Hostels vs Airbnb

Pubblicato il 11/04/2019

bnb
Se sei in procinto di organizzare una vacanza in un posto che hai sempre desiderato, per alloggiare hai a disposizione diverse opzioni tra cui gli ostelli e Airbnb. Entrambi presentano delle differenze che è giusto che conosca, affinché ti possano indirizzare verso la scelta più idonea prenotando l’alloggio che fa per te. Airbnb è una piattaforma ormai conosciuta a livello globale con degli ottimi vantaggi, con un successo sempre in ascesa e questo grazie ai suoi milioni di utenti che ormai hanno riposto fiducia in questa formula così versatile. Anche gli ostelli hanno dei vantaggi da non sottovalutare in quanto ormai da anni offrono alloggio a milioni di viaggiatori.

Come funziona Airbnb

Come già accennato, Airbnb, è una piattaforma con un’organizzazione impeccabile, è molto intuitiva e semplice. Basta iscriversi sul sito e vieni subito messo in contatto con i proprietari delle case, i cosiddetti Host. Spetta a te decidere la dimora più idonea alle tue esigenze. Su Airbnb si va avanti tramite recensioni infatti, è molto importante dopo il tuo soggiorno lasciare una recensione per permettere ai prossimi turisti di avere un’idea chiara e completa della dimora che si stanno accingendo a prenotare. I giudizi devono essere chiari e precisi, dove non deve mancare il giudizio sulla comunicazione con il proprietario, la pulizia e l’ordine dell’immobile, la posizione geografica e altro. Il giudizio devi esprimerlo in stelle e va da 1 a 5 stelle, ed è importante che tu sia coerente e preciso.

 

I vantaggi di Airbnb

Uno dei vantaggi più apprezzati di questa piattaforma è che durante la mediazione per l’immobile non ci sono intermediari, ma solo le commissioni che Airbnb prende. Questo ti permetterà di risparmiare una cifra notevole che per chi va in vacanza è un ottimo vantaggio. Su Airbnb si possono prenotare qualsiasi categorie di alloggio. Tutto dipende da quello che vuoi spendere, infatti se fai un giro sulla piattaforma, ti renderai subito conto che non mancano i monolocali e le ville di lusso con ogni comfort. Non c’è nessun limite alla scelta dell’alloggio, perché con Airbnb puoi optare anche per alloggi particolari come campeggi, camper o barche.

 

Cosa sono gli ostelli

L’ostello è una struttura molto simile ad un albergo solo che ti permette di condividere lo spazio con altre persone. È una soluzione molto gettonata soprattutto tra i giovani che non si fanno problemi a stare con gente sconosciuta. L’ostello viene definito l’alternativa economica e adatta a coloro che amano viaggiare molto. Chi l’ha provato ha ammesso di aver vissuto un’esperienza unica e indimenticabile. Con l’ostello entrerai in una dimensione di viaggio indescrivibile e avrai la possibilità di fare nuove amicizie con persone di altre parti del mondo.

 

I vantaggi degli ostelli

Gli ostelli hanno qualche vantaggio in più rispetto ad Airbnb. Innanzitutto visto che sono quasi come gli alberghi, avrai a disposizione sempre una reception aperta 24 ore che in caso di domande è sempre utile. Altro vantaggio interessante degli ostelli è che potrai avere la possibilità di cancellare la prenotazione senza incorrere in sanzioni. Le politiche di check in e check out sono molto più flessibili rispetto ad Airbnb. Se opterai per un ottimo ostello, in alcuni è compresa anche la colazione. L’unico svantaggio degli ostelli che però a molte persone poco importa, è la condivisione dei servizi igienici. L’ostello potrebbe risultare un’ottima soluzione di alloggio vacanza però, bisogna mettere in conto che dividendo gli spazi con altre persone, vanno un po’ ridimensionate le proprie esigenze.

 

Meglio ostelli o Airbnb?

La scelta dell’alloggio per la tua vacanza spetta a te ma bisogna valutare bene i pro i contro. Tutto dipende come già accennato dal budget che desideri spendere e soprattutto dalle tue esigenze. Gli ostelli sono più indicati per chi ama viaggiare in solitaria, mentre Airbnb è indicato per tutti coloro che vogliono farsi una vacanza in compagnia e in questa maniera dividersi anche la somma da pagare. Qualsiasi sia la tua scelta stai sicuro che vivrai una vacanza indimenticabile perché la cosa più importante è andare alla scoperta del mondo. Come suggerimento di consiglio se hai la possibilità di viaggiare, di provarli entrambi perché sono due soluzioni molto differenti che ti permetteranno di farti capire quale sia la migliore.



Altre partenze
torna su