fbpx

Con una guida locale, ogni visita ti sembrerà speciale

Pubblicato il 17/10/2018

guida

Visitare luoghi lontani è sempre bello e qualunque sia il motivo e il modo per il quale il viaggio viene organizzato rimarranno dentro di voi una bellissima emozione e uno stupendo ricordo. Tuttavia ci sono consigli che se vengono seguiti rendono il viaggio ancor più speciale.

Uno di questi è senza dubbio quello di avvalersi di una guida locale del posto che andrete a visitare per scoprire gli aneddoti, gli scorci e le attrazioni più suggestive.

Certo molti consigli vi potranno essere dati dall’agenzia presso la quale organizzerete il vostro viaggio, o magari dagli amici che vi hanno consigliato quella meta specifica, però una persona competente del posto non potrà che darvi indicazioni mirate e precise di tutto ciò che vale o non vale la pena visitare.

Vediamo quindi quali sono alcuni dei maggiori benefici che potrete trarre dall’avere una guida locale a vostra disposizione durante il vostro soggiorno.

 

Ottimizzazione del tempo

Innanzitutto il vostro tempo sarà ottimizzato al meglio. Se ci fate caso all’inizio di un ogni viaggio il tempo che avete davanti vi sembra infinito, più che sufficiente per vedere tutto ciò che il luogo vi offre. Tuttavia quasi sempre succede che alla fine del soggiorno alcune attrazioni vi hanno deluso e non si sono rivelate all’altezza delle aspettative. Di conseguenza avete tolto tempo ad altre attività che invece meritavano una maggior attenzione da parte vostra. Certo queste non sono le situazioni che rovinano una vacanza, però perché non avere sempre il massimo piacere da un viaggio?

Ebbene una guida locale saprà indirizzarvi alla perfezione verso le migliori attrattive del luogo e potrà darvi pareri professionali su quali siano le attività alle quali dovrete dedicare maggiore o minor tempo.

In questo modo tornerete a casa con il ricordo di un viaggio organizzato alla perfezione in ogni suo minimo particolare.

 

I dettagli sono fondamentali

Durante un itinerario turistico ciò che rende il viaggio memorabile sono i dettagli. Immaginate di essere appassionati di arte, il ragionamento è comunque analogo per qualsiasi altro vostro interesse, ebbene una guida locale potrà consigliarvi la visita verso siti artistici che spesso non sono presenti sulle guide turistiche classiche. In questo modo, oltre a visitare ciò che è considerato “assolutamente da vedere”, e che tutti vedono, potrete arricchire la vostra cultura e i vostri interessi con particolari che pochi conoscono. Così tornando a casa da amici e parenti avrete qualcosa di unico da raccontare. Questo è possibile soltanto affidandosi a guide del posto: altri metodi più standard purtroppo non arrivano ad avere tali benefici.

 

Capire meglio la società del posto

Avere una guida del posto a propria disposizione potrà aiutarvi a capire molto bene quali siano le usanze e le tradizioni del luogo andrete a visitare. Infatti con la vostra guida instaurerete un rapporto quasi di amicizia che va ben oltre i limiti della professionalità. Un rapporto del genere vi farà conoscere meglio, via via che andrete in giro a visitare, la persona che vi affianca nel viaggio. Questo vi permetterà di entrare fin da subito in contatto con la mentalità del posto e quindi conoscerete molto a fondo quali sono le differenze rispetto alla vostra comunità di appartenenza: purtroppo questo aspetto viene spesso trascurato nell’organizzazione del viaggio. Conoscere persone nuove, diverse e lontane dalle nostre usanze vi permetteranno, oltre che arricchire notevolmente le vostre conoscenze, di osservare voi stessi da un punto di vista del tutto nuovo. Insomma, avere una guida del luogo, è il primo importante passo per una più profonda conoscenza di voi stessi.

 

Il cibo

La scoperta della tradizione culinaria del posto merita un discorso a parte. Infatti molto spesso accade che i ristoranti, e i punti ristoro in generale, per venire incontro ai gusti dei tanti turisti che affollano il luogo, alterano la cucina locale per ottenere consensi da parte di un più ampio target di persone. Una guida turistica locale in questo ambito ha un ruolo fondamentale: essendo appunto del posto, conosce benissimo quali sono i ristoranti che servono piatti tipici cucinati alla vera maniera locale, e potrà perciò consigliarvi la migliore scelta, unendo il risparmio alla vera scoperta di sapori nuovi.

Ricordate che la scoperta di un luogo passa spesso anche dalla tavola: sul piatto di una bella cena spesso si ritrovano la storia, la geografia e tutte le tradizioni del posto che state visitando.

 

Conclusioni

Perciò, alla luce di quando descritto, la migliore opzione per voi che state per visitare un nuovo posto, è quella di affidarvi ad una guida locale e aprirvi con lei esplicitando quali sono i vostri interessi e le vostre aspettative sul viaggio.

I Viaggi di Giorgio mette a disposizione di coloro che vi si affidano per un tour di gruppo le migliori guide locali. La selezione delle guide è stringente e questo rende il tour per coloro che vi partecipano, un’esperienza unica e da provare ogni volta che se ne abbia la possibilità.

Inserisci il tuo commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.



Altre partenze
torna su