Evenes e trasferimento a Svolvaer. Cena e pernottamento in Hotel.
Durante il percorso possibilità di ammirare aurora boreale.

2° giorno: Svolvaer

Prima colazione in hotel. Partenza per Bostad. Visita al Museo Vichingo. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel, resto della giornata a disposizione. Per lo shopping escursioni facoltative, ammirare la pesca al merluzzo o il via vai di barche che lo vanno a pescare in questo periodo, ecc…
Cena e pernottamento. Dopo cena escursione a caccia aurora boreale.

2

3° giorno: Svolvaer – Henningsvaer

Prima  colazione in hotel. Si parte verso il villaggio di Å con eventuale visita del museo dello stoccafisso e del museo del porto e verso il villaggio di Reine  dove potremo attraversare lo stesso fiordo via mare con il traghetto di linea ed eventualmente fermarsi nel microvillaggio di Bunes. Pranzo libero in corso di escursione.
Rientro in hotel, possibilità durante il percorso di vedere l’Aurora, cena e pernottamento.
Dopo cena escursione alla caccia dell’aurora boreale.

4° giorno: Henningsvaer

HenningsværLITE

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicate ad attività libere e/o escursioni  facoltative. Previsto incontro con un fotografo del posto per  ammirare alcune foto dell’ aurora boreale. Pranzo in hotel.

1
Nel pomeriggio visita della fabbrica del merluzzo e cena al Full Steam. Rientro in hotel, durante il percorso possibilità di ammirare l’Aurora. Pernottamento.

5° giorno: Henningsvaer – Andenes

NOEXLA02_Noorwegen_Orca_Adventure_Andenes4

Prima colazione in Hotel  partenza in direzione di Andenes. Escursione in barca per l’avvistamento dell’orca assassina e delle balene che transita in quelle acque nel periodo che va da ottobre a metà/fine gennaio. Pranzo  libero in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla pesca. In inverno, si può trovare facilmente il merluzzo artico Norwegian, che viene in queste zone a deporre le uova.

andenes
C’è un gran numero di pescatori e un sacco di trambusto in ogni piccolo avamposto  per tutta la lunghezza della parete della montagna di Lofoten. Questo è uno dei grandi eventi dell’anno alle Lofoten da secoli.
Cena e pernottamento. Possibilità di ammirare aurora boreale.

011

6° giorno: Andenes – Evenes – Italia

Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Evenes. Rientro in Italia. Fine dei servizi.

-

Itinerario di Viaggio

Informazioni generali

La quota comprende:Voli di linea Sas e Lh in classe economica franchigia bagaglio 20 kg;5 pernottamente in hotel 3 stelle in mezza pensione,pià unu pranzo.Trasferimenti con bus privato;Guida accompagnatore locale in lingua italiana.Escursioni in programma.Kit da Viaggio.Assicurazione medica bagaglio e ANNULLAMENTO AL VIAGGIO

 

Non comprende:Tasse aereoportuali euro(soggette a riconferma);i pasti non indicati e le escursioni non indicate in programma.Extra di carattere personale.Mance per guida autista pari a  5 euro al giorno a persona da versare il giorno di partenza.Ingressi ove previsti da pagare in loco

torna su