fbpx

I benefici dei viaggi in gruppo

Pubblicato il 17/10/2018

gruppo

Sono in tanti, in passato, ad aver scelto di viaggiare da soli. A distanza di tempo, molti si sono convertiti ai viaggi in gruppo. Le motivazioni sono molteplici: dall’incontro di nuovi amici alla possibilità di risparmiare, senza dimenticare il beneficio apportato dalla guida del tour. Se scegli di sposare la filosofia dei viaggi con più persone, trovi ne I Viaggi di Giorgio un’agenzia online una soluzione ideale per scoprire nuove destinazioni accanto a persone sempre nuove e guide esperte. A seguire trovi 10 motivi per cui preferire i tour in gruppo anziché le vacanze in solitaria.

Meno responsabilità

Quando organizzi un viaggio da solo, hai la necessità di verificare ogni minimo particolare della vacanza affinché possa riuscire per il meglio. Non sempre però puoi riuscire ad avere ogni dettaglio sotto il tuo controllo, sia prima della partenza che durante il viaggio. Se scegli un tour in gruppo, hai molte meno responsabilità. Infatti, sarà l’agenzia e la guida a pensare a tutto.

 

Più luoghi da visitare

Viaggiare in gruppo significa anche avere maggiori possibilità di visitare luoghi, attrazioni e città rispetto a una vacanza in solitaria. Pensa ad esempio a un tour in Africa o in un’altra destinazione dove gli spazi sono immensi e tu sei da solo senza alcun appoggio locale. Sei sicuro che riuscirai a esplorare la zona che hai scelto allo stesso modo di un’altra persona che viaggia all’interno di un contesto di gruppo e non singolo? La risposta non è poi così difficile.

 

Gli itinerari più belli

I viaggiatori singoli trascorrono ore e ore su Google Maps per individuare quello che a loro sembra essere l’itinerario migliore. Oltre a Google Maps (per le distanze), chi viaggia da solo si affida anche alle recensioni di Tripadvisor o altri siti che contengono le recensioni di altri turisti. Così facendo, può fare una selezione dei migliori luoghi da visitare e avere dunque una base per l’itinerario. In realtà, oltre a perdere un’infinità di tempo davanti al computer, non potrà mai raggiungere la perfezione degli itinerari stilati da vere agenzie di viaggio, basate su anni e anni di esperienza professionale.

 

Più sicuri

Nelle destinazioni dove in passato vi sono stati episodi di terrorismo il tema sicurezza riveste un’importanza fondamentale. Avventurarsi da soli in luoghi dove il rischio di attentati rappresenta una possibilità concreta è da incoscienti. Per questo motivo, se hai in mente un viaggio in un posto a rischio, valuta attentamente tutti i benefici di un tour in gruppo: una o più guide esperte che conoscono ogni centimetro della località, essere circondati da altre persone, organizzazione nei minimi dettagli, trasporti sicuri e strutture ricettive che garantiscono standard di sicurezza adeguati.

 

Meno selfie, più foto

Quante volte viaggiando da solo hai dovuto scattare un selfie anziché una foto normale per assenza di altre persone? I selfie possono sì essere la moda del momento ma in alcuni casi rappresentano un limite. Infatti, i selfie spesso e volentieri non hanno la capacità di raccontare il contesto in cui ti trovi. Se invece sono gli altri a scattare per te l’immagine, nella foto il luogo interagisce con te ed entrambi diventate protagonisti. Al contrario di una vacanza da solo, nei viaggi in gruppo tutto questo diventa più semplice.

 

Niente preoccupazioni per genitori e parenti

Alzi la mano chi non è partito una volta in vacanza dopo aver assorbito nei giorni precedenti alla partenza tutte le negatività e ansie da parte di genitori e parenti troppo apprensivi. Questo accade quando si sceglie di partire in solitaria verso una meta distante dall’Italia e dove le comunicazioni non sono delle più semplici. Tutto cambia se anziché partire da solo scegli una vacanza in gruppo. Non ci credi? È un metodo testato su migliaia di viaggiatori.

 

Nuovi amici

I tour in gruppo hanno un beneficio che nessun viaggio in solitaria può avere: la possibilità di trovare nuovi amici dopo poche ore di conversazione. Stessi interessi, medesime esperienze, un unico obiettivo: andare alla scoperta del mondo. Tre punti cardinali capaci di trasformare un semplice incontro in un’amicizia profonda. La magia del viaggio con più persone è anche questa.

 

Più amici

Può essere paradossale, ma se scegli di prenotare un tour in gruppo non dovrai fasciarti la testa per trovare la combinazione perfetta di voli, date, hotel e camere per te e i tuoi amici. Il tutto sarà processato tramite una semplice richiesta di prenotazione all’agenzia da parte tua e dei tuoi fedeli compagni di avventura, con cui hai scelto di trascorrere una vacanza in completo relax.

 

Più condivisione

Chi viaggia da tanti anni in gruppo sa bene che non c’è nulla di più bello della condivisione di un viaggio insieme ad altre persone. Immagina di essere a Bali, in una zona remota dell’isola, dove all’improvviso ti trovi di fronte a un luogo mai visto prima. Se sei da solo potrai forse scegliere di immortalare lo scatto con un selfie e nulla di più. Se invece hai accanto altre persone, avrai la possibilità di condividere quello che hai appena scoperto con tante altre persone. Succede più spesso di quanto pensi.

 

Meno soldi da spendere

Last but not least, l’aspetto economico. Nove volte su dieci, un viaggio in gruppo è più economico rispetto al costo richiesto dall’organizzazione di un viaggio da solo. Sono in tanti quelli che risparmiano tutto l’anno per concedersi una vacanza di una o due settimane. Puoi far sì che i tuoi risparmi siano valorizzati scegliendo di prenotare un tour in gruppo. Al contrario, se decidi di partire ancora una volta da solo ci sono buone probabilità che i tuoi risparmi non vengano sfruttati come dovrebbero.

Conclusioni

Ora che conosci 10 buoni motivi per preferire i viaggi in gruppo anziché quelli in solitaria, sei ancora convinto che una vacanza da solo sia la scelta migliore? Se invece hai deciso di provare un tour in gruppo, sentiti libero di verificare le vacanze che I Viaggi di Giorgio ha in programma in questo mese o nelle prossime settimane. Qualunque destinazione sceglierai ti darà modo di vivere un’esperienza unica, nella quale potrai sperimentare tutte le 10 ragioni sopra elencate per cui un viaggio in gruppo è la scelta migliore in assoluto.

 

Inserisci il tuo commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Altre partenze
torna su