ANTICA VOLCEI,Valva

romagnano al monteOLYMPUS DIGITAL CAMERAbuccicoVilla d’Ayala

In Breve

Camminare nella storia immergendosi nel passato si puo fare a Buccino l’Antica Volcei autentico palinsesto urbano dove trovano spazio: archeologia, arte e storia. La conoscenza di questo luogo speciale è completata dalla visita del museo Archeologico, di recente allestimento, che ci permetterà di comprendere a fondo l’importanza strategica ricoperta da Volcei nell’antichità. 

La visita della Villa d’Ayala a Valva “villa di delizie” ispirata al Manierismo e al Barocco dove si respira un atmosfera quasi irreale ci sorprenderà con le sculture immerse in una natura rigogliosa che sembrano richiamarci in un mondo mitologico e misterioso.  

Partenza: 12 marzo - 13 marzo
Durata: 2 giorni- 1 notte
Gruppo minimo: 25 persone
Costo per persona: in camera doppia 170,00€- sup.singola 15,00€
Prenotazioni entro: sino ad esaurimento dei posti disponibili versando l'intera somma entro il 9 Febbraio 2016

Il Programma di Viaggio

Sabato 12  Marzo 

Ritrovo dei partecipanti in luogo  e orario da definire e partenza in bus privato in direzione di Buccino.Pranzo libero durante la sosta in autostrada.

Arrivo a Valva e visita della Villa d’Ayala.

Villa d’Ayala

La Villa e il Parco progettati e realizzati per la villeggiatura, come “villa di delizie“, ispirati al Manierismo e al Barocco.Pensati come un luogo che  doveva includere le vestigia normanne e prevedere al suo interno anche la fusione tra arte e natura. Il parco si sviluppa per 17 ettari ed è costituito da giardini all´italiana ed un bosco, con viali che conducono alla villa. I viali sono decorati da statue e fontane  che si ispirano a miti dell’antichità ed allegorie: Diana, la Primavera, l´Estate, Ercole, la Pittura, la Scultura; vi è inoltre un teatro all´aperto e la Grotta dei Mostri, “abitata” da statue d’aspetto orribile. Nella Villa, isolata dal mondo esterno, immersa in un magico silenzio si respira un atmosfera quasi irreale.

La cura della Villa esprime tutta la raffinatezza del suo ideatore: il Marchese D. Giuseppe Maria Valva che si dedicò alla sua realizzazione nella seconda metà del XVIII, gli ultimi interventi furono compiuti nel 1867 per opera del Marchese Francesco d’ Ayala-Valva.

Si prosegue per Buccino   arrivo in hotel cena e pernottamento .

 

buccico

Il Parco Archeologico Urbano di Buccino è unico nel suo genere sviluppandosi sotto l’antico centro storico del borgo medievale, oggi è una realtà di grande interesse scientifico e di enorme fascino. L’Antica Volcei ebbe il suo periodo di splendore durante la dominazione romana a partire dalla resa nel 209 a.C. al console romano Fulvio Flacco. Restano anche vestigia delle necropoli risalenti tra l’VIII e il IV secolo a.C.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Domenica 13  Marzo:  Romagnano al Monte-Roma

 

Visita di Romagnano al Monte. Paese fantasma, arroccato su uno sperone montuoso e si affaccia sulla profonda gola della Valle del fiume Bianco, circondato da alti rilievi e pareti di roccia scoscese su precipizi. Abbandonato dopo il terremoto del 1980 di origine medioevale  ha una storia molto simile a quella di altri agglomerati montani a regime pastorale, storia legata alle vicende e alle sorti delle proprietà feudali. Rimangono i resti della cinta muraria del castello baronale, mentre al centro in piazza SS Rosario c’è il Municipio e la chiesa settecentesca della Madonna del Rosario. Pranzo in agriturismo.Al termine, partenza per Roma con arrivo in serata.

 

Itinerario di Viaggio

Informazioni generali

La  quota comprende:

Bus G.T per la durata del tour.Una notte presso hotel 4****, pensione completa dalla cena  del primo giorno al pranzo della domenica; Visite guidate da personale autorizzato Regione Campania.Assicurazione medica e bagaglio.

 La quota non comprende:

Eventuali biglietti ingressi ove previsti al momento circa 6 euro; spese di carattere personale; mance guide e autista euro 5,00.Tutto quanto non espressamente previsto nella quota comprende.

torna su