1 Maggio Amatrice-Cittaducale

AMATRICIANA-COP

In Breve

                                 Trascorri il 1 maggio

                      in allegria,tra cultura,paesaggio e gastronomia

                LUNGO LA VIA SALARIA, L’ANTICA VIA DEL SALE

                                                        ” Spaghetti all’amatriciana”

 

 

 

 

Partenza: 01 maggio - 01 maggio
Durata: 1 giorno
Gruppo minimo: 30
Costo per persona: 65,00
Prenotazioni entro: sino ad esaurimento dei posti disponibili

Il Programma di Viaggio

Domenica 1 maggio

Ritrovo dei partecipanti in luogo da concordare e partenza in bus privato in direzioni di Rieti.Arrivo a Rieti. Incontro con la guida.

Partenza per il paese di Cittàducale. Fondata nel 1309 dal Re Carlo II d’Angiò, venne chiamata Cittàducale in onore all’erede al trono del reame di Napoli, Roberto duca di Calabria.. Fedelissima agli Angioini e poi agli Aragonesi, ebbe da quest’ultimi il privilegio di battere moneta. Sostenne continue lotte contro Rieti assolvendo così alla sua funzione di guardia avanzata sui confini del regno. Fu turbata nel Cinquecento da aspre lotte tra casate rivali che cessarono quando l’imperatore Carlo V la concesse in feudo alla figlia Margherita d’Austria moglie del duca Ottavio Farnese. Molti edifici hanno aspetto medievale e molti altri sono stati rimodernati nel secoli successivi. Il paese è dominato dalla torre angioina e sulla piazza del Popolo si trovano i maggiori monumenti quali le chiese di Santa Maria e di Sant’Agostino affiancate dalle torri campanarie a tre e due piani di bifore. Oltrepassata Città Ducale, la via Salaria discende costeggiando la verdissima pianura di san Vittorino attraversata dal Velino e dal Peschiera incontrando le terme di Cotilia già famose nell’antichità per essere predilette dall’imperatore Flavio Vespasiano. Passeggiata nella zona archeologica. Proseguimento per Amatrice. Pranzo in loco  con la degustazione degli “Spaghetti all’amatriciana”.  Nel pomeriggio passeggiata nel centro montano di Amatrice e al termine tutti in bus per il rientro a Roma. Fine dei servizi.

Informazioni generali

AMATRICIANA-COP

La quota comprende: Bus per intera giornata;visite guidate da esperta dei luoghi nonché autrice di pubblicazioni;pranzo ad Amatrice; iva.

Non comprende:Mance per camerieri,guida 3 euro;eventuali ingressi durante le visite;tutto quanto non previsto nella quota comprende.

torna su